Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Formlabs Form 2 stampante 3D a resina: video anteprima di HDblog.it

11 Gennaio 2016 5

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono svariati i produttori di stampanti 3D sul mercato, la competizione è diventata esponenzialmente più serrata negli ultimi anni e a giovarne siamo stati soprattutto noi, gli acquirenti 'consumer'. I prezzi sono letteralmente crollati, esistono una miriade di modelli e materiali per la fascia entry-level, ma solo poche hanno saputo davvero innovare.

Al CES 2016 abbiamo avuto il piacere d'incontrare per la prima volta i ragazzi di Formlabs, la startup che tre anni fa ha lanciato la sua rivoluzionaria stampante 3D Form 1, in grado di utilizzare della particolare resina liquida e impulsi laser al posto dei tradizionali ugelli. Il processo è piuttosto semplice, in questa terza generazione (prima ci sono state la Form 1 e la 1+), la cartuccia da 1l posta nella parta posteriore rifornisce di resina il 'cassetto' centrale, quello dove l'artefatto prende forma.

Al di sotto si trova il laser, che colpisce con impulsi continui i punti necessari solidificando all'istante la resina. Con questa Form 2 si possono realizzare elementi più grandi del 40% rispetto al passato, ha un'autonomia maggiore grazie all'ampia cartuccia e vanta una risoluzione di ben 25 micron. Decisamente oltre la concorrenza.

Le Formlabs Form stanno andando a ruba in tutto il mondo, le richieste sono più alte rispetto alla domanda, anche per questo motivo la startup ha appena aperto una sede europea a Berlino e non ha più bisogno di Kickstarter per spingere i nuovi modelli. In definitiva, un bell'esempio di come una buona idea possa aver preso corpo grazie al crowdfunding e alle capacità del team che l'ha saputa realizzare e migliorare. Form 2 costa circa 3300 euro, non è certo economica, ma è la migliore risposta per i professionisti che desiderano realizzare modelli 3D.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Colonna

e allora contatta Bilcotech loro sono i rivenditori per l'italia! ;)

Borg - Resistance is futile

Traduzione impropria dall'inglese di artefact: manufatto, oggetto di produzione artigianale.

Maurizio Mugelli

ci sono un'0infinita' di resine diverse a seconda dello scopo, ci fanno perfino le protesi dentarie.

valerio

Ma quanto sono resistenti gli oggetti stampati con questa tecnologia?

Rosario Elia

scusa il commento pignolo ma ci sta tutto :)
"...In senso generico un ARTEFATTO costituisce un disturbo introdotto accidentalmente dall'utilizzo di specifiche tecniche o tecnologie..."
La stampante in questione è nel mio mirino da kickstarter e sicuramente con questa 3^generazione entra di diritto nella lista delle cose da avere in uno studio

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città