Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

8 Miliardi per acquistare Slack, Microsoft ci ripensa e si concentra su Skype

06 Marzo 2016 44

Microsoft avrebbe preso in seria considerazione l'acquisto di Slack, la piattaforma di messaggistica diventata sinonimo di comunicazione nel settore enterprise. L'azienda sarebbe stata pronta a sborsare ben 8 miliardi per inglobare il principale rivale di Skype, ma ci avrebbe poi ripensato.

Questo è quello che riporta il sito TechCrunch, informato da una fonte a conoscenza dei dibattiti interni all'azienda. L'idea di acquisto non ha avuto seguito a causa dell'opposizione da parte dei vertici dell'azienda, tra i quali il CEO Satya Nadella e il fondatore (ora consulente tecnico) Bill Gates.

Un sostenitore dell'acquisizione è stato invece Qi Lu, vice-presidente esecutivo di Microsoft e "statega" della divisione di ricerca e sviluppo delle applicazioni software. La decisione finale presa dall'azienda sarebbe stata quella di concentrare maggiormente le forze nell'integrazione di nuove funzioni all'interno di Skype per riguadagnare terreno rispetto a Slack.

La startup, nata meno di tre anni fa, vanta già 2,3 milioni di utenti attivi giornalmente, di cui circa un terzo (675 mila) paganti. La cifra di 8 miliardi circolata all'interno di Microsoft supera di gran lunga il valore stimato dell'azienda, che si aggira tra i 3,5 e i 4 miliardi.

Non sarebbe stato il primo acquisto portato a termine da Microsoft per allargare i suoi confini nel mercato enterprise tramite "Skype for Business": solo negli ultimi mesi due servizi concorrenti, Talko e Event Zero, sono stati acquistati al fine di potenziare la piattaforma di comunicazione aziendale di Microsoft.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Alla grande :)

Boronius

Azzz, meno male che una esiste. Funziona su XBOX attuale?

Andrej Peribar

L'idea dovrebbe essere quella certamente, sarebbe meglio usare un protocollo aperto in modo da poter davvero parlare con tutti, trasformando praticamente skype in un signor client per le comunicazioni. .

La velocità peggiorò molto quando "modificarono" la distribuzione da P2P a client server, raggruppando i grossi nodi, ma come dicevo, probabilmente fu una esigenza "politica" reduce del patriot-act o roba simile, più che tecnica.

edoluz

Ogni tanto mi viene da pensare che se rendessero Skype davvero prestante in termini di chiamate (a me spesso da PC a PC va da schifo) e lo rendessero un misto tra Whatsapp e il vecchio MSN (che nostalgia) spaccherebbero davvero...

Andrej Peribar

Opinabile, pesantemente opinabile.

Andrej Peribar

Tutto dopo aver distrutto skype, se ci avessero pensato prima di straziare il miglio programma di voip/chat al tempo. Ma li non era tanto una questione meramente tecnica.

xeno

ma se è una beta privata che ne sai tu che non si adatta a schermi più grandi?

xeno

universale significa che gira su diversi schermi!

xeno

Il porting, in Windows è solo un metodo di conversione di una parte di app. Di fatto è sempre un 'app nativa!

O_Marzo

Mica ho detto questo

Fez Vrasta

Mica ho parlato di Google io O_o...

O_Marzo

No infatti meglio fare come ha fatto google con youtube, li la pubblicità non c'è, non hanno mai introdotto funzioni a pagamento, la censura e i ban funzionano benissimo e la qualità è altissima, mica è vero che con una sette mega dove netflix va da favola in fullHD youtube scala da solo, random, i video a 144p perche non regge i 360

a'ndre 'ci

infatti il paragone non l'ho fatto io

edoluz

Magari hanno pensato che investire 1/10 di quella somma su Skype possa essere un po' più proficuo ^_^

Fez Vrasta

migliorato? aggiungendo pubblicita' e funzioni inutili e rendendo a pagamento cio' che prima era gratis (e solo ultimamente rendendolo di nuovo gratis)?

E poi, non puoi paragonare Skype a Slack, sono due cose completamente diverse.

erdarkos

"Slack, la piattaforma di messaggistica diventata sinonimo di comunicazione nel settore enterprise" ... le conversazioni tra utenti vengono registrate su cloud/server con suffisso "data astrale"

stuck_788

ottima app... ci sono molti colossi che gli girano intorno e presto o tardi faranno la exit.. non so quanto sia stata una buona idea rinunciare a questa azienda, anche se 8 miliardi è troppo alto.. forse puntano a farla scendere di valore migliorando e puntando ancor di piu su Skype, vedremo se funziona come tattica.

JackStrambo

Io 5 Richard Mille sapphire e sarebbero comunque soldi spesi meglio. Ho detto tutto.

a'ndre 'ci

skype è anche migliorato rispetto a quello che era prima..

Body123

e ti avanzerebbero 7 miliardi e mezzo..

noncicredo

Ormai Rensie ha sdoganato il "matrimonio" omo: fai sognare Francesco in pace...... XD

Luca

Netflix

Drake

E non credo solo Microsoft, chissà che non ci abbia o già pensato o ci stia pensando anche Google. Slack è una piattaforma con un potenziale altissimo, certo non so se vale tutti quei soldi già ora

mikronimo

L'ha fatto anche Yahoo (azienda parecchio meno solida di Ms) e ora licenzia e rischia di chiudere definitivamente... è un giochino per manager che guadagnano decine/centinaia di milioni l'anno e non rischiano nulla.

mikronimo

Sarebbero soldi spesi meglio? ;)

Marco Montana

Io mi immagino Apple o Microsoft che al mattino si svegliano e comprano robe a caso

Marco Montana

Vi piace soffrire eh? hahah

talme94

Per qualche assurdo motivo sono stato bannato xD

Fez Vrasta

Per fortuna, se Microsoft acquistasse Slack, lo renderebbe un prodotto inutilizzabile come al solito, o peggio, lo ingloberebbe in Skype

riccardik

da come ne parlano preferirei 6tag :)

Luca

Io ci comprerei qualche nazione dell'africa sub-sahariana. Ho sempre sognato di possedere uno stato.

Ghet

e ti avanza anche il resto

Francesco

con 8 miliardi ci comprerei messi, cristiano ronaldo e pogba

Boronius

Appunto, diciamo che è una mossa di marketing

Drak69

Non lavoro per microsoft xD non devi prendertela con me se si chiamano cmq universal app anche se poi in realta per la maggiorparte o sono disponibili solo per pc o solo per smartphone

Boronius

A quel punto puoi chiamare Universal App qualunque cosa, anche un gioco attuale di XBOX. In realtà una UA deve (dovrebbe) funzionare in modo OTTIMALE su qualunque piattaforma, io ad oggi ancora ne devo vedere una con simili caratteristiche.

manu1234

si si può ricompilare ma l'interfaccia è quella del telefono non è adattiva a finestre di grandi dimensioni, è l'esatto opposto di quella di facebook, fatta per x86 ma che non si adatta alla forma del telefono

ADeltaX

Come struttura è una universal app, basta ricompilarla per x86/x64 senza modificare il codice e vedrai che girerà anche su W10 desktop.

Drak69

Si chiamano cmq universal app perche potenzialmente possono essere disponibili su tutto l'ecosistema

Drak69

si chiama cmq UWP anche se non gli hanno ancora fatto l'interfaccia grafica per i tab e pc

dooz96

Non è esattamente una UWP visto che è un porting da iOS

manu1234

in realtà al momento non è universal gira solo su arm, ma è già qualcosa, peccato che non mi parta il video

Anto.b93

fil_mol

OT: Instagram UWP per W10 su windowsblogi**lia :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città