Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Con WallaMe la realtà aumentata diventa social: la prova di HDblog

15 Marzo 2016 34

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sentiamo parlare sempre più spesso di realtà aumentata e realtà virtuale, la differenza tra le due è netta e l'approccio per la prima è forse più facile ed attuale. Ci sono già tante applicazione che utilizzano infatti la cosiddetta 'AR' (Augmented Reality) e non tutte sono realizzate da colossi del web e nomi blasonati, anche gli sviluppatori indipendenti si stanno lanciando su questo terreno seguendo un trend ormai chiaro.

La mia attenzione è così caduta su WallaMe, un'App multipiattaforma realizzata da sviluppatori italiani che ha deciso di utilizzare l'AR in chiave social, collocando immagini nel mondo reale grazie al sistema di posizionamento che tutti possediamo all'interno dei nostri dispositivi mobili. Non ci sono ancora molti utenti, ma parlare delle solite note è ormai quasi scontato, la sfida è piuttosto scovare simili software ben realizzati e in grado di fare davvero la differenza.

Come Funziona

L'idea è semplice. Avendo una connessione di rete attiva è possibile aprire l'applicazione e pigiare sul segno '+' che si trova in basso nella barra di navigazione. In questo modo si accederà alla fotocamera posteriore per scattare un'istantanea di un muro, un panorama, un monumento, qualcosa che sia comunque fissa e non in movimento. Acquisita l'immagine è possibile disegnare a 'mano libera' sfruttando pennarello e gomma, oppure aggiungere una foto o uno sticker così da personalizzare l'immagine.

Qui entra in gioco l'aspetto social, una volta creato il nostro contenuto è possibile infatti pubblicarla rendendola visibile a tutta la comunità di WallaMe oppure limitare la visione ai nostri contatti scelti. Opzione interessante, che permette un utilizzo anche 'privato' legato ad eventi che non si vuol rendere pubblici. La prima cosa che mi è venuta in mente è una caccia al tesoro con realtà aumentata, con WallaMe si potrebbero nascondere indizi digitali in giro per la città e geolocalizzarli nei punti più impensabili.


Oltre a poterli condividere, su WallaMe si può sfruttare il classico tasto che apre le porte di tutte le altre applicazioni 'social' installate sui nostri smartphone, ma in quel caso verrà mandata soltanto la foto e mancheranno i riferimenti sulla loro localizzazione. Per andare a visualizzare i 'murales digitali' basta trovare il punto preciso e attivare la vista 'aumentata' con il pulsante dedicato (un occhio subito alla sinistra del '+').

Essendo essenzialmente un social abbiamo anche una home con lo stream delle immagini rese pubbliche, la sezione con quelli più apprezzati e gli ultimi immessi nel sistema. Non ce ne sono ancora tantissimi, ma tutte le piattaforme hanno avuto i loro inizi e speriamo che la nostra prova possa essere di buon auspicio.

Ho provato l'applicazione su Android e devo dire che funziona davvero bene, in qualche settimana ho sofferto solo di uno o due crash con una decina o più di aperture nonostante siamo solo alla versione 1.1.3 (attenzione che pesa 84 MB, ben 99.8 MB su iOS). Di seguito i link per scaricarlo su questo store e per quello Apple:

Nota: questa è la prima prova di App per la nuova rubrica, ogni settimana proveremo a parlare di un nuovo software e, ovviamente, ci aspettiamo anche la vostra collaborazione: ci sono migliaia di App, sarà quindi fondamentale riconoscere le più interessanti. Lasciateci quindi i vostri feedback e suggerimenti nei commenti.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WallaMe

Grazie!
Stiamo introducendo nuovi tool che dovrebbero migliorare la qualità generale delle opere. Stay tuned.

WallaMe

Magari :)

WallaMe

Ciao PaoloC,
siamo una startup, la funzione di rimozione è prevista nella nostra roadmap ma non ancora disponibile. Puoi scrivere qui per essere cancellato removeme@wallame.com.

PaoloC

su questo software (come su altri) non trovo la possibilità di cancellare il mio account.
ma possibile mai che con tutti gli organi Italiani ed Europei preposti al controllo della privacy, nessuno imponga a queste società l'obbligo di rendere l'account eliminabile? su alcuni al massimo è presente l'opzione di sospensione, ma qui nemmeno ciò

dicolamiasisi

quello nella foto è il nuovo HTC 10?...bellooo!!!

stramaxxa

allora corrisponde all'80% delle app che il 90% delle persone ha sul proprio smartphone..... :P

Stavus

"""""realtà aumentata"""""

Marco

Credo che uscire fuori, spegnere il telefono e socializzare davvero sia la cosa più importante.

rsMkII

Niente meriti o elogi, ma Sony ha l'app Effetto AR per la fotocamera xperia già da ere geologiche. Ok, è un concetto completamente diverso, tuttavia si possono disegnare scritte in aria in prospettiva e farci anche un video, che può poi essere condiviso sui social. Naturalmente non l'ho mai usato, funziona bene ma è la solita c****a che si prova e poi si lascia lì. XD

asd555

"L'IMPOVTANTE È SBOVVAVE!!!" (cit.)

Carl (Alesta)

Invece potenzialmente potrebbe diventare milioni di volte più utile del 99% delle app recensite

sardanus

è un social non generalista come facebook o twitter.. è più tipo instagram, quindi rivolto solo a un aspetto di ciò che si può condividere. Ce ne sono tantissimi e in questi casi la frammentazione è normale amministrazione. Chiaro che mettendosi un po con programmini di editing foto basta scattare una foto, metterci la scritta e condividerla su face, ma qui è tutto built in

Marco Prex

Ma quindi si tromba o no con questa app?
Questa e' la sola cosa importante ahaha

Svarion

Bella l'idea della rubrica settimanale ma questa app è interessante e semplice quanto inutile.

Davide Barbero

Qualsias cosa se non controllata sfocia in volgare e imprevedibile

Felk

Se non la dobbiamo trovare noi l'utilità chi lo dovrebbe fare?
E' una applicazione che assolutamente non ha futuro.

UnDollaro

Simpatica l'idea ma non la userei onestamente..
Mi piace la logica social nel nascondere messaggi e "murales" virtuali geolocalizzati ed accessibili a tutti, ma non credo avrà un successo particolarmente pronunciato..
Però bella idea. Semplice e originale.

losteagle17

Per organizzare una caccia al tesoro, come suggerito la trovo invece molto originale.

Hexxen

vabbè. Non è che dobbiamo trovare noi l'utilità. Secondo me con un po' di inventiva si creeranno giochi o altre cose social che la rendereranno interessante, oppure no

steven

F5

Felk

Dai, francamente quanto può essere utile una cosa del genere? Pari a 0. Anzi, sicuramente sfocerà in qualcosa di volgare senza i giusti controlli.

iclaudio

mi ricordo che c'era una app simile su psvita

Hexxen

non hai proprio colto l'utilizzo dell'app. Da quello che ho capito la parte originale su cui puntano è il fatto che una volta fatto un muro è possibile farlo vedere tramite l'app a chiunque passi in quel posto.
Quindi non è far vedere lo scarabocchio che hai fatto virtualmente su un muro ma la possibilità che chiunque passi di lì veda.

Felk

Fai una foto al muro e ci scrivi qualsiasi cosa sopra. Poi lo condividi su fb. Raggiungi anche più gente.

Matteo Ronchi

in generale il 99% delle app si installano dal divano dopo che hai visto la pubblicità alla tv...per poi disinsatallarle dopo 10mn...
almeno qsta presuppone un minimo di "progetto" prima di fare il danno :)

modhdblog

segue da anni i social network e ne è il responsabile. Comq vengono fatte in collaborazione con la ns redazione tramite chat comune che abbiamo e linea diretta ;)

Matteo Ronchi

più che multipiattaforma direi "bipiattaforma"....

Hexxen

L'idea per quanto semplice è originale. Non conosco altre app che facciano proprio quello

BeK³

Vorrei parlarvi di questa applicazione fatta da un mio professore(e altri..). agli inizi del progetto volevano che gli utenti "disegnassero" sui muri per poi farlo vedere a chiunque altro con lo smartphone inquadrasse quella porzione di muro.
Se a qualcuno interessa lo sviluppo di questa applicazione conoscono uno dei programmatori.

Steve Sboj

Ma davvero avete recensito questa applicazione? Realtà aumentata? O_o

LoneWolf®

Si, uollami tutto baby !

Guitar Lori

la ho appena scaricata veramente bella, funziona benissima, l'unica cosa brutta sono alcuni muri brutti realizzati da utenti poco creativi...
complimenti bel post!

Davide Barbero

Carino mi piace

Felk

Ottima l'idea di parlare settimanalmente di una applicazione.

Parlando di questa nello specifico, mi è parsa di una inutilità disarmante. Niente che non si potesse già fare.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città