Qualcomm: primi smartphone con modem 5G nel 2018

18 Ottobre 2016 48

Qualcomm ha annunciato nelle scorse ore, in occasione del Qualcomm 4G/5G Summit tenutosi ad Hong Kong, che il modem Snapdragon X50, primo modem 5G per smartphone, verrà inviato ai produttori nella prima metà del 2017. Gli smartphone equipaggiati con il nuovo modem, tuttavia, arriveranno sul mercato non durante la prima metà del 2018.

Lo Snapdragon X50 offrirà una velocità di trasferimento dei dati in download pari a 5Gbps. Per avere un parametro di riferimento, le connettività 4G LTE offrono velocità di trasferimento dei dati (a seconda degli operatori e della zona) pari a 450 Mbps, 300 Mbps e 150 Mbps. La tempistica indicata da Qualcomm appare congrua rispetto a quella di finalizzazione dello standard 5G, che dovrebbe avvenire nel 2018.

Nel frattempo, Qualcomm continuerà ad offrire l'hardware per sfruttare nel connessioni mobile più veloci con il modem X16 LTE integrato nel prossimo SoC del chipmaker - verosimilmente lo Snapdragon 830. Il modem X16 LTE offrirà velocità di download pari a 1Gpbs e sarà integrato nei primi smartphone nel corso del 2017. Secondo le previsioni del produttore, tuttavia, quanto meno inizialmente, solo il 64% degli operatori telefonici che operano a livello mondiale forniranno le infrastrutture necessarie per supportare tale velocità.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ROMEN

Quindi tra 2-3 anni dovrebbe esserci un balzo di prestazioni in navigazione.

Emanuele

Più che altro in questo tipo di articoli la battuta più gettonata è "che me ne faccio del 5g se gli operatori danno soli 2GB di traffico dati!!! In 3 secondi finisco il piano dati!!!"

Horatio

Ah ah, siamo in due, H+ e via! xD

Palux

Lo so che sono tanti. :)
Però fra il minimizzare ed il voler attuare operazioni di riflesso, beaforming e mini antenne sono curioso di vedere come se la cavano con sti, altissimi, 28GHz anche perché Verizon oltre ai 28GHz usa anche i 39GHz per il 5G.

Giovanni

28 GHz sono davvero tantissimi, sia per la penetrazione, ma anche per le zone poco densamente abitate... La vedo dura

Palux

A 28 GHz ... Ok, Qualcomm minimizza la storia della penetrazione a 28 GHz perché pensa di sfruttare mini antenne ed i riflessi...

Ma parliamo di 28 GHz vs 2.6 GHz (o 800 in caso di Band 20 etc) -> penetrazione in dati ambienti ?!

Tiwi

ok, c'è chi sta peggio..ma guardiamo anche a chi sta meglio di noi..sicuramente si può fare qualcosa in più

Tiwi

lo spero..

Tiwi

effettivamente..chissa cosa inventeranno :(

Boronius

Ma come?? Io sto ancora al modem 9600 baud...

Youshouldsmile

E la gente inizierà a sfasciare con le battute del 4g in Italia del 3g in Italia "k ce facimm co ccinque ggii nun piglia manco l'eddegge" . Poi vai in 384928 posti importanti a New York e scopri che vai a 10(in 4g,quando prende) dove in paesi da 10000 abitanti in Italia vai a 100 tranquillamente. Giusto la linea fissa da noi fa pena (soprattutto relazionata ai prezzi)

Underteo

mi sa di si... se ne parla per il 2020/2022 da quanto so

Raiden

Pure all'estero ci sono operatori che offrono solo il 3g addirittura! Ragazzi, viaggiate! L'Italia anzi è discretamente messa bene.

Joel

Che chip di rete hai?

Joel

Il 5G consuma molto, molto meno del 4G.

Joel

I vantaggi del 5G non risiedono nella velocità ma nei consumi e nella penetrazione del segnale.

Ivan M.

Mi sarà sicuramente utile con il piano da 2GB mensili che ho. Ovviamente, ci sarà anche qualche altro beneficio (più bande disponibili ?), per il momento però, già con il 4G, il piano tariffario lo posso far fuori in 10 minuti.

deepdark

Beh la fibra come dicevo la devi cmq passare, i cavi telefonici (ma soprattutto i "cunicoli" dove passano) esistono già, si tratta di collegarli o al max di fare un solco di qualche centimetro nell asfalto. Inoltre per mettere l antenna bisogna trovare la posizione ideale e la fibra una volta passata te la scordi, puoi fornire anche 50gigabit al secondo, rame permettendo.

qandrav

mi auguro che almeno col 5g non ci siano tutte le menate della compatibilità delle reti..
qualcuno ne sa qualcosa?

ghost

Assurdo l'Europa serve a qualcosa. Ah già poi non lo facciamo e ci da la multa.

Underteo

il digitale terreste :D

ma per legge EU va liberata

albs

Qua si parla di 5G ed il mio moto G non supporta il 4G , stà invecchiando :(

Felk

La reale velocità è influenzata dalla quantità di persone connesse e dalla tipologia di rete a cui sei collegato.
È ovvio che se ti trovi in casa raggiunto solamente dalla banda a 800 mhz, non puoi aspettarti prestazioni straordinarie della rete.
Navighi comunque meglio del 3g.

Hateware2

Una cosa è la copertura che intendi tu che sopra al cellulare ti appare il simbolino 4G, una cosa è la reale qualità di quella connessione speedtest alla mano.

Felk

Per assurdo, l'Italia, nella copertura 2g 3g e 4g non è messa assolutamente male. Il 5g potremmo vederlo prima di quanto pensiamo.

Hateware2

Ma di cosa parliamo che io alle 4 di notte con tacche al massimo faccio 14 mb/s con la 4G di Tim avendo l'antenna e meno di un chilomentro?

ghost

La vedo dura che lo liberino per i telefoni poi come si fa a vedefe quarto grado e pomeriggio 5?

capitanouncino

Il digitale

capitanouncino

700 MHz dal digitale

ghost

Da un punto di vista di costi delle infrastrutture conviene sicuramente il wireless. Il problema è che in italia hanno dimostrato che sia il wireless che fibra cavi ecc sono gestiti male. Infatti si naviga male sia con che senza fili tranne nelle zone benedette dal signore che non si capisce perché hanno sempre le linee migliori

ghost

La 700 chi ce l'ha in Italia?

ghost

Tra l'altro il 4g è passato da lusso>normale>lusso in 3 figurati il 5g vorranno 10 euro di abbonamento e 20 di velocità 5g al mese lol

ghost

"arriveranno sul mercato non durante la prima metà del 2018."

Cosa ciera in quell'articolo cit.

FrancescoN

E le batterie muuuuuuteeeeeee :-D

CAIO MARI

Se c'è già la fibra a 10 Gigabit per alcune aziende ci sarà il 5G nel 2018

Tiwi

ah già...LOL :D

Lele

Eh sì, ora come ora forse ancora non ne sentiamo molto il bisogno, ma tra qualche anno ci sarà il boom... streaming a go go e compagnia bella richiederanno bande e quantità di dati fuori dal comune, per non parlare poi dell'IOT

Lele

magari la valletta in mezzo alle montagne no, ma molte volte basta allontanarsi dai centri urbani che già sembra di essere nel triangolo delle Bermude...
Comunque a livello economico, a spanne, penso che convenga qualcosa di "wireless" piuttosto che cablare fisicamente casa per casa... poi forse non è così... chi ne sa più di me intervenga

erdarkos

ti vedo troppo ottimista, 2020?? forse nel centro di milano.

Tiwi

Potrebbero anche attendere il 2020..tanto qui in Italia..ancora ci sono operatori che annaspano con il 4g...

Dado

Wow!!

Dado

Porno

Lukinho

Bisogna almeno offrire soglie come 100GB al mese, se si vuole investire in queste infrastrutture.

deepdark

Beh, se devi portare più antenne (di certo una non basta) in una vallata tra le montagne e le devi collegare con la fibra, tanto vale portare direttamente la fibra e lasciare il 3g.

MarioRrEeD

E su che frequenze vanno a metterlo?

Se non è retrocompatibile gli operatori dovranno supportare 4 reti che fanno la stessa cosa sull'intero territorio... convincili ad investire in questo modo

Underteo

Se non sbaglio per il 5g deve essere liberata la banda 700... Basse velocità ma alta penetrazione come per la 800 del 4g

Giovanni

Il vero problema è che per ora si parla solo di frequenze millimetriche e numerose antenne, il ché può andare bene nelle metropoli (anzi, è quasi un vantaggio perché gli utenti vengono suddivisi su molte più antenne), e nelle zone densamente abitate, ma per quanto riguarda i territori più ampi (e non solo le campagne, ma anche i vari paesi e città non densamente abitate), non si può pensare di coprire aree vaste installando decine di antenne

Lele

Potrebbe essere la soluzione per le zone non raggiunte da connessioni "di terra"... sempre che vogliano investire nelle antenne!
Comunque... sarà tutto inutile se non si avranno piani dati illimitati a prezzi umani...

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi