Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel potrebbe riprendere a produrre processori per dispositivi mobili

19 Settembre 2016 34

Venkata Renduchintala, attuale presidente Intel per il Client and Internet of Things (IoT) Businesses and Systems Architecture Group, durante una intervista rilasciata a PCWorld, ha lasciato intendere che la società potrebbe rientrare nel business dei processori mobili dopo aver annullato i precedenti piani di sviluppo nel mese di aprile.

Questo cambio di programma fece pensare che Intel volesse abbandonare un settore in cui Qualcomm ha il predominio, ma la dichiarazione di Renduchintala ha aperto un piccolo spiraglio. Ecco parte delle sue dichiarazioni:

Prima di tutto...Abbiamo avuto un paio di prodotti SoC mobili che non credo fossero degni di essere portarti a conclusione. Ma questo non significa che non stiamo lavorando sulla piattaforma mobile. Per quanto riguarda questo settore, il mio impegno è quello di parlare di meno e produrre di più. Quando avremo qualcosa di concreto ne parleremo.

Durante la stessa intervista si è parlato anche dell'Intel Project Alloy, il visore VR mostrato ufficialmente all'IDF 2016, e della sua importanza per l'evoluzione dei PC. Secondo Renduchintala questo tipo di dispositivi, ed in particolare il Project Alloy, saranno in grado generare una nuova classe di prodotti che rivoluzionerà il segmento computer.

Per maggiori informazioni su questo progetto Intel vi invitiamo a guardare il nostro precedente articolo ed il video integrale della sua presentazione.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

a proposito... ne vendono?

b4rb0

Nn penso proprio...1 molto probabilmente sono pronti prima di 2 anni, poi spero di sbagliarmi. 2 ms è troppo un incognita, se lo fanno di certo nn è per ms

Alì Shan

Lo sono stati 2 anni fa lo possono essere anche adesso. Se poi non sono efficienti tanto quanto altri soc arm vorrà dire che avranno prestazioni inferiori, ma ad ottenere un tdp da smartphone ci vuole poco.

Ratchet

E se lo dice Venkata Renduchintala.. (ma che è??)

RiccardoII

questa era stupende! giù il cappello!

Francesco

più potenti

Igioz

Occorrerebbe quantificare la marginalità dei soci Apple anche, con i soc qualcomm

Francesco

più frammentazione meno qualità

Francesco

fozza inde

Igioz

Molto molto bene.
Più player, meno monopoli, più scelta è concorrenza

Mauro B

In realtà è quasi da sempre che Apple fa SoC migliori, magari non più potenti ma in generale migliori.

specialdo

magari stanno lavorando a stretto contatto con microsoft per il surface phone.. chi lo sa?! giusto per far eseguire gli exe su mobile..

riccardik

ma anche come fluidità, paragonata a windows è tutta un'altra cosa

FuckingIdUser

Vallo a dire a chi legge solo i titoli e rimane fregato dalla moda del clickbait.
Sinceramente aspetto con ansia che Intel sforni qualcosa di buono, anche perchè Qualcomm è da 2 anni che prende pesci in faccia da Apple.
Tuttavia rimango scettico nei confronti di Intel, considerando che è un'azienda notoriamente ingorda non credo che si accontenterà dei miseri margini del settore mobile.

Baronz

Beh sì comunque è un problema che non hanno mai risolto, spesso tirando giù la barra delle notifiche impazziva e si vedeva tutto sovraesposto per qualche secondo, stessa cosa nel browser o giocando, era veramente terribile.

Maurizio Mugelli

da quel che ricordo io non hanno mai detto di voler uscire dal mercato mobile, solo che i loro dispositivi del momento con modulo radio integrato non erano competitivi e quindi venivano eliminati

dicolamiasisi

ben venga un po di competizione...Qualcomm ha bisogno di stimoli

Maurizio Mugelli

troppo costosi da produrre.

riccardik

c'è il rischio che esca per davvero :)

riccardik

bay trail con android funziona abbastanza male, temo sia semplicemente questione di driver

Ikaro

Prima dovranno costare molto ma molto di meno, da quel che so un soc mobile di fascia alta sta sui 25€ forse qualcosa in più, un core m costa quanto un I...
Forse possono provarci con gli atom ma son processori che per me non hanno appiglio...
Secondo me l'architettura x86 non è semplicemente fatta per il mobile, ma son troppo orgogliosi per capirlo...

Ulster

Non stanno progettando nulla e non produrranno un bel nulla.

GlcMln91

Ricordo che ancora diverso tempo fa, ancora prima che l'azienda chiudesse con i suddetti processori, intel aveva fatto capire le sue intenzioni di portare i core m nel mobile. Sembra che nessuno avesse dato bado a questa cosa. Probabilmente ora eventuali prototipi inizieranno ad essere maturi.

YouNeedMe

Una battuta più sottile di quanto si possa credere...

ClaudioP2

Onestamente penso che la sua dichiarazione sia più inerente al mercato delle nuovi classi di dispositivi "mobili" più che cellulari e tablet. Stiamo parlando di Hololens (che usa un SoC Intel dedicato probabilmente basato si cherry trail) e IoT (dove ha già messo in commercio moduli con processori basati sui CT)... Evidentemente si sono resi conto che aveva più senso focalizzare i loro sforzi sullo sviluppo di soluzioni ancora più efficienti e di non presentare ulteriori evoluzioni di una piattaforma che, seconda la mia modesta opinione, giudicano "obsoleta" nel medio termine. Non scordiamoci che stiamo sempre parlando di processori non ARM

Baronz

Wow ho avuto due tablet android con atom z3745 ed entrambi avevano una gestione orrenda del processore, in pratica a seconda dell'uso diminuivano la luminosità del display. In pratica giocando faceva su e giù a caso. Osceni

Crysis235x

Un bellissimo Surface Phone con architettura x86. Continuum avrà senso!

Extradave

Questa è una chicca gustosa! Non ho mai accettato veramente l'uscita di Intel dal settore mobile, speriamo tirino fuori il coniglio dal cilindro, in fondo gli ultimi cherry trail non erano male, ma erano ancora acerbi e necessitavano di un maggiore sviluppo! Vediamo cosa riserva il futuro!

BluffEdo

Va bene che ieri sera hanno vinto contro la Juve però calma con le dichiarazioni ora!!

M_90®

che ne sai? hai visto i dati dei nuovi soc? lo dice nel suo intervento questa nuova che fino ad ora hanno fatto un lavoro sbagliatissimo nel mobile, ergo che cambieranno tante cose. sicuramente non vedremo più i vecchi valori.

ciro

Microsoft sei tu?

gxaybzo

dopo il grande successo dell'HP elite x3

Alex Alban

x86 no, i consumi non sono all'altezza.

M_90®

rientrano per MS, faranno sicuramente due modelli di surface phone, pro con x86 e consumer con sd830.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città