Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Secondo Park Associates, Siri è più utilizzato di Google Now, ma l'utenza continua a diffidare degli assistenti virtuali

10 Febbraio 2016 45

Sono ormai anni che Google Now e Siri raccolgono sfide e confronti per decretare quale dei due assistenti vocali riesca a rispondere meglio alle esigenze degli utenti. Pensati per offrire un'esperienza d'uso migliore rispetto alla semplice ricerca, grazie alla possibilità di riconoscimento delle domande, Google ed Apple sono da sempre impegnate in prima linea, per cercare di spingere gli utenti a cambiare le proprie abitudini, incentivando i vantaggi che può fornire un input vocale rispetto a quello tattile.

Con gli anni, entrambi hanno imparato a rispondere in maniera più chiara ed accurata, tuttavia, secondo uno degli ultimi report stilati da Park Associates, solo il 39% di tutti i possessori di uno smartphone utilizza un software di riconoscimento vocale. Il dato aumenta del 48% se si considerano anche gli utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni, ma è chiaro che il riconoscimento vocale è ancora visto come una funzione poco pratica o imbarazzante da utilizzare in pubblico, rispetto ad un browser mobile o ad una qualsiasi altra applicazione di ricerca di informazioni.


Scendendo più nel dettaglio, il report affermerebbe che Siri è attualmente più sfruttato di Google Now, con circa il 55% a favore dell'assistente di Apple ed un misero 30% per quello di Google. Nonostante le cifre non siano granchè incoraggianti, i ricercatori di Park Associates dichiarano che tra il 2013 e il 2015 l'utilizzo di Siri su iPhone è cresciuto dal 40% al 52%, un balzo in avanti notevole che fa ben sperare per il futuro.

Con l'avvento della tecnologia indossabile e degli smartwatch, la situazione dovrebbe migliorare molto entro breve, tuttavia, finchè non ci sarà un'adozione più massiccia di questo genere di dispositivi, anche gli assistenti vocali non potranno entrare in maniera decisa all'interno delle nostre abitudini, in fondo quanti di voi parlano continuamente in pubblico con lo smartphone, pronunciando parole o frasi senza senso alla ricerca di una risposta concreta?!.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Corbe

Parla per te. Io lo uso quotidianamente e capisce 9 volte su 10 quello che dico

Tizio Caio

siri viene usato dagli youtubersss per farsi raccontare le barzellette, e poi chi li guarda fa altrettanto, loool

giot

Per alcune cose è comodo, ma non usandolo in pubblico perchè se lo fai in pubblico sembri matto finisce che per abitudine lo si usa poco anche quando si è da soli.

Francesco

si vede che non li usi dal 2012

Francesco

Certo dire.ok google o hey siri in pubblico è imbarazzante.
comunque google now va impostato su ogni schermata così funziona anche a schermo spento quando in carica, e in modo da far vedere i contenuti anche a schermo bloccato

Gef

Se non consumassero tutta l'energia che consumano sarei anche più bendisposto a usarli.

cant92

Figa ci credo, siri viene utilizzato da bambini dodicenni che chiedono come ci si fa una sega!

Jam

Se ti consideri fortunato.....

a'ndre 'ci

così serie che se sei in macchina per qualunque fot**ta cosa che vuoi fare ti fa guardare lo schermo...

Squak9000

Hey ma io un lavoro lo ho! Allora sono fortunato!

orsidoc

Io li ho sempre tenuti offline entrambi. Troppo stupidi per ora almeno per le mie esigenze

Jam

Esatto, nella pratica basta guardare te ed i tuoi commenti.(nella pratica...appunto).

Simtopia23

E Cortana quanti lo usano?

Squak9000

=bimbìminkia senza lavoro che lo utilizzano solo per il tempo libero e minkìate varie.

Squak9000

Cosa è il Molise?

Squak9000

Io nonlo utilizzo...
1) me sbatte ar cazzö parlare con un sistema operativo
2) anche impostare pa sveglia è troppo IMPORTANTE per affidarmi ad un assistente vocale! Dovrei comunque ricontrollare... tanto vale digitarlo.

SMS non ne mando più... e whatsapp non digitalizza.

Everything in its right place.

Io parlo di necessità. Se uno ha bisogno di rispondere velocemente a qualcuno su WhatsApp e non può usare le mani con gnow lo fa in un attimo. Alla fine è l'utilizzo alla guida il più sensato per dei comandi a voce.

Felix

Infatti... rileggi meglio cosa ho scritto

Everything in its right place.

Per niente. Non centra nulla. Ti voglio vedere a mandare messaggi di WhatsApp su un tram affollato usando un assistente vocale. La domotica mi sembra una cosa come un'altra, al posto di pigiare i pulsanti dell'app usi l'assistente vocale.

Felix

Perché mandare messaggi su WhatsApp non è una cosa "che potresti fare manualmente col cellulare e che (tendenzialmente) eviti di fare se hai gente attorno"?

La domotica è la vera utilità di un assistente vocale.

Everything in its right place.

Tutte cose che potresti fare manualmente col cellulare e che (tendenzialmente) eviti di fare se hai gente attorno. Se devi guidare/hai le mani occupate avere un'assistente che ti manda i messaggi è molto utile.

Felix

Beh io con Siri posso regolare le luci di casa, gestire il termostato e molto altro... sono queste le cose utili non certo WhatsApp.

Felix

Con iOS 9 sono state aggiunte numerose funzioni, e attualmente, a mio avviso dopo aver usato Cortana e Google Now, è il più completo.

Sulla naturalezza del linguaggio è sempre stato il migliore.

Felix

Le funzionalità di Siri sono molto aumentare, soprattutto con iOS 9

FioM7

noooo! la tua immagine è offline xD

FioM7

io francamente l'ultima volta che avevo letto di "sfide" tra assistenti vocali, dicevano che Siri è il più "umano" e ciò lo rende più piacevole da usare, ma Gnow è più completo ed affidabile.. poi magari il trend è cambiato ovviamente.. io Gnow lo uso spesso.. dalla navigazione GPS alle ricerche. e ritengo che tra tutte le cose, quella che utilizzo di più è "Guidami verso casa" .. la ritengo una figata ahah (divertirsi con poco ;) )

Everything in its right place.

Più completo? Ma mica non è in grado di mandare messaggi via WhatsApp?

Flyn

Più umanizzato senza dubbio e anche più piacevole da utilizzare, più completo no.

Facevo riferimento alla media comunque :) qui siamo un po' tutti geek/nerd

Myself

Ottimo per gli esperimenti sociali, questi due assistenti vocali aumentano il numero di vittime di bullismo in pubblico e la vita sociale ne consegue malamente.

Felix

Io lo uso spesso Siri... e non per sentire le battute.

Attualmente è l'assistente vocale più completo in circolazione.

diego

gnow lo usi per funzioni serie, siri per fare il fighetto.

deV a

Comodissimo

AllBlack

Uso molto Siri avendo iPhone 6s quindi always on,e secondo me ha ancora bisogno di molti miglioramenti.

Francesco

Comodo anche per chiedere quando si giocherà la partita tal dei tali, mi fa sempr3 risparmiare un sacco di tempo

Francesco

Vanno già benissimo

AllBlack

Per essere più utili dovrebbero migliorare ancora un bel po'.

michi17

il grosso problema degli assistenti vocali è che quasi tutti ci vergogniamo di usarlo in pubblico perchè sembra proprio di essere dei pazzoidi che parlano con il telefono.. io google now lo uso solo in macchina e alla scrivania...

Flyn

Appunto lol
Gli amici con l'iphone (e ne ho diversi) lo usano in questo senso.
Non che io faccia un grande uso di Gnow, per carità: arrivando a casa in macchina gli faccio chiamare l'antifurto per staccarlo o qualche whatsapp.

Felix

F5

Flyn

Più usata per chiedere "siri? come sei vestita?"

Felix

Migliore sarà l'assistenza vocale più risulterà naturale usarla... niente di strano che Siri sia la più usata.

Sagitt

Balle, sempre usato alla guida.., comodissimo, e a volte a casa se sono di fretta: tipo mentre mi vesto "Siri scrivi a tizio che sto per partire". ,a da quando ho AW lo uso quasi solo lì...

TheBestGuest

Diciamo che hanno un utilità ancora marginale, perché sono ancora troppo rigidi e poi è necessario always on dell'assistente

bldnx

Su che si basano i dati?

manu1234

per quale strano motivo non avrebbero dovuto includere le persone dai 18 ai 24 anni?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città