Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Epic rilascia Unreal Engine 4.10 e introduce il supporto a Marshmallow e molto altro

13 Novembre 2015 34

Epic ha da poco rilasciato l'ultima versione del suo celeberrimo motore grafico Unreal Engine, portandolo alla versione 4.10, dedicato a pressoché tutte le piattaforme esistenti, tra cui Windows, OSX, iOS, Android, PS4, Xbox One, ecc.

Questo update, sebbene sia ricchissimo di novità in ogni ambito, introduce particolari accorgimenti dedicati al mondo mobile, a cominciare dal supporto ufficiale ad Android 6.0 Marshmallow. Andando avanti troviamo il nuovo sistema Material Quality che offre agli sviluppatori la possibilità di scalare in maniera più efficace la qualità degli shader dei materiali presenti nei loro lavori.

Sarà quindi possibile impostare diversi livelli, low, medium e high, i quali verranno applicati automaticamente in base alle performance del dispositivo. Qui di seguito è possibile notare un confronto tra Galaxy S6 e Galaxy S3, il primo con settaggi in alta qualità e il secondo con quelli in bassa qualità.


Sempre restando in ambito mobile, arriva il supporto agli effetti di rifrazione, i quali erano già supportati dalle piattaforme mobile e ora potranno essere utilizzati senza alcuno sforzo da parte degli sviluppatori. Di seguito potete vedere un esempio degli effetti attivi su un iPad. Non manca anche un particolare nuovo widget che permette di accedere al browser web anche dall'interno di un gioco, senza dover quindi abbandonare la sessione in corso per effettuare operazioni che richiedano l'utilizzo del browser, come, ad esempio, la registrazione di un account e così via. Per finire troviamo il supporto a un vastissimo numero di controller e gamepad come quello Amazon Fire, NVIDIA Shield Remote, Samsung Game Pad e molti altri ancora.


Concludiamo accennandovi che gli utenti Windows potranno da ora utilizzare Visual Studio 2015 come tool di sviluppo e che gli utenti OSX potranno lavorare in modo più efficiente grazie al rinnovamento del codice Xcode di Unreal Engine.

Naturalmente il changelog non finisce qui e, anche in questo caso, si tratta di una lista infinita di novità e miglioramenti. Vi invitiamo quindi a consultare la pagina ufficiale di Epic dedicata a Unreal Engine 4.10 per la lista completa delle novità e il download.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

fantastico! pensavo ti spennassero di più :D

Luca

I prossimi tripla A di Epic. GoW 4, Unreal Tournament e qualsiasi altra cosa rilasceranno da qua a fine gen. Di sicuro non è più il go-to middleware che era diventato la scorsa gen con UE 3.0.

davidemo89

se cerchi su wikipedia trovi la lista completa.

fra i più famosi:

Daylight

Fable Legends

Space Hulk: Deathwing

Tekken 7

The Vanishing of Ethan Carter (UE4 rebuild)

The Park

La lista è molto più lunga ma sono giochi che non conosco. Fra i giochi che devono uscire nel 2016 di famosi ci sono

Dead Island 2

Descent: Underground

Dragon Quest XI

Gears of War 4

Ark: Survival Evolved

E tantissimi altri ma mi sono stufato di copiare e di incollare nomi

marco

Ne sei certo? Quali?

davidemo89

ci sono decine di giochi con l'ue4 già usciti.

Marocco2

Devi dare il 5% del tuo guadagno ad Epic

pietro

gameloft al 90% usa havook

glukosio

cioè, se io decidessi di fare un giochino android e lo pubblicassi sullo store, posso pubblicarlo a 1€? o posso metterci i banner pubblicitari? o proprio non posso nemmeno pubblicarlo?

Vincenzo Maglione

I migliori giochi sono quelli di macchine o puzzle ma gli fps non sono adatti

marco

Peccato che i FPS da giocare su dispositivi mobili siano pessimi non solo per il metodo di input ma anche per come sono studiati. Rimangono comunque giochi casual.

crissstian96

E' gratis per progetti non commerciali e forse anche sotto un certo limite

glukosio

ma è gratis il pacchetto per sviluppatori o costa un occhio?

MisterWU

No è gratuito. Paghi una % sui guadgni geberati da un eventuale prodotto che crei usando Unreal engine

TheZeion

mi spiego meglio, DooM è il flagship game della ID software, che sviluppa l'ID tech appunto; l'unreal engine è della Epic, nata dalle ceneri della apogee, possiamo definirli un po' rivali. Afermare che DooM è basato sull'unreal engine è come dire che l'america compra armi dalla russia

Mikel93

Ho ADORATO il 3...

asd555

Sì ma dateci Unreal Tournament!

TheZeion

blasfemia.....

franky29

No avranno sempre la stessa grafica lol

Lorenzo Caner

Lol

marco

Ma difatti intendevo giochi per pc, ps4 x1.l'ho pure scritto!

MarkTrapy

I tripla a sono giochi complessi che richiedono anni di sviluppo e alti costi ... che senso ha sviluppare un gioco tripla a da giocare su di uno schermo piccolo, e quanti sono disposti a pagare tanti soldi per un gioco su mobile? ... senza contare la scomodità dei comandi ... è inutile investire sullo sviluppo pesante di giochi per smartphone, per il momento

Vincenzo Maglione

Hahahahaha hai ragione sulle batterie però non credo che ci saranno problemi con i nuovi top di gamma o anche i medio gamma del prossimo anno

iclaudio

e batterie col cvlo per terra :D

Vincenzo Maglione

Vedremo Real Racing 4 / Modern Combat 6 / Need For Speed / Dead Trigger 3/ Mortal Kombat e altri .... con una grafica pazzesca

iclaudio

credo il nuovo doom

Artorias

Sì così potremmo giocare a un Candy crash o a un Clash of clans con una super grafica!!!

Daniele Cosentino

Usa unity

marco

Ma i videogiochi seri (console e pc) quando usciranno?

Superb

Al momento mi pare ci sia mortal kombat X sui tablet/smartphone. Altri giochi non saprei, forse Dead Trigger 2 ma penso di no...

franky29

nessuno uahaha

PeachGem

È a pagamento ?

Matteo Cazzoli

qui ci sono quelli della 4
https://wiki . unrealengine . com/Category:Games

Marcomanni

Appena rilasciato, credo che una lista non esista. Il prossimo infinty blade probabilmente
.

Paolo Giulio

.. esticaxxi.. impressionante... si può sapere quali giochi sono o saranno basati su questo motore grafico?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città