Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Conferme sul prossimo MediaTek Helio X30: 10nm e GPU PowerVR

26 Luglio 2016 253

Nel corso di un'intervista, il direttore operativo di MediaTek, Zhu Shangzu, avrebbe anticipato quelle che saranno alcune delle caratteristiche tecniche del prossimo SoC Helio X30, prossimo top gamma in grado di tenere testa alle migliori soluzioni dei competitor nel 2017.

Zhu Shangzu ha inizialmente espresso grande ottimismo per quanto riguarda l'attuale 'serie X e P', che quest'anno più che mai stanno migliorando in modo significativo la percezione dei consumatori per il marchio MediaTek, da qui, un nuovo punto di partenza in ricerca e produzione per sviluppare un chipset di punta, capace di ampliare la concorrenza attuale.

MediaTek Helio X30 sarà realizzato dalle fonderie di TSMC attraverso un processo produttivo FinFET a 10nm, potrà contare sui migliori chip modem fino a Cat 10 e Cat 12 ma, sopratutto, assisteremo a suo dire ad un grande salto di qualità per riguarda la parte grafica: verranno forse abbandonate la ARM Mali in favore delle più performanti ed efficienti prossime PowerVR.

In sintesi, verrebbero confermati tutti i precedenti rumors dei mesi scorsi e, come gli "attuali" Helio, la configurazione interna sarà di tipo deca-core (2 x Cortex A7x + 4 x Cortex A53 + 4 x Cortex A35), le memorie supporteranno quattro canali LPDDR4 fino ad un massimo di 8GB di RAM, con tanto di supporto alle memorie di archiviazione UFS 2.1.

I primi smartphone equipaggiati con questo SoC non arriveranno prima di aprile/maggio 2017, nel frattempo ci aspetta un ulteriore step evolutivo di casa MediaTek con l'arrivo del nuovo Helio P20 previsto per novembre, soluzione indubbiamente interessante per la fascia media.


253

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aleandroid14

Concordo avere uno schermo grande ha i suoi vantaggi :D

Alex'99

Guarda ti devo dire che é uno degli aspetti che mi piace di più :D
È ottimizzato bene a livello di cornici e avere uno schermo cosí ampio è davvero piacevole :)

aleandroid14

Grande terminale (amo o Motorola),toglimi una curiosità riguardo alle dimensioni come ti trovi? :D

Alex'99

Ciao,non ti preoccupare :)
Ti sto scrivendo da Moto X Style,mi trovo molto bene :D

aleandroid14

Hey, scusa ho visto solo ora il tuo "messaggio", alla fine che hai fatto? :)

Alex'99

Ciao! :)
Penso che domani ordinerò Moto X Style :D

aleandroid14

Volevo lo zuk però ahah, lo ha preso mio padre il redmi ma visto che mi piace ha detto che me lo da a me, va comunque benone, peccato per la fotocamera scarsina vabbe sempre meglio del moto g che sto usando finché lo sistemo un po':)
Fammi sapere sì sono curioso:)

Alex'99

Okkk quindi apposto! ;)
Io vorrei marshmallow perciò l'ho scartato,poi ti dico come va a finire :)

aleandroid14

Alla fine comunque ho preso un redmi note 3 pro se mi stufano le dimensioni più avanti cerco uno smartphone più compatto per ora sono molto soddisfatto, è molto fluido e le dimensioni sono contenute pur essendo un 5.5 :)

Roxer

Scusate non capisco,ma perché ci sono ancora i cortex A7 (non sono per i 32 bit)? I cortex A53 sono appunto l'evoluzione dei cortex A7 ma per 64 bit se non sbaglio. E i cortex A35 che sono? Qualcuno mi può spiegare? :)

Alex'99

Ah si chiama rio?? Ho letto una cosa del genere,e non avevo capito che si intendeva xD

ice.man

Mediatek dalle prestazioni valide e prezzi aggressivi contribuiscono ANCHE alla discesa dei prezzi dei prodotti QUalcomm......quindi anche ci non li compra ne trova un giovamento a livello di portafogli

aleandroid14

Hai sentito dello zuk z2 rio a 205€? 3 GB di RAM e snap 820 tanta roba a quel prezzo

aleandroid14

Hai ragione, meglio aspettare

Pistacchio

Pistacchio

Concordo...

Pippo Quarto

Si perché alla fine comunque un minimo consumano i core fermi. Meno di un paio di anni fa, ma sempre consumano. L'unica che ha fatto un grande lavoro con un octa è Samsung, seguita dal buon lavoro di huawei con i suoi Kirin, che migliorano sempre più ogni anno!

Pippo Quarto

Ma si, è una configurazione molto equilibrata! ma fallo capire al lobotomizzato italba che ha problemi mentali e che vorrebbe 50 core su un telefono!! Tutti qua sono i matti ahaha

italba

Ma ceEerto, deciderà il mercato, come se fosse il colore di moda l'anno prossimo e non una questione tecnica la cui efficacia si può misurare... Sempre più divertente! Confessa, stai studiando da clown, non è vero?

italba

Ma io non sto mica ridendo delle discussioni sul blog, sto ridendo di te! Ti si sente abbaiare come un cucciolo di chihuahua isterico a chilometri di distanza, poveretto...

Danny #Mainagioia

Spero che la fidanzata non acceda al tuo profilo :)

Pistacchio

Concordo, io credo che la soluzione snap 650, ho tra l'altro in mano adesso uno Xiaomi redmi note 3 Pro, sia giusta, secondo me i restanti 4 core a53 del mediatek sia solo marketing, lo sbandierano ai 4 venti i famigerato DECACORE

Pistacchio

Mi ricordo quando avevo il tables Samsung note 10.1 2014 edition, avevo la versione exynos WiFi a 8 core con architettura big little, con il discorso dei 4 core più performanti per fare cose complesse e i 4 core meno potenti, meno energivori, per cose basilari, tutto ok nella pratica ma il tablet durava uguale ed anche meno della versione snapdragon a 4 core
LTE.

Pistacchio

Tanto tutti i telefoni durano 1 giorno, quindi....

Pistacchio

Tutto marketing per dire ho un telefono a 10 core, lo snap 820 a 4 core fa il cul0 a tutti i vari 8 e 10 core

Pistacchio

Basta vedere che lo snap 820 a 4 core fa il cul0 ai vari 8 e 10 core.

Pippo Quarto

Si soprattutto ogni tuo commento rimanda alla grande maturità che tanto decanti di avere, ma alla fine questa maturità sta pian piano facendo marcire quei due neuroni che ti sono rimasti in testa. Saluti!! Sei talmente messo male da farti delle risate per una discussione su un blog? Mamma mia che vita interessante che fai ragazzo!! Sparisci bimbetto da strapazzo

Pistacchio

Io sono partito con il farmi una racchia, adesso aspetto la gnocca

Pippo Quarto

Si ed è quello che dovresti leggere tu, tutte le stronxate da psicopatico che hai scritto!! Io ho detto in ben 4 commenti che sarà poi il mercato a dire cosa sarà meglio e in precedenza i produttori, dimostri di avere lacune su lacune, non sai leggere e sei frustrato fino al midollo. Ma continua così, le cose rimangono scritte, e da tutto quello che hai pubblicato si può evincere quanto tu sia maturo e soprattutto informato!! Ciao bello, vai a studiare un po' di architettura va la. Per quanto mi riguarda abbiamo finito qui!!

Pistacchio

Semplice, basta non comprare sti merdatek

Pistacchio

Tutto bello poi lo snap 820 a 4 core fa il cul0 a 10,15,20 core

Pistacchio

Come i rapporti delle biciclette

Pistacchio

Penso sia come i rapporti delle biciclette, più rocchetti hai più ti adegui al tipo di strada.
Non ci posso credere a quel che ho detto

Ezio Crank Saske

Ajeje brazo a tutti

Pistacchio

Come in sette nani

Pistacchio

Cortex A7?

italba

Quando mai hai detto "per ora", furbacchiotto? Poverino lui, non sa più che pesci pigliare e allora cerca di cambiare bersaglio, che tenero... Ma te lo hanno spiegato che quello che scrivi qui rimane tutto registrato?

italba

Ma no, rimani! Ti prego, non te ne andare! Non hai idea di che grasse risate mi stavo facendo alle tue spalle...

Pippo Quarto

Per ora 10 sono inutili, se dovessero fare un deca core più potente ed efficiente degli attuali, allora avrai ragione, adesso non è così e quindi per quanto tu sia testardo e iracondo , hai torto e devi fartene una ragione. Saluti

Pippo Quarto

Vabbè ciao ti saluto che sei matto

italba

È tipico dei bimbini viziati ed isterici passare agli insulti quando non riescono a farsi dare ragione a tutti i costi. Tipico almeno quanto "e tu ci sei!" che pare essere il tuo unico argomento

italba

E questo dovrebbe dimostrare che la strada del multicore è sbagliata? Ma davvero? Perchè tu QUESTO stai sostenendo, altro che "per ora"!

Pippo Quarto

Ma, ho un dubbio, ma sei normale? Dai del bambino a me e ti comporti come un ragazzino di 10 anni?! Vabbè ciao Alba, ti lascio alle tue convinzioni e al tuo odio da malato!!

italba

CVD, le tipiche "argomentazioni" da bimbetto isterico che fa i capricci. Manca solo "specchio riflesso, tu l'hai detto e tu ci sei"! Non che mi aspettassi altro da te, beninteso...

Pippo Quarto

Vabbè forse hai gravi lacune, ti lascio perdere, leggi l'altro commento e fai mea culpa, ciao matto!! Vai a leggere qualche dato è ritorna con risultati e conclusioni reali. Per ora la soluzione deca core è stata un mezzo fallimento, per ora 4 -6-8 sono ancora le migliori. Senza contare i 2-3 di Apple

Pippo Quarto

Tu, e il bello è che non te ne rendi conto! Io ti sto facendo notare che hai un atteggiamento da psicopatico puntiglioso "so tutto io" ,insulti la gente, dai del bambino e dell'ignorante gratuitamente, non sapendo chi hai davanti e non sapendo nulla su questa o quella persona.. Ma vabbè l'importante è essere convinti di avere ragione! Poi dopo che hai scassato le balle per tutto il giorno, vieni ad accusare me del fatto che io non abbia argomentato( cosa che ho fatto con un esempio preciso) e che io voglia imporre le mie idee( cosa falsissima è degna di uno che ha evidentemente qualche lacuna o problema). Stai facendo una scenata isterica da stamattina e altre tre persone se ne sono accorte e hanno preferito lasciarti perdere. Impara a vivere e lascia perdere le disquisizioni tecnologiche o umane, non sono roba per te!!

italba

E cosa dovrei confutare, "unica differenza è 10vs6"? Ma davvero? Come se tu avessi parlato con i progettisti di entrambi i SOC, conoscessi approfonditamente tutto quello che può avvantaggiare un SOC rispetto ad un altro ed avessi gli schemi dettagliati di tutti e due, oltre ad una laurea o due in ingegneria dei microprocessori ed informatica? Ma non ti rendi conto delle ca##ate che dici? Roba da bimbino di terza elementare...

italba

Infatti, ognuno è libero di sparare tutte le ca##ate che vuole. Se tu non sai dare una spiegazione logica a quelle che sono le tue "opinioni" vuol dire che si basano sul nulla, esattamente come ti ho detto.

p.s. Rileggi il tuo post: Chi è che sta facendo una scenata isterica?

Pippo Quarto

Aspetta un attimo a prendere z5c purtroppo ha due gb di ram e tra un paio d'anni Saranno un limite

Pippo Quarto

Ti ho già scritto che non sai nulla e non sai nemmeno argomentare, vai dallo psicologo che hai qualche problema grave. Avrai scritto 20 commenti e in neanche uno sei stato in grado di confutare quanto detto da me argomentando in modo esaustivo ciò che tu pensi ( anche se non ne sai molto)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città