Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kantar agosto 2016: nessuna sorpresa nel panorama mobile

12 Ottobre 2016 84

Come ogni mese Kantar Worldpanel ha rilasciato gli ultimi dati statistici relativi al market share degli ecosistemi per device mobile. I dati si riferiscono ai tre mesi di giugno, luglio e agosto 2016, e dipingono un quadro senza sorprese: ormai la corsa è a due, con Android in posizione di leadership assoluta e iOS che insegue distaccato. A Windows rimangono percentuali di share che oscillano tra il 5 e lo 0.1 per cento a seconda dei mercati.


Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente il trend è sostanzialmente positivo per Android, che guadagna tra il 9.4 e il 2.2 per cento di quote. Unica eccezione sono gli Stati Uniti, in cui perde l'1.7 per cento in favore di iOS. I risultati del sistema di Apple sono misti: i guadagni risultano modesti un po' ovunque, ma ci sono perdite importanti in Australia e soprattutto Cina.

La situazione italiana vede Android in testa all'82.5 per cento, mentre iOS detiene il 12.2 per cento. Windows, al 4.9 per cento, segna uno dei punteggi più alti del mondo, anche se per i nostri lettori non sarà certo una sorpresa.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

Non so che android hai, ma su un Nexus apri impostazioni/wifi(prima voce del menu)/ingraggiaggio.
Poi alla fine so abitudini e considerazioni personali

Saccente

Oggi ho dovuto prendere l'indirizzo MAC su due Android e un iPhone, insieme ai rispettivi proprietari. Beh, prima di trovarlo su Android…
Su iPhone, "Generali" e poi Info, che è la prima scelta.

Ma se scrivo solo "ind" nel campo ricerca:
https://uploads.disquscdn.com/...

Poi posso toccare la prima riga e mi porta nella pagina giusta, con anche una sorta di flash proprio sull'indirizzo MAC, che poi posso anche copiare negli appunti.

pietro

capitan ovvio. Ciò non toglie che sono male organizzate

qandrav

indubbiamente...

Danny #Mainagioia

???

Saccente

Intendi quello per auto?

Saccente

Parli a vanvera. La Cina è proprio la patria per eccellenza degli smartphone con lo schermo grande. L'SE è fatto invece per l'Occidente ricco, che può permettersi vari dispositivi con vari display.

Saccente

Scorri leggermente in basso e ti appare un campo ricerca.

Saccente

Si certo, molta pazienza. Soprattutto la pazienza di vedere Apple che fa sempre più soldi e ha sempre più successo. Secondo me oltre la pazienza serve anche una scorta di Maalox.

Saccente
Di solito seguo sempre con piacere tutto quello che riguarda W10m e MS in generale!


Fai il becchino?

Saccente

Ieri mattina un conoscente con Android mi ha chiamato chiedendomi il numero di telefono di mia moglie, che gli era sparito inspiegabilmente insieme a molti altri numeri. Alla sera mia moglie mi racconta che un altro nostro conoscente con Android ha perso, sempre ieri, i nostri numeri e indirizzi memorizzati nel suo "smart"phone.
Io non credo che Android raggiungerà il 100%, come non lo raggiunse Microsoft negli anni di massima stupidità dell'uomo.

NaXter24R

Appunto, quella è una cosa che non ho capito mai. L'OS è ben organizzato, ma le impostazioni sono tutto tranne che intuitive

Boronius

Nadella più che altro...

Boronius

Apple stessa sta per svanire, basta avere pazienza

Boronius

Già che torna è un miracolissimo

Boronius

Esito ampiamente prevedibile

Max Severest

Questo si che si chiama avere ragione....

Cris

Beh, w10 mobile é cresciuto del 0,2% dall' ultimo trimestre

Demetrio Burtini

Idioti, questi sono i dati di vendite, non di market share generale

metacorporeo

Ma tra un po' questi saranno articoli completamente inutili una volta che Android avrà quasi il 100% del mercato. Allora, forse, sarà tempo di qualcosa di nuovo.

Nicola Pace

Alla fine ha avuto ragione Google non facendo i suoi servizi ed ha affossato windows...

N#R#S©

insomma tirando le somme wp morto, iOS per users hi-end e android per il restante della plebaglia

pietro

infatti, io da utente navigato tutte le volte che prendo un iphone e devo girare per qualche motivo tra le impostazioni mi snervo per come sono mal organizzate

qandrav

brava ms, anni per racimolare qualche punticino e adesso li sta perdendo tutti...

dario

d'altronde, le novità introdotte sono veramente poche per giustificare l'upgrade da 6s, forse solo la la blanda certificazione IP e la seconda fotocamera nella versione plus per il similzoom ottico 2x possono spingere qualcuno, per il resto sono tutte novità impalpabili e relative più alla potenza dell'hw, che però andava già benone col 6s (a parte l'assenza del jack cuffie, che è palpabile ma in negativo, e il pulsante home reso virtuale, che ha pro e contro ma in sostanza non è nulla di significativo).

piervittorio

Quel minimo recupero del Q3 2016 rispetto al Q3 2015 è stato causato dal lancio dell'SE, che ha avuto un minimo effetto nell'attutire il trend ribassista, dato che in pari periodo l'anno scorso non c'erano novità di rilievo.
Ma il quarter significativo è questo, dove si confrontano le vendite del nuovo iPhone 7 con quelle del 6S, e le prospettive al momento non sembrano rosee.
iPhone contiene i danni solo nel mondo anglosassone ed in giappone, ma nel resto del mondo le vendite vanno male.

Vive

Ma infatti era partito per modello per quei mercati dove l'iphone annuale costa troppo, e alla fine ha venduto di più in Europa.

Carlo Galvanin

quest'articolo non ne parla, ma altrove avevo letto che sarebbe stato diffuso in pacchetti aziendali per imprese che ne avessero fatto richiesta, produzione quindi molto limitata e "on demand". Collegando quindi i puntini pareva più una prova che altro.

Extradave

Il link che hai pubblicato porta alla home di HDBlog, ma ho trovato comunque l'articolo! è decisamente sintetico e non si parla di test, diciamo che intuitivamente ci può stare, ma non credo che un terminale come quello possa interessare molto anche se mi piacerebbe provarlo!

Extradave

Mi dev'essere sfuggito questo articolo! Di solito seguo sempre con piacere tutto quello che riguarda W10m e MS in generale! A me W10m piace molto, ma la generale confusione mi lascia molto perplesso!

Carlo Galvanin

bisogna anche saper sdrammatizzare ogni tanto, o no?

Carlo Galvanin

c'era un articolo (mi pare anche su questo stesso blog) qualche mese fa di un accordo con SoftBank (il corrispettivo della nostra TIM) per distribuire a catalogo degli smartphone, solo per il mercato Giapponese, con Win10 Mobile. Ovviamente l'accordo riguardava anche cloud ed altri servizi, ma tra questi c'era anche il rilancio di Win 10 mobile (o quantomeno valutarne la fattibilità o meno). Credo che si sia scelto il Giappone proprio perchè Wp non era mai riuscito a penetrare per cui si tratta di un mercato "vergine" per Ms sul mobile...

Vraaden

Ma come, sempre cosí serio e preciso, mi cadi cosí? Mi stai diludendo...

faber80_

non lo sanno neanche a Ms, fidati... la potenza dei blogger.

Extradave

Ah, non sapevo di questi test... Interessante!

faber80_

discesa costante, a (non troppo) presto Ms.

Torna presentabile, non prima.

Carlo Galvanin

dipende... se si parla di profilattici, allora si! :) Mentre nella telefonia concordo, a cinesi piace glande!

Vraaden

Se leggi nell'articolo originale è lo smartphone più venduto in quel mercato emergente che è UK. In Cina pare che Huawei stia prendendo un po' tutti a pedate ( qualcuna in piú per Apple).

faber80_

era vero.
era l'ultimo.

Carlo Galvanin

non è incredibile, semplicemente lo stanno usando come zona di prova tramite accordi con i gestori telefonici locali. Sono tutti "test" (compreso HP Elite X3) che MS sta svolgendo per vedere se può avere senso un rilancio della piattaforma oppure no...

Extradave

In Spagna hanno capito tutto! Incredibile l'incremento di W10m in Giappone...

Chevlan

In Italia come era prevedibile la maggior parte degli utenti Windows è passata ad Android...

Vive

Sisi chiaro, tolto il boom iniziale il 6S aveva perso di appeal già da un po'.

Vive

Esatto, ma pure qualsiasi mercato asiatico i 4 pollici sono visti come telefoni vecchi. (perché per certi versi lo sono)

Vraaden

Un 4" non può MAI essere pensato per il mercato cinese.

orsidoc

Mi spiace ma non c'entra nulla iPhone 7 perché è in base allo stesso periodo dello scorso anno . Quindi vuol dire che 6s sta facendo peggio del 6 .

Vive

Sono i dati di Agosto quindi senza iPhone 7 Plus, e il SE che era pensato per questi mercati dove non si possono permettere un iphone, non lo vuole nessuno. lol

Vive

Io dissi 2017 anno della morte ufficiale di W10m, non siamo tanto lontani.

Vive

Nel mercato Cinese è -5.5%, ed è forse anche peggio per Apple, l'effetto novità sta già per svanire.

Vittorio Vaselli

con 3 non generi molte vendite. Tipo io ho 950 e ne comprerei volentieri uno nuovo se ci fosse, ma a quanto pare non è intenzione di Microsoft presentare altri device.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città