Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Suunto annuncia Spartan Ultra, orologio GPS per l’avventura multisport

08 Giugno 2016 49

La storica azienda finlandese Suunto, leader degli orologi sportivi ancor prima dell’era degli smartwatch, ha annunciato Suunto Spartan Ultra, nuova collezione di orologi GPS progettati per gli atleti e gli esploratori.

Realizzati a mano in Finlandia, gli orologi Suunto Spartan Ultra sono impermeabili fino a 100 metri ed offrono uno schermo touch con ampio angolo di visuale e grande visibilità anche in scarse condizioni di luce. Il dispositivo è realizzato con un involucro di poliammide rinforzato da fibra di vetro, vetro zaffiro e lunetta in acciaio inossidabile o titanio di grado 5.

Suunto Spartan Ultra

Al suo interno sono stati inseriti un sistema di navigazione guidata, un sensore di altitudine barometrica con FusedAlti, una bussola digitale, un modulo GPS, FusedSpeed, un acceleratore, un misuratore dell’attività cardio ed una batteria di lunga durata.

"In questo mondo frenetico, dove veniamo sommersi da una quantità esagerata di informazioni, gli atleti hanno bisogno di strumenti migliori per raggiungere i propri obiettivi", ha affermato Sami Arhomaa, direttore del team business Performance di Suunto. "Le persone guidate dalla voglia di progredire vogliono sapere se stanno facendo le cose per bene. Sempre più persone si rivolgono alle community di gente che condivide lo stesso interesse per cercare guida e ispirazione. Con la soluzione Spartan, stiamo incrementando le conoscenze che abbiamo acquisito tramite il nostro dialogo costante con gli atleti e gli allenatori di tutto il mondo. La nuova soluzione multisport Suunto Spartan offrirà ai nostri clienti nuovi strumenti per progredire, inspirati dalla community. Siamo convinti che questi strumenti li aiuteranno a compiere progressi che andranno anche oltre le loro aspettative."

Suunto Spartan Ultra monitora l’attività quotidiana con il conteggio dei passi e le calorie bruciate, ma è soprattutto in grado di misurare l’andamento dell’attività fisica in diverse tipologie di sport, tra cui il triathlon, il nuoto, il ciclismo, la corsa, gli sport d’avventura e gli sport invernali. Per ciascuno di questi sono previste specifiche soluzioni per l’allenamento, la gara e l’attività semplice. Non mancano poi informazioni sul carico fisiologico, sullo stato di riposo, sul recupero e sui progressi registrati. Una volta collegato l’orologio con il proprio smartphone iOS o Android tramite l’app Suunto Movescount si potranno ricevere tutte le informazioni sulle prestazioni effettuate.


Suunto ha inserito all’interno del proprio database 10 milioni di sessioni sportive prolungate al fine di offrire ai propri utenti domande su come e dove potersi allenare. Tra le sessioni è possibile citare la heatmap specifica per gli sport, inclusa all’interno dell’applicazione.

Suunto Spartan Ultra sarà disponibile a partire da agosto con o senza sensore del battito cardiaco nei modelli All Black Titanium, Stealth Titanium, White e Black. Il prezzo è di 649 euro per la versione base e di 749 euro per le varianti Titanium. Ciascuno di questi prezzi dovrà essere incrementato di 50 euro nel caso in cui si desideri acquistare i modelli dotati di sensore del battito cardiaco.



49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sbrego

Non hai un tracciato della mappa, hai informazioni su distanza, tempo, calorie, battiti e cose così, senza iPhone.
Se vuoi il tracciato devi usare runtastic e avere il telefono dietro.

Dav Baz

vero

Ocagattobene

Sono orologi statici , posso immaginarlo , oltre all' altimetria ( tra l'altro senza fused alti ) non hai gran che da guardare sul tuo suunto , se avessi preso il Traverse ti saresti trovato bene e pure divertito .

johnny117

io sono passato da vector a core. ma non mi ha soddisfatto affatto. (parlo solo di trekking ed escursione, niente corsa)

Alpha

E proprio dal tomtom runner arrivo pure io :) favoloso mentre corri, schermo, precisione e tasti...ma per nulla pratico nella preparazione degli allenamenti

Dav Baz

pienamente d'accordo....la notifica puo' fare comodo ma altre funzioni a livello smart nn servono a nulla

Dav Baz

esatto...rimane tutto sincronizzato su strava con upload automatico :)

Dav Baz

si infatti come ti dicevo negli ultimi mesi hanno implementato parecchi update...se non avesse avuto il caricamento automatico con strava con l'avrei mai preso :) e avrei optato di certo per garmin...
Se non erro per il v800 e' possibile caricare i percorsi come per il v650

Alpha

Favoloso! Ma sono novità dell'ultimo/i mesi...FINALMENTE! Be direi che il V800 ha appena messo la freccia e sorpassato tutti i competitors!

mireste

Se vai su Runningfourm nel thread del V800, nelle ultime pagine se ne parla...

Alpha

Ho letto...da quest'anno, ottimo! Ma anche importare allenamenti? Il v800 rientrerebbe con prepotenza tra i candidati per il mio prossimo...

marco

Perfettamente d'accordo ! Anche se perdi tempo finché mi paragonano casino e Apple a suunto

mireste

Strava funziona sicuramente, Endomondo dicono di si ma non ho provato personalmente perchè non lo uso.

mireste

Io ho il V800 e mi trovo benissimo, faccio triathlon, non sono dei fulmini ad aggiornamenti ma almeno li fanno, rispetto al primo firmware è un altro dispositivo. Col Garmin sono rimasto al 305 quindi non saprei paragonarlo all'equivalente, anche se vai nei vari forum dedicati di Garmin non parlano poi così bene.

Beppe

Secondo me molti di quelli che hanno commentato qua non sanno di cosa parlano. Non è pensabile per chi fa davvero attività outdoor sostituire nel breve periodo un suunto ambit (qualsiasi versione) o un fenix con uno smartwatch androidwear, è una questione di affidabilità e batteria: ad esempio, i tasti fisici in montagna sono irrinunciabili, e poi trovatemi un androidwear col quale fare un trekking di 7 giorni registrando sempre la traccia gps e tornando a casa con ancora il 20% di batteria. Ho il suunto ambit, prima versione, da 5 anni, e va ancora benissimo, i Garmin non mi hanno convinto e stavo aspettando l'annuncio di questo modello, ma dopo averlo visto sono andato a comperare un ambit 3 con vetro in zaffiro per 400 euro che rappresenta il top degli orologi di questo tipo (a meno che non si preferisca Garmin: il Fenix 3 è praticamente equivalente, ha anche qualche funzione in più, alla fine trai due è quasi una questione di gusti più che altro). Per me la principale ragione dell'upgrade è la possibilità di avere attive 5 custom app invece di 1 sola durante la registrazione di un'attività. Occhio che queste app sono molto diverse da quelle che forse potete avere in mente, sono semplicemente dei campi dati che puoi crearti scrivendo un algoritmo basandoti sui tantissimi dati forniti dall'orologio. Ce ne sono migliaia già pronte e chiunque con un piccolissimo sforzo se ne può creare quante ne vuole. Non giochini insomma, cose per gente che con i dati forniti da un orologio di questo genere sa cosa farci, persone che alla fin fine rappresentano il vero target di mercato di questi prodotti.

PS: Casio non è uno, ma 4 passi indietro rispetto a Garmin e Suunto su questi orologi, purtroppo.

Alpha

Si ma garmin lo puoi sincronizzare con tutte le app (ammetto che non sapevo che straba funzionasse con polar) e soprattutto puoi caricare sull'orologio allenamenti di altre app (ad esempio endomondo)...ora se mi dici che si può fare anche con polar e straba (naturalmente su orologi che lo supportano) allora ritiro tutto...
Per intenderci quello che non mi piaceva di polar è che quando cambi orologio eri obbligato a restare in casa polar o perdevi tutti i dati, ma con straba potresti non avere questo problema ;)

marco

Per favore , non dirmi che conosci i suunto ambit solo perché hai un vector .
Lascia perdere casio non è neanche presa in considerazione nel nostro mondo , garmin ha il peggior software tra i cardio .

Dav Baz

in che senso polar fa la difficile? io ho polar m450 e a360 (acquisterò un v800 per correre) ed è compatibile in automatico con strava e a cadenza mensile rilasciano aggiornamenti... :) ... tempo fa la polar ùi aveva dato parecchi problemi, ora, per quanto mi riguarda posso solo che parlarne bene :)

Alpha

Ok grazie...perché sto pensando di mandare in pensione il mio tomtom runner, e sono interessato a un Garmin oppure qualche smartwatch ma gps e tasti fisici sono indispensabili, cardio si va di fascia...

totò

ma so che non ha un gps integrato , nell'applicazione attività riesce a farti vedere un tracciato della mappa ? con o senza iphone ?

Mattz

-Non ha il GPS
-Il sensore di battiti è impreciso
-Non è impermeabile
-Ha un interfaccia studiata per il touch, chi fa sport conosce benissimo benissimo la comodità di avere dei tasti fisici da schiacciare senza guardare.

Direi che gli smartwatch ancora per qualche anno saranno solo dei giocattolini paragonati agli sportwatch, non possono competere.

Alpha

pf dicci perché...
mi chiedo in generale se gli smartwatch a breve sostituiranno
questi...

Alpha

polar ha secondo me tanti svantaggi nel suo ecosistema...garmin è compatibile con tutto e tutti, polar fa la difficile

McGremin

quanto dura la batteria di questo giocattolo?

Sbrego

Dipende cosa. Io lo sto usando per corsa e bici e mi trovo molto bene. Per la corsa non c'è bisogno di portare dietro l'iPhone se usi l'applicazione attività.
Poi hai là compatibilità con diverse app, come runtastic, endomondo, strava e questo ti amplia le possibilità.
Non essendo impermeabile però gli sport acquatici non sono molto consigliati.

Chevlan

Sono cari.

totò

e la linea polar ?

johnny117

suunto ormai è la apple degli orologi.
Garmin e casio offrono di piu e costano spesso meno della metà.
Per non parlare dell'assistenza suunto
E parlo dopo 10 anni di Vector

Mattz

no

totò

ma l'apple watch è valido per lo sport ?

Socor

Da oggi Movescout è passata ad una versione nuova. La piattaforma è più performante e completa. Dipende anche che cosa uno ha la necessità di fare con la mole di dati che questi wearable incamerano. Non tutti sono dei professionisti e non tutti hanno la necessità di un monitoraggio minuto per minuto.

Socor

Da oggi Movescout è passata ad una versione nuova. La piattaforma è più performance e completa. Dipende anche che cosa uno ha la necessità di fare con la mole di dati che questi wearable incamerano. Non tutti sono dei professionisti e non tutti hanno la necessità di un monitoraggio minuto per minuto.

ice.man

sarebbe come se tu volessi dare ragione ad un azienda che oggi rilasciasse un telefono con Os proprietario....
vedi un po che finne hanno fatto i veri Tizen Bada, BBos, o anche i feature phone. Alla prox generazione di smartwatch che non saranno piu meri smartphone companion.....questi giocattoli sono finiti, sopratutto a quel prezzo e con quei vincoli assurdi.
Lo trovo semplicemente anacronistico
Questione di qualche semestre cmq

ice.man

le funzioni GPS e cardio piu avanzate le puoi gustare solo attraverso la piattaforma cloud del produttore. Che essendo un venditore di hardware potrebbe decidere (come spesso fanno) di non portare avanti la piattaforma, opure di rendere le nuove veriosni compatibili coi prodotti piu vecchi
Basta che cambino la piattaforma cloud e che il firmware presente sul elefono faccia l'upload su un altro indirizzo o con un formato non piu riconosciuto e CIAO!!!
A me è successo coi cardio Polar e le app per pc, non piu aggiornate alle successive relaese del OS MS

losteagle17

Manca il dato fondamentale, autonomia con GPS acceso che sul sito dice essere "competitive" .... uhm .. mi puzza.

iclaudio

si ma tu metti a confronto delle cose con un sistema operativo e per di piu riprogrammabili con orologi che fanno e servono solo aquella cosa...nascono così punto...sei tu che hai scelto un prodotto sbagliato per le tue esigenze

ice.man

su XDA per S2 si trovano le rom CM-13
detto questo anche solo con Kitkat avresti accesso al 98% del software presente sul play store

iclaudio

batteria pessima...compatibilità ma cosa COSA ? tu pretendi di avere aggiornamenti per un galaxy s2 ?

Crocodilly

Potevi benissimo esprimere il tuo concetto senza chiamare "zecche" chi fino a prova contraria non ti ha fatto nulla.. Quello mi ha dato fastidio

an-cic

ho il primo sunto ambit da ormai 4/5 anni (non ricordo esattamente) e va bene come il primo giorno... tu lo sai di cosa stai parlando?

ice.man

come tu di scrivere il tuo
do il mio parere e metto in guardia dai rischi di acquistare un prodotto di aziende che usano politiche di marketing tipicamente "closed"

ice.man

Ho avuto sportwatch Suunto (non GPS) e la durata della batteria era pessima
Avuto pure tanti cardio Polar e non ti dico i problemi di compatibilità del software per i modelli vecchi, man mano che uscivano nuove linee di prodotto
NO GRAZIE.
Non ho voglia di gestire l'obsolescenza programmata anche per l'orologio. Nel caso allora che costi poco massimo 100E se dopo 4-5 anni non c'è piu l'app compatibile o roba del genere

iclaudio

la suunto la polar e altre che ora non ricordo esistevano gia prima che nasceva android e i suoi giocattoli ....la loro affidabilità è al top

iclaudio

snt

Luca

Dopo più di 15 anni con i Suunto, quest'anno sono passato a Garmin: purtroppo evo dire che Garmin ha superato notevolmente la Suunto negli sport Watches, per non parlare della app, ottima e supportata anche da WP, al contrario di Movescount che reputo pessima

momentarybliss

l'articolo è troppo lungo, qualcuno può farmi un suunto?

Crocodilly

Te l'ha prescritto il dottore di comprarli?? Si tratta di prodotti particolari (per la loro realizzazione e la tipologia di utente a cui si rivolgono) e se non li vuoi / puoi comprare guarda avanti e fattene una ragione. Incredibile come su qualsiasi cosa alcune persone hanno da ridire per sfogare il proprio livore.

ice.man

prezzi folli per poi essere legati alla loro piattaforma cloud senza nessuna garanzia di aggiornamenti su nuove funzionalità
Spero arrivino presto sportwatch Android Wear per spazzare dal mercato queste zecche e le loro strategie commerciali

iclaudio

sempre stati al top ...un po carelli

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città