Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Metroweb va ad Enel, prime 10 città con fibra ad altissima velocità da inizio 2017

02 Agosto 2016 94

Enel sempre più protagonista del panorama digitale italiano, il Cda ha approvato nei giorni scorsi l'integrazione tra la controllata Enel Open Fiber (Eof) e Metroweb, operazione che darà ulteriore accelerata ai piani di cablaggio dell'Ad Francesco Starace. Non rimarrà fuori la Cassa Depositi e Prestiti, azionaria di Metroweb, che avrà fino al 50% della nuova joint venture.

Eof godrà di un aumento di capitale di 714 milioni di euro per poter comprare Metroweb, che a sua volta dovrà ricomprare i pacchetti azionari minori. Una roadmap già segnata che vedrà la formazione della 'nuova Eof', alla quale potrà partecipare fino al 30% anche F2i (Fondi Italiani per le Infrastrutture). Il valore della nuova società sarà così di circa €814 milioni ed avrà 5 membri del cda: 2 di Enel, 2 della Cdp e 1 di F2i qualora volesse partecipare.

Con questa operazione compiamo un ulteriore decisivo passo avanti nella realizzazione di una infrastruttura importante per il Paese - ha dichiarato Francesco Starace, Ad Enel - L'acquisizione di Metroweb consente infatti di accelerare il nostro piano per lo sviluppo della banda ultralarga, nonché di ampliare il perimetro di cablaggio per includere le più importanti città italiane e contestualmente ridurre il profilo di rischio di questa iniziativa grazie alla partnership con Cdp e, auspicabilmente, F2i. Mettendo insieme le competenze di Enel Open Fiber con quelle di Metroweb, raggiungiamo l’obbiettivo di creare un'azienda con dimensioni, know-how tecnologico e capacità di realizzare il piano ambizioso che abbiamo per l’Italia.

La rete in fibra di Metroweb a Milano

Si amplia così il piano per la nuova Eof, gli investimenti passano da 2.5 a 3.7 miliardi di euro per poter così cablare ben 250 città dei due principali aree d'interesse (incluse nei cosiddetti cluster A e B) con fibra ad alte performance. Nello specifico, il piano 2016-2030 prevede la copertura di 9.5 mln di unità abitative con fibra ad altissima velocità (fino a 1 Gbps?) e l'85% dei 3.7 mld complessivi investiti nel prossimo quinquennio 2016-2021.

Le prime 10 città a godere di questo ambizioso progetto saranno: Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia. Il cablaggio delle prime verrà completato nel secondo trimestre 2017 e si concluderà entro l'inizio del 2019. La nuova Eof potrà utilizzare la rete di Enel Distribuzione alle stesse condizioni degli operatori, nessun vantaggio specifico, e questo programma di cablaggio non sfrutterà il cambio dei contatori come ipotizzato mesi fa.


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
geepat

1 al mese più o meno, il tempo di farla fallire e riprovare

Sagitt

no dubito

Marco Nigro

anche quello è vero, per ora comunque, ma ho la sensazione che vedremo dei rialzi.

Elmir Buljubasic

no, se hai elettricità a casa no.

Sagitt

si ma anche 70-80 mb sono tanta roba..

Sagitt

se noti i prezzi di adsl normale e fibra sono pressocchè uguali

k87

Eh ma dipende anche dalla zona..come tutto

Marco Nigro

Su questo non ci piove, ma se questa gente paga per la 100 mega e si ritrova 20 non è che sia il massimo XD

Marco Nigro

Lasciamo stare eolo che fa pure peggio, vende la 30 mega e va a 2 massimo 5(e parlo da rivenditore)

k87

allora io che ho la 7 mega e vado a 6.8-6.7 stabili mi devo considerare fortunato :D

k87

Eolo is the way in questi casi purtroppo

Gabriel #JeSuisPatatoso

eh mi sta sul ca**o però ... per anni ho avuto una due mega scadente, ora sono passato da 100 a 70-80

Sagitt

bhe sempre meglio 20 mb in fibra che 2 in adsl ahahha

Sagitt

speriamo allora per me sia uguale :D

gianluca

Una volta tanto...voi al nord avete già più di noi la fibra!

Polymar77

Magari se si potesse ricordare a sti signori che prima di mettere 1gbit in queste città sarebbe opportuno far passare oltre l'adsl le altre...
Io sono CIRCONDATO da cabinet in fibra. Arrivano ovunque tranne dove sono io.

stuck_788

purtroppo son sempre le solite citta...

br11

Forse perché a Messina devono ancora trovare il responsabile delle "transizioni" come per le tubazioni dell'acquedotto?

masked?Mike

ogni quanto facevi la richiesta?

Tizio Caio

lo so :(

GTX88

io oscillo tra 91 e 108, comunque in teoria non dovrebbero superare un certo limite di attivazioni per armadio, ma non ci credo

charlie

Ah ok, comunque a torino stanno cablando in ftth velocissimi

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sono vicinissimo e ho armadio e tutto il resto nuovi. Sono stato il primo ad essere allacciato e per tre mesi praticamente l'unico.

Gaetano d'Innocenzo

Evvai Bari!

Petaloso

quindi si dovranno fare lavori aggiuntivi

Marco Nigro

ah beh ti posso garantire che qua da me è pieno di gente che in fibra va si e no a 20 mega perché la Telecom è stata molto intelligente, sicché le centrali sono già sature senza nemmeno coprire tutte le abitazioni delle vie.

geepat

Niente Roma? Complimenti

Elmir Buljubasic

posa attraverso tubi elettrici/acqua/gas,

Sagitt

certo, ma se la tua casa è collegata al gabbiotto con fibra, in fibra ci vai..

Sagitt

si lo so, infatti è ben li che c'era scritto agosto per il mio, ed il 1 agosto è attivo :)

Sagitt

generalmente nell'arco di 100 metri dal gabbiotto la linea è sugli 80 mb, magari se libera va a 100 ma appena si affolla viaggia tra gli 80/70. per avere 100 pieni dovresti avere oltre che la piastra nuova del gabbiotto anche esserci proprio sotto. io fortunatamente sono a meno di 100m, però il gabbiotto è vecchissimo... fai conto che il suo numero è 02 nel paese....!!

Tizio Caio

no no, vai sul loro sito
"Genova è la seconda città italiana coinvolta nel Progetto di Metroweb Italia per la realizzazione dell’importante Piano nazionale NGN (Next Generation Network), che prevede la costruzione della rete a banda ultra larga in Fibra Ottica nel nostro Paese per 30 città italiane."
Sono a genova dal 2012, ci fosse una cacchio di FTTH in giro XD

Mauro B

Ah ecco! Infatti era strano poiché 30 o 100 mega la linea è la stessa...

zdnko

Senza vectoring è normale che aumentando le linee attive si perda un 20% di velocità. Se non glielo lasciano attivare non sarà mica colpa di telecom.

zdnko

Chiedilo alla seracchiani che si gongola tanto dei risultati. Poi le scuole servite in fibra hanno il bel router nuovo e inutilizzato e si connettono ancora con l'adsl tim in digital divide a 640k.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Io sono stato il primo nella mia zona. 100 mega pieni, ma ora sono diventati 80. Un domani mi aspetto che le cose peggiorino ancora, come da tradizione Telecom.

Petaloso

1gbps=FTTH... senza il cambio dei contatori come faranno?!

Malca Gatto

quasi tutte città del sud......va bè

Black_prime

mhh lo conosco ma non è attendibile. La mia zona risulta coperta da 30 ma in realtà non è possibile stipulare il contratto... non ci resta che attendere fiduciosi.

capitanouncino

Perché ricoprono un bacino d'utenza notevolmente maggiore...senza contare il fatto che cablare una città come Messina non è proprio semplice geologicamente parlando

charlie

In realtà la seconda è Bologna , poi torino e per ulima Genova

danieleg1

Per 30mega intendono la fttc, per 100mega la ftth.

Stefano Russo

Catania e Palermo sono più grandi di Messina

Mauro B

Attenzione che i dati sono aggiornati a Marzo 2015, ma soprattutto le previsioni sono errate!

Da me dicono 94% a 30 mega e 20% a 100 mega... In realtà siano quasi a 100% a 30 mega e quasi lo stesso 100 mega!

Mauro B

Era per dire che anche nelle località da 15.000 abitanti o di mare si possono avere ottime connessioni!

Mauro B

La vende Convergenze, sicuramente conosci... Io sono di Cava de' Tirreni ed anche qui abbiamo la 100 mega, da più di un anno!

A Capaccio invece c'è la 100 mega Telecom e Convergenze su FTTC oppure c'è la rete in fibra ottica installata da 2 o 3 anni proprio da Convergenze su cui offre 30/50/100/300 mega simmetrici! Ed i costi sono chiari e contenuti, la 100 mega viene 43€ al mese chiamate ai fissi incluse e scatto (di miseri 8cent.) ai cellulari incluse.

punk3r

Si chiama e energia non enel retrogradi xD

94andrea

Roma avrà problemi con Enel visto che li domina Acea.

94andrea

Cagliari c'è,ma bisogna vedere la reale copertura.Anche Tim,Vodafone e Tiscali me la danno coperta,poi metti l'indirizzo e ti da Max 20 mega..

Harry

Se non ricordo male sono snodi per i cavi sottomarini intercontinentali...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città