02 Settembre 2015
Epic ha da poco rilasciato l'ultima versione del suo celeberrimo motore grafico Unreal Engine, portandolo alla versione 4.10, dedicato a pressoché tutte le piattaforme esistenti, tra cui Windows, OSX, iOS, Android, PS4, Xbox One, ecc.
Questo update, sebbene sia ricchissimo di novità in ogni ambito, introduce particolari accorgimenti dedicati al mondo mobile, a cominciare dal supporto ufficiale ad Android 6.0 Marshmallow. Andando avanti troviamo il nuovo sistema Material Quality che offre agli sviluppatori la possibilità di scalare in maniera più efficace la qualità degli shader dei materiali presenti nei loro lavori.
Sarà quindi possibile impostare diversi livelli, low, medium e high, i quali verranno applicati automaticamente in base alle performance del dispositivo. Qui di seguito è possibile notare un confronto tra Galaxy S6 e Galaxy S3, il primo con settaggi in alta qualità e il secondo con quelli in bassa qualità.
Sempre restando in ambito mobile, arriva il supporto agli effetti di rifrazione, i quali erano già supportati dalle piattaforme mobile e ora potranno essere utilizzati senza alcuno sforzo da parte degli sviluppatori. Di seguito potete vedere un esempio degli effetti attivi su un iPad. Non manca anche un particolare nuovo widget che permette di accedere al browser web anche dall'interno di un gioco, senza dover quindi abbandonare la sessione in corso per effettuare operazioni che richiedano l'utilizzo del browser, come, ad esempio, la registrazione di un account e così via. Per finire troviamo il supporto a un vastissimo numero di controller e gamepad come quello Amazon Fire, NVIDIA Shield Remote, Samsung Game Pad e molti altri ancora.
Concludiamo accennandovi che gli utenti Windows potranno da ora utilizzare Visual Studio 2015 come tool di sviluppo e che gli utenti OSX potranno lavorare in modo più efficiente grazie al rinnovamento del codice Xcode di Unreal Engine.
Naturalmente il changelog non finisce qui e, anche in questo caso, si tratta di una lista infinita di novità e miglioramenti. Vi invitiamo quindi a consultare la pagina ufficiale di Epic dedicata a Unreal Engine 4.10 per la lista completa delle novità e il download.
Commenti
fantastico! pensavo ti spennassero di più :D
I prossimi tripla A di Epic. GoW 4, Unreal Tournament e qualsiasi altra cosa rilasceranno da qua a fine gen. Di sicuro non è più il go-to middleware che era diventato la scorsa gen con UE 3.0.
se cerchi su wikipedia trovi la lista completa.
fra i più famosi:
Daylight
Fable Legends
Space Hulk: Deathwing
Tekken 7
The Vanishing of Ethan Carter (UE4 rebuild)
The Park
La lista è molto più lunga ma sono giochi che non conosco. Fra i giochi che devono uscire nel 2016 di famosi ci sono
Dead Island 2
Descent: Underground
Dragon Quest XI
Gears of War 4
Ark: Survival Evolved
E tantissimi altri ma mi sono stufato di copiare e di incollare nomi
Ne sei certo? Quali?
ci sono decine di giochi con l'ue4 già usciti.
Devi dare il 5% del tuo guadagno ad Epic
gameloft al 90% usa havook
cioè, se io decidessi di fare un giochino android e lo pubblicassi sullo store, posso pubblicarlo a 1€? o posso metterci i banner pubblicitari? o proprio non posso nemmeno pubblicarlo?
I migliori giochi sono quelli di macchine o puzzle ma gli fps non sono adatti
Peccato che i FPS da giocare su dispositivi mobili siano pessimi non solo per il metodo di input ma anche per come sono studiati. Rimangono comunque giochi casual.
E' gratis per progetti non commerciali e forse anche sotto un certo limite
ma è gratis il pacchetto per sviluppatori o costa un occhio?
No è gratuito. Paghi una % sui guadgni geberati da un eventuale prodotto che crei usando Unreal engine
mi spiego meglio, DooM è il flagship game della ID software, che sviluppa l'ID tech appunto; l'unreal engine è della Epic, nata dalle ceneri della apogee, possiamo definirli un po' rivali. Afermare che DooM è basato sull'unreal engine è come dire che l'america compra armi dalla russia
Ho ADORATO il 3...
Sì ma dateci Unreal Tournament!
blasfemia.....
No avranno sempre la stessa grafica lol
Lol
Ma difatti intendevo giochi per pc, ps4 x1.l'ho pure scritto!
I tripla a sono giochi complessi che richiedono anni di sviluppo e alti costi ... che senso ha sviluppare un gioco tripla a da giocare su di uno schermo piccolo, e quanti sono disposti a pagare tanti soldi per un gioco su mobile? ... senza contare la scomodità dei comandi ... è inutile investire sullo sviluppo pesante di giochi per smartphone, per il momento
Hahahahaha hai ragione sulle batterie però non credo che ci saranno problemi con i nuovi top di gamma o anche i medio gamma del prossimo anno
e batterie col cvlo per terra :D
Vedremo Real Racing 4 / Modern Combat 6 / Need For Speed / Dead Trigger 3/ Mortal Kombat e altri .... con una grafica pazzesca
credo il nuovo doom
Sì così potremmo giocare a un Candy crash o a un Clash of clans con una super grafica!!!
Usa unity
Ma i videogiochi seri (console e pc) quando usciranno?
Al momento mi pare ci sia mortal kombat X sui tablet/smartphone. Altri giochi non saprei, forse Dead Trigger 2 ma penso di no...
nessuno uahaha
È a pagamento ?
qui ci sono quelli della 4
https://wiki . unrealengine . com/Category:Games
Appena rilasciato, credo che una lista non esista. Il prossimo infinty blade probabilmente
.
.. esticaxxi.. impressionante... si può sapere quali giochi sono o saranno basati su questo motore grafico?