Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Icarus Illumina XL in vendita. È un ebook reader Android da 8 pollici

14 Gennaio 2016 36

Illumina XL è un ebook reader 8 pollici gestito da Google Android. Il mese scorso Icarus, il brand olandese che lo distribuisce in Europa e negli Stati Uniti, ha spedito i primi esemplari agli utenti che ne hanno finanziato lo sviluppo su Indiegogo. Ora arriva la disponibilità su Amazon e simili con prezzi pari a 199 euro/dollari.

Gli ebook reader Android sono una rarità ricercata dagli appassionati. Fanno installare apps di terze parti e permettono di sfruttare la comodità dei pannelli E-Ink (sovrailluminato e touch in questo caso) per leggere - esempio - libri con Kindle App o Moon Reader Pro, notizie su Feedly, Manga e fumetti con comiXology. Il problema è che finiscono per essere spesso costosi e datati, poco aggiornati lato software e comunque sperimentali in tutto e per tutto.


Icarus Illumina XL usa Android 4.2, ha un pannello ePaper (non prodotto da E-Ink) da 1024 x 768 pixel, ha una batteria da 2.8Ah, 512 MB di RAM e un peso pari a 275 grammi. Buone le dimensioni (200 x 145 x 9 mm), la CPU Dual Core a 1 Ghz, lo slot microSD fino a 32 GB e il jack audio. L'azienda che sta dietro al progetto hardware si chiama Boyue, ed è conosciuta nel settore proprio per gli ebook reader Android venduti in Cina.

Sul nuovo modello non ci sono recensioni Amazon, ma la comunità MobileRead ha un thread dedicato con info utili, qualche video e anche critiche al sistema di illuminazione poco omogeneo e all'app store poco funzionale (meglio installare apk). I giudizi sono tutto sommato positivi, ma è chiaro che resta un prodotto per utenti esperti e informati su pregi e difetti di queste soluzioni. Chi cerca un ebook reader tradizionale dovrebbe rivolgersi altrove.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

Interessante per i fumetti

BicioB

Grazie mille per le info: davvero molto gentile.

Daniele Lanza

Eh figurati se per una volta che fanno un prodotto interessante non ci piazzano sopra uno schermo indegno, uff

emmeking

Che io sappia no, anche perchè normalmente non possiedono tastiera fisica e non sarebbe comunque molto comodo dato il continuo refresh dello schermo. A scuola il mio vicino di banco ne aveva uno con la tastiera fisica (mi pare fosse un trekstor), ma probabilmente serviva solo per cercare i titoli dei libri tramite wifi integrato.

BicioB

Perdonami la domanda poco pertinente ma non ne ho mai posseduto uno: su questo terminale posso scrivere un file di testo?

emmeking

Tesi azzeccatissima, ma no si può nemmeno pensare di avere guadagni simili da due fette di mercato così diverse...

Un'azienda non può nascondersi dietro al fatto di dire: "Ne vendo meno quindi lo faccio pagare molto di più", perchè se no il caso si estenderebbe ad ogni cosa, prendi per esempio agli smartphone di colore rosa, le loro vendite saranno sicuramente inferiori rispetto a quelle dello stesso modello di colore bianco, non per questo costano di più...

Io trovo che la tecnologia e-ink sia sul mercato da abbastanza tempo da permettere di ridurre i costi di produzione, al momento gli e-reader non sono venduti ad un prezzo appetibile per un eventuale acquirente, soprattutto inesperto, che trovandosi di fronte a tablet di pari dimensioni e pari prezzo, preferiranno questi ultimi data la stragrande quantità di funzionalità in più che possiedono.
(Un tablet lo puoi usare ANCHE per leggere seppur stancandoti la vista, ma l'ebook reader non lo puoi in nessun modo usare per chiamate, GPS, foto, giocare o altro).

Se quello che vuoi è estendere il tuo mercato, la mossa giusta secondo me, è stabilire un prezzo in base alle funzionalità del prodotto in rapporto al costo di produzione (ovviamente non puoi andare in perdita, ma non ti puoi nemmeno riservare guadagni del quintuplo del costo di produzione, non tutto è un iphone...).

Sono molto tentato di acquistare un e-reader, ma finchè continueranno a venderli a questi prezzi, per me assurdi per le potenzialità che offrono, potrò benissimo farne a meno.

Ing.Gae

penso sia più un fatto economico/aziendale. Se produco un tablet (display IPS... sparo 50 euro al pezzo) automaticamente rientra in un segmento di vendita dove suppongo di vendere 200.000 pezzi. Con queste ipotesi di vendita e i margini di profitto che intendo realizzare, ne viene fuori un prezzo che tenga conto della marginalità a sua volta condizionata dai volumi di vendita/produzione.
Se produco lo stesso tablet ma con display e-ink (sparo 30 euro al pezzo), il fatto che il prezzo finale sia superiore dipende principalmente dal fatto che andrà ad inserirsi in un target di vendita da 30.000 pezzi stimati. Ne viene fuori che la marginalità deve essere superiore per via del ridotto numero di vendite previste rispetto all'altra categoria. Altrimenti non mi conviene realizzarlo.

emmeking

Da domani mi sa che vado a piedi :D

Mistizio

questo è da vedersi, cerca questa :P
Trek Yoshimoto Nara
(senza polemica, giusto perchè non ho nulla da fare)

emmeking

Mi complimento per aver risposto in modo pacato, nonostante mi renda conto che il mio potesse sembrare un po adirato :D

Mistizio

Presumibilmente hai ragione, anch'io tendo a credere che costino più del dovuto. In parte sarà dovuto al maggiore costo del pannello (avranno una produzione di qualche grandezza inferiore rispetto agli lcd), in parte alla poca concorrenza...
un kindle base sta 99 euro, concordo sul fatto che questo sia un pò una ladrata

emmeking

"A 'sto punto", impara a leggere, invece di fare il simpatico.

Dove ho detto che il note 8.0 potrebbe sostituirsi ad un e-book reader?

Il mio esempio, per farmi capire meglio, è come paragonare una normale auto ad una bicicletta in fibra di carbonio.
La fibra di carbonio costa di più del metallo per fare la scocca delle auto, non per questo, l'intera bicicletta costa di più dell'auto.
Che poi i due mezzi di locomozione si usino per scopi diversi è un discorso a parte, io stavo parlando del prezzo finale.

Ma la gente capisce solo quello che vuole capire per poter meglio sputare sentenze sugli altri.

Mistizio

a 'sto punto, aggiungi una 40ina di euro e vai di smart tv haier, ci perdi in portabilità, ma è dual core e ha 32 pollici di schermo:

Haier LE32K5000T SMART TV LED

emmeking

Non metto in dubbio che costino più di un ips di pari grandezza e risoluzione, per questo ho fatto la lista dei componenti che il note 8.0 ha in più di un ebook reader.
Il mio esempio, per farmi capire meglio, è come paragonare una normale auto ad una bicicletta in fibra di carbonio.
La fibra di carbonio costa di più del metallo per fare la scocca delle auto, non per questo, l'intera bicicletta costa di più dell'auto.

emmeking

Io non sto confrontando niente se non il prezzo finale di due prodotti rispetto al loro costo di produzione.
Ripeto, non so quanto costi un display e-ink ai produttori, ma non credo che costi più di un display ips, un quad core, 2GB di ram e il resto che ho elencato prima. Non ho mai detto che il note 8.0 svolgerebbe meglio i compiti dedicati ad un e-book reader.

Questo voler commentare senza nemmeno leggere il commento (o senza averlo compreso), sta diventando la costante di questo (ed altri) blog.

Claudio M.

I display Eink costano realmente più degli lcd. Probabilmente è dovuto ai costi di produzione alti, visto che non sono tanto diffusi

LaVeraVerità

Questo confrontare pere con banane ormai sta diventando la costante di questo (ed altri) blog

emmeking

Gli E-Book reader costano ancora troppo...
Un 8" dual core con 512MB di ram viene 199€, quando si trova allo stesso prezzo un tablet android con:
Quad core con 2GB di ram, casse, fotocamera frontale e posteriore, wifi, modulo 3g bluetooth, accelerometro, giroscopio, GPS, digitalizzatore e altro...

Dite quello che volete, ma non credo che un display e-ink costi quanto tutte queste componenti, senza contare che ovviamente anche il tablet ha un display... (e con risoluzione maggiore, anche se non e-ink)

E non sto parlando di cineserie a basso costo, ma del Samsung galaxy note 8.0...

Alex Citton

Che specifiche del tubo, cerco un reader per leggere anche fumetti, ma i 6 pollici di kindle sono troppo pochi

Ricky

Ma un ebook reader android con almeno 1gb di ram e la 4.4 esiste?

Aldo

Salve. A me il formato di questo ereader piace molto perché ha lo schermo grande e le cornici piccole.
Ho un quesito al quale magari qualcuno mi può aiutare: ho una forte necessità di trovare un Ereader che abbia la possibilità di poter installare in qualche modo un telecomando (WIFI o bluetooth ma assolutamente non a filo). Magari poterlo usare con un app in caso di sistema operativo android o altro. Ne ho bisogno per una persona che non è in grado di poter muovere le braccia (ma le dita si). Sarebbe un grande aiuto...

sergio

ho preso qualche giorno fa un kindle vojage che era in offerta. davvero uno schermo incredibilmente bello.

Temanun

Aspettavo da tempo un ereader un po' più grande per leggere manga. Ho un vecchio kindle e la leggibilità su un 6 pollici fa abbastanza schifo, purtroppo. Soprattutto se si parla di scanlations di opere inedite con scelta infelice del font...
Però i commenti del thread non è che invoglino molto a spendere 200 euro più eventuale custodia... Chissà se mai usciranno altri 8 pollici.

Mark

io avrei acquistato volentieri un ebook reader android, per comprare libri su play store e averli ovunque, ma vista "l'inesistenza", mi sono buttato sul kindle

Modho

Si sa poco su questi prodotti, ed è un vero peccato, data questa comoda funzione di poter installare tutti gli store in un solo device.

Litos

Scelgo Kindle perchè ho già parecchi libri sull'account, e ciò che mi aspetto da una ipotetica versione successiva è magari quel pollice in più di schermo e si, una batteria ancora migliore.
Tuttavia, come dici tu, le differenze di sicuro (nel caso ci sia un imminente upgrade) non saranno sostanziali, per cui credo che seguirò il tuo consiglio di non pensarci e comprarlo. :)

Claudio M.

Ho il Kindle Voyage e purtroppo non è impermeabile

bejelit

visto che parliamo sempre di un ebook reader by amazon, secondo me la scelta dipende da quanta voglia hai di iniziare a leggere, anche ordinandolo ora non sbaglieresti: il display e la retroilluminazione del paperwhite sono già ad un ottimo livello!

che devi aspettare? poniamo che esca un nuovo modello, che migliorie ti aspetti? un cambio pagina ancora più veloce? il mio ebook ha quattro anni e ci mette più di un secondo a cambiare pagina e ti posso assicurare che non da assolutamente fastidio ... ne approfitti per alzare lo sguardo e guardarti intorno
batteria ancora più capiente? che differenza noteresti tra una batteria che dura un mese e una che duri 6 settimane? al limite avresti qualche vantaggio solo nel comprare il voyager se ti serve l'impearmibilità
io penso che i pregi e difetti del kindle saranno gli stessi anche sul nuovo modello, lo schermo è abbastanza piccolo per essere portato in giro, ma troppo piccolo per una lettura impegnativa, il software è chiuso va benissimo con gli ebook scaricati da amanzon, e devi smanacchiare con calibre per gli altri.
se compari questi aspetti con la possibilità di iniziare leggere tra qualche giorno (con la consegna "rapida" di amazon ti arriva subito) io non avrei dubbi

Andhaka

Carino il formato, ma quella risoluzione e il pannello ePaper non mi fanno proprio gridare al miracolo.

Speriamo che abbia un seguito che un po' di competizione sui lettori grosso formato sarebbe simpatica (non ci spero un granchè in ogni caso).

Cheers

Ilgard

Per ora gli eReader a colori sono solo un prototipo.

Claudio M.

Aspetta che scenda a 109 euro, spesso succede. Il modello nuovo non credo porterà innovazioni eclatanti

stefano scodina

ti consiglio il kobo glo hd

greatteacher

Una curiosità: da quale sito/piattaforma usufruisci dei fumetti marvel?

bejelit

gli ebook reader dovrebbero essere tutti android (o comunque con un sistema operativo abbastanza diffuso da avere la possibilità di installarci sopra le app che voglio: dai reader fino ai torrent) io ho fatto il root del mio prs-t1 e l'ho usato per molto tempo per leggerci fumetti (sia bonelli che manga tutti in bianco e nero, in landscape si leggevano perfettamente nonostante la poca ram del dispositivo), ora sono in fase "marvel" e avrei bisogno di dimensioni maggiori e di colori ... ho provato con dei tablet ma su un display lcd o led che sia, mi si affatica troppo la vista!

Litos

Domanda:
Conviene comprare il Kindle Paperwhite ora, o presumete (secondo rumors) che tra poco esca un nuovo modello, appunto migliore?

Enzo80

non sembra affatto male, speriamo in una recensione...

comunque un display più risoluto sarebbe stato meglio credo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città