Alcuni smartphone top di gamma si sfidano sott'acqua in un test di resistenza

20 Giugno 2016 263

Arriva la bella stagione e le giornate al mare diventano normalità, tutte rigorosamente con il nostro smartphone al seguito. Alcuni dispositivi sono impermeabili e ci faranno stare più tranquilli nel caso di contatto con l'acqua. Ma cosa accade immergendo i nostri fedeli top di gamma in profondità? Un noto youtuber americano ha provato ad immergere in acqua marina l'LG G5, il Sony Xperia z5 Premium, il Galaxy S7, il Motorola Moto X Play, Kyocera Duraforce, e infine un Apple iPhone 6s.

Ovviamente i primi a morire alla profondità di 10 piedi (3 metri) sono stati quelli non impermeabili: l'LG G5 , Moto X Play, iPhone 6S e a sorpresa, morto anche il Sony Z5 Premium che invece è resistente all'acqua (IP65-68).

Ne sono usciti vincitori o meglio, vivi da questo primo step il Galaxy S7 che è rimasto acceso e funzionante e il Kyocera Duraforce.

Quest'ultimo invece è morto a 20 piedi (6 metri) mentre il Galaxy S7 ha resistito anche a questa profondità.

Per finire ci si è spinti fino a 30 piedi di profondità e in un primo momento il top gamma di Samsung sembrava aver retto anche a 9 metri sott'acqua ma dopo pochi secondi ha smesso di funzionare.

Sicuramente un test che nessuno si sognerà di ripetere ma che ci ha reso più chiara la resistenza all'acqua di questi dispositivi, per cui via libera ad una foto sott'acqua con l'S7 sempre a vostro rischio e pericolo e per non oltre 30 minuti come indicato dal produttore.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

263

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manfredi

Incredibile che ha vinto s7

Name

Ma non mi pare ci siano più possibilità che si rompa ad 1,5m che reggere, visto che qui si è rotto dopo 3 metri ovvero il doppio! Ed infatti nelle postille scrivono: fino ad un MASSIMO di 1,5 metri, perciò loro stessi dicono sì resiste ma entro questi range: 1,5 metri massimo, 30 minuti massimo, acqua dolce.

Peter_77

Se guardi anche il video ufficiale sul canale Samsung Indonesia (youtube) riporta che puoi metterlo in acqua salata o cloro, ma subito dopo devi sciacquarlo con acqua dolce (come ti hanno già scritto)

Daniele Mainella

Mi aspettavo di più da z5p, ma è anche vero che le indicazioni date da sony sono chiare (max 30 minuti a 1,5 metri di profondità). Per tutti quelli che sparlano del sony sappiate che c'è un video dove hanno testato s7 e z5p: immersi nella coca cola, messi nel freezer e a vincerla è stata sony (a s7 non funzionava bene il microfono e tantomeno l'audio al contrario del sony perfettamente funzionante)

Lorenzo Cianchelli

Ti hanno risposto sotto. Leggi la norma ;)

bigG

Infatti c'è scritto immersione traendo in inganno le persone.. Non dovrebbero scriverlo perché ci sono più probabilità che si rompa a 1,5 m di profondità piuttosto che regga

Simone Dalmonte

Erano amici occasionali del mare... Gli avrei detto bye bye in tutti i casi... ;)

Gark121

C'è il barometro dentro al telefono apposta XD da z2 in poi sugli xperia e su s7 c'è.

Gark121

Io due prodotti affogati ho all'attivo, uno mio e uno di un mio amico. Il mio funzionava ancora, ma c'era l'acqua dentro e si vedeva. Cambiati in 15gg

Flyn

?

NaXter24R

Sisi quella del barometro la sapevo, quella dei fogliettini no.
Comunque ho letto un po in giro e alla fine dipende sempre da chi ti trovi davanti

Paolo

Nei casi che hai ipotizzato la risposta sembra quasi scontata, ma mettiamo un caso intermedio con un'ammaccatura del bordo metallico in corrispondenza del vetro, che magari si pure solleva di mezzo millimetro?

Diciamo che fare il test di impermeabilità con il telefono nuovo è da coraggiosi, rifarlo dopo una caduta è da pazzi! XD

Gark121

Doppio click su home per accendere la fotocamera e tasti volume per scattare su s7, i Sony hanno un pulsante apposito

Gark121

Ma assolutamente no. Sony non ripara se l'acqua entra dagli sportellini, mica se entra altrove. Ci sono delle fascette di carta che se si bagna si colora vicino agli sportellini. Se non si bagnano quelli, scialla. Z1c me l'hanno cambiato quando l'ho portato in assistenza e dopo la riparazione è entrata acqua dal lato opposto. Oltretutto pupi testare l'impermeabilità senza bagnarlo, usando il barometro interno. Se premi sulla scocca e vedi la pressione salire, è impermeabile.

Gark121

Dipende. Se si apre anche una piccola crepa sul vetro sicuramente. Se invece il danno è localizzato ad esempio sul bordo metallico (magari su un lato che non ha aperture) probabilmente no.

Gark121

Ipx8 prevede "oltre un metro" con l'obbligo per il produttore di specificare "quanto oltre". Sony lo fa: 30 minuti, 1.5 metri, solo acqua dolce. Mi aspettavo pure io resistesse, però adesso non esageriamo

Gark121

Quindi mi stai dicendo che il Galles vincerà l'Europeo e che se installo clean master il telefono funzionerà meglio?

dgero83

Perché chiedi se sai già tutto?

Name

"Ci provano a fare i furbi"... Illuminami, la furbata che han provato a fare quale sarebbe, venderti volontariamento un dispositivo difettato o cosa?!
O, secondo te, per risparmiare, di smartwatch IP68 ne fanno il 50% ed il resto sono "normali", perchè così risparmiano, e sperano che nessuno se ne accorga?!
Questo è un ovvio caso di difetto di fabbrica, tutto qua! E' capitato a te, te l'han sostituito, fine.

Name

Veramente è falso, avevano poi spiegato che la garanzia copre i danni da acqua se è stato usato nei contesti che loro consigliano, infatti è specificato fino a 30 minuti ad 1,5 metri di acqua dolce. Se tu lo porti in mare a 3 metri come in questo caso, è chiaro che non possono passartelo in garanzia!
Se ci va una goccia d'acqua e muore, è un difetto di fabbrica, devono cambiarlo!

Name

Quindi mi stai dicendo che quel Nokia che venne ritrovato dopo settimane in un pesce ed ancora funzionava indica che gli smartphone di oggi sono in discesa libera sul fronte della qualità?! O che puoi prendere uno smartphone non impermeabile e lavarlo sotto l'acqua come faccio io con lo Z3C ed essere certo che funzionerà sempre?! Bah!

Name

"I nostri smartphone e tablet impermeabili hanno ottenuto la
classificazione IP65 e IP68, i più elevati livelli di resistenza contro
acqua e polvere disponibili. In grado di resistere fino a 30 minuti se
immersi in acqua dolce a 1,5 m di profondità"
Se lo porti con te a fare immersioni mi pare ovvio non resista, che dici?!
Io ho Z3C da un anno e lo lavo spesso, mai dato problemi!

Name

Ma infatti c'è una differenza tra essere resistenti all'acqua ed avere la possibilità di farci immersioni, per questo non offrono garanzia! Se noti spesso dicono anche che tale modello è resistente fino a 30 minuti ad un massimo di tot, te lo copio giusto dal sito Sony "I nostri smartphone e tablet impermeabili hanno ottenuto la
classificazione IP65 e IP68, i più elevati livelli di resistenza contro
acqua e polvere disponibili. In grado di resistere fino a 30 minuti se
immersi in acqua dolce a 1,5 m di profondità". Se lo metti in acqua salata poi va sciacquato successivamente ecc.

GiovanniDB

Ok, sto parlando con uno sc.emo e non me ne sono accorto...

PCusen

Certo che non ci pensi dal momento che non è impermeabile. Se lo fosse stato adesso saresti qui a fare lo sborone di come il tuo ifonz resiste anche a 20 metri in acido muriatico... va là va là...

Barabba

Una Mela per domarli, una Mela per trovarli,
Una Mela per ghermirli e nel buio incaprettarli.

Maledetti troll di questo blog.

Michele

Genio, ho provato se pigio il dorso o il display i valori del barometro aumentano.

Michele

E' poco importante fin quando non ti cade in acqua.

Michele

L' iphone 5 di un mio amico ha smesso di funzionare dall' oggi al domani. L' unico modo per recuperare tutti i suoi dati "custoditi" da itunes era quello di acquistare un nuovo iphone ad ha optato suo malgrado per un 6S. Ogni volta che guarda il Mio Galaxy S7 muore d' invidia. Poverino.

Flyn

Vabbè...

Mattia Cognolato

Pensiero mio: qualsiasi telefono nn va in acqua

Scannatore

Ah ok,grazie

Ha imparato da Nokia :) sono contento che abbiano scelto la strada della qualità contrariamente alle ditte americane che hanno solo hardware "made in china"

H

ma smettila tr0llaro tu non hai inventato nulla e apple è capace di vendere da sola senza fan che creano disinformazione come te

H

bagna il tuo iphone vai all'apple store e vediamo

Coo_per

E della Musica.

GiovanniDB

A parte che manco sai scrivere...
Comunque se non fosse stato per Apple, ancora stavate con i Nokia da 500 euro e display capacitivi.

GiovanniDB

Commento davvero lodevole...

GiovanniDB

Ma che me frega

GiovanniDB

Dopo il 5S ho avuto il 6 ed adesso ho il 6S, e confermo ciò che ho detto...mi sa che invece tu manco al 5S ti sei fermato.

Pentatonik

Ma lo volete capire che se lo immergere nell'acqua del mare la salsedine lo logora

Pentatonik

Certo risulta il migliore finché non arriva un'azienda che unge di più x il suo prodotto,poi dire migliore un tel con Android a bordo tocca essere o di parte o ..........

Matteo Pozza

Serio hai immerso uno smartphone in acqua salata? lo sanno tutti che il sale corrode i circuiti interni a lungo tempo!!

marcoar

Ancor di più se il produttore specifica le condizioni di utilizzo al di fuori delle quali il dispositivo subisce dei danni, che quindi vengono cagionati dall'utente.
Io lo ripeto, di Sony me ne freg4 una cippa ma sti qua han fatto tutto a norma e regola (anche dopo la clamorosa tramvata presa con z1 e lo scandalo sull'impermeabilità) che non li freg4 più nessuno ormai.

marcoar

Ma figurati :) in effetti si è lunghissimo

dario

scusa è un thread lunghissimo! :D

marcoar

Si. Detto più volte nei commenti sotto. Qui l'utente sosteneva che questa fosse una legge.

Coo_per

Ma avesse S2, c'ha un Lumia...

Coo_per

Ma proprio tu parli? LOL

Gark121

non sono vendute come tali, ma son cuffiette da 15€ su amazon e non hanno fatto una piega. le classiche aukey bluetooth che amazon ha in offerta una settimana si e una anche.
in passato mi era successo che le cuffie di serie dello z1c cadessero nell'acqua (una fontana, nn mi sono accorto che si era tolta la clip e sono proprio andate tutte interamente in acqua), asciugate e funzionavano benissimo.

diciamo che ho rischiato le mie "preziosissime" cuffiette XD

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia