Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Chrome per desktop si aggiorna alla versione 48, ecco le novità

21 Gennaio 2016 129

Nelle scorse ore Google ha annunciato l'inizio della distribuzione della nuova versione 48 di Google Chrome per computer desktop - in particolare, per i sistemi operativi Windows di Microsoft, Linux e OSX di Apple.

La principale novità lato utente è l'introduzione delle notifiche personalizzabili: gli sviluppatori di siti Web potranno inserire dei pulsanti a loro discrezione che permetteranno all'utente di compiere certe operazioni direttamente dalla notifica, senza aprire la relativa scheda. È un po' l'analogo di quanto accade già da tempo con le app per smartphone e tablet: Gmail, per esempio, permette di rispondere alle mail o archiviarle, e così via.

L'altra novità di rilievo è più tecnica, e ha a che fare con la sfera della sicurezza: Google ha infatti rimosso il supporto al protocollo di crittografia RC4 durante le sessioni di connessione sicura HTTPS. Si tratta di un protocollo molto vecchio, introdotto addirittura nel lontano 1987, di cui sono stati trovati svariati exploit nel tempo che lo rendono fondamentalmente inefficace e pericoloso. Nel corso del 2015 tutti i principali sviluppatori di browser Web, ad eccezione di Apple, avevano annunciato che non l'avrebbero più supportato a partire dal 2016; Chrome è il primo, in ordine temporale, a mantenere la promessa.

La novità non dovrebbe comunque impattare in modo particolarmente incisivo sull'esperienza di navigazione dell'utente finale. L'ultima statistica di Google evidenzia che solo lo 0.13 per cento delle connessioni HTTPS, almeno tra i siti che acconsentono all'invio di dati statistici, sfruttano il protocollo RC4.

Il resto del changelog è molto tecnico e rivolto fondamentalmente ai soli sviluppatori Web. Ci sono anche la bellezza di 37 fix di sicurezza. Potete consultare tutto nel dettaglio a QUESTO indirizzo.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
esagono

Chrome è un mattone meglio Edge in attesa delle estensioni comunque in arrivo.

FranzOrru

Qualcuno ha riscontrato che con la ver 48 windows (io su win8.1 - 64bit) ora Chrome "blindandosi" in una interfaccia-app, impedisce (1) di aprire istanze su più schermi (io ne ho due, ora impossibile aprire finestra su secondo schermo!) (2) impedisce di fare drag&drop di link url da barra ad altro esterno (desktop o cartella che sia) (3) impedisce autotype (ex da Keepass che io uso intensivamente) (4) nella compilazione delle form su win non permette di usare il tasto alt gr per inputare la chiocciola? Qualcuno ha soluzione/fix oppure sa suggerire come tornare alla versione precedente?

RitornoAlFuturo

cerca di capire qual è il problema perchè il meno invasivo di tutti è proprio antivir

sati-reborn

Grazieh

franky29

e tu bravoh

xRedi

tu un fdp

hassunnuttixe

thanks

Alex

L'unica cosa che devono sbrigarsi ad integrare sono le funzioni touch windows.
Non è possibile che la pagina non si sposti sopra la tastiera qundo immetti un testo,mi tocca per forza usare edge. Speriamo implementino tutto. e magari qualhce app per windows non sarebbe male mortacci loro!!

sati-reborn

Bravo

ferrarista10

Lo so, ma su un notebook che era entry level giá nel 2008 alla fine mi va bene così com'è

Ondanomala

lol....

Martin #CapoPotato

Sicuramente. Ma andare anche a leggere guide di giochi su siti poco attendibili.

Giardiniere Willy

Figurati, http:// onhax. net/?s=Adguard

GasNonGas Gabriele

Su PC scarsi...prova Slimboat. L'ho provato su Pc veramente vecchi...ed è sempre bello reattivo (aka non ciuccia RAM...)

GasNonGas Gabriele

Io preferisco ancora firefox...però ho un SSD...

GasNonGas Gabriele

RAM succhiata per RAM succhiata...a sto punto perchè non Firefox?secondo me ancora il migliore...(e senza dare altri dati a Google...)

GasNonGas Gabriele

"non so cosa fa" senza offesa per il cugino....ma la risposta è ...pornografia.

GasNonGas Gabriele

SE a pagamento...anche Norton direi..

GasNonGas Gabriele

comodo

franky29

No sono un worgen

sati-reborn

Non c'è bisogno che me lo dica tu. Ora però vatti a fare una sega che sembri un po' isterico

sati-reborn

Il mio è abbastanza recente e con ssd non ho più alcun problema di prestazioni :) l'ssd ti cambia la vita :D

Fez Vrasta

E cosa c'entra con https?

Rorschach

Io sul mio pentium 4 non ci riuscivo ....e non sono un principiante

ferrarista10

Eh diciamo che non ho proprio un mostro di computer

Tizio Caio

Ah beh nel super PC certo XD io parlò di un normale pc anche senza SSD :)

Vincenzo Coviello

guarda da come rispondi e non comprendi i commenti.......INSTALLATI l'antivirus!

sati-reborn

Per ora con il mio non ho alcun problema dato che ha 16 GB di ram e ssd. Per questo non mi cambia niente metterlo in termini di prestazioni

Tizio Caio

lo so ma ho anche un pc scattante.. con un antivirus sarebbe una chiavica.. almeno per il portatile che uso io:)

feelingblue

Se uno vuole stare tranquillo usa Sandbox e passa la paura

sati-reborn

Avira è abbastanza strano.. A volte mi manda la cpu a palla senza motivo apparente. Le prestazioni non ne risentono ma la ventola parte ed è fastidiosa :) grazie!

sati-reborn

No, tu invece?

sati-reborn

Evidentemente dipende dal pc...

sati-reborn

Neanche io :)

Tizio Caio

buon per te :) io non ho problemi di virus :D ahahahah

hassunnuttixe

ti ringrazio e scusa se ti rompo ancora, ma è per un amico niubbo (io uso gli hosts con il root)... hai qualche bel link? :D

ferrarista10

Un antivirus che mi pianta il pc? No grazie

franky29

sei un troll vero?

Giardiniere Willy

Freeware. L'estensione per Chrome è gratis, il programma da scaricare su Windows a pagamento (cracckabile), l'app per Android freeware (utilizzabile anche gratis, ma comunque cracckabile pure questa)

StriderWhite

Logico che su pc del neolitico non puoi farci miracoli, ma un paio di tab puoi tenerli aperti su Chrome anche su computer antidiluviani!

Powerbit

A questo punto ti consiglio o Avast o Avira che secondo me sono abbastanza buoni e si stanno evolvendo dall'essere solo antivirus..

sati-reborn

Se è eccessivamente pesante non lo metto, è ovvio

sati-reborn

Non ho problemi di prestazioni sul pc..

sati-reborn

Ho capito coaa intendi, ma dato che non sono uno sprovveduto e sto sempre attento a tutto e dato che non ho problemi di prestazioni sul pc, perché non metterlo? Mi sento semplicemente leggermente più sicuro

sati-reborn

Ho 16 GB di ram e ssd, non ho alcun probleman di memoria occupata o velocità scarsa, ergo perché non metterlo?

sati-reborn

Penso che cervello + antivirus decente sia più efficace

sati-reborn

Utilissimo!

Rorschach

Guarda per quanto riguarda la mia esperienza non viaggia nemmeno su certe macchine.....al massimo una scheda i due aperte in contemporanea

Roberto

nod32 ... ottimo e molto leggero ;)

Vincenzo Coviello

ma come fa a non cambiarti niente se è un programma che gira e che controlla in continuazione tutti i processi e i file che apri chiudi ecc ecc?!?!?!? ma stai scherzando?!?!? è ovvio che prima si usava una bettola di Pentium e si sentiva di più ora dual quad octa core e magari puoi usare anche un solo core per l'antivirus neanche te ne accorgi ne hai ancora 3 liberi con 8/16gb di ram magari liberi, ormai abbiamo pc strapotenti anche per uso casalingo ma usa un pc senza antivirus è senza dubbio più scattante......MAI e dico MAI usato un antivirus in vita mia da Windows 95,98 xp, 7 e ora 10......

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città