30 Aprile 2018
Il rapporto tra i consumatori e gli operatori di telefonia non è mai stato teso come nell'ultimo anno. A svelarlo sono i dati pubblicati da AGCOM e riportati nell'edizione di oggi di Repubblica, a pagina 24, i quali dipingono una situazione di forte insofferenza, causata principalmente dalle modifiche unilaterali ai contratti apportate dagli operatori che cambiano le carte in tavola venendo meno a quanto promesso inizialmente.
Stando ai numeri forniti dal Garante, le denunce degli utenti nei confronti degli operatori di telefonia sono aumentate del 54% nel 2015 rispetto a quelle fatte registrare nel corso del 2014, per un totale di 5647. Le denunce relative alla modifica dei contratti contribuiscono per il 36% del totale e sono in aumento del 14% rispetto ai dati dell'anno precedente. Una delle pratiche che più ha fatto discutere riguarda l'aumento delle tariffe, così come l'ormai consueta applicazione dei famosi "mesi da 28 giorni", una differenza "da poco" che porta nelle tasche degli operatori una mensilità extra nel corso di un anno che molti clienti non si accorgono di pagare.
Oltre ai problemi legati al rispetto dei contratti, gli utenti hanno lamentato grossi disagi anche per quanto riguarda il cambio di operatore, con reclami che ammontano al 25% del totale. Nel 2015 AGCOM ha dato il via a 28 procedimenti nei confronti degli operatori, in aumento del 10%, per un totale di 2.5 milioni di Euro di sanzioni. Sanzioni che diventano ancora più salate se si considerano i dati dei vari Corecom, le quali ammontano a ben 44488 nel solo primo trimestre del 2015, per un totale di ben 15 milioni di Euro di sanzioni.
La situazione dipinta appare particolarmente grave perché è sintomo di un altro gravissimo problema: per gli operatori è più conveniente essere sanzionati piuttosto che rispettare gli accordi presi e mantenere un comportamento corretto. A causa dell'enorme crisi che ha colpito il settore negli ultimi anni, la lotta tra i vari operatori si è fatta sempre meno competitiva, portando a veri e propri casi di cartello commerciale: provare a sottoscrivere una nuova offerta che contempli mensilità da 30 giorni è ormai un'impresa.
Ricordiamo, inoltre, l'enorme aumento dei servizi accessori come i costi delle bollette, per le quali AGCOM sta portando avanti una battaglia che costringa gli operatori a renderle più chiare e leggibili, o la messa a pagamenti di alcuni servizi un tempo gratuiti (i vari servizi di avviso di chiamata e recall).
Commenti
ma l'agcom non è quello che ha il nr. verde "temporaneamente" fuori servizio per motivi tecnici... da oramai almeno 11 mesi?
io sono vodafone e ho la special 1000 ancora a 30 giorni
Certo, le multe le fanno sulle basi delle leggi vigenti fatte su "misura" per gli operatori
Si certo,curiosando le loro offerte(alcune interessanti,altre meno) ho notato almeno che hanno mantenuto per i vecchi e nuovi clienti il rinnovo delle opzioni a 30 giorni.
Detto ciò,non conosco poi la qualità dei loro segnali essendo operatori virtuali.
poste mobile.. ma perchè c'è ancora?! (scusa osservazione stupida la mia)
bene.. direi che è ora di mettere su una Class Action a sto punto.. di quanti siamo
Multe...? Sembrano le multe che si pagano a case per le parolacce... 20 cent ogni infrazione.... Certo che se ne fregano delle regole... in un colpo solo hanno aumentato le tariffe in abbonamento dell 8.33%, tutte insieme, nemmeno in monopolio succedono queste cose...
questa invenzione poi del mese a 28 giorni... prossimamente li faranno a tre settimane?
"per gli operatori è più conveniente essere sanzionati piuttosto che rispettare gli accordi presi e mantenere un comportamento corretto."
Dal momento che le multe non sono commisurate al guadagno derivante da azioni scorrette e non ti costringono a ritornare alla situazione precedente capirai se rubo centinaia di milioni di euro e ti pago 1% di multa...
Quoto
Quoto
*Minuti illimitati* e poi sono 1000
Non credo decidano la multa a capocchia, dovranno seguire leggi anche loro
Fino a qualche anno fa favevano a gara a chi faceva l'offerta migliore, adesso invece a chi truffa di più, che poi non capisco, soprattutto vodafone e tim che hanno risorse e potenziale per fare un servizio cliente con i controfiocchi e "coccolarsi" i clienti e schiaccerebbero gli altri operatori minori nel giro di un anno.
Sono da denuncia se vi racconto cosa è successo alla mia ragazza vi metterete a piangere. Vi dico solo cambio di intestatario sulla linea, hanno intestato a una persona sbagliata ed è stata recapitata una bolletta allucinante dopo averla pagata e sistemato il problema dell'intestatario ci hanno detto che nn ci spettava nessun rimborso nonostante la raccomandata inviata con documentazione. Loro sbagliamo noi paghiamo.
O le chiamate che arrivano a casa dicendoti da domani pagherai di più se ti sta bene è così o ciao. Poi sulla bolletta leggi che quelle chiamate sono false. Risultato 10 minuti dopo la chiamata mi richiama la stessa operatrice proponendosi vodafone a, ovviamente, una tariffa più bassa di quella che mi aveva detto che sarebbe diventata la mia. Questa si chiama truffa.
Risultato uno studente universitario fuoriserie che vuole denunciare o è ricco o lascia perdere cause e denuncie
Ti attacchi e tiri, loro (tutti gli operatori, Wind è stata l'ultima) hanno fatto un cambiamento unilaterale al contratto e te l'hanno comunicato con 30 giorni di anticipo durante i quali sei stato libero di rescindere.
Merdeee
forse, anzi molto probabilmente è un refuso dell'utente
Ma una soluzione per chi aveva l'opzione naturalmente da 30 giorni e si è ritrovato ora con i 28 giorni? Io sono wind ma se devo chiamare il servizio clienti per perdere tempo non mi va proprio...se sapete voi :D
Segnalo che per ora la Vodafone mi mantiene ancora la mia opzione mensile a 30 giorni.
a questi brutti ceffi non basta certo uno scappellotto che farli rigare dritti,
e anche vero pero che noi consumatori gli siamo attaccati al cvl0 e qualsiasi cacca è ben gradita
dovrebbero multare prima di tutti AGCOM, per non ha mai fatto nulla di veramente concreto, a parte qualche micro multa irrisoria
Stessa cosa a me. Da 10 mega (dei 20) dall 11 dicembre sono scesi a 5. Ho già chiamato ma anche oggi stessa situazione. Sempre infostrada.
Penso che non rimanga che provare fastweb fibra
"La situazione dipinta appare particolarmente grave perché è sintomo di un altro gravissimo problema: per gli operatori è più conveniente essere sanzionati piuttosto che rispettare gli accordi presi e mantenere un comportamento corretto."
e buon giorno !!! sono anni che lo dico , fanno multe ridicole rubano 10 pagano 1 di multa , solo i politici e banchieri riescono a fare di meglio .
non è il mercato libero che ci ha rovinato......è la giustizia che è venuta a mancare
Aumentano, ma sono ANCORA POCHE! ... se l'accesso alle denunce fosse più semplice anche per la "gente normale", il numero delle stesse si moltiplicherebbe x5 o x10 ... certo: ci sono utenti che si lamentano di ammanchi di credito perchè non sanno utilizzare un cellulare (cliccare un link "hai vinto 1 mln alla lotteria" non è furbo...) e TENDENZIALMENTE gli strumenti per tutelarsi ci sono (barring & co.)... poi ci sono i vari discorsi sulla CORRETTEZZA "COMMERCIALE" dei Gestori... il motto "PER SEMPRE" è quanto di più FARLOCCO esista... ed è DEPRIMENTE leggere che i Gestori preferiscano pagare MULTE SALATE, ma inferiori agli svantaggi di mantenere una determinata offerta...
Cmq, seppure con un anno di 13 MESI (!) e tutte queste problematiche, il mercato italiano è uno dei più convenienti del mondo con una quantità di offerte che possono accontentare praticamente ogni fascia di clientela... ve lo dice uno che ha vissuto e vive all'estero...
questi tengono a busta paga parlamentari e senatori...piatto ricco le telecomunicazioni
ormai i costi accessori li mettono anche altri gestori energia/acqua/gas ....il mercato libero ci ha rovinato
bypassa quei disoccupati dei call center di solito lavorano di fantasia per fare cassa...ormai usano trucchi noti...vai diretto alla meta leggi un po siti difesa dei consumatori per mandare raccomandate e indirizzi
niente ti devi tirare su le maniche e spendere un botto di tempo.. al call center ti inchiappettano che è una meraviglia
si; manda reclami ufficiali, niente call center.
almeno 4 o 5 perchè telecom non te caca
Io ho avuto il tuo stesso problema,navigatore a circa 6 mega su 8 per circa 2 anni poi mi abbassamento la velocità a 1 mega senza alcun motivo margine di rumore e parametri vari erano uguali da 2 anni , quindi decisi di passare a tiscali con la quale non ho mai avuto problemi
Che sia invece l'SNR (signal to noise ratio)?
Altrimenti non ci mangia sopra nessuno
a me TIM mi aveva promesso per telefono che il passaggio da Alice TUTTO a TIM Smart sarebbe stato gratuito per i clienti da più di 10 anni. Mi hanno truffato, ed a nulla sono servite le chiamate e le minacce di diffida scritta, addirittura un telefonista mi prendeva in giro asserendo che io volessi far licenziare i colleghi "facciamo licenziare tutti" diceva. Come faccio a denunciare questo fatto?
Sarebbe anche da sanzionare lo Stato per non aver ancora rimosso quella simpaticissima tassa governatiiva sui contratti che, di fatto, aumenta di 5 euro qualunque piano.
Come ti giri ti giri, qualcuno cerca di mettertelo in quel posto.
Cheers
uno di quelli, fatta una denuncia a fastweb la scorsa settimana, proprio sulla questione dei costi di servizi accessori, che su rapido conto fattomi da risulta essere di circa 900 euro
se wind è scandalosa, tiscali cos'è? io con infostrada NON ho problemi e non li ho quasi mai avuti
cambia operatore wind è scandalosa
soluzione semplice: creare 4 mini commissioni pagate con le multe date agli operatori che analizzino gli esposti degli utenti e che dirimono ogni questione condannando l'operatore a risarcire l'utente o buttando nel distruggi-documenti la lamentela infondata
troppo semplice quindi infattibile
cos'è sta cosa della riconfigurazione e verifica di srn?
ladri
Io stavo per denunciare la 3 quest' Estate ma poi ho lasciato perdere. Mai più.
Buonasera a tutti
chiedo informazione agli utenti di hdblog che magari con Infostrada hanno avuto il mio stesso problema.
L`anno scorso ho attivato adsl con l`offerta Absolut a 20 euro al mese e 20 mega di connessione massima.
Dopo mesi di navigare a 4 mg ho iniziato a chiamare Infostrada ,ho richiesto la configurazione iniziale e la verifica del srn e dopo la chiamata navigavo a 12 mega e mi bastava .
A dicembre la connessione ricade a 4 e ho fatto una decina di richieste di riconfigurazione ma senza risultato è ad oggi navigo a 4 mega
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?
Come ha risolto ?
..