Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Enel e Telecom si contendono Metroweb a suon di milioni

20 Maggio 2016 88

Il controllo della banda larga in Italia è cosa seria, Enel fa tutto un altro lavoro ma si è ormai esposta e non ha alcuna intenzione di mollare la sua idea di cablare con la fibra milioni di case italiane approfittando del cambio contatori. Per farlo ha deciso di concorrere nella corsa all'acquisto di Metroweb, società che detiene un'ottima rete già cablata nelle aree metropolitane di Milano, Torino, Genova e Bologna.

Enel ha messo sul piatto fino a 806 milioni di euro tra cash e scambi azionari, poco meno di quanto offerto invece da Telecom, che ha valutato Metroweb ben 816 milioni di euro. Un costo particolarmente alto se consideriamo un fatturato di circa €80 milioni, ma si tratta per lo più di una mossa strategica, che andrebbe a definire un importante tassello nel piano di entrambe: basti pensare che nell'area di Milano, Metroweb vanta 7.300 km di cavi e 324.000 km di fibre ottiche.

A decidere per Metroweb saranno il fondo infrastrutturale F2i che detiene il 54% delle azioni e la Cassa Depositi e Prestiti, che possiede il restante 46% della società. La scelta di Enel aprirebbe la strada verso il progetto tanto ambito della cablatura in fibra con la sostituzione dei contatori (20 mln di abitazioni e uffici), un modo per accelerare nella creazione di una vera rete a banda larga come promesso dall'Italia alla UE (70% della popolazione a 100 megabit entro il 2020, impossibile?).

La decisione verrà presa nelle prossime settimane, il fondo F2i si esprimerà per primo sulle due offerte pervenute, con Telecom che pare non abbia intenzione di rilanciare in caso di ulteriore innalzamento dell'asticella.


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio

Si come no, il conto lo paga sempre e cmq il consumatore, stanziamenti o meno.

Flyn

Io credo ai bilanci in linea di massima. Tu credi a quello che vuoi ma mi pare meno sensato sproloquiare sul nulla e sulle teorie anti-stataliste che basarsi sulla carte.
Siccome è una partecipata per forza fa schifo? E' una delle migliori aziende a livello globale nel suo settore.

Matteo85_b

Si ma non c'è scritto che non verranno fatti il tema non era quello? è ovvio che dove è a fallimento deve sovvenzionare qualcuno

Ollie Francesco

In realtà sono stati stanziati svariati miliardi. Le fatture c'entrano nulla .

Ollie Francesco

Ma questo è un progetto diverso da quello che intendi tu..

lello

Basta che passano questa fibra. E una indecenza che a Milano c è l imbarazzo della scelta per scegliere la fibra mentre in molte zone non arriva nemmeno la 7 mega .

ulissem

Informati bene, il debito TIM è classificato a livello Junker(spazzatura) e supera la capitalizzazione in borsa della stessa società; per cui se il tuo valore è inferiore ai tuoi debiti è facile capire che sei di fatto fallita.
Solo il fatto che sia strategica per l'italia e monopolista de facto ha impedito l'inevitabile.

nik

Dicasi BUROCRAZIA...... ovvero permessi vari ...... e amicizie varie.........

J.K.Red

Capisco che a Milano vada bene, dicevo questo perché qui a Roma Sud ,almeno nel mio paese non c'è fibra ottica al momento ... Per quello speravo in una espansione di metroweb visti anche o servizi Telecom scadenti.
Il 21/mag/2016 15:11, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

nik

Esatto ....... Roma viene cablata da altre società , che c'entra???
A Milano hanno fatto un servizio PERFETTO!

J.K.Red

D'accordo, ma che copertura offre al momento? Qui a Roma mi sembra inesistente...
Se deve restare in poche città meglio che vada ad Enel così da espandere la copertura.
Il 21/mag/2016 14:57, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

nik

No spero che non vada a NESSUNO , è PERFETTA così!!!!!!!!!
Una delle poche REALTA' che lavora bene senza troppi bla bla................

Norman Tyler

dovresti informarti ancora più a fondo ...si parla solo della aree di mercato perché qui gli operatori mettono i loro soldi ...non si parla delle altre aree perché li i soldi li mette lo stato ...ma le due cose vanno di apri passo ...inoltre trovo alquanto sorprendente che si definisca una ( finalmente reale ) concorrenza "entropia di mercato " ... uno dei problemi storici del fisso in Italia e che la privatizzazione del monopolista storico ( che a differenza di molti economisti da bar non critico perché era la cosa giusta in quel particolare momento storico ) ha fatto si che le infrastrutture fossero in mano ad un solo operatore e questo non ha mai creato la stessa concorrenza che si è creata nel mobile ...avere una infrastruttura "esterna" al monopolista era quello che si aspettava da ANNI

Norman Tyler

non mi lancerei in affermazioni spericolate stile blogghe di peppecrillo ( per cui l'italia ogni anno a settembre dal 2013 va regolarmente in default)

Pastis

«Enel Open Fiber non investirà un euro nella realizzazione della infrastruttura ma parteciperà alle gare per la gestione, lo sviluppo e la manutenzione della rete in fibra».

Dabliw

Semplice chi investe in fibra ottica riceve enormi ecoinventivi. Il rischio è che l'Italia subisca una multa con tanti zeri, quindi gli operatori hanno pensato che fosse meglio attivarsi per non pagarne le conseguenze.

Johnny

Perchè non esiste

Enzo Muscolo

In realtà hanno problemi a portarci le paline della corrente vicino agli armadi per l'fttcab...non è la soluzione a tutti i mali Enel!

Enzo Muscolo

Se è per questo anche telecom...

J.K.Red

Spero vada ad Enel, avremo competizione reale sulla fibra ottica, ed una copertura prossima al 100%, almeno dove c'è corrente c'è fibra ottica.

Moicano10

Ah ok già meglio! Ma resto sconvolto!

Antonio Guacci

"...Creazione di una vera rete a banda larga come promesso dall'Italia alla UE" (nell'articolo).

Ci saranno quindi appalti, chi non si attrezza è fuori dai giochi.

Flyn

Giusto è meglio basarsi sull'idea che un'azienda, siccome in parte statale, anche se riconosciuta come una delle migliori a livello mondiale e con bilanci solidi, sia uno schifo.
Cosa ce ne facciamo noi delle carte? Meglio avere preconcetti.

Simone B.

Tappano i buchi! Tu credi veramente che Enel sia in positivo come dice di essere?

Matteo85_b

prima inizia con i cluster a e b poi sono previsti anche quelli a fallimento di mercato, si parla del 2020 non di domani

Matteo85_b

Il progetto è più vasto e coprira anche le aree a fallimento di mercato più avanti

Flyn

Cosa c'entra con utili e fatturato?

Flyn

Concordo con te :)

Simone B.

Perchè il principale azionista di Enel è il Ministero dell'economia e delle finanze!

CAIO MARI

Qui sole a manego XD ieri diluvio universale ;)

Daniele Brescia

Oggi di sole 24 h non c'è proprio nulla. Qui da me è pioggia 24 ore

Daniele Brescia

si, molto dipende dalle regioni e da quanto finanziano. Pensa che in Puglia (dove io abito) stanno facendo lavori un po in tutti i paesini per portare la fibra ed è cablata (come dice il grafico) al 49%. Strano ma vero

Daniele Brescia

come mai stanno decidendo tutti ora di correre alla "conquista della banda larga"? Il paese è fermo da un decennio e tutti si risvegliano nel 2015/2016 ricordandosi che c'è da cablare un paese intero

kpkappa

Le aziende devono pensare al proprio guadagno. È il governo che dorme.

Ollie Francesco

Il call center è relativo ai trader, le aziende che si occupano della fibra saranno Enel Distribuzione e Open Fiber che invece non hanno call center pubblico.
Che poi chi sta al centralino sono persone pagate 300 euro al mese ma da azienda esterna in appalto .

Ollie Francesco

Non tutte le zone di Bari, e comunque il progetto è diverso ,questo si capisce benissimo

bldnx

Per il bene di tutti è bene che questo braccio di ferro se lo aggiudichi Enel

Baronz

Che poi anche dove c'è la fibra (fttc) a volte non la attivano perché non hanno disponibilità in centrale.. Vodafone mi ha fatto questo scherzetto :/

Pastis

Bari è coperta da fibra da anni...il concetto è sempre lo stesso. Chi investe nel paesello x? a cosa serve avere 2, 3 reti nelle città più grandi?

bigG

Tutte aziende che pensano soltanto al proprio guadagno : dicono di mettere la fibra in una città e poi ti incul@no rendendola disponibile soltanto a pochi e spendendo milioni di euro che poi ripaghiamo di tasca propria . Da me hanno messo la fibra in una città e soltanto alcune strade sono coperte ( dicono di aver coperto il 70% della città ) . Io mi trovo a 5 km dalla centrale , residente nello stesso comune e la fibra l'ho vista col binocolo . Tutti pagli@cci. Poi quando ci sarà la fibra te la vendono a caro prezzo per riprendersi i soldi rubati , scusate volevo dire investiti. Appalti su appalti con tempi lunghissimi . Ma chi se ne frega , tanto il popolo sta lì che dorme . Un rene glielo abbiamo già preso , prendiamoli anche l'altro .

Ollie Francesco

In realtà si comincia anche al sud ,in contemporanea Bari

Ollie Francesco

In realtà si .iniziano Venezia e Bari

Ollie Francesco

Per ora è così, ma non per molto .

Antsm90

Anche TIM non è che brilli in quanto ad efficienza e assistenza eh
Come quando mi han lasciato 3 mesi (3 mesi!) senza linea, o quando han sbagliato a fare i conti e mi è arrivata una bolletta da 1400€, o ancora quando la linea all'improvviso ha iniziato a cadere ogni 5 minuti ed alle mie richieste di sistemare l'SNR rispondevano con un "solleciteremo il reparto tecnico", mai sollecitato in realtà

ulissem

Sono contento per te, ma potrei riportare numerosi casi negativi (compreso il mio) che indicano il contrario...

CAIO MARI

4 case, basta 1 filo per coprire mezza regione XD

StriderWhite

Uè, com'è che il Molise è messo meglio della mia regione???

Giuliano

Si e secondo te Enel si mette a passare per questo la fibra in tutta italia?

ulissem

Tim in realtà è virtualmente fallita, solo la presenza di grossi investitori esteri (vedi Telefonica prima e Vivendi poi) ed il fatto che sia ancora monopolista in molte aree del paese ne ha impedito il crack

Giuliano

Lo conosco bene e sono informato, ie hai detto bene, enel creerà solo ulteriore entropia sul mercato visto che i cavi in fibra che poserà poi li dovra sub affittare agli operatori telefonici.

Per l'utente finale il vantaggio e minimo visto che alla fine i cavi non verranno posati ( come sempre ) nelle piccole realtà ( paesi, cittadine dove non ce alcun interesse.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città