Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Flights ci manda adesso notifiche con i prezzi più bassi di voli e hotel

17 Ottobre 2016 6

Google vuole essere il nostro punto di riferimento anche quando viaggiamo, per farlo sta affinando ulteriormente il suo servizio Flights e le ricerche ad esso collegate. Prossimamente renderà così disponibile per tutti le notifiche su voli e alberghi, un modo per poter monitorare certe tratte e risparmiare così sulle nostre prenotazioni, come già avviene su altri motori di ricerca come Skyscanner.

Saper decifrare le dinamiche delle compagnie di volo low cost, ad esempio, non è cosa facile, e non molti sanno che i momenti migliori, secondo alcuni studi, sarebbero la mattina di inizio settimana. Pare infatti che ci siano degli incrementi nel corso del weekend, quando tutti hanno mediamente più tempo per stare al PC/smartphone, cercare voli e prenotare. Una delle tecniche migliori, oltre alla tempistica, può essere quella di utilizzare un tab Chrome in incognito, sarà infatti capitato di certo anche a voi di vedere prezzi diversi per uno stesso volo a distanza di pochi minuti.

Google vuole darci una mano a districarci in questa giungla, grazie al nuovo sistema di notifiche potremo quindi ricevere mail di aggiornamento sui prezzi, e verremo perfino avvertiti se ci siano segnali che il costo aumenterà nel prossimo futuro. Ci sarà una card che apparirà e dirà di quanto potrebbe aumentare e in quanti giorni, con tanto di suggerimenti su altre date e aeroporti vicini che si possono usare per risparmiare qualcosa.


Abbiamo già attivato qualche notifica per i nostri prossimi voli e capire così meglio il funzionamento di questo nuovo sistema (fatto su desktop, non su mobile), basato chiaramente su previsioni fatte in base allo storico di quei voli. Nessuna certezza matematica, siamo spiacenti. Si tratta come detto di un altro tassello che Google aggiunge in questo settore, lo scorso mese ha infatti rilasciato l'applicazione 'Trips' dedicata alla pianificazione dei viaggi, ed una futura convergenza di questi due sistemi sembra più che plausibile.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteo

Sulle prenotazioni tante cose avvengono ancora telefonicamente, o magari su un'altra email, e poter inserire manualmente qualche prenotazione nin sarebbe male

Vive

Embè che ti aspettavi sulle prenotazioni? lol

In realtà puoi salvare offline tutto ciò che hai etichettato su trips: basta mettergli la stella e rimane salvato in "saved places" senza usar gmaps.

L'unica cosa che quest'app dovrebbe migliorare è (oltre a inserire più luoghi di interesse) la possibilità di fare la ricerca direttamente nella mappa come puoi fare in"Things to do" anche per Food&Drink.

Jimmy

Concordo, una app sarebbe il top. Per confrontare i voli la uso sempre.

matteo

Le prenotazioni le prende solo da Gmail, puoi inserire solo i luoghi che sono già nel database gmaps, e per salvare i luoghi devo riemprirmi di stelline il mio gmaps, invece di creare una mappa "in locale"

Vive

perché? per i viaggi all'estero utilissima, usata di recente una rivelazione.

matteo

si ma facessero anche un'app per flight non farebbe così schifo eh...

trips è vero che c'è, ma per come è fatta, qui in italia è inutile

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città