Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDC: Apple, Xiaomi e Huawei sono cresciute fortemente in Cina dal 2011 ad oggi

16 Febbraio 2016 20

Il mercato cinese è, al momento, il più grande mercato mondiale per quanto riguarda l'industria degli smartphone (ma non solo!). Per questo motivo i dati relativi alla Cina sono particolarmente interessanti da esaminare, in modo da avere una visione più completa di quello che è lo stato di salute dei principali produttori del settore. Gli ultimi dati proposti da IDC ci mostrano come siano cresciute, dal 2011 ad oggi, quelle che al momento sono le 5 società che detengono la maggior parte del market share nel mercato cinese, ovvero nell'ordine Huawei, Xiaomi, Apple, Vivo e Oppo.

(ndr. I dati del precedente articolo e quelli pubblicati da IDC differiscono per quanto riguarda la prima posizione, occupata da Xiaomi secondo IDC)


Sebbene Huawei, Xiaomi e Apple sembrino gareggiare in una categoria a parte rispetto a Vivo e Oppo, è interessante notare che 3 delle 5 società esaminate siano partite da un market share pari allo 0% nel 2011, arrivando a superare l'8% nel caso di Vivo e Oppo, mentre Xiaomi ha compiuto un vero e proprio miracolo, passando dallo 0% al 15% in soli 5 anni.

Apple continua a essere l'unico produttore non cinese ad avere una posizione di rilievo all'interno del mercato cinese, occupando il 3° posto con il 13.4% di share. Nel caso di Apple è interessante notare come l'anno 2012-2013 abbia portato a un forte calo dello share, leggermente compensato nel periodo 2013-2014 e completamente recuperato nel 2014-2015, probabilmente grazie al lancio di prodotti più in linea con le preferenze del mercato cinese.

Anche Huawei, che si piazza al 2° posto con il 14.5% di share, ha avuto un periodo di calo, meno accentuato di quello di Apple, nel corso dell'anno 2011-2012, dopo il quale la crescita è stata costante sino ad arrivare al 2014-2015, l'anno del boom.

La crescita delle società è stata interessante anche per quanto riguarda le spedizioni. Sempre secondo i dati IDC relativi al 2015, le spedizioni di Xiaomi sono cresciute del 23% su base annuale, mentre quelle di Apple e Huawei sono letteralmente esplose, presentando tassi di crescita rispettivamente del 56% e del 53%, sempre su base annuale. Per quanto riguarda Huawei e Xiaomi è interessante notare come le due società abbiano visto un risultato opposto per quanto riguarda la crescita del prezzo di vendita medio dei propri terminali, cresciuto del 20.9% per Huawei e sceso del 7.6% per Xiaomi.

IDC afferma che questo trend non continuerà nel corso del 2016 o almeno non con questo rapporto. Il 2016 sarà un anno di assestamento per il mercato cinese, con poche differenze per quanto riguarda la suddivisione del mercato ma con una maggior maturazione dello stesso, con i principali produttori che saranno impegnati a concentrare la maggior parte delle loro vendite all'interno dei canali online.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente

Perché a suo tempo Ballmer fece una risata. Fece: "ah ah ah 500 dollari per un telefono?"
Così MS perse il treno.

ste

Be non ha la stessa rete distributiva degli altri, tanto meno quella produttiva

guest star

Alla fine é una buona idea e sicuramente saranno gli approcc futuri di molti ma per adesso l'HW non é adatto.
Forse con un Surface Phone e soc Intel le cose potrebbero cambiare.

Simtopia23

Ecco farei notare quanto qua ci facciamo tante pippe su Meizu ma in Cina prende sberle da tutti i principali concorrenti.

Simtopia23

La concorrenza è troppo spietata, e i cinesi molto più di noi tengono molto in considerazione l'hardware, i benchmark,... (Antutu è nato e cresciuto lì)

Allo stato attuale non se li filerebbe proprio nessuno: al massimo possono provare a lanciare gli HTC con W10m in Cina.

Simtopia23

in realtà non li odiano, rivorrebbero solo il Taiwan totalmente sotto il controllo cinese, ma HTC ha ancora una certa influenza in Cina sebbene ormai le aziende locali facciano la voce grossa.

StriderWhite

eeeeh, ma c'ha il Continuum...

ospite

Non é che ci é riuscita Apple attenzione.
C'È riuscito l'iphone 6 grazie all'appeal e alla grandezza maggiore.
Un lumia 950 xl non ha lo stesso appeal di un iPhone.

sergio

ma se c'è riuscita Apple perché dovrebbe non riuscire MS?

TecSS

"Per quanto riguarda Huawei e Xiaomi è interessante notare come le due società abbiano visto un risultato opposto per quanto riguarda la crescita del prezzo di vendita medio dei propri terminali, cresciuto del 20.9% per Huawei e sceso del 7.6% per Xiaomi."
Ecco perchè Xiaomi è diventato molto velocemente uno dei brand più interessanti..

ospite

E infatti qui si parla solo di Cina.
L'Italia e l'euorpa non centrano niente

ospite

Perché il mercato cinese a parte l'iPhone é un mercato legato ai brand interni che sono anche altamente concorrenziali.
Che Lumia potrebbe vendere al momento li in Cina?NESSUNO
Microsoft ci sta entrando ma con partner.
Secondo alcune miei fonti nell'incontro di Nadella con Barra c'è anche il supporto di xiaomi a w10m con il mi5.
Le cose potrebbero cambiare solo se Microsoft decidesse di cambiare strategia.
Comunque vada il mi5 Windows non arriverà contemporaneamente a quello Android ma dopo qualche mese.

Danny #Mainagioia Leopardi

LO SAPPIAMO!

sergio

no non mi offendo. anche perché il mercato cinese non lo conosco affatto. ma non vedo perché wp10 nn dovrebbe andare bene non quel mercato. era una riflessione, tutto qui

ospite

Non ti offendere ma per dire questo significa che conosci poco il mercato cinese.

sergio

ecco, secondo me Microsoft con WP10 dovrebbe investire pesantemente in Cina perchè li vedo bene i Lumia in quel mercato. non capisco perché MS non ci pensi

Giovanni Cuono

Quella foto con il Nokia E72 si potrebbe anche aggiornare :)

GianlucaA

Htc non credo abbia mai avuto troppo spazio in cina. Si sa quanto odiano taiwan i cinesi ;)

Yammo

ottimi risultati :)

iclaudio

anche samsung è calata..e htc non se la passa meglio....

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città