Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Meizu potrebbe essere in procinto di licenziare il 5% del suo personale | Rumor

13 Gennaio 2016 58

Direttamente dalla Cina, arrivano nuove indiscrezioni particolarmente controverse riguardo una delle prossime mosse di Meizu. Stando a quanto emerso da una fonte cinese, il presidente di Meizu, Bai Yongxiang, avrebbe annunciato l'intenzione di procedere al licenziamento del 5% del personale della società. Questa scelta sarebbe stata operata in seguito all'attuazione di una nuova strategia volta al miglioramento dei prodotti e servizi offerti ai clienti.

Non ci è chiaro che tipo di miglioramento possa derivare da questa ondata di licenziamenti del tutto inattesi. Meizu è infatti una società che ha appena concluso un anno di forte crescita, con obbiettivi di ulteriore crescita per il 2016 e una forte espansione a livello globale, anche con il lancio del sito ufficiale internazionale, quindi non è plausibile pensare che si tratti di licenziamenti dovuti a un'urgente manovra di contenimento dei costi.

Bai ha inoltre aggiunto che è a conoscenza del fatto che il licenziamento non sia una soluzione definitiva e ha assicurato che verrà attuata una qualche forma di compensazione per facilitare la transizione dei futuri ex dipendenti, almeno stando a quanto dichiarato dalla fonte. Per il momento non ci sono conferme ufficiali in merito, quindi attendiamo una presa di posizione chiara da parte di Meizu.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SteDS

Anche quelle politiche sono discutibili comunque questo caso è un po' diverso, tutte le aziende in tutto il mondo generano precariato non per far fronte a delle crisi ma come modo di operare... peccato che le persone senza un lavoro non dico fisso ma almeno stabile per un periodo lungo non sono così propense a spendere, e ormai i precari sono ovunque e sono sempre di più, alla lunga questa situazione penalizzerà tutti.

a'ndre 'ci

Ma credo che al grande capo gli interessa relativamente, visto che l'Occidente ha fatto la stessa cosa spostando tutto in Cina

SteDS

Si alcune aziende ragionano così purtroppo, in questo modo il servizio o il prodotto non peggiora ma rimane il problema della massa di precari che generano. Pensando a lungo termine e con una visione più ampia (cosa succede se tutte le aziende usano questo metodo) non si può considerare una pratica intelligente.

a'ndre 'ci

credo ti freghi di più il fatto che la gentenon vuole spendere per una cosa che ritengono di diritto avere gratis....

a'ndre 'ci

gopro si è montanta la testa per queill'anno in cui ha venduto un casino.. ora il mercato è già praticamente saturo...e sono arrivati i cinesi con roba a prezzi inferiori...

a'ndre 'ci

oppure, tecnicamente, assumiamo 1000 persone ora che servono, fra 2 mesi ne lasciamo a casa 2000, poi ne prendiamo 1500.... poi ne lasciamo a casa 800, ne prendiamo 100, lasciamo a casa 1000...

Stockholder

se mettono un Amoled su aifon7 lo compro...

SteDS

Bho, un'azienda in crescita che licenzia... mi sembrano molto tecniche da "è meglio un uovo oggi che una gallina domani". Ridurre i dipendenti quando non c'è una crisi in atto non vedo come possa portare migliori servizi e guadagni a lungo termine, la qualità dei prodotti si abbassa e la massa di lavoratori precari che si sta generando avrà meno capacità di acquisto, alla fine si ripercuoterà contro le stesse aziende che tagliano pensando di ridurre i costi - e quindi guadagnare di più. Non faccio un discorso da tecnico esperto di mercato (ce ne sono già troppi su HDBlog) ma una considerazione guidata dal buon senso.

Sergio Iovino

mi dispiace per i dipendenti, se le voci sono fondate.

lupo

Mica solo in Cina, è uno sport molto diffuso anche da noi.

fire_RS

Ancora devo capire cosa vi ha fatto huawei per sognarvela pure la notte.

Cose brutte suppongo...

Francesco

l'unico produttore cinese che vale, invece WOW - wei continua a vendere... bah

anonimoconosciuto

la differenza è che in cina lo trovi un altro lavorro!

iBacco

Se sei del 90 sei molto giovane, quando avrai più esperienza capirai che la relazione tra tagli, esigenze di organigramma e crisi aziendale non è quasi mai lineare come la si vuol dare a credere.

eric

...forse ti sfugge una "cosetta" essenziale .... l'unica a puntare (quasi) solo sul mobile è Apple (ed altri cinesi....destinati al crollo quando arriverà una brusca contrazione delle vendite)) ed è ovvio che che tragga i maggiori guadagni .... ma col rischio dei cinesi ;)
Samsung in primis, Sony, Huawei, Microsoft hanno una diversificazione enorme di interessi...non solo il mobile che è, per loro, marginale .... perchè dunque "investire" troppo in "innovazioni" se per avere utili basta sfruttare l'efffetto mediatico?? ;) .....non sono delle Onlus di beneficienza...sono tutte grandi società il cui scopo è realizzare utili da dividere con gli azionisti ..... indi .... sono i più "intelligenti" a livello commerciale ...... ;)

GianlucaA

in meizu alla stlada plego.

tonysaba

Grazie,mi sto allenando per finire su commenti memorabili

simo

Tutto il mondo è pase in questo

fedefigo92

Mi fregano giá i governi italiani che investono 0 nella cultura...bastano quelli

fedefigo92

Dai allora per 100anni sono a posto

GianlucaA

Aspetta che escano Intelligenze artificiali complesse ;)

DevHunter

Con 1.000 Meizu Store aperti in cina, il dubbio di avere qualche dipendente di troppo, gli poteva pure venire.... :-)

DevHunter

Pensa che Meizu fa una 20ina di milioni di telefoni ed ha 1.000 Meizu Store!!!!
Come si può pensare ad un modello di business simile???

DevHunter

Ed a causa del fatto che contrariamente alla telefonia, i

Carlo Sorrentino

non ci vuole molto a gestire 7 miliardi di persone. si sa una scusa si trova sempre per inziare una guerra mondiale

ReArciù

La go pro ha visto ridursi enormemente il suo fatturato a causa della presenza di molti competitors sul mercato sopratutto cinese

Carlo Sorrentino

se meizu e' come poste italiane, in quella zona del mondo, da mo' che era fallita

Carlo Sorrentino

a te fregheranno quelli che non hanno piu' soldi e testa per sentire la tua musica!

DevHunter

Sto ascoltando ora CNBC... "Go pro annuncia importanti tagli di dipendenti...."
Solo un anno fa, era presa ad esempio come modello aziendale da seguire e gli analisti si dividevano sul investire su loro o Fitbit...
Il mercato è sempre più veleoce, e bisogna seguirlo e precedere i cambiamenti.
P.s. Meizu è una azienda statale (stile Poste Italiane) creata per creare occupazione in una area specifica della Cina... insomma un altra storia, che poco ha a che vedere con il mercato

proxyy

É uno sport licenziare in Cina come in Italia.
Non hai i soldi per la benzina della barca? Facile licenzia un operaio.
Non hai i soldi per la gita in montagna? Facile licenzia un operaio...
E così via

DevHunter

Per questa comunicazione raccapricciante, direi che in quel 5% ci metterei sicuramente il presidente di Meizu o il suo intero ufficio stampa...

Lordkyron

Vedrai se è vero che aiFon7 monterà un display amoled... Il display più rivoluzionario di sempre... È vero Apple ha un enorme potere mediatico, non c'è un caxxo da fare.

DevHunter

Motivo per cui, studiare qualcosina ed imparare qualche lingua è fortemente raccomandato...

Fabrizio

Non sarà necessariamente così, semplicemente ci sarà un cambiamento del tipo di lavori necessari. Se il lavoro che può fare un operaio lo fa' più efficientemente una macchina bisognerà inventarsi qualcosa di nuovo

ghost.mdb

Si sono accorti che vendevano i progetti ad Apple, per quello iOS e iPhone sono sempre simili ai vari loro prodotti...

qandrav

"soprattutto perchè ha un enorme potere mediatico"

Hai ragione al 100%, senza questo venderebbero meno di firefox os...i prodotti sono anche ottimi ma sovrapprezzati e rimarrano tali finché la gente non si renderà conto che 900 euro per feisbuc e chendicresh sono un po' troppi

DevHunter

Cattiva... ma bellissima!!!

DevHunter

La tua riflessione è saggia.
Il problema è che oggi solo le 3 aziende che hai citato sono strutturate a livello global ed hanno già nei costi gli investimenti per gestire il mercato (marketing, pubblicità, strutture commerciali in tutte le country), le altre aziende non hanno implementato tutto cio e basandosi solo su un prezzo di trasferimento vantaggioso (non essendo gravati di costi) hanno sviluppato un business model fortemente attaccabile e poco profittevole.
In quanto ai guadagni... oggi Apple porta a casa il 92% della torta... gli altri le briciole.
Samsung ha ridotto il profit del 45% in 12 mesi, Huawei è in forte crescita, ma reinveste molto in R&D.

tonysaba

E cosi i dipendenti finirono in "meizu" alla strada

fedefigo92

Samsung doveva puntare su bada...ormai è tardi

fedefigo92

Se il prossimo meizu avrá bug all'uscita sapremo il perchè

fedefigo92

Io sono musicista le macchine non mi fregheranno mai

mattiaaloe

Se ci sterminiamo non ci saranno più clienti che comprano

SteDS

Sad ma nemmeno true. Apple conduce i giochi e questo è certo, che innovi davvero è un'altra questione. Altri produttori propongono grandi e piccole innovazioni che passano in sordina mentre lo stesso touchID o per meglio dire il lettore di impronte digitali, innovazione del millennio, di innovativo non ha niente. Apple fa da traino perchè fa buoni prodotti ma soprattutto perchè ha un enorme potere mediatico, è questo il punto secondo me... e scusate se non mi aggrego al coro.

qandrav

grande!
Concordo in pieno, il mercato ha bisogno di concorrenza, in molte cose è diventato un piattume totale.

"Siamo arrivati ad un punto dove a portare novità é Apple e tutti gli altri le vanno a ruota per sfruttare l'effetto mediatico"
sad but true

M_90®

se licenzi è solo per un motivo, perchè hai più personale di quello che ti serve e visto il momento economico si taglia subito.. altro che pall3...

Manuel Perri

Che putt@nata

Carburano

Licenziano, poi fanno una puntata si undercover boss, regalano 4 spicci a 3 casi umani e si salvano la faccia

Fabrizio La Daga

Credo che semplicemente ci indurranno il bisogno di nuovi servizi come ormai avviene da decenni, perchè in qualche modo si deve pur collocare tutta sta gente. E' disarmante non solo vedere gente che non lavora e cerca di sopravvivere (un estremo) ma anche tanta gente che vive di lavoro (l'altro estremo: 24 ore, di cui 10/12 di lavoro, qulche ora per dormire, qualche ora per VIVERE)

Tito73

Sempre a criticare....ormai il sole lo vedono su di un megaschermo a causa dall'inquinamento. Meglio lavorare di più e ricordarselo com'era una volta!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città