Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SolidEnergy è quasi pronta a vendere le sue batterie a capacità doppia

19 Agosto 2016 140

Il problema di capacità delle batterie affligge molteplici settori, dall'elettronica di consumo, all'automotive, all'IoT e così via. Sono tantissimi i progetti che promettono autonomie mirabolanti, ma sono spesso a lungo termine e richiedono sostanziosi adattamenti degli impianti produttivi.

La soluzione che propone SolidEnergy Systems, una startup "spinoff" del prestigioso MIT (Massachussets Insitute of Technology), è molto più prossima alla realtà. I dati salienti sono questi: capacità doppia (a parità di dimensioni) rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio, vendita entro la fine del 2016 (novembre) sui droni, il 2017 su smartphone e wearable, e il 2018 nel mondo dell'automotive.

Il primo prototipo di una batteria SolidEnergy era stato mostrato poco meno di un anno fa. Le sue dimensioni (e il suo peso) erano esattamente la metà di quella di iPhone 6, ed era addirittura un pochino più capiente - 2.000 mAh contro i 1.800 di quella di iPhone. La startup è però stata fondata ben prima, nel 2012; se ne era parlato anche a inizio 2015 in relazione a Project Ara.

L'innovazione principale di SolidEnergy risiede nei materiali; l'anodo è infatti composto di una striscia di litio estremamente sottile. L'idea era già stata perseguita da molti, ma che aveva sempre incontrato enormi ostacoli a causa della scarsa capacità di reagire con i tradizionali elettroliti - specialmente in condizioni di temperatura "normali".

La mossa vincente di Qichao Hu, fondatore della startup ed ex alunno dell'MIT, è stata di realizzare un elettrolita "ibrido" (parte solida che riveste il litio e parte liquida non infiammabile di separazione, come vedete nell'immagine qui di seguito) in grado di far reagire correttamente il litio.


Rimane da capire quale strada decideranno di percorrere le industrie (e quali industrie). Capacità doppia o dimensioni dimezzate?


140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ydlale

io aspetterei i smartphone quantistici

Maximilien1791

Peccato che il documento su cui si basa l'articolo sia del 2015 e di batterie per droni che dovevano essere pronte nel 2015 non si sono è vista neppure l'ombra.

"SolidEnergy is introducing its materials for

drones this year; watches & wearables in

2016; smartphones in 2017; and electric

vehicles in 2018. It is now 2015..."

glukosio

Ohm my god! è la prima Volt(a) che la sento

Riccardo33

Siamo sorvegliati. Il governo dispone di un sistema segreto, una Macchina, che ci spia ogni ora, di ogni singolo giorno.
Cit

fedefigo92

Android è della cia gomblotto!!

Ruppolo

che non è ottimizzato

nando

F3

nando

Servirebbe a vendere più smartphone!!

xeno

i primi dispositivi ad utilizzarli spero siano quelli indossabili,

xeno

no

Chirurgo Plastico

Ma un telefono con una batteria del genere si venderebbe da solo, specie se ottimizzato come iPhone

Luca De Vita

ho letto su toms che ha la stessa vita più o meno

Riccardo33

Bravoh!!!! GOMBLOTTI ovunque!!!11!!!11!!!

Frankbel

Eh già, il progresso produttivo non esiste, si tratta di un GOMBLOTTO per farci comprare ogni anno le stesse cose!11!!!!1!1!11

Horatio

Veramente O.T. è la sigla di Off Topic xD

Riccardo33

Aspetta....ora che ci penso....
Finalmente potranno fare powerbank ancora più capienti!!!11!!11!!
Altro che smartphone con batteria da 5000mah!

3450mAh...con "solo" 3h e mezza? Le faccio io con il 5x e non è certo da gioire

Ahahahahahahahah ancora sta menata per bambini delle elementari!? Ahhahaa ma chi ci crede più. Android è sopravvalutato spaventosamente. Stock non ne parliamo

TureDos

Infatti, qui non si parla di longevità della batteria, se ha capacità doppia ma dopo 100/200 ricariche si deteriora tanto vale una batteria tradizionale e con la ricarica rapida ricarichiamo 2 volte al giorno.

Riccardo33

Si faranno come il solito...
Il primo anno 3000
Il secondo 3500
Il terzo 4000
Etc etc...
Altrimenti come possono millantare mirabolanti upgrade!!!!

Mauro B

Oltre a capacità e dimensioni bisogna vedere anche altri fattori, una 5000 mAh che fa 200 cicli a che servirebbe?

Mauro B

E Bangkok sta in Puglia!

ossettoue

genio

Gef

Lo so che dipende dagli OEM, comunque secondo me non ha più senso farli più sottili di come sono adesso.

ROMEN

Belli i progetti delle batterie ad alta densità. Preferisco l'amperaggio raddoppiato allo spessore dimezzato.

dado145

Purtroppo non tutti scelgono capacità doppia, specialmente Apple. Perché esistendo batterie da ben 3500mAh gli iPhone le montano da 1800? Di certo non perché non possono montarle di più capiente, nè per questioni di spazio. Io credo sia una scelta di marketing

Pistacchio

Solo 1

Pistacchio

No dai, vedrai che fra 10 anni la useranno tutti

Pistacchio

Ahhh, sarà quella con il grafene?

Nucleolo

mAh vedremo...

Accapi

Non è possibile sapere le ore di schermo su iPhone. Quelle sono le ore in cui è attivo non con schermo acceso

Chirurgo Plastico

Si ma mai la faranno, con tutti i soldi k ha facebook xk non la passa al cloud?

franky29

dai whatsapp per apple watch non esiste ma cosi per qualsiasi altro smartwatch

Chirurgo Plastico

Ahaha, non hai tutti i torti!
Io comunque vedo più probabile un galaxy o iphone con questa batteria rispetto a whatsapp per Apple Watch o le videochiamate su Telegram!

franky29

è talmente improbabile che riesco a immaginare meglio di viaggiare nel tempo che un iphone o s7 con quella battteria xD

Chirurgo Plastico

Ormai sono anni che si parla di queste batterie e ogni anno escono l'anno prossimo.
Ovvio k tutti vogliono capacità doppia, altrimenti siamo al punto di prima.
Ve lo immaginate un iPhone con 4000mAh o un s7edge da 7200mAh?

Svasatore

Sono passati dal grafene al divino Othelma.
Improvvisamente arriva la nuova compagnia che surclassa tutti i giganti e propone la rivoluzione. Credici.

mdma

Cazz0. Ora non so se spendere 450euro per un telefono o aspettare questa rivoluzione, perchè diciamocelo, questa sarebbe la più grande rivoluzione dai tempi della creazione dello smartphone, altrochè 6gb di RAM.

Mao Tze

sarebbe assurdo anche per apple affinare ancora di piu',alla fine diventerebbe antiestetico e fragile,e poi oltre alla batteria ci sono altri componenti a fare spessore.

Ivan Clemente Cabrera

Mica e' un forum....lo dico per te, non ti aspetterai di massimizzare le informazioni in una notizia random? Non fai prima a postare in un forum specializzato? Cmq contento te :)

manu1234

C'è un motivo se ho scritto O.T (other thread) all'inizio...

cro$tac€i

Infatti credo che ci sarànno diverse implementazioni di queste batterie (stiamo sempre parlando di fantascienza, magari tra 6 mesi fallsice xD).
Ad esempio qualcuno lascerà lo spessore invariato (Xiamo redmi pro 6/7), qualcuno adotterà una via di mezzo (es.: galaxy Sx con batteria più sottile, ma comunque amperaggio più alto).
Apple, ad esempio, potrebbe diminuire la batteria, ma secondo me non tanto per diminuire lo spessore, quanto per alleggerire il telefono.
Secondo me è anche interessante il discorso portatili, e lì si che potrebbero aumentare la capacità in rapporto alle dimensioni, perchè ad esempio se monti un SSD da 2,5" più di tanto non puoi andare, stesso dicasi per CPU, RAM, ecc.
In definitiva spero per l'aumento di capacità, e spero anche che batterie come queste arrivino il più presto possibile (a me basterebbe fare una giornata ULTRA-ULTRA-stress senza dover ricaricare il telefono, magari!).

Ivan Clemente Cabrera

Ma cosa diavolo centra in questa notizia?

rsMkII

Finalmente qualcuno che l'ha capito! Nel settore dell'automobile il goal è avere un peso ridotto, è la chiave di volta! Ridurre il peso significa ridurre i freni, significa ridurre le dimensioni delle gomme e poter, a parità di peso iniziale, offrire molta più insonorizzazione e sospensioni migliori. Non serve (solo) raddoppiare la capacità delle batteria, il vero miracolo sarebbe dimezzare il peso della componentistica associata alle batterie! :)

michele battistini

si era parlato dei problemi di queste batterie..che sia tutto risolto? secondo me stanno cercando di alzare le proprie quotazioni e farsi comprare ( tipo Elon Musk o apple)??

rsMkII

A "parità di mAh durino il doppio"? Al massimo che a parità di volume o peso durino il doppio, perché immagazzinando di più può avere più mAh!

rsMkII

Aspetto solo la nuova linea di PowerBank, con codici sconto di hdblog!

Roxer

Si però speriamo che con questa scusa i produttori non diminuiscano ancora lo spazio della batteria e ci rifilino sempre le stesse batterie da 3000 mAh. Se una 5000 mAh di queste nuove batterie è grande quanto una 3000 mAh attuale spero che mettano dentro una 5000 mAh. Ma conoscendo i nostri "cari" produttori metteranno una 3000 mAh più piccola e lasceranno spazio per altre cose (non ho idea di cosa ma immagino faranno così).
Bella scoperta ma è un peccato che alla fine non gioverà a nessuno se i produttori non decidono di mettere batterie capienti a parità di spazio....
Peccato,sarebbe potuta essere una vera rivoluzione. Lo smartphone top di gamma che dura tranquillamente due/tre giorni,un sogno :D

Rogi

Solo 3 Ore? Il 6s plus fa almeno il doppio

StriderWhite

Ci saranno anche costi brevettuali di mezzo, però...Non che mi lamenterò se costeranno di più di una batteria di pari dimensioni, basta che non costino il doppio!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città