Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google introduce le pagine AMP anche nei risultati di ricerca

03 Agosto 2016 5

Google punta sempre a migliorare la qualità dei suoi servizi offerti, tra cui il progetto per velocizzare il web con le pagine AMP.

Ma andiamo con ordine, le pagine AMP inizialmente erano disponibili solo per i risultati più recenti e visualizzati in cima alla ricerca, una sorta di assaggio del potenziale di questa tecnologia.

La novità riguarda il fatto che presto saranno disponibili per tutte le pagine, che quindi verranno caricate istantaneamente con AMP indipendentemente dal fattore cronologico. Ovviamente, la creazione di queste pagine richiederà che gli sviluppatori adottino gli strumenti open-cource AMP forniti fa Google. L'azienda dice che i siti AMP sono quattro volte più veloce dei siti regolari, e consumano circa 1/10 dei dati standard.

Potrete testare questo sistema eseguendo una ricerca da g.co/ampdemo (da mobile), comparirà un'icona con la saetta a sinistra del titolo, che vi indicherà appunto la possibilità di caricamento istantaneo.

Il colosso tiene a precisare che questo nuovo sistema non andrà ad influire sui risultati di ricerca, ma già dalle prossime settimane le AMP saranno disponibili anche nell’app Google per iOS, Google Play Edicola e Google News.
Sono già ben 150 milioni le pagine AMP provenienti da oltre 650.000 domini, e si contano 4,2 milioni di nuove pagine AMP ogni settimana.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
icos

Non sono riuscito a comprendere a fondo il funzionamento, ho dato un occhiata su github dove spiegano brevemente come iniziare. Ho solo capito che utilizza una libreria js, alcuni tag html specifici ed una manciata di regole di base (solo chiamate async, ecc).
Non servono moduli particolari lato server? Perche' dovrebbe essere piu' veloce di una pagina "tradizionale" costruita ad hoc? Spesso il rallentamento di una pagina e' dovuto agli eccessivi riferimenti esterni (js, css, immagini ecc), in che modo questo sistema elimina (o riduce) questo problema?

DKDIB

In pratica, è come navigare con un ad blocker attivato.

Luca Antoni

Su l'applicazione maps sono già attive, quando fai una ricerca ti disegna l'icona delle amp

Girmi

Accelerated Mobile Pages.
Sono pagine a caricamento veloce usate soprattutto per i siti di news.

Matteo

ampere?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città