Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ARM inarrestabile: profitti sù del 17 percento nell'ultimo trimestre

10 Febbraio 2016 69

Le vendite di smartphone stanno rallentando, ma per chi lavora dietro le quinte i guadagni sono in continua crescita. ARM è tra quelle che nell'ultima decade ha fatto i migliori affari, pensate che negli ultimi tre mesi del 2015 sono circa 4 miliardi i dispositivi commercializzati che includono un chip con la loro tecnologia. Numeri da capogiro alla quale corrispondono ottimi risultati finanziari per il 2015: ben €530 milioni di profitti (pre-tax) e il 17% in più dello scorso anno, il fatturato è invece arrivato fino a €1.32 miliardi.

Le royalty che i produttori pagano per ogni chip con design ARM utilizzato sono salite del 24%, mentre dalle industrie è arrivato l'unico 'segno meno' vista una flessione lieve del 3%. La casa britannica non gode dei soli profitti derivati dagli smartphone, sempre più incisivi gli affari dal segmento IoT (Internet of Things) e dal resto dei terminali non appartenenti al mobile.

Se gli affari per ARM vanno a gonfie vele, non si può dire lo stesso della concorrenza: la rivale Imagination Technologies (quella che realizza anche le GPU montate sugli iPhone) ha infatti deluso per i risultati del 2015 e perso ulteriore terreno.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Red, trainer

Riccillu.

ste

E poi sarei quello che non sa le cose? Su s6 la mali è dalla parte opposta della cpu, su iphone uguale la il cop della gpu non è integrato nello stesso cip, intel un par di b@lle. L'unica che fino adesso ha gpu e cpu nello stesso cip è qualcomm

giot

"solo qualcomm che io sappia integra le gpu con la cpu nello stesso cip"

Che tu sappia. Il problema è proprio questo, discuti di cose che non sai. Samsung integra GPU e CPU nello stesso chip con i suoi Exynos,
Apple lo fa con i suoi Ax, AMD lo fa con le sue APU, Intel lo fa con i suoi Atom, eccetera.

ste

No non è la stessa, le intel graphics sono una cosa le pvr un'altra, inoltre solo qualcomm che io sappia integra le gpu con la cpu nello stesso cip. La configurazione x86 ha sempre le intel, mentre quelle mobili hanno le pvr o le mali, se fosse come dici te per i tablet android con atom e pvr ci sarebbero anche i porting di windows x86, cosa inesistente.

giot

Lo Z2560 non è un processore, è un SoC. Se il SoC è lo stesso, la GPU è la stessa, quella riportata da Intel nella scheda tecnica del SoC.

ste

Lo so che il processore è lo stesso banana, è la gpu che non è la stessa altrimene sarebbero possibili i dual boot come su altri dispositivi.

Underteo

Quelli sono giocattoli Intel... Le prestazioni le hanno ben altri processori con altri consumi

Underteo

Vero ma falso. Arm è modulare. Se hai bisogno di potenza in un campo ci aggiungi un modulo dedicato. Già negli smartphone i sono diversi moduli come Neon. X86 invece è general porpuse e quindi ha tanta potenza per gestire tutto

giot

Il tablet che ho citato ha Windows 8 e un Atom Z2560 (fonte: HP), l'Atom Z2560 è lo stesso SoC che Asus ha messo sul tablet Android Fonepad 7 e sullo smartphone Android Zenfone 5 (fonte: Asus). L'Atom Z2560 ha una GPU PowerVR (fonte: Intel). Questi sono i dati che HP, Asus e Intel riportano sui loro siti nelle schede tecniche dei suddetti prodotti. Poi se vuoi insegnare tu ai produttori che componenti montano i loro prodotti, contattali e chiedigli di correggere le loro schede tecniche.

ste

Riportami il link dove un prodotto windows x86 abbia un pvr dei telefoni. Tra l'altro quando è stato chiesto se il pad di asus con atom e android fosse compatibile con windows è stato detto di no proprio per la gpu

Giova91

L'architettura ARM va forte con istruzioni semplici, le architetture x86 invece sono ottimizzate per calcoli complessi.
Non credo sia possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca

giot

Quello è un rebrand, da quache parte ci mettono davanti il nome Intel perchè Intel è un brand più famoso di Imagination Technologies ed aiuta le vendite, ma la gpu è una PowerVR SGX. Come scrive Intel nella scheda informativa della serie Z25xx reperibile sul suo sito (ok, è una SGX 544MP2 non una SGX 545):

"Today’s users want awesome 3D graphics performance, lifelike gaming experiences, and smooth HD video. Each SoC includes
the SGX 544MP2 GPU, delivering 533 MHz performance boost in the Intel Atom processor Z2580, 400 MHz in the Intel Atom processor Z2560, and 300 MHz in the Intel Atom processor Z2520."

Simo

puoi sempre comparare un core M o un atom

hector100

Me lo dice anche lei.
Ma e sevaggia..

ste

Peccato che quel hp abbia una intel graphics 3650

Ph03n!x

Permalosetto, oltre che ign0rante come un chihuahua.. xd

giot

Che gli Atom x86 con gpu PowerVR integrata non possano far girare Windows x86 te lo sei inventato: come fanno girare Linux x86, fanno girare anche Windows x86. Ad esempio l'HP Envy x2 è un tablet con Intel Atom Z2560 (che usa una gpu integrata PowerVR SGX 545) e fa girare Windows 8 x86.

hector100

a tua sorella ho donato altro.

Fanboyhater

Ma i margini di guadagno su prodotti datati é minore.
Cosi si spiega,unito al tracollo degli iPad, il taglio.

ste

A non sono di base arm? E allora dimmi come mai i processori atom x86 con le pvr integrata non possono fa girare Windows x86

Repox Ray

Apple ZOZZZZZZONA

Repox Ray

AMENZ!

giot

L'Adreno originariamente era una gpu di ATI (non è l'anagramma di Radeon per caso) e come le PowerVR non è "di base ARM". Sono gpu proprietarie che non usano proprietà intellettuali di ARM. E le PowerVR in particolare si trovano anche in alcuni Intel Atom.

Neuzzo

Hanno un ottimo prodotto, non c'è niente da dire e non ci sono alternative credibili all'orizzonte.
Tutti i principali produttori di silicio hanno adottato la tecnologia, che ha portato un netto miglioramento in tutti i segmenti, e trainati da telefonia e IoT stanno spopolando.
Oramai gli arm 32 bit costan meno dei vecchi 8 bit e quindi vanno dentro tutti gli elettrodomestici incrementando di molto di pezzi venduti.

ste

E l'adreno è una gpu qualcomm, ma sembre di base arm. C come le pvr, le broadcom etc

Underteo

non essendoci ARM ad alte prestazioni cosa compari? elfi ed ornitorinchi?

giot

ARM con la gpu integrata non c'entra un tubo: il Tegra X1 non monta la gpu di ARM (Mali), monta una gpu Nvidia.

ste

Si guarda la gpu integrata che poi rido

Alì Shan

"Un ARM" di per se non dice niente sulle prestazioni. Così come apple ha fatto architetture arm custom ad ipc elevato, anche ARM potrebbe farne una ad ipc ancora più elevato, a livello di un intel core. Quello che dice underteo sarebbe possibile, ma non certo realizzabile con dei cortex a72, dovrebbero spendere un bel po' di miliardi per sviluppare una nuova architettura con mentalità desktop (anche un estensione del set di istruzioni sarebbe utile). Non credo lo faranno mai comunque, dato che sarebbe rischioso e che stanno già bene con il solo settore mobile, dove dominano

ste

Tutto il blocco 25 mi pare di ricordare

CAIO MARI

guarda che IT guadagna da qualsiasi cosa che apple vende con il suo progetto, che siano caramelle o iPhone 4S poco cambia

Fanboyhater

Gli iphone sono stati venduti molti 6 e 5s quindi il profitto scende di molto.
La mazzata arriverà il prossimo trimestre.

Francesco

Tutto il blocco o solo la cpu?

AldrexChamexYoloSweg

Insomma, se non fosse per il throttling lo S810 se li magnerebbe 5W, e non parliamo dell'X1...
La gente sottovaluta i consumi degli ARM...

giot

In single core il Tegra X1 montato su Shield tv fa 1400 su geekbench3 contro i 2100 dell i3-5015U, che ha un tdp di 15 watt invece che di 18. Dov'è che arm massacrerebbe intel?

Simo

le gpu son un altra storia

hector100

Povero gay

Antony Coc

Utonto 9GAG ^^

ste

Shield tv, 18 watt di tdp, dissipazione attiva

riccardik

arm è una architettura fatta per consumare poco e occupare poco spazio, sarebbe insensato

ste

Si però con 10 volte i suoi consumi, non ha tutti i torti, le nuove cpu e soprattutto gpu arm sono molto potenti rispetto al loro consumo. Quello che mi chiedo è se riuscirebbero a sostenere certi voltaggi, anche con disspazione attiva

ste

Lo shield tv fa 18 watt

giot

Chi si fa pagare troppo poco da chi vende il telefono più venduto al mondo.

giot

Non è senza senso, perchè Imageon non realizza soc, realizza gpu che sono indipendenti dal soc e chiunque è libero di integrarle nel suo (Apple infila le gpu Imageon nei vari A8/A9/eccetera, Intel le infila in alcuni dei suoi Atom).

Ph03n!x

grazzzzzzie a çristo per tutte le z che ci hai donato!

Fez Vrasta

povere azzziende

Ikaro

Hai ragione é progettazione però non IT non é ARM ;)

Simo

su cosetti da 4W che fanno solo operazioni specifiche e semplificate di sicuro..

deepdark

Magari è un limite dell architettura

Mattz

Appunto... ma il discorso era su un ipotetico ARM da 50-80W

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città