Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus Icons: la recensione di HDblog.it

21 Dicembre 2015 51

La seconda avventura di OnePlus nel settore degli accessori audio mira più in alto, con soluzioni tecniche migliori, materiali “nobili” e un design più ricercato. Aumenta però anche il prezzo: a 50€ (prezzo ufficiale italiano) comincia a puntare alla sfera degli 'enthusiast', specialmente se pubblichi un video che in cui 'polverizzi' cuffie dal costo ancora superiore.

D'altra parte, OnePlus è diventata famosa proprio per questo: un rapporto qualità / prezzo imbattibile, di quelle offerte che non si possono rifiutare, almeno sulla carta. Spesso, però, la realtà si è dimostrata leggermente diversa. Come andranno le cose con queste Icons? Scopriamolo nella nostra recensione.

Scheda tecnica

  • Tipologia: auricolari
  • Colori: Oro, Grafite
  • Peso: 15 g
  • Connettore stereo: jack da 3,5 mm (lineare)
  • Lunghezza cavo: 1,25 m
  • Comando lungo filo: Sì, tre tasti
  • Unità altoparlanti: dinamici da 11 mm
  • Materiale bobina: alluminio rivestito in rame
  • Materiale anima filo: cavo in rame smaltato
  • Pressione sonora (SPL): 110±2dB
  • Impedenza: 32 Ω
  • Potenza nominale: 5 mW
  • Range di frequenza: 20-20.000Hz
  • Distorsione armonica totale:: <0.5%(1000Hz, 1mW)

NOTA: OnePlus è relativamente ambigua a specificare la tipologia di auricolare. Ogni tanto dice “in-ear”, ogni tanto no. La verità sta effettivamente nel mezzo: si indossano come degli in-ear che non entrano particolarmente in profondità nel canale uditivo, ma l’isolamento acustico è scarso.


Confezione e dotazione

Se avete già acquistato le precedenti Silver Bullet (o se avete visto le nostre foto unboxing su Facebook o Google+) saprete già cosa aspettarvi. OnePlus ci tiene molto al packaging, sforzandosi al massimo di offrire un'esperienza quanto più premium possibile a 360 gradi, malgrado il prezzo contenuto. L’obiettivo è centrato: la confezione è minimal ed elegante, un bell'insieme di cartone all’esterno e plastica all'interno nei colori caratteristici della società, e l'ormai famoso motto Never Settle ad accoglierci appena aperta la scatola. Insomma, scoprirle per la prima volta è un piacere.

All’interno ci sono le cuffie, un frugale manuale di istruzioni e informazioni, i gommini di ricambio di dimensioni differenti (in totale, inclusi quelli montati già sugli auricolari che sono i più larghi, sono tre paia) e una custodia / sacchettino in simil-pelle marrone / grigia molto carino, con la chiusura assicurata da due piccoli ma resistenti magneti. È un leggermente piccola e la finitura si deteriora con facilità, ma è comoda da trasportare.

Peccato che manchi una clip per fissare il filo ai vestiti, ma vedremo che grazie al design e ai materiali impiegati è una mancanza meno rilevante del previsto.


Stile e costruzione

Un altro tassello fondamentale per i prodotti OnePlus è la ricercatezza, la cura da primo della classe per quanto riguarda stile e materiali. Gli auricolari sono costruiti interamente in alluminio, così come il jack. La parte “stereo” del cavo è rivestita in tessuto sintetico, che ha il pregio di essere molto leggero, flessibile, scivoloso e facile da sciogliere quando si aggroviglia; mentre più in su, dove il cavo si divide, abbiamo la più banale gomma, che è comunque morbida e piacevole al tatto. I comandi sono posizionati molto in alto sul filo destro, praticamente all’altezza della bocca, e hanno un pratico setup a tre pulsanti (più il microfono, ovviamente). OnePlus dichiara i controlli compatibili con i suoi smartphone e "la maggior parte" degli Android concorrenti; posso riportare che con il mio HTC M8 funzionano senza problemi, lo stesso su Windows Phone. Non ho potuto testare su iOS.

In generale l'auricolare dà una buona impressione di solidità e resistenza nel tempo, con un'unica eccezione, almeno sul modello in prova. Il jack risulta troppo suscettibile ai movimenti, anche accidentali, e restituisce il suono "male", come se non fosse ben inserito. È una situazione che ho riscontrato con una certa consistenza su tutti i miei dispositivi. Meno rilevante, ma comunque da segnalare, la relativa durezza dei comandi sul filo. È comunque probabile che con l'uso il problema diverrà meno pronunciato.

Il design è molto particolare, asimmetrico, con una struttura che sorregge i driver ispirata agli organi a canna. Non è solo una scelta estetica: secondo OnePlus, le due colonnine cave si comportano da camere acustiche, favorendo l'amplificazione dei suoni, in particolare le frequenze più basse. Le Icons sono disponibili in due colorazioni, una oro e una alluminio / grafite. Io ho provato queste ultime e mi sono davvero piaciute; le persone a cui le ho mostrate si sono trovate generalmente d’accordo.


Come vanno: confort e suono

Il design asimmetrico permette di capire con facilità da che parte gli OnePlus Icons vanno indossati. Una volta scelti i gommini giusti sono riuscito a ottenere una stabilità discreta, per la categoria. Non sono certo auricolari dedicati agli sportivi, ma per attività leggere, come passeggiare, girare in città, anche fare lavori manuali vanno benone. Merito anche dell’estrema leggerezza, e il filo scivoloso che non fa attrito con i vestiti. L'attenuazione del rumore dell'ambiente esterno è molto bassa, quasi inesistenti: se siete abituati a quelle in-ear che sembrano quasi degli otoprotettori, è un aspetto da tenere bene in considerazione.

Ho avuto modo di ascoltare musica varia per una trentina di ore in tutto, fare molte chiamate audio (almeno altrettante ore) e guardare brevemente un po’ di contenuti video, sia tramite streaming via internet, file locali e TV. I dispositivi usati si possono generalmente ascrivere alla fascia consumer medio / alta - un HTC M8, un Macbook Air ultimo refresh, qualche altro smartphone WP / Android, un iPod Classic - e altri device meno "convenzionali" del settore della produzione della musica - preampli vocali, testate e pedaliere per basso e chitarra, batterie elettroniche.

La nitidezza del suono è piuttosto buona, specialmente considerata la fascia di prezzo; si percepiscono tantissimi dettagli, in particolare su strumenti acustici o non troppo lavorati in fase di mixaggio. In generale l'impostazione è bilanciata, forse un po’ fredda, con gli alti molto pronunciati, e bassi piuttosto corposi ma non eccezionali. Le frequenze medie rimangono un po’ in disparte, non è che siano basse di volume, ma risaltano poco.

In generale le cuffie si apprezzano, tuttavia sono afflitte da alcuni problemi specifici, che sorgono quando si cerca di "spingere" un po’. Non bisogna salire molto col volume perché alcune frequenze alte comincino a produrre distorsioni piuttosto fastidiose. Si nota più facilmente nei sibili, ovvero con i piatti (gli splash, in particolare) e quando i cantanti pronunciano la s; è un fenomeno che ho percepito su tutti i generi di musica, e su tutti i device che ho provato. Inoltre, basta applicare un po’ di equalizzazione (anche i semplici preset dell’iPod o del telefono) per creare distorsioni ancora più evidenti, questa volta anche alle basse frequenze.

Se dovessi consigliare un genere specifico direi la musica elettronica: è lì che la taratura dei bassi si esprime al meglio. Meglio evitare, invece, se vi piace ascoltare metal / rock a volume sostenuto: i problemi delle alte frequenze si fanno più evidenti.

Conclusioni

Vi piaceranno le OnePlus Icons? Probabilmente dipenderà molto da quali auricolari costituiscono la vostra esperienza passata e che cosa cercate in questo tipo di prodotti. Se volete degli auricolari che siano belli da vedere, originali, costruiti con grandissima cura e materiali nobili senza svenarvi, e volete godervi un audio di buona qualità senza troppe pretese, procedete all'acquisto con serenità. Se invece non siete disposti ad accettare alcun compromesso sul suono, passate oltre.

PRO CONTRO
Ottimo packaging e dotazione Frequenti distorsioni sui sibili
Qualità costruttiva, design elegante e materiali "premium" Va in difficoltà facilmente usando gli EQ
Rapporto qualità / prezzo Il jack audio sembra poco stabile
Suono ricco di dettagli Isolamento dal rumore esterno scarso
Comandi a filo a tre pulsanti, ben posizionati


VOTO 7,5


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheKrafter16

Io ho delle akg k430. I cavi fanno letteralmente schifo.. Le cuffie, almeno per me, si sentono benissimo ed isolano bene. Ma i cavi si rovinano subito..

Marco Paniccia

Io sono un appassionato di alta fedeltà da più di trenta anni e sono piuttosto pignolo. Ho ricevuto oggi le icons e posso sicuramente parlarne benissimo. Ho le sennheiser cx300 e sono sicuramente inferiori alle icons in termini di dettagli e sfumature del suono, hanno solo un migliore isolamento acustico e una resa sonora ra rivolta ai bassi. Ho delle Sony mdr ex100 che non valgono le oneplus. Ho anche le JBL E1e le silver bullet.......neanche lontane parenti delle icons. Non ho mai ascoltato le xiaomi pistons perché sono in attesa di riceverle dalla Cina, ma posso affermare senza remore che sono felicissimo di avete speso 50 euro per le nuove oneplus....... Li valgono pienamente ciao e auguri a tutti

anto

si in altre migliora ..il confronto lo ho fatto con stessa sorgente e cuffie diverse

nick99silver

Non saprei... Ha provato a collegarle a una sorgente audio diversa? A me sembra ché il volume sia più che buono.

anto

anche io le ho prese ma a dir la verità mi hanno deluso .... sopratutto per il volume molto più basso rispetto ad altre che avevo in precedenza

Giacomo

bhe anche la vista e il tatto voglio la loro parte no? :)

sardanus

Ok ammetto che non le ho mai provate. Come spieghi che la critica all'unisono dica che i bassi coprono i medi sulle hybrid? Magari a te piacciono i bassi più corposi ma un suono bilanciato non dovrebbe avere nessuna gamma di frequenze dominante

CavalcaStruzzi

Cuffie. Per ascoltare musica, si presume.. Tutte le valutazioni del suono finiscono nei CONTRO e date 7,5?
Suono ricco di dettagli e poi non puoi usare EQ e i sibili vanno in distorsione, in più non isolano. Quindi suono ricco, ma di dettagli ambientali che non vuoi? Quindi anche quella voce va nei contro? 7,5?

kong

enthusiast ?
...maddai...

Battora

HeadFi come già detto, poi Innerfidelity e anche Rin Choi.

talme94

Perchè preferisci i materiali alla qualità del suono.

thelion

Tu scrivi per sentito dire. Ho le piston 2, 3 e hybrid. Non pretendo di convincerti ma queste ultime sono di un' altra categoria

Satira Italiana

qualcuno ha mai sentito parlare delle hibrid di csiaomi ?

volpe96

A me sono arrivate pochi giorni fa, non sono per niente male, devo dire! Non sono un audiofilo e non ho un metro di paragone per dire se vadano bene negli alti/medi/bassi eccetera, però rispetto alle mie vecchie sony in-ear comprate al mediaworld a 10 euro, sono di un'altro pianeta!

vincenzo di gesù

lasciassero fare le cuffie/auricolari a chi è nato per questo...

sardanus

le hybrid pompano i bassi quasi come le piston 2, non sono meglio delle 3 in questo senso

sardanus

o xiaomi piston 3

Giacomo

perchè scusa? qui si parla di cuffiette auricolari di bassa fattura ma di buona resa. Le beats sono costose e per il loro prezzo non sono nemmeno di qualità

atropo9

no dai, spero di no.....

Skullboy

Un paio di settimane fa ho preso le xiaomi dazzle (mi devono ancora arrivare) che magari saranno inferiori a queste icons però le ho pagate esattamente dieci volte meno: 5€!

Hyrax1994

Mai più cuffie in-ear e cuffie OnePlus... presi delle "JBL" OnePlus in-ear e, oltre a ballonzolare dappertutto, i gommini si perdevano come niente.

E dovrei spendere ben €50 per queste? Ma va là, sono contento di aver acquistato delle cuffie Microsoft by Coloud a €40...

SimoM

In sostanza da consigliare ai feticisti degli unboxing

metaimago

ok, quindi in teoria andrebbe acquistata e presa in considerazione solo la scatola .......

stiga holmen

..senza svenarsi, per quel poco che ne posso capire, cominciate di Senheiser MX 270 (15€) ed andate in su

Antonio Guacci

Di nulla

nick99silver

Grazi mille!

Antonio Guacci

Molto bene: suono pulito e corposo, completo nella riproduzione della sua gamma, finora non ho notato distorsioni degne di nota.

A primo impatto sembra che i bassi siano poco pieni, ma è solo perché non vengono strapompati ed enfatizzati al limite come in altri auricolari: io lo apprezzo molto, si riesce a godere del suono nella sua completezza.

Mister chuk revenge

ma chi se ne fotte delle confezioni ahah..piuttosto sarebbe meglio se avessero meno difetti.

Mister chuk revenge

diciamo che suonano come beats da 99 euro

N.M.

Leggo i contro e poi la valutazione finale: qualcosa non torna.

Tito.scms

Grazie per la recensione, ho letto quello che c'è scritto nel sito di oneplus."queste quffie suonano come quelle che costano piu di 350€!!!" Ma fatemi il piacere....

nick99silver

A me arrivano oggi. Come le trovi?

dicolamiasisi

dove trovo i grafici?

Seba

HeadFi, direi.

dicolamiasisi

che belle queste confezioni...curate nei minimi particolari...oneplus ci sa fare

navacomelava

esistono siti di riferimento per questa tipologia di confronti?

Grazie

Repox Ray

Francesco... FACCHINETTI!?!?!?!?

Carburano

insomma, l'unica cosa buona è il packaging

talme94

Seguendo questo ragionamento sarebbe molto meglio prendere delle beats.

talme94

Ho sia le cx 300 II che le piston 3 e preferisco quest'ultime per via del suono più bilanciato (le sennheiser hanno bassi troppo pronunciati per i miei gusti).
Poi il controllo del volume e il microfono sul cavo sono molto comodi.
Unico neo i gommini un po' troppo rigidi (sulle piston).

VinnieNicolosi

Appunto, tra l'altro i contro sono quasi tutti riferiti all'audio.
A sto punto mi compro solo la custodia.

Battora

Se posso permettermi un consiglio rivolto a tutti quelli che cercano cuffie nuove (ma comunque valido per tutto il mondo dell'audio), non comprate mai senza aver prima aver controllato grafici, misurazioni varie e averle confrontate. Sono gli unici dati obiettivamente affidabili, ovviamente non trasmettono tutto, come il livello di dettaglio del suono, però sono un buon punto di partenza, il restante va provato personalmente.

maccio

a mio avviso dei difetti così eclatanti tra i contro e il rapporto qualità/prezzo tra i pro potrebbero coesistere solo se le cuffie costassero 10€.

derezzed

qualcuno che li abbia cosa mi dice degli auricolari con riduzione del rumore di z5? stavo valutando l'acquisto

Antonio Guacci

Grazie per la tua recensione Francesco, ma quello che se ne evince è che non valgono i 50 € richiesti: ho appena acquistato le Divoix DV550 a 18,99 € e l'esperienza sonora che se ne ricava sembra essere più appagante di quella offerta da queste Icons.

asdlalla3

A leggere la recensione.. si , poco arrosto

thelion

7 e mezzo è tanto per degli auricolari da 50€ con tutti quei 'contro', tanto fumo e poco arrosto?

thelion

Da quando ci sono le Hybrid ormai le piston 3 son superate, che senso avrebbe?

cip93

Con questi contro per essere un prodotto audio a questo prezzo il voto mi fa venire da ridere..per me la sufficienza già sarebbe stato un voto non raccomandabile

Giacomo

le piston 3 sono di qualità nel suono ma non nei materiali, consigliano le piston 2 o ancora meglio le piston 1

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città