Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Twitter dichiara guerra al terrorismo: 125 mila account sospesi

06 Febbraio 2016 7

Twitter, in un recente post sul blog ufficiale, rende noti gli ultimi sviluppi della sua guerra ai tweet che promuovono il terrorismo. Secondo quanto riportato dall'azienda, dalla metà del 2015 ad oggi, sono stati bloccati più di 125 mila account che minacciavano o promuovevano attività terroristiche, principalmente legati all'ISIS.

Non si ferma qui l'impegno nell'applicazione delle nuove "Twitter Rules", le nuove regole di Twitter che esplicitamente condannano minacce, insulti e contenuti d'odio diffusi sul portale. La dimensione del team che controlla le segnalazioni pervenute è aumentata, diminuendo il response time delle operazioni di banning. Le caratteristiche degli account incriminati vengono poi utilizzate da un tool automatico per ricercare altri account simili e potenzialmente dannosi.

L'azienda sottolinea inoltre l'avvenuta collaborazione con le forze di polizia e con le organizzazioni che lottano per estirpare i contenuti estremisti dal mondo virtuale. Twitter ricorda poi che non ci sono "algoritmi magici" per identificare i sostenitori del terrorismo e che la lotta a questo tipo di contenuti non può sopprimere la libertà d'espressione. Proprio poche settimane fa abbiamo parlato della scelta di Twitter di non bannare account ritenuti dal governo turco legati a gruppi terroristici.

Ad inizio anno, alcuni rappresentanti della Casa Bianca e delle forze di sicurezza americane hanno incontrato rappresentanti delle big della Silicon Valley (tra cui Facebook, Twitter, Apple e Microsoft): l'incontro ha avuto come obiettivo concordare la strategia della lotta al terrorismo online. Per ora solo Twitter si è dimostrata particolarmente attiva su questo fronte.

Facebook da sempre rende pubblico il numero di richieste governative di sospensione di profili e ultimamente sono state osservate parecchie rimozioni di pagine legate a gruppi terroristici, tuttavia l'azienda non ha finora rivelato alcun numero dell'operazione. YouTube ha invece affidato a oltre 200 organizzazioni il compito di segnalare video inappropriati, che l'azienda si è impegnata a controllare e nel caso rimuovere.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

quindi non ci è rimasto piu nessuno su twitter... ormai lo usano 4 gatti

bac24

Praticamente hanno chiuso twitter

Maurizio Mugelli

aprite, siamo twitter e veniamo a prendervi!

Marco

Ma piuttosto che chiudergli l'account, tracciateli e andateli a prendere.

steek

125000????? O.O ...povero mondo.

anonimoconosciuto

chiudete quello di obama, erdogan e della cia... e fate prima!

Anto.b93

Chissà che fine ha fatto l' account di Gasparri

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città