Se usate una VPN negli Emirati Arabi adesso rischiate $545.000 di multa

29 Luglio 2016 115

Che gli Emirati Arabi siano all'avanguardia lo sappiamo già, le sue città nel deserto torrido sono tra le più avveniristiche e non si perde davvero occasione per parlare di nuovi grattacieli, città sotterranee e fantastici timelapse che ne catturano le mille luci. Ma non è tutto oro (nero in questo caso) quello che luccica, ed una legge approvata nei giorni scorso dal presidente 'His Highness' Sheikh Khalifa bin Zayed Al Nahyan riporta gli UAE lontani dalle libertà digitali di cui gran parte del mondo ormai gode.

Al bando totale le VPN (Virtual Private Network), utilizzare un falso indirizzo IP, quello di terze parti o cercare di oscurarlo può portare adesso a multe che partono da $136.000 e arrivano a $545.000. Cifre spropositate spiegate da una presunta volontà di bloccare qualsiasi attività criminale, ma il provvedimento è ben più complesso: a farne le spese sono infatti tutti i servizi VoIP non autorizzati.

Skype, WhatsApp, Viber, Messenger e Snapchat sono per lo più bannati, per utilizzarli liberamente fino adesso si è puntato proprio sulle VPN, esattamente come in Cina per sfruttare i servizi Google e Facebook da tempo proibiti. Ma con il pericolo di multe tanto salate sarà difficile girare con App VPN in bella vista sullo smartphone, l'unica alternativa è quella di affidarsi ai servizi dei provider locali Etisalat e Du, esageratamente costosi rispetto ai normali provider. Un vero problema per tutti gli espatriati che vivono negli Emirati Arabi, addirittura l'88% della popolazione complessiva.


Etisalat e Du sono state fortemente criticate in passato per i blocchi imposti sui servizi VoIP legati a Snapchat, Skype e Whatsapp, ma i regolatori si sono sempre schierati a fianco dei provider, che adesso hanno anche una legge realizzata a loro uso e consumo. Il proibizionismo digitale negli Emirati Arabi è appena iniziato...

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 529 euro oppure da ePrice a 596 euro.

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rabbia Infernale

Come posso denunciare una donna a dubay che ci tormenta sul cellulare di notte grazie

Filo

Cosa c'è che è scritto male?

Masterpol

salve sgru sono della polizia di dubai e grazie a questa sua segnalazione posso finalmente richiederle 545.000$ di multa che deve pagare immediatamente sul conto corrente che le mandero in PM! :)

bazzilla

Don't waste time

sgru

ahah ok..in ogni caso lì quelle che vanno in giro col velo sono i c3ssi ambulanti, lo fanno x coprire i loro volti orripilanti.

Tommaso

Ma tanto noi abbiamo Salvini con la ruspa; Solo che non trova più le chiavi...

skin1980

...e una sala in parlamento

skin1980

Città bellissima... ci sono stato sotto Natale e me ne sono innamorato!

skin1980

Hai ragione... voleva dire che vogliono far andare in giro col velo anche le nostre, a casa nostra.

sgru

in UAE in modo permanente? Pura pazzia, per diversi mesi è invivibile per il tanto caldo che c'è. A quel punto me ne vado in Texas o California. Poi non hai molto da visitare ed andare in giro come faresti in qualunque altro stato al mondo.

sgru

non mi risulta, anzi...le straniere vengono lasciate in pace anche se seminude.

sgru

Sono appena stato lì a Dubai ed ovviamente usavo la mia VPN personale dato che non con qualunque connessione non c'era verso di poter chiacchierare tramite VoIP. Una sim Du con 1GB di traffico l'ho pagata 38 euro (155 AED), una ricarica dati da 10GB costava sui 100 euro.

Sagitt

Sì va bene ma io ho una vpn casalinga... Che faccio? E le aziende??

Aster

Ci ho gia passato,tu hai fatto bene ad andare li,io mi riferisco al governo e al popolo ungherese

Aster

Che bella la dittatura

Aster

E si solo i russi riescono a metterli in riga

Fez Vrasta

Noto una nota di ironia nel tuo messaggio, comunque non e' come dici.

Extradimensionale

openvpn dentro ad un tunnel ssh: soluzione stabile da anni.

Aster

Fai bene,poi sei in un paese al avanguardia della democrazia e liberta veri altruisti,io neanche mi fermo piu quando devo passare dal austria e scendere giu verso la croazia

Fez Vrasta

Non ne ho idea, scusa

Fez Vrasta

eh si :P

Alessandro

vide un BOBBY. scusa la ignoranza ma chi o cosa è , un bobby???

smntIII

Hai capito quello che hai voluto, comunque va bene hai ragione tu.

GTX88

l'estintore ahahah magari lì in inghilterra non avrebbero caricato un corteo pacifico lanciando pure l'estintore che è costato la vita a un ragazzo

densou

Orb(an) power!

SteDS

Ah la prova sarebbero i commenti su questo blog? Strano perchè ne vedo un po' di tutti i tipi, moti sono d'accordo con te anche. A parte l'ovvietà (per forza ignoranza è conseguenza della disinformazione) parlare di italioti ignoranti così in modo generico è piuttosto misero. Forse pensi di essere l'eccezione a questa tua regola, bè cambia poco, è una generalizzazione e come tale è da ign0ranti.

Wild Wombat

Il problema è che vogliono far andare in giro col velo anche le nostre.

J.K.Red

Pian piano stanno creando un governo che deciderà sempre più sui cittadini limitandone sempre più la libertà, secondo ciò che ( loro ) presumono sia giusto per altri (cosa impossibile)...

smntIII

Non generalizzo, sto proprio sottolineando che l'ignoranza va a nozze con la disinformazione o mal informazione, e da lí, ti invito a leggere certi commenti di questo articolo, per dimostrartelo...

Apus

Da San Francisco sto pianificando di trasferirmi in Belize (comodo per stare nei canonici quattro fusi orari che mi richiedono i vari lavori in remoto sugli Stati Uniti).
Rispetto all'Ungheria sai mica il costo della vita?

29atal

"GOLEADOR" c4zz0 non "goliador" c'hanno disegnato un calciatore non un orso!

jenuty

Commento impregnato di etnocentrismo.

Ratchet

Spiccioli, tanto sono tutti ricchi sfondati :P

M_90®

ma stai lavorando?

matteventu

Lol di dove sei?

matteventu

No, prima Northampton e da due settimane Reading.

Fez Vrasta

Ah non sapevo.. la prossima volta che scendo a prendere il pane ci sto attento

Fez Vrasta

Molto piu' bella di Milano, non c'e' storia.

Fa leggermente piu' freddo, ma nulla di preoccupante.

L0RE15

con in una mano la paletta e nell'altra il gelato!! visti io a Milano: passano piú tempo al bar che a controllare in giro...eh ma fa caldo adesso...e in Inverno fa freddo...

davidebravo

A conferma di questa tesi basta guardare le autostrade europee: un italiano in Svizzera sta ben attento a non sforare i limiti, vedendo che intorno a lui nessuno ci prova. Uno svizzero in Italia al contrario è ben contento di fottersene allegramente, così come la maggioranza degli italiani.
E' il motivo per cui noi dovremmo puntare molto sul cambiamento dell'apparato legislativo e giudiziario, poi verrà il resto.

L0RE15

gente davvero civile, in vita mia, ne ho incontrata molta meno che di incivile! :(

L0RE15

le porte sono aperte da quando le hanno usate per buttar fuori a calci e spedire qui da noi tutta la loro feccia!!!

rsMkII

Solo? Beh, posso permettermelo! XD

L0RE15

da quanti anni é cosí?! uhm, diciamo dall'avvento dell'homo sapiens!

L0RE15

su taluni opzioni di traffico dati lo blocca (voip e p2p)...di solito nelle promo piú costose lo consente...

al404

ma a Budapest in estate fa caldo? e in inverno? perché bene o male mi sembra all'altezza di Milano

al404

magari li vogliono far entrare :-D

Francesco

Tim non filtra il voip

M_90®

ma londra?

matteventu

Beh abitano anche loro a Budapest xD

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti

RETI 5G (e uccelli morti): BENEFICI... e RISCHI

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Dalla MicroSD 128GB a 8 euro alle follie usate: Shenzhen e le sue strade | Video