Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Risultato Sondaggio | Quale è il migliore Materiale per uno smartphone?

11 Aprile 2016 207

La settimana scorsa vi abbiamo proposto un nuovo sondaggio nel quale vi abbiamo chiesto di esprimervi riguardo quali fossero i vostri materiali preferiti in uno smartphone. La partecipazione al sondaggio è stata decisamente elevata, con ben 6547 voti totali, e questo ha permesso di ottenere un quadro della situazione sicuramente affidabile e in grado di rispecchiare le preferenze di un buon campione di utenti.

Il risultato del sondaggio premia i materiali metallici rappresentati dalla categoria Alluminio/Metallo, la quale ottiene 3056 voti, ovvero il 46.68% del totale. Il numero di terminali che offrono scocche realizzate con questo tipo di materiale è sempre maggiore e ha visto moltissimi produttori abbandonare le precedenti soluzioni in materiali plastici per affidarsi al metallo. Una scelta vincente, stando a quanto emerso dal vostro giudizio!


Al secondo posto, con 1389 voti e il 21.22%, troviamo Plastica/Policarbonato. Costi contenuti, minor peso e una maggiore resistenza alla deformazioni da caduta sono i principali motivi che riescono a rendere questa soluzione ancora attraente per una buona fetta di utenti.

Passando all'ultimo gradino del podio, ovvero il terzo posto, troviamo il Vetro, scelto da 695 utenti e pari al 10.62% dei voti totali. Il vetro risulta essere uno dei materiali sicuramente più efficaci dal punto di vista scenico, anche se porta con sé molte criticità, tra cui l'eccessiva scivolosità e fragilità.

Sorprendentemente solo 569 utenti, pari al 8.69% del totale, hanno dichiarato di essere completamente indifferenti al materiale con cui è realizzato il proprio smartphone, dal momento che utilizzano una cover. Probabilmente il numero reale di coloro che fanno affidamento su una cover è sicuramente maggiore e solo una minoranza la considera fondamentale al punto di non avere alcuna preferenza sul materiale utilizzato nella realizzazione del suo smartphone.

In fondo alla classifica troviamo la voce Altri, scelta da 307 utenti e pari al 4.69% dei voti totali, seguita dal Legno, scelto da 269 utenti, ovvero il 4.11%. Ultimo posto per la Pelle, vero cavallo di battaglia di LG G4 nel 2015, che non sembra aver catturato l'attenzione di molti utenti dal momento che solo 262 utenti, il 3.99% dei totali, hanno scelto di dare il proprio voto a questa soluzione.

Infine fuori classifica ma inseriti da voi a mano abbiamo:



207

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raily

Per curiosità chi ha messo altro come ha specificato la risposta? (Io ho messo cornice in alluminio e retro in plastica, come il "vecchio" note 4)

mario

Pardon, ho detto na cazz4ta

clodi95

Io questo sondaggio me lo ricordo.

vic3000

Its about Money Money moneeeey.

vic3000

La cara e vecchia plastica policarbonato

Barabba

Il Megadirettore del rag. Bambocci. .......si segghi ragioniere, si segghi. ....

PierrNickever

ahahha

franky29

troppo difficile secondo me per chi prevede di vendere volumi enormi di smartphone

comatrix

Chissà quanto spazio ha all'interno questo cellulare in immagine, mah, vai a sapere (f5)
Prova a farlo con un cellulare in metallo, vediamo cosa succede...

Smettila di sparare, come al tuo solito str0nzate IMMANI!!!

comatrix

No, lo hanno scritto loro valutando il sondaggio.
Secondo te perché quasi il 50% dell'utenza ha votato il metallo? Perché riconosce il concetto di materiale o perché gli piace di più e gli fa sembrare che sia un prodotto migliore?

No ma veramente....

comatrix

Ah sicuro, altrimenti no sarebbe soggettivo.
Ma ripeto che il titolo è sbagliato, sarebbe più giusto:

- qual'è il materiale più apprezzato dall'utenza: risultato dei sondaggio

E ripeto ancora che questo titolo è stato fatto apposta per attirare click, che ti credi ^_^

bruno

Dopo questo sondaggio le cade automobilistiche useranno tutti l'alluminio.
Al massimo il cristallo.
Sondaggio inutile.
Come chiedere ad un bambino se piace di piu la cicoria o un Kinder o un ovetto.
Ahhahaahah

Gark121

ma per piacere va.

Gark121

allora, la questione è piuttosto complessa, ma il problema è soprattutto quando l'impatto avviene di piatto. in quel caso, avere una backcover in policarbonato significa che in pratica l'urto lo subisce la batteria. che è notoriamente una roba che andrebbe protetta dagli urti il più possibile. poi come si propaga l'urto nel materiale dipende molto dalla forma. ad esempio, se si piegasse verso l'esterno (esempio) quando cade di spigolo l'hw sarebbe al sicuro. inoltre ricorda che il materiale scarica molta dell'energia che assorbe anche nel ritorno elastico, quindi nel "rimbalzo" del telefono. se fosse una molla perfetta il danno assorbito dall'hw sarebbe 0.

Abarth89

La fibra di carbonio sarebbe spettacolare! Ho applicato tempo fa un adesivo al mio z3c sul retro, era uno spettacolo!

Leonardo Ferraro

d'accordo tutta la vita! Da possessore di moto x play,e amareggiato che non hanno fatto anche per esso una cover in bamboo. Sarebbe stato elegantissimo!

Massimo Disarò

Io renderei la politica adottata da Motorola con Motostyle uno standard. Uno ordina il telefono come gli pare e piace. Vuoi il retro in tessuto e i bordi gommati? Il retro in legno e i bordi in metallo? Cioè come quando ordini una auto, te la personalizzi come vuoi ed in più con le varie combinazioni è unico.

Massimo Disarò

A sto punto scocca in carta vetrata. hahaha

Reziero Micc Di Maio

Guardate che bevo Coca-Cola dalla lattina solamente perché è Premium!!

Massimo Disarò

Bhe il Droid Turbo di Motorola ha il retro in Kevlar. Siamo lì.

michi17

metallo tutta la vita, altrimenti che gusto c è a metterci la cover di plasticaccia sopra?

Mattia Cristofaro

Se "buttate" un telefono ogni 1/2 anni l'alluminio va bene. Io mi accontento del mio copribatteria del galaxy alpha in policarbonato che non scivola e cambio batteria quando mi pare (quando si scarica)

Remo Williams

Plastica. Come quella dei Lumia, che li puoi usare senza guscio e se lo rovini lo puoi cambiare in un attimo. I materiali fighetti sono per quelli che comprano le BMW coi sedili in pelle bianca e poi ci mettono le foderine per non consumarli.

bldnx

Mi pare ovvio......se usi una cover in plastica se sotto c'è plastica, vetro, legno, kevlar o metallo cosa dovrebbe fregartene?

Jericho

Quando? E che mi sono perso? xD

antonio

Io continuo ad aspettare un top di gamma con la back cover in fibra di carbonio ...più leggero , più elegante e secondo me rispetto ad alcune soluzioni persino più economico

davide_1601

Ma.... PELLE UMANA!?!?!?

Alessandro Montix

Sì come grip hai ragione, infatti ogni tanto prendo dei colpi o comunque fa delle belle cadute, però (schermo a parte) le ha rette tutte molto bene, anche sull'asfalto o simili

1AC

PEDROOO

Fabrizio

Beh M8 con cover è un pugno in un occhio, è d'obbligo tenerlo senza.
Ma non sono sicuro che la probabilità che si rompa lo schermo è la stessa, se lo paragoni ad un device più "gripposo" (esempio, MotoX style).
Il coefficiente d'attrito è più basso nel caso dell'alluminio, ergo è molto più probabile che scivoli e cada.
Ovvio non bisogna paragonarlo a device in plastica liscia tipo S3/S4

Carburano

io sono un trapiantato al nord. combatterò al tuo fianco contro i grigioni!

gigilatrottola7

Almeno al Nord avete uno stipendio con cui poterlo comprare il pane. Per fortuna lo facciamo in casa. Dimostro di essere anche biofriendly, così vengo risparmiato dai nuovi terroristi vegani.

Carburano

0,50 al sud forse... qua il pane costa più della marija

gigilatrottola7

Don Chischiotte, dov'è il tuo Sancho Panza?

gigilatrottola7

Meglio il pane duro di qualche settimana. Grip + resistenza + basso costo. Ogni 2 settimane cover nuova con 0.50 euro

Andrej Peribar

Sicuramente la mia memoria non è fresca sull'argomento, e discuterne in maniera generica non aiuta ad essere precisi. :D

Mi soffermerei a parlare del punto 1, poichè il punto 2 (paraurti egommapiuma direi che porta ad essere fuoriviante, faceva parte "dell'esempio" paraurti di comatrix), il punto 3 mi pare di aver usato il termine correttamente parlando delle caratteristiche del materiale in se.

Parlando del punto 1.

E' corretto quello che dici, ma non comprendo perchè allora non concordi.

Sicuramente il discorso è molto tecnico e va analizzato in dettaglio (materiale per materiale), ed immagino lo faccia chi ne ha le competenze e deve decidere il materiale, ma proprio in base a quello che dici una scocca in alluminio non assorbe gli urti ma li propaga alla struttura intera o all'interno (anche se in realtà è quasi sempre verso la struttura intera più che verso l'interno ma questo è per via della forma del device).

E' proprio nell'analisi che fai dei materiali.
In un uso comune (ossia urti di intensità ragionevole) sono i le materie plastiche a fornire un minor danno alla struttura del device, subendo loro quel danno.

La maggior "resistenza" prima che si verifichi un danno al materiale (si ammacchi) nel metallo è un danno per la struttura nel complesso.

Per fare un esempio sciocco, un device in alluminio ha più probabilità di frantumare il vetro in una caduta e forse la scocca nemmeno si ammacca.

Ciò non toglie che l'alluminio (chiacchiere marketing a parte) è usato anche per dissipare il calore dei sempre più potenti SoC interni oltre che estetico.

Comunque è stato un piacere discutere, buona giornata. :)

Garrison

Per me è la cipolla

gabriel12345678

Lo so io!
Colla+alluminio delle lattina di coca+ ancora colla+vetro della clementoni+ ancora un po di colla, in perfetto stile samsung!

M3r71n0

Prendendo come riferimento i materiali usati fino ad oggi, assolutamente no, anzi...

Box2Tux #LinuxITA

Huawei non è un granché, ma siamo e meizu sono una bomba

gigilatrottola7

Manca anche il mio "pane duro" suggerito nei commenti

Alessandro Montix

Nessuna cover su m8, l'alluminio un po' rovinato è quasi più bello, almeno quello spazzolato, e la probabilità che si rompa lo schermo è la stessa di un telefono in plastica

AlessandroBaroni

Concordo certamente, infatti farei fatica con una dimensione maggiore, già l'M7 è al limite, più grosso non saprei come tenerlo, ci vorrebbero sempre 2 mani. Poi ci si abitua a tutto eh però....

Fabrizio

Però appunto è scivoloso. Personalmente non mi piace l'idea di farmi scivolare dalle mani un device da 700 euro, e comunque non lo si usa in scioltezza.
Prova un MotoX, un OPO, un G4 e noti subito la differenza.
Con materiali scivolosi dovrebbero almeno mettere i bordi gommati stile nexus4

Yammo

niente lascialo perdere ;)

AlessandroBaroni

Mai sopportato le cover, M7 senza cover, fighissimo, l'unico neo dell'alluminio è la scivolosità, che non è poco, ma ma le cover proprio no !!

Gark121

sei stato chiaro nel dimostrare che non hai la benchè minima idea di cosa stai dicendo, oppure una confusione enorme di concetti giusti ma non ancora assimilati.

1) le plastiche si chiamano plastiche nel gergo comune, ma non perchè hanno parti plastiche ed elastiche. tutti i materiali non fragili hanno una parte di deformazione elastica e una di deformazione plastica, ma quello che conta è capirne l'entità: nel metallo a temperatura ambiente ho poca deformazione, mentre nel polimero (plastica comunemente detta) ho maggiore deformazione a pari intensità della sollecitazione. Ora l'energia assorbita è data dal prodotto (in realtà è un calcolo integrale, ma per fare le cose semplici) di sforzo*deformazione. i metalli sopportano sforzi maggiori e deformazioni minori. il prodotto è più alto nel caso dei polimeri in questo caso, ma il "prezzo" da pagare per questo numero più alto è avere una deformazione molto maggiore di quella che avrei con un guscio metallico. poi in tutto ciò il metallo probabilmente supera il suo limite elastico (e quindi resta una deformazione plastica), mentre nel polimero questo accade meno (che poi accade lo stesso, ma solo in una zona più piccola e quindi meno visibile).

2) gommapiuma/spazio per deformarsi: nei telefoni non c'è. il paraurti è dello stesso materiale del telefono (no, non lo è, ma le proprietà sono simili) e ha lo spazio per deformarsi, la scocca del telefono NO. si deforma un po', poi incontra l'hw interno, e l'energia viene assorbita da quello. end of story. il metallo in quella poca deformazione assorbe molta più energia del policarbonato, quindi il risultato è che ha protetto meglio quello che c'è dentro.

3) proprietà intensive vs proprietà estensive: per accorciare il discorso, è proprietà intensiva qualcosa che dipende solo dal materiale interessato , mentre è proprietà estensiva una proprietà che dipende sia dal materiale che dalla geometria. esempio: la densità è intensiva, il peso è estensivo. l'acqua pesa sempre 1kg per ogni dm^3, ma 3 litri di aqua pesano meno di 7.

la propagazione dei carichi nella struttura durante l'urto è qualcosa di talmente complesso che non esistono nemmeno delle teorie chiuse per descriverlo, ma il succo è che il policarbonato "smorza" maggiormente rispetto al metallo, quindi la parte di materiale che contribuisce ad assorbire l'impatto è minore.

in tutto ciò, non ho mai parlato di rottura (nel senso di formazione di "buchi" o crepe) nella scocca, perchè chiaramente non è il caso di una normale caduta.
il policarbonato o altro materiale polimerico sarebbe eccellente se dietro ad esso mettessi 2-3mm di gomma morbida. dato che non lo fai (altrimenti il telefono viene spesso 1.5cm e non è accettabile), non è eccellente. anzi, è pessimo.

silvergdb

grana padano stagionato 36 mesi please :)

silvergdb

dalle risposte che leggo, per accontentare tutti ci vorrebbe un bel telefono in Alluminio/Plastica/Vetro....e Pelle Umana :)

Haojie Yang

hai detto molte cose che non tornano... ammaccatura va bene, pesanti ni, scolorimenti... non mi sembra che i metalli si scoloriscano...e comunque una buona anodizzazione tiene sicuramente più di una verniciatura sul policarbonato, costosi è tutta una questione di marketing, e in fine soggetti a surriscaldamento... sai che i metalli sono ottimi conduttori ? preferisci che il calore della cpu sia trasmesso alla cover e venga dissipato velocemente... oppure che la cover sia un bel isolante in modo che tu non senta il calore ma la cpu possa friggere per bene :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città