Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook elimina il supporto ad alcune API fondamentali per BlackBerry 10 e OS 7.1

21 Marzo 2016 22

Dopo aver annunciato che WhatsApp terminerà il supporto a BlackBerry OS e al "recente" BB10 entro il 2016, arrivano altre brutte notizie, sempre da casa Zuckerberg, riguardanti il supporto ai vecchi sistemi operativi della casa canadese.

Questa volta è il turno di Facebook, il quale ha rilasciato una versione aggiornata della sua app priva di alcune API fondamentali per poter sfruttare al meglio delle potenzialità del social network; più che di un aggiornamento si tratta di un'involuzione! Come se non bastasse, l'aggiornamento all'ultima versione è obbligatorio, dal momento che il vecchio client verrà reso inutilizzabile a partire dal prossimo 31 marzo.

Gli utenti BB OS 7.1 e BB10 perderanno quindi la possibilità di sincronizzare i propri contatti Facebook con la rubrica, l'integrazione di notifiche, chat e richieste tramite BlackBerry Hub, la possibilità di condividere elementi multimediali tramite l'icona "Condividi" e le notifiche in push. Insomma, si tratta di un grosso passo indietro che priva la nuova versione di Facebook di qualsiasi comoda funzionalità, portandola ad un livello di funzionalità più vicino a quelle offerte dal semplice browser web che da un'app.

BlackBerry non ha gradito particolarmente questa mossa da parte di Facebook e ha invitato gli utenti a condividere il loro parere, sia riguardo a quest'ultima vicenda che riguardo la sorte di WhatsApp, attraverso Twitter (forse in segno di protesta?!).


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giustiziere

È stato potenzialmente il miglior OS di sempre. Peccato, ma alla fine ho lasciato anch'io

Body123

Da uno che non comprerebbe mai WP al momento, resta comunque meglio di BB

Pastis

L app era stata fatta (malissimo) da blackberry,non da fb

LoneWolf®

Aaah BB10... è stato bello finchè è durato, ma entro fine anno dovremo dirci addio purtroppo ! Non certo per Facebook che manco ho l'account, ma per l'ennessimo segnale del tuo stato di abbandono totale. Au revoir mon amour !

silvergdb

a me dispiace per tutte le persone (utenti) che negli anni hanno sotenuto Blackberry, acquistando i suoi prodotti...adesso sembra votata ormai ad Android e all'improvviso si vedono costretti a usare nuovi sistemi se non vogliono essere esclusi....peccato ma i numeri parlano da soli...purtroppo.

Danny #Mainagioia Leopardi

Lasciare il mondo così come sta, non fare nulla. E' meglio no, che non togliere funzioni!
Poi, giusto per la cronaca, sei l'azienda leader... capisco che dal punto di vista economico non sia il massimo ma un altro anno glielo potevi pure concedere.
Ci perdevi un po'? Lo capisco ma almeno ti dimostravi un'azienda seria e che dava supporto.
Ad ogni modo questa è una parentesi, resta il fatto che si può lasciare il mondo fermo o almeno dare possibilità di scelta.

Malca Gatto

beh, risponderanno in 4 gatti cmq

CAIO MARI

Ha uno share inferiore a Windows phone, già tanto che esista l'applicazione

giot

Tolgono alcune funzionalità, perchè non è sufficiente lasciarle perchè continuino a funzionare. Ad ogni aggiornamento di WA, quelle funzionalità possono smettere di funzionare o funzionare in modo errato, se FB non si occupa di testarle ed effettuare delle modifiche per mantenerle funzionanti con le nuove versioni di WA. Costa soldi ed essendo gli utenti BB una frazione infinitesimale degli utenti WA non ne vale la pena.

Hankel

Effettivamente...
BB accusa Fb-Wa di non supportare un SO che lei stessa ha annunciato di non sostenere più con nuovi device

Drake

Facebook è criticabile per tante cose, ma questo non mi sembra uno dei casi in cui puntare il dito. Sviluppare e manutenere software costa soldi e non pochi. Blackberry ha meno dello 0.7% di share negli Stati Uniti e a livello mondiale probabilmente sarà lo meno dello 0.2%. Dal punto di vista economico probabilmente per Facebook non ha più senso supportare una piattaforma ormai praticamente morta.

Bold

Io quando comprai il mio BlackBerry sapevo cosa stavo cercando. Un sistema fluido, stabile sempre pronto e reattivo. Uno smartphone che non spengo ne riavvio mai in quanto non ne ha bisogno. Certo a fine anno ci sarà la fine del supporto, ma non del funzionamento di WA, e sinceramente se l'avessi saputo non l'avrei preso. Adesso FB che fortunatamente non mi riguarda visto che non lo uso, però ci si rende conto che dopo aver perso queste due importanti applicazioni ormai è davvero difficile se non impossibile poterne consigliarne uno. Bisogna essere obiettivi e lo dico da grande fan della mora, adesso più che mai solo uno davvero informato e consapevole di quello che sta facendo potrebbe comprarlo oggi, perché la scusa che ci si ritrova con un ottimo SO è fine a se stessa visto che ormai sono le app a determinare il funzionamento generale di un terminale. A me sta bene così e ripeto che lo terrò fino alla fine anche perché mi ci trovo bene, per il mio uso non ha difetti, ma a malincuore non lo consiglierei più a nessuno.

Danny #Mainagioia Leopardi

Facebook è una delle aziende peggiori della storia dell'informatica.
Questo modo di comportarsi non ha alcun senso e priva persone che hanno pagato, solo l'anno scorso magari, 400€ per un telefono ottimo come il Passport, di alcune delle funzionalità più importanti per uno smartphone moderno.
BlackBerry ha deciso di non supportare più il suo OS? Ok ma perché mai TOGLIERE ciò che c'era? Non ha senso! Lascia il mondo così come sta!
Zucchina d'oro ha proprio rotto. E sto tizio ha i miliardi...

matteventu

L'utente medio non ha più un BlackBerry dal 2009.

Chi ha un BlackBerry ora è perfettamente consapevole della piattaforma che usa, con pregi, difetti e rischi.

elfabio80

Perche' inutilizzabili? Per Facebook si possono usare apps di terze parti che funzionano abbastanza bene. Su WA rimane il dubbio se gli aggiornamenti smetteranno di funzionare entro fine anno. Ma dire inutilizzabili mi sembra eccessivo. Poi abbiamo voglia di criticare BlackBerry, su questo questo non ci piove

GianlucaA

Secondo te l'utente medio va a indagare di chi é la colpa? Dirà solo che da oggi facebook e whatsapp vanno da schifo.
Secondo te l'utente medio sa che priv ha android?

PCusen

Dalla padella alla brace...

PCusen

Secondo quale logica? Il tuo ragionamento avrebbe un senso se anche il Priv avesse un sistema proprietario BB ma dal momento che ha android... Inoltre la colpa non è certo di BB se whatsapp e facebook boicottano la piattaforma.

Modho

"BlackBerry non ha gradito particolarmente questa mossa da parte di Facebook e ha invitato gli utenti a condividere il loro parere"

L'utenza risponderà che l'azione di Facebook è meschina tanto quando la scelta di non supportare in futuro il sistema operativo bb10, quindi blackberry ha poco da lamentarsi per la scelta di una casa che, anche essa per esigenza, sta seguendo la sua stessa strategia.

danieledettodani

Ma anche se non fosse accaduto tutto cio gli utenti BB non sarebbero passati a priv.. Cmq il mio BB l'ho scambiato scorsa settimana con un lumia 830

Malca Gatto

va beh, vorrà dire che Luca, Giacomo e Mike (e forse altri 2) non potranno più sincronizzare la rubrica

GianlucaA

Poi ci si lamenta di win mobile. Qua BlackBerry entro l'estate si trova il 90% dei suoi terminali inutilizzabili o quasi. E sicuro chi ha bb10 e si trova il telefono da cestinare non passerà a priv.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città