IDC: il mercato degli smartwatch fatica a decollare, watchOS il più diffuso

15 Settembre 2016 98

La società di analisi di mercato IDC ha pubblicato uno studio sul mercato dei dispositivi indossabili, evidenziando come il settore fatichi a crescere nonostante sia attesa per il 2016 una crescita del 3,9% su base annua dalle 19,4 milioni di unità vendute nel 2015 alle previste 20,1 milioni di unità a dicembre 2016.

IDC prevede inoltre che entro la fine dell’anno vengano venduti sul mercato 80,7 milioni di unità di “basic wearables”, ovvero di dispositivi indossabili come smartband, orologi e sensori non compatibili con applicazioni di terze parti. Fanno parte di questa categoria ad esempio i dispositivi Fitbit, Garmin Vivofit e la Miband di Xiaomi. Tali prodotti rappresentano il 78,9% del mercato, anche se a livello previsionale saranno destinati a cedere terreno a favore della categoria degli “smart wearables”, ovvero di quei dispositivi in grado di supportare app di terze parti come smartwatch, alcune smartband e smart glass. Nel 2020 la quota di mercato dei dispositivi basic scenderà infatti al 65,9% con 147,8 milioni di unità vendute, mentre i prodotti smart guadagneranno il 13% di market share passando da 21,5 milioni a 76,6 milioni di unità vendute.


“Ad oggi, gli smartwatch sono rimasti dominio dei fedelissimi dei brand e dei conoscitori della tecnologia, ma ci attendiamo che questo possa cambiare nei prossimi anni”, ha affermato Ramon Llamas, Research Manager del team Wearables di IDC. “Innanzitutto, gli smartwatch sembreranno sempre più orologi tradizionali, rivolgendosi a coloro che amano il design e lo stile. Poi, una volta che gli smartwatch avranno la connettività cellulare, si disconnetteranno dallo smartphone, diventando più utili. Terzo, le app degli smartphone si baseranno su questa connessione cellulare, e si connetteranno ad altri dispositivi all’interno della casa e del luogo di lavoro. Infine, i prezzi degli smartwatch scenderanno, diventando più abbordabili per un mercato più ampio”.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, watchOS è leader indiscusso del mercato con un market share del 52,3% e 10,5 milioni di Apple Watch venduti (previsione fine 2016). A dare nuovo impulso al sistema operativo di Apple è sicuramente il lancio di Apple Watch Series 2, nonché la riduzione di prezzo della Series 1.


In seconda posizione troviamo Android e Android Wear con il 22,9% di quote di mercato e 4,6 milioni di unità prodotte. Il divario tra Apple e Google è destinato però ad assottigliarsi, in quanto nel 2020 la differenza di market share tra i due colossi dovrebbe essere di appena il 2% (43,8% di watchOS contro il 41,8% di Android e Android Wear).

Tizen si assesta al terzo posto con il 12,7% di quote di mercato (2,6 milioni di unità vendute nel 2016), seguita da RTOS con il 10,2%. Nel 2020 tali quote sono però previste al ribasso, con una forte predominanza di Apple e Google sulla concorrenza.

Chiudono la speciale classifica gli “altri” sistemi operativi, costituiti soprattutto da Linux e PebbleOS, detentori dell’1,8% di market share con 0,4 milioni di unità vendute.

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da Amazon a 153 euro.
Apple Iphone 8 256gb Argento Silver è disponibile da puntocomshop.it a 789 euro.

98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ariano88

Prezzo e che c'è di strano....oroligi che dicono solo l ora sono molto piu costosi.....bestie

marko68

Certo é proprio come dici tu.... non ti passa neppure per la mente che le mie esigenze e gusti possano differire dai tuoi, vero?

marko68

A me é utile ed indispensabile, ognuno ha differenze esigenze. In quanto a f1ga ho giá la Mia razione quotidiana

marko68

Perchè mi era inutile.... applicazioni poche e fatte male.... e poi io trovo troppo utile poter rispondere al Telefono con l'orologio in determinate situazioni

O_Marzo

Mah.. La funzione alla quale non potrei mai rinunciare della Miband è la sveglia silenziosa, se non potessi portarla di notte sarebbe un grosso guaio

Sagitt

No non solo lo sport ma anche quello.. io ero interessato ad esempio al nuovo series2 praticando nuoto.. ma non è detto che lo cambio

o u

a te ti......

o u

Di quella che è alla fine la funzione principale di uno smartwatch,, avere le notifiche in modo discreto e senza necessariamente tirare fuori lo smartphone dalle tasche o dalla borsa, oppure come capita a me durante le riunioni di lavoro, dove consultare il telefono è peccato mortale ed il capo ti fulmina con lo sguardo... :)

Sagitt

Il prezzo non ne fa l'utilità

comatrix

Unica cosa un pochetto utile è giustamente lo sport, ma a questo punto meglio dirigersi verso altro.

Su tutte le persone che no incontrato, e ne incontro parecchie, il 10% circa ha detto che gli diciamo serviva in qualche modo, tutte le altre alla fin fine solo un oggetto superfluo (come giusto che sia, perchè È un oggetto superfluo se non in situazioni specifiche)

Danny #Mainagioia

È semplice: l'impresa non vale la spesa.
Utilità minime che non spingono a spendere altri 300€ per un oggetto superfluo.

Matteo Zampolli

io sono prorio indeciso tra sony smartwatc 3 e apple watch,premetto che non ho mai avuto uni smartwtch e non so nemmeno se mi sara utile,ma ormai ho la scimmia appoggiata sulla spalla...come mai l'altro prendeva la polvere?

Andrew23

Per curiosità, di cosa sentiresti la mancanza precisamente?

fuma23

Il mercato degli smartwatch è morto, a quei prezzi e con le funzionalità ridotte di adesso (batteria su tutte), e pensare che sembrava avrebbero dovuto rivoluzionare il nostro modo di comunicare...

lupo

Ma infatti, per le aziende è importante che la massa compri, poi gli freg@ un tubo sr la maggioranza sfrutta il 10% delle potenzialità di un dispositivo. A mio parere personale gli smartwatch non decolleranno mai su grandi numeri, o poi magari sbaglio ma questa è la mia opinione.

Sagitt

Ovviamente con impermeabilità non intendo quello, la resistenza agli schizzi la hanno praticamente tutti

Sagitt

un tempo la massa promosse i netbook, all'inizio dei tempi la massa bocciava i personal computer, la massa non conta per stabilire se un prodotto è utile o meno, anche perché la massa usa smartphone da 1000€ per usarci whatsapp e manco saprebbe usare l'App promemoria..

lupo

Il mercato di un prodotto funziona a grandi numeri, il caso singolo o pochi altri non contano, finora gli smartwatch sono stati bocciati dalla massa.
É di questo che si parla nell'articolo.

Ngamer

impermeabilità su oggetti del genere dovrebbe essere obbligatoria altrimenti rischi di rovinarli solo lavandoti le mani ovviamente non 1 volta ma nel tempo.

Carmine Accogli

Faticano a decollare? Basta guardare i prezzi..avrei voluto davvero comprarne uno ma con quei prezzi non ci penso proprio

Sagitt

Io ho un fitbit ma non mi sognerei mai di uscire con quello al polso.. con lo smartwatch faccio entrambe le cose

Giuseppe boccolari

No. La smatband e molto più discreta e leggera e mi aiuta nella mia trinità fisica senza essere troppo invasiva.

Sagitt

Infatti le app su smartwatch non servono per l'app in se.. ma per eventuali estensioni... come glances o complicazioni su Apple Watch

Sagitt

Se ti interessa una smartband ti interessa anche uno smartwatch.. che fa da smartband più altre cose..

Sagitt

Più che inutilità direi che la progettazione di base è errata. Ci vogliono le esim

Sagitt

Ben definita... basta fare un po' di sport.. sfruttare qualche app come calendari/promemoria... o ricevere tante notifiche che magicamente diventano utili... ma c'è gente che manco sa a cosa serve L'app promemoria per esempio.. cosa vuoi insegnargli a usare uno smartwatch..

Sagitt

Solo perché non sapresti sfruttarli non vuol dire che siano inutili

Sagitt

Costano troppo è vero, la durata dipende dal dispositivo, l'impermeabilità è utile a chi nuota.. ma le funzioni extra orologio non puoi criticarle..

Sagitt

Chi reputa uno smartwatch inutile ha solo gli occhi chiusi. Che poi a uno non possa servire è un discorso a parte

DiRavello

c'è gente che non ha una vita sociale e questi sono i risultati. e allora vanno solo insultati

ice.man

l'errore è stato strategico
i grossi display e la scarsa autonomia degli smartwatch li rende perfettamente allineati alle performance del mercato dei gps sportwatch
.
Sarebbe bastato lanciare da subito una serie di smartwatch ip68 con gps e hrm a infrarossi per catalizzzare un mercato già avviato (i modelli oltre di 300E hanno funzioni anche di smartwatch da un paio di anni)
.
GLi utenti sarebbero stati attirati dal fatto di non esssere legati al rilascio di aggironamenti softwa per potersi collegare alla piattaforma cloud che vogliono, senza limiti.
.
invece per almeno 2 anni si sono incapponiti a voler imporre degli inutili smartphone companion

Rieducational Channel

Con l'ultimo aggiornamento ottima la data sul display e la possibilità (finalmente!) di usarlo con lo Smart lock del mio Samsung.

Ngamer

io invece mi devo dimenticare cosa ho al polso altrimenti ho fastidio :P

Sublakuming Sublakum

Sono assolutamente d'accordo, la sera tanto lo togli, quindi non cambia niente se l'appoggi su una basetta o sul comodino... ti dico, da possessore di Moto 360 l'autonomia é proprio l'ultimo dei difetti...!

Nuanda

guarda ne usti svariati e intensamente e tutti arrivano tranquilli ad una giornata di uso pieno, quella della ricarica giornaliera è un non problema perchè diventa un'abitudine, la sera lo ricarichi proprio come fai con lo smartphone...personalmente l'orologio la sera l'ho sempre riposto sul comodino quindi mi è venuto naturale, adesso che ho il Blaze con la batteria che dura una settimana sinceramente paradossalmente lo trovo più scomodo, perchè la batteria ti muore improvvisamente in determinati momenti della giornata perchè ti scordi di ricaricarlo, con gli smartwatch invece mai avuto problemi di batteria

sgru

mah non so, dipende dall'uso...c'è gente che ne fa usi specifici e la batteria gli dura 1 giorno di media, altri (quasi tutti) che invece l'hanno acquistato per mostrarlo o per passione e che se lo usano 4 minuti (sommando tutte le volte che viene usato) al giorno allora gli dura maggiormente. Ma se per farmelo durare maggiormente non devo usarlo a quel punto mi basta un orologio normale che esteticamente è anche sicuramente più figo, soprattutto di quell'obbrobrio che è l'apple. Menomale che ci sono case come la Fossil che esteticamente li fanno decenti.

DiRavello

ti stai facendo mia madre?????????? ma sei sicuro????

Walter

tua mamma ti saluta.. finisci i compiti che qui abbiamo da fare

Nuanda

guarda l'ultimo dei problemi degli smartwatch attuali è proprio la ricarica giornaliera...

DiRavello

oh Walterino!!!!! non sarai mica come quei preti che con la scusa fanno certe cose a noi bambini vero?????

sgru

manco fosse la f1ga.

sgru

Come può decollare un oggetto inutile ;-)

Walter

certo.. vieni qua che ci penso io.. dai ti aspetto.. bambino

Nuanda

sarebbe un mondo migliore, ma mentre i primi sono involontari gli insulti non lo sono....

Nuanda

io pure ora ho un Fitbit Blaze con la stessa durata e prima avevo un Apple Watch...sinceramente trovavo più comodo ricaricare l'Apple Watch tutte le sere che ricordarsi del Blaze ogni 5 giorni.....sarà che comunque io l'orologio la sera l'ho sempre tolto e l'ho sempre riposto sul comodino...

DiRavello

si ok io prometto di correre a studiare. ma tu lo succhi o no??????

Ngamer

sono almeno 10 anni che non uso un orologio , l unica cosa che ho al polso è un fitbit charge hr . lo ricarico ogni 4-5gg e gia mi scoccia un po .

.wizard.

Concordo....il mio huawei settato bene fa 2/3 giorni....metterlo in carica la notte nn mi pesa per nulla

Giova91

Dove sta scritto che uno tra strafalcioni grammaticali o insulti gratuiti è necessario?
Non potremo fare senza entrambi qui nel forum?

Nuanda

si scrive al volo spesso con un telefonino in tre secondi.....preferisco mille volte uno strafalcione in grammatica che i vari insulti gratuiti che spesso molti geni ti fanno...

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI