Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CPU o GPU? Ecco la Classifica dei Chip di aprile di AnTuTu

18 Maggio 2016 189


Antutu torna protagonista e propone una nuova classifica, aggiornata ad aprile, che mostra i principali chipset sul mercato analizzando prestazioni delle CPU ma anche mostrando le differenze delle GPU. Sono infatti arrivati sul mercato internazionale moltissimi nuovi prodotti e in particolare Huawei P9, Meizu Pro 6, Leeco Le 2 e dunque la classifica è decisamente aggiornata e fresca.

I primi tre chip sono, manco a dirlo, lo Snapdragon 820, l'Apple A9 e l'Exynos 8890. I nuovi Helio X20 e Helio X25 abbracciano in una stretta i recenti Kirin di Huawei.


Non cambia moltissimi lato GPU per le prime posizione dove si riconfermano, in ordine, S820, A9, Exynos 8890 e medaglia di legno per S810 ancora davvero ottimo per elaborazione grafica.

Purtroppo si conferma la minor potenza delle GPU integrate nelle soluzioni Kirin che non prillano per numero di core e quindi per potenza generale. Non vanno male ma sicuramente non solo all'altezza dei diretti competitor.

Dunque nessuna vera sorpresa ma una conferma di come Mediatek con la serie X20 abbia lavorato molto bene lato potenza di calcolo lasciando indietro la parte GPU che relega questi chip ad una fascia più bassa rispetto ai top gamma più noti.


189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Wyv

Marco?

franky29

Quanti anni hai?

franky29

IgnoraIgnora nte lo hai dimostrato dicendo 'che con un dual core' e ho detto tutto

aleandroid14

Ho preso queste informazioni su anand tech non li ho mai provati, hanno anche loro un throttling ma irrisorio rispetto ad altri soc high end su android.

Boltkraken

Questa è una bella informazione e ti ringrazio... A questo punto, se così fosse, posso dire che il 950 e il 955 fanno al mio caso... Mi piacerebbe testare questi prodotti per vedere se è davvero così...

Phill

A parte che si...li ho visti, ma sono ovviamente un non senso...

Intendevo che android dovendo funzionare su qualunque hardware richiede più risorse...non che l'A9 non fosse in grado...
I soc Apple sono davvero sempre molto validi...mai sostenuto il contrario.

Xeronage

Hai mai visto un 6s con Android ? Non penso , quindi non possiamo parlarne.

hassunnuttixe

quando vuoi di do lezioni di architettura degli elaboratori, visto che sono professore universitario nell'istituto che vedi nell'immagine del mio avatar, se frequentassi il blog dovresti saperlo da qualche annetto, ciao ;)

gablib83

non è che andrebbe una ciofeca, suvvia... sicuramente girerebbe molto bene, io avevo tempo fa htc one s e con il suo "misero" dual core, aveva prestazioni di tutto rispetto e comparabili ai quad core dell'epoca.
la differenza in android la vedresti più che altro nei consumi, dove l'a9, dovendo far girare in background tutti i servizi e nel comtempo tenere testa alla UI si troverebbe sempre ad elaborare ma senza essere sfruttato adeguatamente e "sprecando" molta energia...

gablib83

grazie... mi reputo solo un'appassionato... ;)

gablib83

i bench mi sono stati sempre antipatici e sono sincero non li ho mai studiati, ma trovo pressochè impossibile comparare due mondi diversi, ma, in questo caso preferisco passare oltre.

rispetto al fatto che a9 non prenda fondamenta dai cortex arm a57 io sapevo, e ne sono certo, che apple utilizzò questa base nel suo primo chip a 64 bit, denominata cyclone ed i suoi successori fino ad arrivare al twister (a9) sono evoluzioni dello stesso. ricordo che posseggono ancora la stessa configurazione di pipeline a 15 stadi, fp ALU identici e altro che ora non ricordo ...chiaramente poi hanno modificato tutto il resto, facendone un cluster totalmente nuovo e più potente,dalla cache l1 raddoppiata, fino alle dotazione di cache L2 ed L3 quest'ultima ricordo bene che è di ben 4 mb. poi in più apple usa coprocessori grafici ed altro che non sto qui a contmplare

tanto parliamoci chiaro.. chi non usa i cluster arm, se li produce su licenza ma sono sempre derivati da esse... prendi ad esempio lo snap 820 ed il suo core "KRYO" che dovrebbe essere un'evoluzione dello storico soc "krait", ed in realtà lo è come base di partenza, ma se vai a vedere nel dettaglio trovi molte analogie ai core cortex a72, poi la scelta di fare un 2+2 in big.LITTLE con 2 core ad alte prestazioni con il doppio della cache l2 ed uno a bassa frequenza, non mi piace un granchè ma aspetto di provarlo di persona per poter dire come va, come già detto non mi interessano i bench.

riguardo la gestione multitasking, io non ho mai detto che ios sia meglio o peggio. sono sostanzialmente diversi ed ognuno lo ha studiato in maniera molto accurata. sono scelte. ios preferisce concentrare il focus sui servizi attivi per garantire sempre la massima esperienza utente e non notare mai rallentamenti (a costo di dover riaprire da zero qualche app anche se non chiusa) android punta molto sul lavoro generale,un pò tipo PC. android infatti opera un prefetching dei servizi in background tendendo a saturare porzioni di memoria RAM prestabilite, (60/70% della ram), che via via con l'utilizzo si "adeguano" alle preferenze dell'utente cercando di caricare i servizi più utilizzati e consentendo al cliente di avere a portata di mano le varie app più utilizzate e dovendo caricare soltanto la UI e non l'app nel suo intero.

ed è per questo meccanismo che android tende ad avere prestazioni migliori con 4 core, non ho mai asserito altro, i core non servono a tenere aperte 3 o piu app in multiwindows (cosa che potresti fare anche coon un dual core), ma a garantirne il corretto funzionamento ed avere al tempo stesso un consumo inferiore rispetto ai core più assetati
poi diciamo che nelle soluzioni big.LITTLE quando si utilizzano i cortex a53 avendo una pipeline IN ORDER se non hai minimo 4 core rischi che l'esperienza utente sia poco piacevole e tendi a notare dei lag.
riguardo ai discorsi pro apple, la sua forza come già detto è data dalla sinergia fra HW e SW... la frammentazione riduce l'ottimizzazione

aleandroid14

Non tutti, il kirin 950 e 955 pur avendo una potenza grafica non pari all'a9 riescono a mantenere le prestazioni massime per molto tempo, l'a9 è ottimo e l'hanno progettato egregiamente però purtroppo l'a9 fa parte del mondo ios e chi vuole android o windows non lo considera e deve optare per altre soluzioni hardware.

hassunnuttixe

è come dire che una moto da cross è più veloce di una MotoGP perchè le provi su uno sterrato di campagna, fai la stessa cosa in una pista...
ti dico "intelligentone" per non prenderti per cogli0ne ;)

https://www.cpubenchmark .net/compare.php?cmp%5B%5D=2015&cmp%5B%5D=1782

Boltkraken

Il problema non è il calore... E che a fare operazioni complicate (gaming ad esempio) l' A9 continua per ore egregiamente il lavoro... Gli altri iniziano a far laggare è rallentare le operazioni

aleandroid14

Boh, mi sembra strano anche a me

Azzorriano

Generalmente gli HTC sono i meglio ottimizzati :-)

Boltkraken

Infatti dei bench non mi interessa nulla... Il problema è che vorrei trovare un Android con il quale giocare ad esempio a Minecraft pe per 15 minuti senza che diventi un forno (cosa meno importante) e che non lagghi tutto...

optimus81

Hai detto cose esatte mischiate ad altrettante inesattezze e informazioni precarie...insomma, parla solo di cosa sai con certezza e lascia il resto.

Prima di tutto non sai come funzionano i benchmark anche multipiattaforma. Ma passiamo oltre.
Apple a9 non prende alcuna fondamenta dal Cortex A57 , ma che stai a dì???
Poi possiamo continuare dicendo il multitasking dei due iPad Pro fa il deretano a quàlsiasi Android mai concepito a livello di performance pure, provare per credere.
Android nelle ultime versione precompila il codice e durante i bench non vengono tradotti i linguag

-

Tiwi

test di forza bruta..inutili..xk poi nella realtà dei fatti, il software influenza, e non di poco, il modo in cui và uno smartphone..

Luca Gildo

Fa piacere ogni tanto leggere altre persone preparate in materia che probabilmente a seguito di ciò che scrivono hanno studiato! Complimenti sei uno dei pochi che ho trovato su questo blog con un alta preparazione in materia!

Albe

Ah ma il test è stato fatto prendendo i punteggi dei relativi Device.. -.- pensavo avessero isolato la sola CPU/GPU e fatto i test solo su quei 2 componenti...

hassunnuttixe

"un i3 dual core con multitrheading ha prestazioni pari ad un Octa-core Amd"

Minch1a oh se siete rincoglioniti dal marketing, ma vi informate dal commesso del mediaworld? Non capite una beneamata e sputate sentenze... avete pure il diritto di voto... -.-"

Phill

In realtà già solo paragonare i punteggi di antutu fatto girare su ios e antutu app di android è una sciocchezza...

Per avere un paragone omogeneo dovresti installare Android su iphone 6S e vedere il punteggio antutu...

Ma il concetto è che se hai HW e SW dedicati serve molta meno potrnza bruta del soc...

Un po' come quando avevo pc stratosferico e la xbox con un pentium 3 733 Mhz 64 MB di ram e una geforce 2 MX (che su un pc con windows avrebbero fatto ridere) faceva girare i giochi in modo fluodissimo.

Phill

Analisi molto commisurata...

Purtroppo l'utente comune non comprende altro che i "numeri" octa meglio di quad meglio di dual...3 GHz meglio di 2 Ghz etc...

Se su un iphone 6S, con il suo A9, si facesse girare android andrebbe una ciofeca...per i motivi da te citati...la potenza bruta è meno importante dell'ottimizzazione...

alex tarana

Ti ricordo che iphone ha il sistema operativo creato apposta per essere il più ottimizzato possibile e per sfruttare ogni risorsa hardware presente sul dispositivo nel miglior modo possibile

snke

Continuo a non fidarmi di questi test Antutu...forse solo quelli GPU sono veritieri

Ariano88

W w w w w w w w w la vagiana

gablib83

A9 apple è un buon soc, ma direttamente non ha nulla di eccezionale.
il suo segreto è dato dalla sinergia fra hw e sw, schermi poco risoluti "ciucciano" meno risorse, ios è scritto per iphone e fra app e linguaggio macchina c'è un intermediario in meno.
non dimentichiamo che android deve far "tradurre" l'app alla macchina virtuale java, che per forza di cose si prende una parte di potenza.
ora, andando un pò più a fondo è da cretìni pensare che la "potenza" si misuri solo in numero dei core moltiplicato per la frequenza dei clock.

proprio i pc ci insegnano che dual core hanno prestazioni superiori di quad core.
in gioco entrano anche le memorie cache nei diversi livelli, la lunghezza delle pipeline la gestione dello scheduler , i kernel ecc...

se andiamo a vedere nel dettaglio l'a9 apple ha quasi più transistor di un octacore... ergo ha tanto sotto il cofano...e lo dimostrano anche i consumi , beve come una spugna.

di certo c'è da dire che ognuno è studiato per dare il massimo nelle rispettive necessità d'uso. ios non ha grosse funzioni di multitasking e quindi necessita di una cpu che offra le massime prestazioni all'istante 2 core sono il meglio per quel tipo di utilizzo.
android al contrario ha maggiori attività che girano nello stesso momento (oltre alla VM pre citata) ed infatti ha studiato una cpu dotata di "piccole" unita da attivare ad ogni necessità.

dire ,guarda che punteggi che fa ios con dual core, pensa se fosse quad o octa è concettualmente sbagliato poiche nelle stesse dimensioni di form factor ci sono concetti coatruttivi diversi.
se A9 avesse 4 core necessiterebbe del doppio dello spazio e avrebbe un Tdp esagerato...roba da laptop!

Azzorriano

Grazie mille :-) mi piace fare queste piccole analisi.

Alì Shan

Se li passa nel test multi credo ci sia qualche problema di scaling del benchmark o gli altri soc hanno qualche collo di bottiglia che li limita, ma ritengo più plausibile la prima. Dal punto di vista teorico non può competere in multicore, lo snapdragon 820 avendo 2 core a 2,15 Ghz e 2 a 1,5 Ghz dovrebbe avere in multicore prestazioni circa 3,4 volte superiori che in single, mentre L'a9 soltanto 2. Poi il single dell'a9 è più elevato di quello dell'820 e quindi recupera un po' anche in multi, ma non è sufficiente. Tieni comunque conto che in quelle slide c'è la dicitura overall e non multicore, sicuramente usa più thread ma non penso sia un benchmark perfettamente parallelizzato, in quanto "overall" potrebbe tener conto sia delle prestazioni in multi che in single

Luca Gildo

Ma di cosa stiamo parlando? Sei serio o stai trollando? Negli ultimi anni la concorrenza ha fatto passo da gigante ormai è un anno che Samsung sforna processori ccje rasentano la perfezione da quanto sono equilibrati e poco energivori rispetto la concorrenza!

Luca Gildo

L hardware di iPhone non sono per niente scandalosi, non lo sono mai a liceo di cpu memorie, e audio! L unica cosa che è da criticare qui è il benchmark utilizzato! L a si può tranquillamente mettere al pari con il caro vecchio exynos del 2015! Ovviemente resta ottimo anche nel 2016 ma non si avvicina lontanamente al 8890 ne in gpu, ne soprattutto in cpu

Luca Gildo

Dual core o octa core non significa niente!
Detto questo l a9 Apple è un ottimo processore ma francamente parlando come è ovvio che sia non è ai livelli di snap 820 ne tantomeno di exynos 8890 al contrario di ciò che afferma sto insulso antutu! È risaputo da chiunque da più di 3 anni che antutu non deve essere preso come riferimento per niente!

Alberto

Discorso complicato e inoltre la piattaforma apple avrá anche una pipeline migliore. i calcoli della gpu vengono eseguiti in base al tipo di memoria, software e frequenza operativa. Per la cpu il discorso è praticamente uguale.
un dato deve essere sempre processato/interpretato e quindi non ottieni un risultato istantaneamente.
Nel caso del multicore dipende da come viene usato dall'applicativo e dal tipo di soc: ad esempio grazie allo scheduler i core vengono attivati,in molti casi,ad intervalli in base al carico dati, ossia non vanno direttamente a piena potenza.

aleandroid14

Scaldano un po' tutti i soc, diciamo che dopo i primi surriscaldamenti delle prime versione è partito la moda del throttling e del surriscaldamento ma tutti hanno un throttling e riscaldano chi impercettibile tipo l'a9 chi un po' più evidente tipo l'810, ma anche l'exynos 8890 e lo snap 820 hanno un throttling abbastanza elevato nei benchmark soprattutto il secondo a causa della GPU che dopo un certo periodo di stress scalda il soc, basta che non fonda e che non dia fastidio :)

aleandroid14

Ahn capito, grazie

Kiiro

mi è piaciuto questo commento, equilibrato

Mister chuk revenge

E non lo risolvono da 4 mesi? Xd

Kiiro

quei test sono in multi core geniaccio

Albe

Ma obiettivamente...l'A9 come diavolo fa a dare paga agli Snap820 o all'Exy 8890??

Voglio dire ok che ios è super ottimizzato ecc ecc, ma questo bench è proprio solo sulla CPU/GPU... come fa un Dual Core a processare più dati di un Quad o un Octacore? Specie per quanto riguarda il test in Multi???

Il processo produttivo siamo li, 64 bit lo sono tutti, continuo a non spiegarmi come sia "fisicamente" possibile

Pistacchio

Il problema di iphone è solo il sistema operativo castrato e cagoso, poi per il resto è ottimo....

MB44

ahia!!

sickOfTech

Questa è una tua opinione come lo è la mia, non la verità. Io ho utilizzato spessissimo sia iPhone sia Mac e quindi so di cosa parlo. Ad un amico hanno ritirato e consegnato nuovo un xps 15 da 2000 euro in 4 giorni perché la figlia gli ha buttato l'acqua sopra. Lato prestazioni si tende sempre a paragonare i prodotti Apple a prodotti di fascia inferiore. Prendi un xps 15 (telaio da 13)e paragonalo ad un Macbook pro. Sono due fantastici terminali, con pro e contro, ma sono alla pari.

Gatto

Sui benchmark è come dici.
Nell'utilizzo reale no.
IPhone sta una spanna avanti a tutti da sempre e anzi con A9 la forbice si è pure allargata.

Francesco

sì, perché su un telefono serve più la CPU della GPU, snap 820 sarebbe ottimo su tablet

Gatto

È una verità oggettiva.
Un iPhone 6s o un iPad Pro stanno una spanna sopra a tutto sul lato prestazioni nell'utilizzo reale.

È un fatto oggettivo bisogna avere il prosciutto davanti agli occhi per affermare il contrario.

E lo stesso vale per i portatili.

Dire che la garanzia dell sia superiore è una bestialità.
Dove sono i Genius Bar di dell aperti anche la domenica??

La realtà è questa, il resto sono solo congetture.

Gatto

Sono d'accordo ma devi sostituire "filo" con "spanna".

Nell'utilizzo sul campo iPhone sta una spanna sopra a tutto lato prestazioni.

yammo

era ovvio...apple e qualcomm davanti agli altri :)

Azzorriano

Eh si il suo tallone d'Achille per quanto domato rimane comunque il surriscaldamento. Sul 950 XL comunque dopo alcune operazioni diventa caldo anche se non in maniera intollerabile.

Azzorriano

Su quale telefono Android sentiamo ... no ti sbagli davvero non è così.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città