Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook sta testando un nuovo Browser In-App per mobile

18 Gennaio 2016 52

Facebook avrebbe in serbo un nuovo strumento per tenere ancor di più i suoi utenti all'interno del recinto della sua app. Il team di Zuckerberg sarebbe già testando un nuovo browser in-app invocato all'apertura dei link pubblicati sul social network, con funzioni simili ai browser mobile moderni, che eviterebbe la successiva riapertura della pagina su Safari, Chrome o altre app esterne.

Al momento, il browser in-app a cui vi rimandano i link che cliccate sul vostro feed di Facebook ha funzioni veramente limitate e permette solo, in definitiva, di avere un'anteprima della pagina web, di copiare l'url della pagina, di ricondividerlo su Facebook e di aprirlo su altri browser installati sul vostro smartphone. Grazie ad una preview offerta ad alcuni utenti "tester", possiamo avere un assaggio di quello che sarà l'aspetto della nuovo browser che sarà presto attivo in larga scala.

Nella barra di ricerca sarà possibile inserire un altro URL per visitare pagine diverse da quella originale e probabilmente anche parole per lanciare una ricerca su Bing. Una barra inferiore accoglie finalmente i tasti di navigazione all'interno della cronologia. Accanto a questi, compare un banner informativo sulla popolarità del post su Facebook, un tasto per aggiungere la pagina ai preferiti e uno per accedere a funzioni avanzate del browser, al momento non meglio identificate. Sotto un confronto tra la versione attuale (sinistra) e quella futura (destra):


Se Facebook riuscirà a rendere il caricamento e la navigazione delle pagine web fluidi come i browser della concorrenza, avrà raggiunto i suoi obiettivi di rendere il social network un ecosistema a tutto tondo in cui "imprigionare" i suoi utenti. Non è escluso che in futuro Facebook riuscirà a gestire anche la navigazione web dei suoi utenti, togliendo ancora più controllo alla sua concorrente Google. L'arrivo del nuovo browser in-app sulle app mobile, stando alle tempistiche delle precedenti funzioni testate da Facebook, è atteso tra qualche mese.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fez Vrasta

su Android da qualche tempo si possono aprire schede di chrome direttamente dentro alle app. Senza quindi lasciare l'app.
Poi, se vuoi aprire la pagina su chrome, c'e' un bottone.

Prova Feedly e capisci subito.

marcy9487

Cioè? Spiegati meglio, grazie.

Fez Vrasta

Ci vorrebbe un modo per aprire i link direttamente in un frame di Chrome con la possibilità di aprire la pagina nel browser intero.. Ah aspetta, c'è già sta cosa. Usatela!!!

Satira Italiana

Facessero una versione LITE di messenger

Gef

Sì, il prezzo era assolutamente fuori luogo.

esagono

Facebook è diventata quasi inutilizzabile dal mio punto di vista. Troppa pubblicità e molto invasiva. Per non parlare dei contenuti a dir poco imbarazzanti. Cozze che si credono modelle e perfetti sconosciuti che pontificano banalità. Quando la gente capirà l' inutilità sarà sempre tropo tardi.

Mattia Gulmini

Sarebbe anche ora che cambiano sto browser in app... Quelli attuale quasi sempre mi reindirizza su un sito malware che mi avverte che la batteria è sfanculizzata

Oliver Cervera

Su Android c'è da una vita, non capisco l'utilità di questo articolo.
In ogni caso, le ultime versioni pubbliche e beta di FB e Messenger causano a molti utenti battery drain esagerati (wakelocks ingiustificati), la maggior parte dei report è su Marshmallow.
Installando le penultime versioni pubbliche reperibili su APKMirror si risolve.

Andreino

Ah bello. Disattiverò l'impostazione come ho fatto con l'apertura in-app che è presente adesso.

tonysaba

Si ma veniva dato a prezzo di Iphone!

Andreu

ma Android non offriva la possibilità di fare una roba del genere DI BASE con l'introduzione di Marshmallow?? Ma perchè gli sviluppatori non si possono semplicemente attenere a quello che già di base offre il S.O.????

Leox91

Se tu fossi padrone del mondo, Facebook per te sarebbe una manna dal cielo ;)

fire_RS

No, era android stock con il launcher di facebook

CAIO MARI

È arrivato anche su altre testate italiane?

Accatici

Ottimo

Fabrizio

Il servizio in sè non è poi così malvagio. Il problema è sempre di chi lo usa (e abusa)

Giovanni

Non solo su iOS, da parecchio tempo su la stampa da nexus 5 ho questi articoli

Gef

Eppure era bello il telefono secondo me :(

RussoPepp

ma facebook pensa di introdurre prima o poi la status bar blu?

Extradave

Tempo fa girava la leggenda metropolitana che, su PC, FB tenesse registro dei siti visitati dagli utenti in altre tab del browser durante la sua esecuzione! Mi sa che diventerà realtà...

SpiritoInquieto

E invece paradossalmente il tizio che ha sposato la cinese cessa è attualmente tra i "capi del mondo"...

SpiritoInquieto

I bambini e i bambocci che usano Facebook contribuiranno ancora di più alla ricchezza del suo fondatore, con tanti e preziosi dati di navigazione da vendere al miglior offerente.
Sempre più fiero di non farne parte.

CAIO MARI

Spero arrivi anche in tutte le altre pagine (è un modo per leggersi gli articoli in modalità lettura by Facebook senza passare dal browser del telefono o da quello integrato in Facebook)

laspas

Ma usare Chrome custom tabs no eh?

Giulio

Ah ecco grazie del chiarimento

CAIO MARI

Non saprei
se qualcuno sa di cosa parliamo segnali qui...

Parliamone

ma come mai a me non funziona? Mi arrivano i link dei bot Netflix su telegram, cliccando il link mi si apre Firefox

Francesco

c'è android system webview

Parliamone

ah ok ti riferivi ad iOS, su Android (Xiaomi Mi 4c) invece come funziona?

CAIO MARI

Tocchi un link di una chat e ti si apre in sovraimpressione la pagina web senza passare all'app Safari, nonostante ciò hai tutte le funzioni di Safari

Extradave

Ok... Non è che la dimensione fisica dei componenti del cell varia, anche se non installassi FB sul cell, la dimensione dei chip sarebbe esattamente la stessa!

Parliamone

Come funziona quella di Telegram? Io lo uso sempre, non capisco cosa voglia dire tu però xD

Desmond Hume

occupa anche parecchio spazio...

CAIO MARI

Nuova funzione per gli editori ufficiali, c'è da 2 mesi su iOS, significa che ora è globale

Desmond Hume

quando un progetto vincente inizia a farla fuori dal vASO...

StriderWhite

Ah sì, ricordo vagamente qualcosa, ma poi non ha avuto seguito...

Danny Leopardi

Facebook...
Se fossi il padrone del mondo la farei chiudere seduta stante

M3r71n0

Ma la schermata di sinistra è la pagina di hdblog mobile o quella di facebook???
Non avendo il 2°, a me sembra la pagina mobile del blog.
iNiccol chiederai il pagamento di royalty???
XD XD XD

Giulio

Ho notato oggi sull'app di facebook ci sono alcuni articoli con il simbolo della saetta, e vengono aperti direttamente nell'app con una nuova visualizzazione

Extradave

Adesso occupa memoria e risorse... Certo i chip occupano fisicamente spazio ma non sono mica dedicati esclusivamente a FB... Che aggiungano il FaceBook Chip?

CAIO MARI

iOS 9 ha introdotto Safari webview, cioè una versione leggera di Safari integrata nelle app di terze parti in modo da non dover switchare tra le app, perchè devono fare le loro porcate? Naturalmente Telegram l'ha già integrata da mesi quella funzione

Desmond Hume

perchè adesso cosa occupa?

Extradave

A breve l'app di FB inizierà ad occupare spazio fisico all'interno del cellulare se continuano ad aggiungere funzioni...

Francesco

ormai è un diventata un kernel

tonysaba

E chi si dimentica quell HTC!che fallimento di progetto!

Marocco2

era un launcher

GianlucaA

Non avevano fatto una ROM custom assieme ad HTC?

StriderWhite

Se continua così presto realizzeranno Facebook OS!! O_O

GTX88

e i messaggi continuano a non essere utilizzabili :D

GianlucaA

Evviva. Così l'app di facebook passerà da essere un mattone all'essere un blocco di marmo. Invece che alleggerirla ci aggiungono un browser completo. Bah

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città