Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Effetto Brexit: Vodafone pensa a spostare il quartier generale fuori dal Regno Unito

29 Giugno 2016 392

Non solo le startup pensano a sloggiare e lasciare il Regno Unito, anche i gruppi più grandi sono in allarme dopo il voto per la Brexit e a parlare quest'oggi è Vodafone. Il gruppo con sede a Newbury, nel Berkshire, ha interessi molto diversificati in tutto il globo, partecipazioni in ben 25 paesi e un fatturato che per il 55% viene generato nel Vecchio Continente (Regno Unito escluso).

Quest'ultimo influisce infatti per poco più di un decimo, ma è proprio a Londra che si trova il quartier generale oggetto di attenzione dopo il voto che, preannuncia, l'uscita del paese dalla Comunità Europea. Vodafone ha dichiarato di non poter garantire che il quartier generale possa rimanere a Londra, almeno finché non avrà meglio compreso quali saranno le relazioni che intercorreranno tra il Regno Unito e il resto del Continente.

Il fatto che UK sia stato membro dell'Unione Europea è stato un fattore importante per la crescita di un gruppo come quello di Vodafone - ha riferito un portavoce del gruppo.

In 'casa' l'operatore da lavoro a ben 13 mila persone, ma i numeri globali parlano di 108 mila dipendenti e 462 milioni di clienti, numeri importanti che richiedono libertà di movimento del personale, capitali e prodotti. Fattori che dovrebbero cambiare non appena il processo di uscita dalla UE sarà completato. Di certo Vodafone non abbandonerà il paese, gli interessi economici sono forti, ma se non arriveranno le dovute rassicurazioni in futuro, allora, è molto probabile che il loro quartier generale possa essere dislocato oltremanica.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18:00

Vodafone Italia ci tiene a precisare che nessuna decisione è stata presa, pubblichiamo di seguito le loro dichiarazioni ufficiali:

Vodafone non ha preso ancora alcuna decisione su mantenimento della sede a Londra, dopo Brexit. Il gruppo
chiarisce la propria posizione evidenziando che "non è ancora possibile arrivare a una conclusione" rispetto alla collocazione nel lungo termine del quartier generale del gruppo. "Continueremo a valutare la situazione e prenderemo ogni decisione appropriata nell'interesse dei clienti, degli azionisti e dei lavoratori", si legge in uno statement. Nel frattempo, anche per "preservare la capacità del gruppo di interagire con le istituzioni europee in futuro, sarà rafforzata l'attività regolatoria a Bruxelles, per assicurare che il business delgruppo all'interno dell'Unione Europea continui ad essere rappresentato correttamente".

E continuano:

Vodafone Group non ha ancora preso una decisione sull'eventuale trasferimento del proprio quartier generale al di fuori del Regno Unito a causa delle ripercussioni della Brexit ma sta comunque monitorando attentamente la decisione.
L'operatore telefonico, il secondo al mondo nella telefonia mobile per numero di abbonati, smentisce dunque le indiscrezioni di stampa circolante nel Regno Unito nei giorni scorsi subito dopo il voto referendario favorevole all'uscita dall'Unione Europea e almeno per il momento conferma la sua sede a Newbury, nella contea inglese del Berkshire. "Restiamo impegnati nel supportare i nostri clienti britannici e continueremo a investire nella nostra compagnia locale del Regno Unito in futuro", ha spiegato il gruppo. Tuttavia Vodafone esprime cautela sulle sue intenzioni e soprattutto sulle sue decisioni di lungo termine nella convinzione di quanto sia necessario attendere ulteriori sviluppi prima di prendere una decisione tanto importante. Oltre a sottolineare i benefici ottenuti dall'appartenenza del Regno Unito all'Unione Europe come la libera circolazione delle persone e dei beni e il quadro giuridico unico, ha messo in chiaro di non essere ancora in grado di valutare i vantaggi di un trasferimento in un Paese Ue. Il processo di valutazione potrebbe richiedere due o piu' anni di tempo, rendendo cosi' impossibile "trarre qualsiasi conclusione definitiva per quanto riguarda la sede del gruppo nel lungo termine"."Continueremo a valutare la situazione e adotteremo le decisioni appropriate nell'interesse dei nostri clienti, azionisti e dipendenti", ha sottolineato ancora il gruppo britannico, facendo presente come "la grande maggioranza" dei suoi 462 milioni di clienti, dei 108 mila dipendenti e dei 15 mila fornitori siano siti al di fuori del Regno Unito. Vodafone, che ha i suoi uffici centrali tra Newbury e Londra, ha fatto inoltre presente come il 55% dell'Ebitda consolidato sia generato in Europa continentale. Del resto la societa' britannica sta facendo intendere da mesi la possibilita' di un trasferimento della sede in caso di Brexit. Il suo amministratore delegato, l'italiano Vittorio Colao, ha sostenuto, ben prima della data del referendum, che un'uscita del Regno Unito dalla Ue avrebbe penalizzato le capacita' di Vodafone di accedere all'industria digitale europea. Venerdi' scorso, il giorno dopo il referendum, la societa' ha comunque fatto presente come sia "troppo presto" per determinare se la Brexit possa tradursi in un trasferimento della sede.


392

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
michi17

ONESTA ONESTA ONESTA ONESTA e 8000 euro al mese a gente senza laurea ahahahahahha dai forse un giorno ce la farai anche te a entrare nell'orda di disperati

corrado

Disse l'aborto mal riuscito.... Vai a fare quello che sai far meglio.. Va a ciapà di bigul

michi17

salutami dibba ONESTA ONESTA ONESTA ONESTA ahahahah minorati mentali ovunque

corrado

Non sai più dove andare a parare cara Michi, sei rimasta senza argomenti, cerchi pute di rubare le battute, sei patetica quanto la tua miserabile vita

corrado

Cara Michi o fifi come ti fai chiamare, non sono io che ha un diminutivo da frocio

michi17

il mio è un'abbreviazione, te non hai scuse, ti hanno visto appena nato e già hanno capito che saresti venuto su piglianculo

corrado

Michi? ...... Ahahah da che pulpito! Ti fai già chiamare come una checca! E da come scrivi pure isterica. Già immagino i tuoi amici, è arrivata la michi....

michi17

con un nome come il tuo starei attento a entrare in argomento omosessuali ahahahaha

corrado

Tu invece da piccolo avrai giocato solo con i vibratori di tua madre, poveretto, ma chissà che sciogli lingua sai fare oggi per nin parlare di quando intrattieni gli amici ogni volta mostrando come caghi a spruzzo. Oggi però ti alleni con quelli di carne, sappi però che non ti invidiamo, continua pure

michi17

ma qualche gioco te lo portavano ogni tanto? oppure tua madre era una da tipo 5 euro e ce viene pure il resto? ahahahahahha

michi17

capisco, la tua era troppo sfatta per rispondere vero? non ti preoccupare quando diventerai un bambino grande potrai difenderla da quegli uomini strani che entrano in casa e la fanno piangere

corrado

ho chiesto a tua madre, la famosa lola, se la ricordano tutti.....

michi17

non lo so chiedi alla mamma, magari si ricorda cosa pensava al tempo

corrado

Ajajah come sei prevedibile.... Ma da un aborto mal riuscito cosa aspettarsi?

michi17

lo so che ti piace

michi17

salutami la lola

corrado

cioa minchiONE

michi17

ciao gnurant

corrado

ormai la frittata è fatta, detto mai passato di moda, ed abbandonare l'euro è solo pura follia

corrado

ma va a cagà!

michi17

non mi importunare please, non parlo con chi non conosce niente di niente

Federico

Un 30% di differenza avrebbe rappresentato già un netto miglioramento; purtroppo Prodi per ragioni puramente politiche decise di procedere a tappe forzate e quindi entrammo nell'euro in un momento di particolare debolezza. La nostra ostinazione trascinò anche la parte iberica dell'Europa, ancor meno pronta, ed i risultati li abbiamo tutti davanti agli occhi.
Ma a questo punto non ci si può fare più nulla, perché non esiste una via praticabile per il disimpegno dalla moneta unica.

corrado

Si purtroppo quel pirla di prodi quando ci fu da trattare il cambio con l'euro si Calò le braghe e si mise a novanta sena tanti convenevoli. Il cambio doveva essere a 1.6 ~ 1.7 che era poi il cambio con il marco tedesco. Sarebbe stata tutta un'altra storia, ecco li ci voleva berlusconi

corrado

Ha parlato l'esperto. A proposito ti faccio notare che hai detto niente di niente...

Marco Fantin

Secondo me è un ottimo segno.. E prima o poi lo stato capirà

snke

Eh si andiamocene tutti tanto che ce frega...se non la risolviamo noi in primis e le aziende, non cambierà mai niente in questo paese! Anzi rimarrà tutto tale e quale a prima!

Marco Fantin

Cosa centra... La tassazione è la stessa, per uffici e fabbriche!! In Italia non vale la pena portare nulla e chi può dovrebbe (e in molti lo stanno già facendo) andarsene a gambe levate!

snke

Stiamo parlando di uffici non di fabbriche

Solaris X

Senti, posso capire che ad uno che non sa, il tono di una critica sembri saccente e prevaricatoria, ma ti assicuro che non è un MIO problema, ma TUO. Per fortuna tua, è cosa facile da correggere: Tu informati un po' meglio e torna che facciamo un dibattito interessante, ok? Intanto, così, come suggerimento, visto che hai risposto ad un commento mirato, almeno non buttarla in caciara su BEN ALTRO, ma prova a rispondere IN TEMA, Grazie.
PS: Stranamente questa è un altra tattica grillina. Sicuro, sicuro di non essere... vabbè, dai, non importa :D

superderrick93 .

io non sto da nessuna parte, semplicemente non mi piace che si critichi senza entrare mai nel merito limitandosi a bassezze del tipo tirare sempre in ballo le preferenze di una persona. Riguardo al resto mi sembra ovvio che non mi stessi riferendo al signoraggio comunque lo so, purtroppo in italia l'umiltà è considerata una malattia visto che qui a quanto pare in molti hanno la presunzione di credersi veggenti e pensano di prevedere con massima certezza cosa comportano in un economia estremamente complessa certe scelte o di sapere senza essere nell'ambiente se come stanno veramente le cose.

Solaris X

Insomma, la sagra dell'ignoranza e del benaltrismo. Ma, di preciso, visto che non sai di cosa si parla, che volevi dire? Ti sei sentito toccato perché grillino? (ipotizzo)

superderrick93 .

si ma non ho le competenze per dire che ci sia o meno qualcosa che non va a riguardo, penso che ci debbano essere ben altre priorità per il paese al momento.

Svasatore

Per quello da quanto ho capito inizieranno fra 2 anni.

Freezer

Infanto, chissà se daranno questa notizia sul blog.. ;)

Freezer

E chi ha mai detto che sono guidati dalla mano occulta..

Ti ricordo che al governo c'è ancora Cameron che è filo europeista, e dopo aver invocato l'articolo 50 del trattato di Lisbona, la procedura di uscita dura 2 anni. E' ovvio che usino toni pacati, cosa dovrebbero fare? siamo pur sempre alleati. Sul fatto di chiudere il mercato, ti ho già detto che a livello macroeconomico sarebbe l'ue a farsi male in quanto la Gran Bretagna è importatore netto per 100 miliardi di €. Chiudergli il mercato comune significherebbe per la UE perdere il 2° cliente in ordine d'importanza (il primo sono gli USA). E' come se tu vietassi ad uno dei tuoi migliori clienti di entrare nel tuo negozio.. capirai che non ha molto senso.
Io ti ho dato i fatti, ma tu puoi restare fermo nelle tue convinzioni eh.

ValerioP

il complottista era in riferimento al fatto che non ti fidi delle agenzie di rating, hanno fatto anche loro degli sbagli, ma non sono guidati da una mano occulta, per il resto io vedo che l'inghilterra dopo aver fatto il referendum ha cercato e sta cercando di rallentare l'uscita dall'europa, invece è l'europa che non vede l'ora di buttarli fuori, certo questo non sarà indolore certamente ma hanno votato, poi fanno anche le dichiarazioni amichevoli, "saremo sempre partner commerciali con l'europa ecc" voglio vedere che economia faranno se noi gli chiudiamo il mercato, loro sono un paese, noi siamo 26 paesi circa, loro hanno molto di più da perderci di noi secondo me, attendiamo che escano e vediamo le conseguenze

TheAlabek

Mmh ottima posizione davvero

ValerioP

io aspetterei almeno la fine del 2016, anche perchè mi sembra che a settembre escono dall'europa o iniziano a uscire dell'europa

Freezer

Che c'entra il Complottista?
Guarda, di solito sono molto paziente e pacato nei commenti, soprattutto quando l'interlocutore è un somaro in economia.
Per il lavoro che faccio ho a che fare con molte persone del genere, ma almeno loro sono consapevoli dei loro limiti e
cercano di imparare qualcosa.. Ma nel tuo caso la mia pazienza è messa a dura prova, tu sei il classico somaro che sa di sapere. Persone come te la crisi economica se la meritano tutta.
Mi diresti un solo dato errato nel mio commento precedente?
Guarda che il sole24ore è il quotidiano di confindustria eh, degli importatori come Squinzi, che producono in paesi a valuta debole (Polonia) e importano in paesi a valuta forte (Italia) a loro l'€ conviene, ecco perchè lo difendono.
Quello stesso giornale che scriveva un articolo vergognoso come questo: http : // www . ilsole24ore . com /art/notizie/2012-11-06/tokyo-sembra-atene-063652.shtml?uuid=AbR71Q0G

è da allora che non lo leggo più.
Quell'articolo che hai postato poi, un insulto all'intelligenza delle
persone (se mai ne fossero provvisti)
Quel somaro che ha scritto l'articolo dice che la borsa di Londra ha perso di meno perchè la sterlina ha svalutato sul dollaro.

Hai provato a dare un occhiata a cosa ha fatto l'€ nei confronti del dollaro dopo il brexit? senza contare il fatto che si è svalutato del 30% nell'ultimo anno e mezzo. Seguendo il ragionamento "dell' esperto" del sole, dovremmo avere la borsa italiana ai massimi no? invece no. La borsa di Milano si trova ai minimi dai 3 anni con le banche che hanno perso il 60% della loro capitalizzazione (parliamo di svariati miliardi di euro)
Lasciamo perdere poi il fatto degli investimenti esteri che scappano.. 1,1 miliardi di dollari, rappresentano circa lo 0,05% del pil della Gran Bretagna..
un vero trauma! solo unicredit ha perso 15 miliardi di € da inizio anno. Oltre al fatto che gli IDE (investimenti diretti esteri) sono una passività nel bilancio di un paese. Ma questo non puoi saperlo.
Preoccupati per il tuo paese piuttosto che per la Gran Bretagna.

Svasatore

Ci ritroviamo qua fra 1 mese e tiriamo le somme.

Svasatore

Difatti la borsa di Londra sta andando a gonfie vele.

H6

Tutte belle parole ma resta un dubbio: in Uk ci sarà qualcuno che sa fare la peperonata?

Freezer

Le stesse agenzie di rating che davano la tripla A a Lehman Brothers il giorno prima del tracollo? dici proprio quelle? ah ok, allora si che sono credibili.
Fino ad ora non se n'è andato ancora nessuno, anche perchè nel mercato comunitario ci resteranno.
Per il referendum della Scozia e dell'Irlanda, non avverrà mai. La Spagna ha già detto di no perchè altrimento la Catalonia farebbe lo stesso..

Ma vi abboccate proprio tutto?!
Londra è la principale piazza finanziaria d'Europa da più di 200 anni, quindi ben prima dell'UE, figuriamoci se cambierà qualcosa.

Inoltre i CEO di Goldman e HSBC hanno già smentito la notizia che si sposteranno.

ValerioP

non dichiareranno default dopodomani, ma vedremo come andranno da soli, intanto il tasso di cambio EUR/GBP è in salita da quando hanno fatto il referendum, le agenzie di rating hanno tolto la tripla A e annunciato possibile rivalutazione in negativo, in questi giorni anche le aziende si stanno organizzando per lasciare l'inghilterra per rimanere nel mercato comunitario, le cose non gli vanno benissimo, la scozia e irlanda vogliono un referendum per staccarsi dal regno unito e rimanere in europa.

superderrick93 .

perchè? io non ho mai sentito dire queste cose dai 5 stelle, sento spesso parlare di uscire dall'euro e mai dall'europa. Mentre il discorso su banche e tasse per quanto opinabile che sia arriva da tanti movimenti diversi di tanti paesi.

Federico

Bene, compra.

Federico

Non solito trovare spiegazioni dettagliate sul Fatto Quotidiano, ricordo invece lunghe discussioni riguardo alla fretta di entrare sul Sole 24 Ore.

Solaris X

Grillino detected. Ebbasta co sta bufala del signoraggio, su, che non vi credete più neanche tra di voi!

azi_muth

L'inghilterra importa più di quanto non esporti: è in Europa il 2° mercato per la Germania ed il 3° per Francia e Italia....non credo che ci rinunceranno dalla sera alla mattina.
L'Europa è governata dagli interessi nazionali dei singoli paesi piuttosto che da una visione di politica futuro comune...

Se concederanno, come molto probabile, l'accesso al mercato libero non cambierà proprio nulla e gli inglesi avranno ottenuto ciò che volevano.
Vodafone rimarrà dove sta.

ema

mi sa che ancora devi perdere il lavoro... ti voglio vedere poi, terrorizzato per i tuoi figli, con la vergogna di non poter più fare nulla per loro, e nessuno che ti assume... l'italia non è il paese delle opportunità

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città