Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gartner: Android sale all'84,7% nel terzo trimestre, Windows perde quota

19 Novembre 2015 586

Le vendite di smartphone sono ancora alle stelle, lo conferma anche Gartner con gli ultimi dati sul terzo trimestre dell'anno che ci aiutano a delineare un quadro della situazione. A guidare questo trend ci sono i paesi emergenti, dove il tasso di adozione di questi dispositivi è ancora piuttosto basso e le potenzialità enormi, come sanno bene i grandi big dell'high-tech che proprio in queste aree stanno investendo tantissimo (vedi in India).

Nella fase estiva del Q3 pare siano stati commercializzati 353 milioni di smartphone, il 15.5 percento in più rispetto allo scorso anno, con un picco nei paesi in via di sviluppo, in grado di toccare le 259.7 milioni di unità e crescere del 18.4 percento (nei mercati considerati maturi il tasso è stato solo dell'8.2%). Sempre più persone possono permettersi il passaggio dai feature phone agli smartphone e, a beneficiarne, è certamente Android.

Tra i produttori le posizioni non cambiano, con Samsung a fare da capofila grazie al 23.7% delle vendite e 83.5 milioni di unità vendute nel periodo, un buon trimestre dopo un periodo di buio e un arrembante Apple alle spalle. La casa di Cupertino è stata in grado di vendere ben 46 milioni di iPhone aggiudicandosi il 13.1% di share, subito dietro invece l'ottima Huawei che consolida la terza posizione con 27 milioni di smartphone venduti (7.7%) e chiudono la top 5 Lenovo e Xiaomi, quasi a parimerito rispettivamente con 17.4 e 17.1 milioni di unità vendute (entrambe al 4.9%).


Come intuibile da questa tabella, ad avere la meglio è sempre Android, il sistema operativo del robottino continua infatti a rosicchiare fette di mercato, arrivando a tocca in questo Q3 l'84.7% di share o 298,7 milioni di unità. Un dominio assoluto, ma ne guadagna anche iOS che globalmente si porta al 13.1%, tutto a discapito di Windows che invece perde quota e non va oltre l'1.7%. Un peccato per Microsoft che lo scorso anno vantava un 3% di share, i volumi si sono infatti ridotti notevolmente secondo Gartner, passando dai 9 mln di smartphone del Q3 2014 agli attuali 5.8 mln. Non pervenuto BlackBerry allo 0.3% e discesa infinita giunta sotto quota 1 milione.


Chiudiamo con l'ultimo specchietto che riporta i dati relativi alle vendite globali di telefoni, feature phone compresi, con ben 477.8 milioni di unità vendute nel Q3 2015 e Samsung che resta in testa con ben 102 mln di unità commercializzate. Apple si guadagna anche qui la seconda posizione (9.6%) e subito dietro Microsoft, grazie ai modelli Nokia meno pretenziosi si raggiunge infatti quota 30 milioni di unità commercializzate e il 6.3% di share.



586

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinko Maxfrata Pallino

Come avevo previsto, Microsoft paga lo scotto di aver abbandonato il brand Nokia. Non credo possa risollevarsi... La sua fetta di mercato si assesterà tra il 3 e il 5%... E sono convinto che un eventuale rientro di Nokia con Android darà un ulteriore colpo al mercato Microsoft, superando sin da subito il 3%.
Microsoft ha creato uno splendido ecosistema e le universal app possono essere l'ancora di salvezza, ma deve assolutamente seguire di più gli sviluppatori e creare un market di qualità.

Felix

Ed hanno pure saltato il 9, pensa te...

MicrosoftShockLumia

Mamma mia quanto fai pena te :)

Morata

Mamma mia che pena il tuo italiano

qandrav

meglio 3 di 0 :)

Equilibrato

Cina era al 3% nell'ultimo trimestre se non erro

Equilibrato

Veramente io non conosco nessuno che fa cosi, invece sono tanti quelli che l'hanno abbandonato per Android e iOS

moichain

ci sono negozio 4G all'iper coop alla modica cifra di 599!!! lumia 930!!!

moichain

troppo tempo speso per passare da 8.1 al 10! dai ci credo che perdono share,molti che conosco hanno un lumia ma lo tengono nel cassetto spettando e sperando in W10!

Sheldon Cooper

In pratica WP vende solo in Italia (e nemmeno tanto).

In tutti i mercati principali è quasi completamente assente.

MicrosoftShockLumia

no

fire_RS

Ma chi te lo dice che con meego avrebbero fatto soldi?

Meego avrebbe fatto la stessa fine di blackberry os, fagocitato da android e ios.

E a quel tempo era più logico puntare su un os cui dietro c'era un colosso come Microsoft, che su uno sconosciuto e che dovevano svilupparsi da soli.

Neuzzo

Gli svuiluppatori non gli fanno le app!!! E come dargli torto agli sviluppatori, non si investe per un 3%...
fine

Holy87

Oh, mamma... Ma davvero credi a fantasie del genere? Auguri!

Massimiliano

Se condo me windows 10 mobile risolleverà Microsoft Non so di quanto, ma lo farà. Non è un caso che abbiano fatto scaricare gratis Windows 10 desktop nel tentativo di creare un ecosistema tutto Microsoft. Infatti la diffusione in ambito desktop di windows potrebbe, per via del discorso universal app, favorire lo sviluppo del settore mobile.

ARM

Si si.. sono su questo non ci piove.

Steve

se posso un minimo difenderlo, anche io a prima vista ho analizzato così. dopotutto viene naturale guardare da sx a dx, quindi mentalmente pensa che una cosa a sx sia antecedente a quella dx

Manuel Bianchi

Lo spero anch'io, ma questo non cambia lo stato attuale delle cose.

Marco

Se MS sulla scia di Xiaomi, Huawei o Cyanogen facesse un sistema operativo "diverso" basato su Android... :)

ARM

Intanto ogni giorno vedo uscire delle nuove universal app. Il pro è che se tu devi aggiornare l'app per il pc ( cosa che devi per forza fare ), automaticamente lo fai anche per lo smartphone. Le applicazioni tipo facebook, instagram ecc. che non sono delle applicazioni serie ( come può essere la Visual Studio ) avranno un salto di qualità niente male.. visto che devono essere fatte bene per il windows 10.

Marco

banca, posta, videosorveglianza, facebook gruppi/pagine, office decente, google tizio, google caio, app per indossabili. (lista fatta scorrendo la home del mio telefono). Puoi aggiungere anche i giochi, perché una certa fetta di gente cerca anche quelli (e questa gente fa numero e utili)

D'altro canto a Android manca Rudy Huyn... App eccellenti come le sue su Android sono rare...

Marco

Tieni anche presente che il software fornito sui Lumia non è lo stesso presente sugli altri telefoni (quello dei Lumia presenta qualche funzione in più). Quindi doppio danno per i partner!

Ema

non ci giurerei tanto.. Le universal app richiedono sempre risorse per svilupparle. Si potranno avere le app da pc anche per i lumia ma a che pro? ...ma dubito che facciano le universalapp piu specifiche per smartphone come quelle di ios o android... a meno di riconvertirle a costo 0

Simtopia23

no ma lì parlavo più del brand Yu creato da Micromax per fronteggiare Xiaomi (Yu and Mi)

Quelli Wiko non li può rimarchiare.

~~~Valerio ~~~

Sei tarato di testa allora!
Ovvio che Microsoft è Windows Phone,e lo sarà anche in futuro finché riusciranno a mantenerlo a galla. Detto ciò, apriti al pragmatismo,Microsoft essendo anche produttore di hardware al pari di Samsung ed altri,potrebbe in futuro produrre suoi dispositivi mobili implementando anche un'altra piattaforma! Certe persone sembra che hanno i dogmi nella testa, peggio dei clericali.. E se ipotizzi un retroscena diverso, sembra che hai pronunciato eresie! Ci sono tanti articoli che pubblicano qui su hdblog, in cui ipotizzano quello o questo poi magari non avviene cosi, ma comunque hanno un senso.. Invece Arriva lui...IPSE DIXIT!

ARM

Ma perchè non una questione di topo di gamma ... ma di OS. Tutti hanno fatto degli aggiornamenti sostanziosi ( ios 9, android lollipop, android mashmallow ) tranne windows (solo minor update). E con il windows 10, arriva una novità molto importante che si chiama universal app... che secondo me dovrebbe aiutare a colmare il distacco.

ARM

Io ho un Note 5... te lo dico cosi capisci che se uno scrive una roba del genere... non è per forza un fan boy. Lo dico perchè l'universale app è una tecnologia che potrebbe cambiare tutto... non perchè "windows e nient'altro"

ARM

Ok... ma il mio discorso è per le universal app.... che secondo me ( almeno cosi dovrebbe essere ) cambierà le cose.

Holy87

Evidentemente sei duro di comprendonio, allora specifico meglio.
L'hardware Microsoft serve solo a diffondere i propri sistemi operativi. Fanno tablet e notebook per mostrare cosa può fare Windows 10, fanno smartphone per diffondere Windows Mobile. Non ha senso creare un hardware con un OS non loro.

qandrav

negli usa ha venduto poco o niente, molti dei quali hai citato nemmeno sono usciti (o peggio come icon).

in europa wp non va così male, ma usa cina e giappone zero sotto zero.

mario

Io ho W10, tra usare il browser per mail, facebook, amazon, notizie ecc ecc ecc e usare le app per mail, facebook ecc preferisco 10000... volte il browser (visto anche il divario di qualità) quindi le app su un pc (per me) perdono di utilità facendo perdere un po' il senso dell'universal app, visto che non viene utilizzata. Avere l'interfaccia dell'app che si adatta a quella del desktop che utilità può avere quando per utilizzarla devo avere un telefono da 600€, un monitor e una tastiera per chi li ha, io per esempio no (senza contare eventualmente mouse, dock e cavo) sopratutto considerando che ok ho l'app formato desktop e ora? Ci posso fare quello che ci facevo senza tutta l'attrezzatura, connessioni ecc sul cellulare, non posso certo giocare a team fortress oppure lavorare in photoshop quindi ne vale la pena? Sopratutto considerando che buona parte delle persone hanno il televisore in salotto, non penso si mettano in salotto con tastiera sulle gambe, mouse sul cuscino a leggere le email o modificare un documento su word e se mi vado a comprare un monitor per la scrivania (dove si sta comodi) con la tastiera (sempre senza contare le altre attrezzature visto che non sono indispensabili ma molto utili) faccio prima a comprare un notebook dove ho tutto a portata di mano immediatamente e almeno la photoshop posso quantomeno avviarlo! Con tutto ciò voglio farti capire che, secondo me e secondo quello che vedo non saranno le universal app e continuum a salvare MS (o meglio, la divisione mobile di MS) dato che sono funzioni con utilità bassissima, sempre secondo me e ciò che vedo io ovviamente eh non parlo a nome di tutti, può essere che qualcuno si diverta ad avere l'app email sul 50 pollici del salotto oppure al lavoro faccia a meno di un vero pc per spendere il doppio tra Lumia, tastiera, mouse (altrimenti nn so se puoi usare il telefono se lo usi come trackpad) e monitor per farsi un pc praticamente fisso (visto che il monitor non è portatile) senza le prestazioni di un pc fisso va bene, alla fine c'è chi spende 800€ per andare su facebook e whatsapp fino alle 12.00 (poi la batteria muore D: )!

sgru

Lag? What? Ah ok, stai laggando.

xbros

Concordo.
Gli utili sicuramente maggiori ma share medesimo

xbros

L'inverno inizia il 21 dicembre.
Dopo l'estate c'è l'autunno xd

Giuliano

Veramente non ti seguo, che centra avere a disposizione il browser con le universal app? poi che centra continuum con le app metro? guarda che non ti adatta nulla, continuum e un desktop vero e proprio, come quello che hai sul pc con windows 10, se hai una universal app, questa non viene "ingrandita", cambia proprio interfaccia completamente, per dire potresti avere la stessa app, prendiamo outlook che sul mobile ha una interfaccia mobile, semplificata o comunque per l'utilizzo mobile, e quando usi continuum la stessa identica app cambia interfaccia e diventa desktop, il senso delle universal app e proprio quello, altrimenti sarebbero inutili.

mario

Per quanti utenti pc con W10 ci siano avendo a disposizione il browser è difficile che le persone vadano a utilizzare le app metro, tra tutti quelli che conosco con W10 o W8-8.1 praticamente nessuno usa le app metro quindi allo sviluppatore per quanto conviene sviluppare per W10 e W10M è l'utente che deve utilizzare queste app che su pc non vengono utilizzate (sempre secondo le mie esperienze ovviamente) su mobile ci sono poche persone che usano W10M quindi l'app universal, sopratutto per l'utente, perde di utilità (anche perchè universal o no è ormai tutto sincronizzato). Per quanto riguarda l'utilizzo di continuum nelle aziende la vedo difficile perchè tendenzialmente ormai tutte le aziende si sono adattate chi con pc chi con tablet che, alla fine dei conti sono degli smartphone ingranditi quindi usare il tablet oppure usare lo smartphone su uno schermo più grande è la stessa identica cosa, continuum non sostituisce il pc, semplicemente ti adatta le app metro (comunissime app per smartphone) a schermi più grandi.

mao

credevo fosse più tipo. ho 20 utenti (10 android + 7 apple + 3 Windows) quindi tu avrai più visibilità. cioe vendo il pacchetto per il totale delle possibili visualizzazioni.

mario

Già in flessione non vuol dire morta, avrebbero dovuto puntare nel 2011 su Meego e non su Wp (mantenendo in vita Symbian fino al 2016 visto che almeno Symbian vendeva 30milioni di smartphone a semestre, seppur in calo), che te ne fai dei soldi di MS se non vendi e il tuo marchio perde continuamente di credibilità come infatti è successo? Con Meego avrebbero venduto e fatto il triplo dei soldi di MS mantenendo tra l'altro il marchio Nokia tra i migliori abbandonando piano piano Symbian. Tutto ciò non lo dico io ma le vendite di N9vsLumia 800 e 710 nonostante i Lumia fossero venduti ovunque e con tonnellate di pubblicità a differenza di N9. E comunque dire che era troppo tardi nel 2011 per Nokia è assurdo, ripeto parliamo di Nokia leader nel settore con tonnellate di soldi, resiste ancora Htc o blackberry che erano nulla se confrontati con Nokia non venitemi a dire che per Nokia era troppo tardi aveva i soldi, il personale, le tecnologie e i brevetti per fare tutto ciò che voleva!

mario

Ti quoto al 100% da "Sarebbe bastato puntare su Meego..." in poi, sopratutto l'ultima frase!

mario

Se dovessi scegliere un OS con poche quote di mercato preferirei Sailfish, a MS ho dato già abbastanza soldi in ambito mobile ricevendo in cambio crash, "sto riprendendo" "sto caricando" ecc ecc senza contare che MS i soldi li ha e li butta, Jolla no e si fanno il cul0 per un prodotto a momenti migliore di WP (sicuramente migliore su alcuni aspetti nonostante l'età, i pochi soldi e il poco personale)

daniele7

Sarebbe bello chiedere a Gartner un'analisi per tipoligia di smartphone...Top, medio, basso...

Giuliano

Se tu non te ne fai nulla delle universal app questo non significa che valga lo stesso per il resto del mondo o no?, le universal app nascono con uno scopo ben preciso, quello di dare agli sviluppatori la possibilità di creare una app unica che gira su piu ambienti ( desktop, tablet, mobile ), con una interfaccia che si adatta a seconda di dove gira, questo è un grosso vantaggio per gli sviluppatori perchè permette loro di concentrarsi su un progetto unico e si spera porti sempre piu app nel mondo mobile di windows che al momento e un po scarno.

Per quanto riguarda continuum concordo con te che l'ambito di utilizzo interesserà solo a una cerchia ristretta di persone, ma come già detto al tempo, non è confrontabile con un tablet per quanto riguarda la produttività, cosa intendo dire? guarda un client di posta desktop come outlook 2010 che viene spesso usato nei computer aziendali delle grandi aziende e confrontalo con un qualsiasi client mobile, non c è confronto e parlo anche di interfaccia.

Chiaro che se hai un notebook, un convertibile 2 in 1 o anche un desktop non ti servirà continuum, ma ci sono ambiti dove potrebbe essere invece molto utile, per dire chi per lavoro ha bisogno solo di internet, mail e programmi che non richiedo ( almeno per l'hw attuale ) una potenza di calcolo esagerata, continuum puo fare la differenza, avresti praticamente un pc sempre dietro e in tasca, ti basta arrivare al lavoro, collegarlo alla dock e usarlo ;)

mario

Le persone non sanno neanche cosa siano le universal app, io stesso che ho un pc W10 che uso tantissimo e un Lumia non me ne faccio nulla delle universal app finchè c'è il browser e le app desktop che vanno 10000.. volte meglio, per non parlare di continuum che userà 1 persona su 10 se tutto va bene visto che chi usa un pc usa un pc chi non usa un pc avrà già comprato un tablet o usa direttamente lo smartphone per leggere le email o vedere un video su youtube e non penso vada a spendere soldi per cavi, tastiere ed eventualmente monitor per poi collegarli tutti ogni volta per consultare semplicemente le email o facebook in formato "schermo grande"

mario

In wp non sono i top di gamma a fare la differenza, non vendono con 435, 532, 535, 540, 630, 640, 640xl, 735 figurati con 950-950xl, wp ha sempre venduto bene con prodotti come il 520, non come il 1020 o 930 (nonostante l'ottimo hardware Nokia)

RiccardoII

così poco sta perdendo? pensavo molto di più o.O

mario

Io ho avuto Lumia 800 e ora un 1020, il prossimo smartphone quasi sicuramente non sarà un WP, il mio 1020 l'ho dovuto resettare 2 volte fino ad ora eppure persistono diversi problemi dal multitasking alla lentezze generale, al crash di app, al blocco totale del sistema operativo, al caricamento delle tile (non dell'app eh ma della tile nella start screen!) e il problema che questi stessi difetti li ha il mio amico sul 925, la mia fidanzata sull'ormai inutilizzabile ex 625 o, sull'attuale 640xl dove iniziano a vedersi già i primi problemi eppure lo usa "poco" nel senso che usa solo whatsapp, sms, chiamate, messenger e qualche gioco.

mario

Non sono i top di gamma a fare la differenza nelle vendite (Apple a parte, ma va detto che vendono solo top di gamma loro). Wp ha venduto sempre molto bene con prodotti come 435, 532, 535, 540, 630, 640, 640xl, 730 non con 920, 925, 1020, 930 o 1520 quindi un 950-950xl a quanto porterebbe le quote di mercato? 2%? se riuscissero a vendere quanto tutti i primi Lumia che ho citato forse raggiungerebbero il 5%? Se vogliono una maggiore diffusione di WP dovrebbero smettere di vendere in prima persona e concentrarsi sui partner (altrimenti che consegno a fare il mio OS a, per esempio, Lg quando poi Lg deve fare concorrenza direttamente a chi gli vende l'OS? E' una cosa da pazzi, specie considerando la personalizzazione pari a zero di WP, almeno in android cambi interfaccia, impostazioni ecc ecc e almeno puoi distinguere un Lg da un Nexus o un Htc per esempio o quantomeno lo puoi personalizzare dopo). Detto ciò non voglio dire che Android mi piaccia, l'ho usato poco tutto sommato e come tutti gli OS ha pro e contro.

ernestinthesixties

per stabilità intendo che le prestazioni rimangono costanti nel tempo. ho avuto un 820 per tre anni e girava ancora benissimo, l'ho cambiato con un 930 solo perché volevo una camera migliore e 2GB di Ram. uno smartphone Android in tre anni passa dall'essere una Maserati ad essere una Panda dell'87 e in quell'arco di tempo lo devi resettare 5-6 volte per mantenerlo in vita, per non parlare di tutti i "cleaners" che ti tocca utilizzare quotidianamente. poi è chiaro, l'abitudine del pubblico alle icone è fortissima, e alcuni hanno detestato le tiles a prima vista, anche se oggi l'aspetto del telefono è molto più personalizzabile di prima ed è quasi irriconoscibile rispetto alle prime versioni. la qualità delle app: capisco l'insoddisfazione di molti. io ho tutto quel che mi serve, ma è un puro caso - la mia banca, la catena di cinema vicino a casa, le app fotografiche, note e appunti, app varie per il trekking e mappe - capisco che a moltissimi a cui interessano altre cose non vada così.

nomecognome

Ok, per l'uso lavorativo ci saranno tutte, apparte che se non sbaglio mancano tutte le app Google, e già solo per migrare verso quelle Microsoft bisogna lavorarci un po'...e fin qua è fattibile, ok.
Ma considerato che si usa anche (e per alcuni soprattutto) per svago, molte app mancano.

Mi viene in mente un esempio specifico, ad esempio al padiglione EXPO del Giappone si poteva scaricare la app per interagire con alcune cose...ovviamente c'era solo per IOS e Android. Magari a te non interessa, ma magari a qualcun altro si. E non si tratta solo di questo, ci sono tantissime situazioni simili e magari ci si perdono delle opportunità (per carità niente di drammatico, ma sono considerazioni che io faccio).

bonzuccio

non era autunno ma dopo l'estate.. Il che potrebbe sembrare uguale ma è diverso. E il 21 novembre inizia l'inverno.. mi sembro frate indovino lol

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città