Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Arriva la versione 1.0 delle API grafiche Vulkan, eredi dell'OpenGL

17 Febbraio 2016 47

Abbiamo già parlato, in passato, di Vulkan, le API per la gestione della grafica 3D di nuova generazione che promettono prestazioni incredibili - si parla di un 90% meglio delle OpenGL a parità di sistema. Le API sono sviluppate dal gruppo non-profit Khronos, lo stesso che è stato incaricato finora della gestione delle OpenGL; il "trucco" che permette un balzo avanti prestazionale così marcato è la possibilità per le applicazioni di controllare in modo più diretto il chip grafico, senza doversi costantemente interfacciare con il driver.

L'arrivo di Vulkan, derivate delle API AMD Mantle, è stato descritto come "la fine della guerra tra performance e portabilità" tra una piattaforma e l'altra; tra le altre cose, permetterà l'arrivo di driver più semplici e unificati tra le piattaforme, e una migliore sinergia GPU / CPU sfruttando il multi threading dei processori.

Google ha già assunto un intero nuovo team dedicato all'implementazione di Vulkan all'interno di Android (non trattenete il fiato, è facile che arriveranno con Android N o forse ancora più avanti), ma è solo oggi che il primo SDK ufficiale è disponibile per il download (gratuito e senza royalty, fra l'altro). Molti i big della scena che hanno già cominciato a lavorarci: oltre al già citato Google e AMD, anche Nvidia ha già delle developer preview di Vulkan per alcuni device della gamma SHIELD, mentre Qualcomm ha dichiarato che la GPU Adreno 530, la GPU di Snapdragon 820, già supporta le nuove API.

Se siete sviluppatori, specialmente nel campo del gaming / grafica 3D, potete ottenere maggiori informazioni (e scaricare tutta la relativa documentazione, con SDK, driver di esempio, e molto altro ancora - tutto open source) sul sito ufficiale di Vulkan.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
daniele

Non se gioca coi sentimenti ahahaha

Emil Osterhed

Promettono bene, speriamo che verranno supportate in larga scala

Black_prime

Guarda potrebbe essere vero ma adesso c'è Google con Android che spinge... se forniscono le api giuste nativamente per una release android futura mi sa tanto che l'ago della bilancia inizia a spostarsi e non di poco.

mat

Per ora non hanno annunciato niente.
Si sa che loro stanno lavorando a Metal che di recente hanno anche portato su Mac.
Ad oggi un SDK per Vulkan su iOS/OSX non esiste, quindi...

Giuseppe

Sono comunque molto meno utilizzate di opengl. Prendi il gaming su pc, è tutto basato sulle directx. Xbox ? Directx. Più in generale, il mondo windows usa directx. Ovvero il 90% dei pc nel mondo. Non c'è storia. Non dico che opengl e ora vulkan siano inferiori, dico solo che sono e probabilmente saranno molto meno diffuse. Anche perchè non mi risulta che vulkan offrirà qualcosa in più come prestazioni rispetto a directx

Box2Tux #LinuxITA

Sbagliato, Apple è uno dei membri di vulkan

marco

In realtà su mac osx dovrebbero girare

mat

Va dappertutto tranne nel mondo Apple.

Gef

Secondo me male.

Andrej Peribar

in effetti XD, cmq non ero ironico, fa sempre bene essere precisi.

Io parlavo in maniera generale dell'idea di base, non potrei cmq affermare che le dx12 sono la copia esatta, immagino ci siano parecchi pezzi diversi o in più o diversamente implementati.

Marocco2

Half life 3 confirmed

IlRompiscatole

Purtroppo devo essere rompiscatole altrimenti mi revocano il nick :-)

IlRompiscatole

Beh é dai tempi degli universal shader che non abbiamo piú avuto api limitate dall'hw (ti ricorderai sicuramente quando dovevamo guardare quale versione di pixel shader montassero le schede). Ora sono unità di calcolo parallelo che possono computare praticamente qualsiasi cosa gli si dia in pasto :-)

Andrej Peribar

un +1 per la puntualizzazione :)

IlRompiscatole

Ni, la parte sulle draw-call sicuramente ma nelle dx12 dovremmo anche trovare una tecnologia di streaming delle texture in real time, una nuova gestione delle gpu multiple, una nuova ripartizione del carico lato cpu e qualche altra cosina ^_^

noncicredo

Stavo trollando quindi la smetto qui, ma cmq la tua analogia non è corretta: questa è solo una api come ce ne sono altre (e molto più utilizzate, tra l'altro), mentre i sistemi operativi dei telefoni (o di qualsiasi device) sono DAVVERO evoluzioni dei precedenti. :-)

Ermy_sti

Si OK ma questa è un evoluzione SW...è come dire che android 7 sarà il futuro di android

Ezio Crank Saske

vedremo con android N su nexus 6P

Daniele Cosentino

Ma non doveva supportarle anche la 430?

Ezio Crank Saske

amo sempre di più quella ca22o di adreno <3

noncicredo

Anche il betamax era il futuro.... :-D

Fez Vrasta

utilizzate sulle maggiori piattaforme comprese PlayStation, Mac, Mobile e via dicendo?

Andrej Peribar

Si ma tutto nasce dal progetto Mantle di AMD.

Andrej Peribar

Bhe via... direi che è un modo carino per dire che non le ha appoggiate. :)

Prima le ha fatte mettere da parte e poi data la bontà del progetto, ovviamente le ha "inserite" nelle DX12.

Se le avesse appoggiate si chiamerebbero Mantle e potrebbero implementarle tout court tutti, anche linux, steamOS, OSX etc. e così non è.

MS non può farlo nella forma open, poichè minerebbe alla base il suo monopolio nei giochi PC.

Andrej Peribar

Onestamente non ti seguo più.

Provo a chiarirmi, un eventuale mancata diffusione delle vulkan può avvenire se le stesse sono boicottate da MS, per esempio.

Se MS paga per lo sviluppo dei giochi su DX12 c'è poco da fare.

Io spero che la diffusione di device di ogni forma e misura per giocare renda sconveniente alle SW House di legarsi ancora alle DX12.

Andrej Peribar

Incrocio tutte le dite. :)

Io me lo auguro fortissimamente.

Ermy_sti

Le opengl grazie ad android è il sistema più utilizzato al mondo..per sua natura ci sono giochi di spessore ma col tempo arriveranno

NaXter24R

No perchè comunque ci devono guadagnare tutti qualcosa. Quindi basterebbe che i produttori, cosa che hanno fatto, dicessero: "supportate solo dalla generazione XYZ", cosa che fa anche abbastanza ridere visto che si tratta di api a basso livello.
Ma non c'è da stupirsi. Ricordi il Physx? Era di Ageia, poi comprata da Nvidia. Come per magia, schede più vecchie rispetto all'acquisizione hanno ottenuto quella funzione

Giuseppe

"Sono il futuro" è stato detto molte volte, ma ben poche volte l' affermazione è risultata giusta. Io aspetterei, anzi è probabile che facciano la stessa fine delle opengl.

manu1234

in realtà Microsoft non è che non le ha appoggiate, ha lavorato con amd per integrare le funzioni di mantle nelle directx 12

Andrej Peribar

Il punto non è comunque quanto è difficile cambiare un API di riferimento, è che la boicottano commercialmente.

MS perderebbe in un sol colpo l'esclusività dei giochi su PC se le vulkan diventano la base dei giochi futuri.

Andrej Peribar

Speriamo.

In realtà le vulkan, che partono dal progetto mantle di AMD,parte del più grande progetto HSA (Heterogeneous System Architecture) potrebbero avere proprio questi problemi. (intendo commerciali)

MS ai tempi di Mantle non le appoggiò (e annuncio le DX12 sullo stesso concetto) e nVidia nemmeno poichè essendo di AMD avrebbero beneficiato anche le loro schede (nVidia punta molto sui giochi pagando le case per usare i loro SW e specifiche tecniche).

AMD aveva in pratica con HSA rivoluzionato ancora una volta il mondo del computing (AMD64 la prima) ma non ha la forza economica di camminare da sola.

Quindi vedendosi le porte chiuse in faccia ha dato tutto a kronos.

AMD è sempre sottovalutata, ma è una grandissima azienda.
Sta pagando, un pò il gioco scorretto di intel (documentato) ed un pò il marketing, e da allora non si è mai ripresa, basta vedere il freesync e quella sola del g-sync

Speriamo comunque in queste API.

manu1234

in realtà quello che hanno le vulkan è stato già implementato nelle directx 12

NaXter24R

Vulkan va in questa direzione. Sicuramente le DX12 saranno meglio ottimizzate, ma da quel che so, un cambio di API non è così drastico come sembra, anzi, si puo fare anche in un secondo momento.

Markiarom

Il supporto alle generazioni precedenti com'è messo?

gxaybzo

Sì mi riferivo proprio al fatto che non sono state implementate. In teoria le vulkan dovrebbero implementarle tutte perché offrono qualcosa in più di qualunque altra (ovviamente in teoria, solo il tempo poi lo dirà).

Andrej Peribar

Come no.

Le librerie della kronos group sono tutte implementabili da tutti, sono di libera fruizione.

Che poi non siano state implementate per motivi economici (esempio windows supporta le dx) è un altro paio di maniche.

Ma paradossalmente potrebbe succedere anche con vulkan.

gxaybzo

No. Esclusa OpenGL, che comunque non è realmente supportata da tutti fino in fondo, non c'è interoperabilità.

Andrej Peribar

Anche le vecchie librerie avevano questa interoperabilità.

Il problema sono le implementazioni proprietarie e i motivi commerciali.

Andrej Peribar

ma speriamo davvero intendo in termini di diffusione.

Il mercato va sempre temuto, magari il prodotto più conveniente all'utenza fosse quello preferito dall'utenza stessa e dalle multinazionali.

gxaybzo

La cosa veramente bella di Vulkan, oltre alle prestazioni, è la portabilità. Sia dalla parte hardware (nvidia, amd, qualcomm...) che software (windows, android, linux...). Sicuramente è il futuro.

Helix

Evvai, ca**o! Non vedevo l'ora di leggere questa notizia!

Andrej Peribar

Più che tra gli sviluppatori, in pratica il concetto alla base che poi è simile a dx12 e metal l'ha inventato lei con mantle e se non fosse stato per MS e nVidia (motivi economici ovviamente) sarebbe stata la volta buona che avremmo avuto un unica api per tutti i sistemi.

NaXter24R

Se qualcuno (N......a) non fosse così testa di c4zz0 da farsi i fatti propri e ci mettesse del suo magari lo sviluppo sarebbe più spedito. Intanto complimenti AMD per essere tra gli sviluppatori

Ermy_sti

beh per forza... sono il futuro

Ermy_sti

ok nel link qualcomm conferma anche il supporto per le adreno 4xx

Giuseppe

Staremo a vedere se avranno successo...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città