Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook non ridurrà il consumo dati causato dai video sull'app mobile

01 Aprile 2016 37

A inizio settimana Netflix ha annunciato di avere intenzione di limitare la qualità dello streaming da mobile a 600Kbps sotto rete dati cellulare, in modo da rispondere alle esigenze degli utenti che vogliono, ad esempio, gustarsi una puntata della loro serie preferita in mobilità, senza dover esaurire il traffico dati mensile in un sol colpo.

La mossa di Netflix ha spinto Facebook a chiarire la sua posizione, dal momento che anche il social network di Zuckerberg, pur con delle finalità completamente diverse, ha puntato in maniera sempre più importante sui contenuti video, i quali ora abbondano nelle bacheche di tantissimi utenti e rappresentano uno degli elementi chiave su cui la società scommette per il futuro. Proprio i video, grazie al fatto che la loro riproduzione automatica è attiva di default, sono una delle principali cause che provocano un ingente consumo di dati da parte dell'applicazione mobile di Facebook e la società non ha intenzione di ridurne l'impatto intervenendo in alcun modo.

La mossa di Netflix non ha sostanzialmente smosso altre aziende ad andare nella stessa direzione. Nessun abbassamento di risoluzione quindi per i video riprodotti dall'app mobile di Facebook, dal momento che stando a quanto dichiarato, non sono mai giunte richieste di questo tipo da parte degli utenti. Oltre a ciò, Facebook non soffre della stessa debolezza di Netflix, dal momento che la società è certa che gli utenti continuerebbero ad utilizzare l'applicazione anche se questa continuasse ad avere un consumo elevato di dati, a differenza delle app di streaming, come Netflix.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Undid Iridium

Non credo che installerò nuovamente questa app! Browser Chrome + notifiche! Stop!

Enry

Ahah, ecco! :)
Disattivare questa funzione è la prima cosa che ho fatto appena hanno implementato l'avvio automatico dei video.

snke

Dopo questa dichiarazione ci sarebbe da passare tutti su Metal for Facebook

boosook

vabbe' non vedo il problema, su facebook si vedono video di qualche secondo o minuto al massimo, su netflix si vedono serie tv e film. Il caricamento automatico dei video su facebook si disattiva nelle impostazioni. L'app viene criticata da tutti, ma ormai su telefoni decenti va benissimo, basta avere 2gb di ram (e se non va con 2gb prendetevi un nexus). Anche come batteria utilizzata ormai non e' piu' un problema, se non la apro a me non compare nemmeno nella lista delle app che hanno usato batteria. Ovvio, poi, che se uno passa ore su facebook allora consumi.

Alfredo Don Steven Crescenzo

Ecco io non lo sapevo, grazie! Ahahah

GTX88

prova facebook lite e vedrai che ti farà comodo

Bestme1

Che pochezza..

Gef

Dell'app. Ad esempio quando aggiorni la home strisciando verso il basso.

Adriano

basta guardare il lavoro sul porting per w10. quando giro il t100 in verticale in tablet mod taglia la pagina. una tristezza immensa di app e di sviluppatori. farla universal da zero gli sarebbe costata meno tempo rispetto a queste prese per il cul0 di porting arrabattati...

Francesco

mai sentiti... ma parli dell'app? O delle impostazioni di ssitema?

Gef

E quei dannati suoni ad ogni tap.

Gef

Eccerto, mica vorrete usare un'app che funziona bene e che non consuma troppo no? Viva le app ammazza batteria!
.....
No seriamente, facebook m€rda!

Axynes

Io il browser Chrome

faber80_

non ho mai letto una dichiarazione più menefreghista... complimenti FB.. per la serie, tanto ci seguono lo stesso.

Gaetano Di Lauro

lo so che sono indipendenti. Ma anche Messenger è abbastanza pesante. Ho un cell con 2 gb di ram e preferisco tenermi ram libera per cose più importanti ;)
Whatsapp e Telegram mi bastano per comunicare

Francesco

messenger è ottima invece, funziona anche senza fb instllata

Francesco

disattivare la riproduzione automatica dei video è una delle prime cose che faccio

Matt7even

Pesce LOL che tr0lloni

Mario I/O

Questo perché Netflix ha utenti intelligenti e facebook no.

Enry

Se la riproduzione video fosse disattiva di default saremmo già a posto!
La maggior parte della gente non sa nemmeno che si può disattivare.

steek

gli screen però sono veri ehhh :D

Oliver Cervera

Io uso Metal. Tu?

Oliver Cervera

Cani!

momentarybliss

l'app di facebook è stata bandita da tempo dai miei device mobili

Giuliano

Odio il primo aprile...

Gaetano Di Lauro

Ho rimosso le app Facebook e Messenger da mesi ed i miei dispositivi respirano aria nuova. Video o non video, la qualità delle app di Facebook sono inversamente proporzionale alla quantità di utenti iscritti.
Finchè non ne fanno una DECENTE, io mi rifiuto di installarle e tenere impegnati 2-300mb della mia Ram solo per loro

Lucaaa

Non vorrei dire ma io ho messo la riproduzione video solo con wifi.. ovviamente tramite l'app.. e se sta in wifi parte dasolo, sennó no

Col browser non so se si possa fare, non penso

Giovanni

Da una parte forse potrebbe essere una cosa positiva per il fatto che gli utenti usano più internet a causa di facebook, quindi gli operatori sono costretti a proporre offerte con più giga. Ma ovviamente questo è solo un sogno, e anzi, forse avviene il contrario, dove gli operatori per farti ottenere più giga ti fanno pagare sempre di più.

Daniele Brescia

facebook per te non spenderei mai 20 euro al mese in più per aggiungere giga alla mia offerta........per fortuna che non utilizzo quasi mai fb ne da cellulare ne su tablet

Caos

Uscita l'app di facebook ufficiale per w10m
http://www.windowsblogitalia .com/2016/04/download-facebook-windows-10-mobile/

Felk

Mah. Mi viene il dubbio che non siano assolutamente in grado di farlo.

Oltretutto su Fb i video vengono visualizzati in maniera terribile rispetto, ad esempio, a YT.

Clacli

Ciao, io per evitare questi problemi o disinstallato l'app e guardo FB da chrome nel sito mobile... Così ho potuto anche togliere messenger che è una c@gat@ pazzesca!!!

Rick Deckard

Il bello di facebook è che ti canta la visualizzazione anche della gente che sta soltanto scorrendo la home... 2.000.000 di visualizzazioni, 50 reali.. Dati che servono soltanto a barare sui numeri

Cristiano Cento

Ma soprattutto,OT-qualcuno sa spiegarmi per quale arcano motivo diversi utenti hanno la possibilità di caricare foto in HD da circa 2 update,mentre altri (me compreso) ancora no?Ma vi pare normale che nella stessa versione,70.0.0.22.83 alcuni hanno l'opzione e altri no?fine OT

Bruno Strati

Tra l'altro ho notato che ora i video da desktop browser anche se blocchi l'attivazione automatica dei video si caricano lo stesso (e per gli stronzi come me che usano solo la rete mobile è un problema, non potendomi permettere l'adsl), grazie mille succhiammerd

GianlucaA

Secondo me vedendo come fanno le app non é che non vogliono. É che non sanno neanche come fare

Coo_per

Come al solito Facebook si dimostra quello che è realmente: una m3rd4

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città