Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Anker PowerCore 10400: la Recensione di HDblog.it

18 Gennaio 2016 30

Oltre al Anker PowerCore+ 20100 USB-C, Anker ci ha inviato per test anche la più piccola PowerCore 10400, una batteria portatile decisamente molto interessante in quanto unisce dimensioni e peso contenute ad una capacità comunque notevole. Si tratta di un accumulatore da 10400mAh che consente di ricaricare due dispositivi contemporaneamente con uscita massima su singola USB a 2.4A.

Il PowerCore è costruito molto bene, ben assemblato e senza difetti strutturali. La finitura è opaca, non trattiene le ditate e non si sporca in modo eccessivo. In confezione troviamo un cavewtto USB e una custodia che permette di inserire facilmente il PowerBank.

Nota, nell'immagine non sono contati circa 500mAh dovuti ad un cambiamento di supporto.

In termini di efficienza energetica, abbiamo una ricarica abbastanza veloce (circa 4 ore per carica completa) e un rendimento intorno ai 7000mAh ricaricando più prodotti. Dunque siamo in linea con i principali standard di mercato anche se al limite massimo tra capacità e rendimento (in pratica si perde circa il 30% che è un valore medio alto).

Nella nostra prova abbiamo ricaricato:

  • iPhone 6s Plus
  • Mediacom PhonePad X530U
  • Note 5 all'80% circa

In conclusione, considerando il prezzo e la qualità generale è un prodotto consigliabile:

Pregi e difetti:

Dimensione e PesoQualità costruttivaDotazione confezioneRapporto Qualità/Prezzo
Mancanza di Type-CSolo una USB ha ricarica rapida

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Micheli

sicuramente sì, però per le mie necessita è poco portatile.. le easyacc sono più sottili ed è un fatto che mi interessa molto. se mi dite che anche la easyacc potrebbe andar bene per alimentare (non ricaricare al 100%) il moto x e il gpad contemporaneamente sono più propenso per queste

sardanus

meglio questa

sardanus

in base all'efficienza siamo intorno al 20-30%. Furono presentate delle powerbank con efficienza del 95% ma non ricordo la marca

Daniel

Cioè si perde il 30% in effetto Joule?

Gianni

Sarebbe utile una comparativa, o una classifica da tenere aggiornata, dei migliori powerbank nelle diverse fasce di prezzo e capacità proprio in relazione alla loro efficienza misurata, visto che non è quasi mai pubblicizzata e capita spesso di comprare batterie da 5000-6000 mAh che poi non riescono a fare neanche una ricarica completa dei telefoni.

matteventu

L'energia della batteria da 10400mAh integrata non passerà mai tutta al dispositivo che si carica, perché non è possibile raggiungere il 100% dell'efficienza.
Più è "efficiente", e meno energia viene dispersa (di conseguenza, più energia finisce al device caricato).

iNicc0lo

no in realtà il discorso è un po' diverso. La capacità della batteria è effettivamente 10400mah (ovvero all'interno le batteria hanno quella capacità). Il problema è che una batteria al litio che ricarica un altra batteria al litio e sfrutta usb, quick charge e via dicendo, ha una perdita non trascurabile nella conversione. Una battera da X non riscirà mai a ricarica X un altro prodotto ma sarà sempre X-Y dovuto al trasferimento energetico. Insomma, è fisica, magari spiegata da un fisico sarebbe meglio, ma è questione di tecnologie e di limiti dati dal'ambiente e dai sistemi usati.

Roberto Bonfà

Avrà perso la voglia di lavorare... Con la batteria in questione - PowerCore 10400 - faccio 2 ricariche abbondanti sia per iPhone 6 Plus che per LG G4 (più utile per quest'ultimo, visto che la batteria dura molto meno rispetto ad iPhone). Se il tuo smartphone supporta Quick Charge ti consiglio la Anker PowerCore 10050

Christian

sarà che la mia vecchia batteria portataile è tarocca. mi caricava dal 15% al 70/75%

Roberto Bonfà

TUTTE le batterie portatili hanno uno scarto intorno al 30% di carica. Con una da 10000mAh (come questa) fai due ricariche e mezza complete per un iPhone 6 Plus.

Christian

per caricare dal 5% al 100% uno smartphone da 3000mAh che batteria portatile ci vuole? a quanto pare quelle da 10000mAh non bastano a caricarlo tutto

Daniel

Scusate ma come è possibile non scandalizzarsi per un prodotto pubblicizzato da 10400mAh quando in realtà sono 7500-8000?

fedemene

riusciresti a dirmi il modello dell'amperometro usb? O un link amazon :P

ribbon87

Non lo metto in dubbio, ma ancora non ho visto alcuna prova di quelli con l'uscita DC, che sarebbe molto utile con qualche convertibile che non utilizza il cavo micro usb o il type-c

Roberto Bonfà

Aggiungerei, tra i difetti, che NON supporta Qualcomm Quick Charge a differenza della 10050 che, però, ha solo un'uscita USB.

leo1984

contro:
- pesano quanto il laptop!
:)

ribbon87

Farete mai recensioni di powerbank per uso laptop?

Politano Alessandro

Posso chiedere ai redattori come avete caricato la batteria prima di effettuare il test? La avete caricata a 1 o a 2 ampere? Chiedo ciò perché tutte le batterie sono strutturate a celle e sotto celle quindi se ricatt una batteria a sempre e comunque a 2A e oltre questa non si caricherà mai bene.. Se invece fate una ricarica ad 1A più lenta ma di qualità vedrete davvero qualè la capacità effettiva della vostra batteria. Questo ragionamento, che nient'altro è che una piccola lezione di fisica, ovviamente funziona anche sulle stesse batterie dei cellulari.. Detta in poche parole è figo ricaricare tutto in metà tempo o anche meno ma dobbiamo sapere che facendo ciò ricarichiamo peggio le nostre batterie e le roviniamo..

Drill

Fino a dicembre se un qualsiasi prodotto aveva la usb type-c era uno svantaggio. Adesso qualsiasi prodotto non l'abbia è uno svantaggio. Decidetevi!

Alessandro Micheli

ah ok! grazie! allora ci farò un pensierino seriamente.. l'alternativa era la EasyAcc Colorato 10000mAh

iNicc0lo

se attacchi il pad alla USB Q1 non dovresti avere nessun problema.

Alessandro Micheli

a me servirebbe per tenere collegati contemporaneamente un Moto X 2013 (per cui va bene 1A) e un LG G PAD 8.3 (per cui sarebbe meglio un 2.1A). Il powerbank riesce a capire su quale delle due porte far uscire 1A e su quale 2.1A?

iNicc0lo

due in contemporanea va a 2+1 da quello che mi risulta, Su singola, quella Qi va esattamente a 2.375A :D

Satira Italiana

Anker sinonimo di qualità

Alessandro Micheli

interessante oggetto.. mi spiegato però questo passaggio? "uscita massima su singola USB a 2.4A.": ha un'uscita massima di 2.4A anche se collego due dispositivi in contemporanea o solo se ne collego uno per volta?

Usuppue

hai fatto bene a dotarti del drok. lo uso anche io ed è molto preciso

boh

Sì, è scritto, ma non nell'elenco finale dei difetti, intendevo quello.
Sisi, ma da Anker mi aspettavo un 20% o meno, le mie aspettative erano alte ahah
(sì, ti confermo che anche io il 70%, e anche l'assistenza mi ha riconfermato)

iNicc0lo

è scritto chiaramente comunque. Non è un difetto perchè l'efficienza del 70% rientra nei margini limite di questi accessori. reputo medio tra il 20 e il 30, sopra il tenta male, sotto il 20 gran bene :D

leo1984

io ne ho uno da qualche mese e sono molto contento! rapporto qualità prezzo ottimo!

boh

Da possessore, per me il suo più grande difetto (che per altro non è indicato nell'elenco dei difetti) è un'efficienza del 70% (ma anche meno). Da Anker mi aspettavo di meglio sinceramente...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città