I display flessibili avranno un grande successo grazie ai pannelli OLED in plastica

30 Maggio 2016 10

Le notizie riguardanti i pannelli flessibili aumentano mese dopo mese ed in questo periodo stiamo assistendo alla nascita di diversi prototipi di smartphone con display pieghevole. Ma la vera rivoluzione dei display, secondo IDTechEx Research, la porteranno avanti i pannelli OLED in plastica che verranno utilizzati sugli smartphone, pc portatili, tablet, tv e dispositivi indossabili, portando ad un fatturato di 12 miliardi di dollari entro in 2018 ed a ben 57 miliardi di dollari entro il 2026.

In verità alcuni pannelli con substrato flessibile, sono già stati utilizzati in prodotti già in commercio, come la gamma Edge di Samsung, oppure l'Apple Watch o gli Lg Flex e G4, ma i futuri OLED in plastica, essendo più sottili e leggeri rispetto a quelli che conosciamo già in vetro, permetteranno ai produttori di sviluppare dispositivi più fini oppure di destinare maggiore spazio ad altri componenti, come per esempio alle batterie.


Sempre secondo l'indagine di IDTechEx, la quota maggiore di questo mercato verrà occupata sempre dagli smartphone, seguita dai tablet, notebook e dal settore automobilistico che potrebbe prendere piede solo quando le tecniche di produzione saranno davvero mature ed efficienti.



I maggiori produttori di pannelli OLED, ossia Samsung ed LG, stanno investendo parecchio su questa tecnologia e già in articoli precedenti vi abbiamo mostrato quanto i loro prodotti siano quasi pronti ad essere utilizzati. Rispettivamente la prima ha programmato un investimento di 3 miliardi di dollari tra il 2015 ed il 2017, e la seconda, LG, sta impegnando ben 9 miliardi di dollari, entrambe per la realizzazione di impianti di produzione specifici per i pannelli OLED flessibili in plastica.

Siamo certi che entro pochi anni assisteremo ad una vera e propria rivoluzione del desgin di diversi prodotti tecnologici basata principalmente sull'implementazione di questi nuovi display.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 299 euro oppure da Amazon a 378 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MeTeMpS

Prima che i cellulari diventino 15" spero prenderà piede questa cosa almeno si potrano accartocciare e srotolare altrimenti qui la gente li userà come tappeti

giorgio085

burn in a manetta!

Matrumbdl

non ho capito se è una battuta

Matrumbdl

Parlavano così anche per il display touch capacitivo, la telecamera con slow motion, lo sblocco con impronta digitale, le cpu per smartphone a 64 bit e il doppio flash led

josefor

Si ma fai 0,5mm per smartphone da 6" in su, fanno un sacco di spazio, le padelle avanzano.

LeChuck

Ma la plastica non è nobbile!!!1!1!!111!1!1!!!

Martino Murara

no metteranno il 3d touch perché è figli e lo ha l'aifon

fabio1992

E l'acqua è bagnata.

LaVeraVerità

"ma i futuri OLED in plastica, essendo più sottili e leggeri ... permetteranno ai produttori di ... destinare maggiore spazio ad altri componenti, come per esempio alle batterie."
Sisisisi, ceertoo. I 5 decimi di millimetro in meno li destineranno proprio alle batterie.

Jimmy

2020 mi sembra una stima un po' azzardata.

RETI 5G (e uccelli morti): BENEFICI... e RISCHI

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Dalla MicroSD 128GB a 8 euro alle follie usate: Shenzhen e le sue strade | Video

HDblog Smartphone AWARD 2018: LA CLASSIFICA LA FATE VOI | Sondaggio