Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon 820 vs Kirin 950 vs Helio X20 vs Exynos 8890: tutti i SoC top di gamma a confronto

12 Novembre 2015 150

Negli ultimi giorni abbiamo visto completarsi la line-up dei quattro principali processori top di gamma per device mobile che vedremo nel corso dei prossimi mesi a bordo dei migliori dispositivi Android e Windows. Appena due giorni fa Qualcomm ha presentato ufficialmente il suo attesissimo Snapdragon 820, e oggi Samsung ha fatto lo stesso con Exynos 8890; Huawei ha ufficializzato in novembre il Kirin 950, mentre per MediaTek i dettagli di Helio X20 sono già noti da qualche tempo, anche se ancora sul mercato non si è visto (ma dovrebbe mancare poco). Ecco quindi una veloce comparativa di caratteristiche tecniche:

Snapdragon 820 Kirin 950 Helio X20 Exynos 8890
CPU 4x custom Kryo @2.2 GHz 4x ARM Cortex-A72 @ 2.3 GHz
4x Cortex-A53 @ 1-8 GHz
2x ARM Cortex-A72 @ 2.5 GHz
4x ARM Cortex-A53 @ 2.0 GHz
4x ARM Cortex-A53 @ 1.4 GHz

4x custom core (basati Cortex-A72)

4x ARM Cortex-A53

Set di istruzioni ARMv8-A (32 / 64 bit) ARMv8-A (32 / 64 bit) ARMv8-A (32 / 64 bit) ARMv8-A (32 / 64 bit)
GPU Adreno 530 ARM Mali-T880 MP4 ARM Mali-T880 MP4 ARM Mali-T880 MP12
RAM 2x LPDDR4 2x LPDDR4 2x LPDDR3 933 MHz 2x LPDDR4*
Processo produttivo 14 nm FinFET 16 nm FinFET 20 nm HMP 14 nm FinFET
Modem LTE Cat 12 / 13 LTE Cat 6 LTE Cat 6 LTE Cat 12/3

*dato non ufficiale, ma molto probabile

Come possiamo vedere dalla tabella, rispetto al 2015 il setup dei core nei SoC 2016 sarà più vario. Qualcomm ha deciso di tornare alla classica configurazione quad-core, con core Kryo custom ad alta potenza; Samsung e Huawei/HiSilicon sono rimasti fedeli al big.LITTLE octa-core, con due cluster da quattro core ciascuno più o meno simili - Cortex-A72 per quello di potenza maggiore (anche se Samsung ha personalizzato l'architettura mentre Huawei no), e Cortex-A53 per i task meno impegnatvi; MediaTek, invece, ha addirittura aggiunto un livello intermedio di potenza e creato così il primo SoC deca-core, con due core Cortex-A72 per i processi più intensivi e due gruppi di quattro core Cortex-A53 a clock diversi per tutto il resto.

Ma all'atto pratico come si tradurranno questi dati? In poche parole, in potenza da vendere, anche se come sappiamo è poi il software che fa la differenza nell'esperienza d'uso quotidiano. In ogni caso, vi riportiamo anche un rapido confronto di benchmark su Geekbench, anche se è importante sottolineare che sono prove svolte su dispositivi non ancora commercializzati, prototipi e in generale non attendibili al 100%. Diciamo che servono per farsi un'idea di massima.

Snapdragon 820 Kirin 950 Helio X20 Exynos 8890
Single-core 2032 1710 ~1800 1409
Multi-core 5910 6245 ~6000 4882


NOTE:

  • I test di Exynos 8890 sono stati condotti con un clock molto basso, quindi è probabile che quelli definitivi avranno punteggi notevolmente superiori. Purtroppo il clock massimo del SoC non è ancora stato dichiarato, ma questi sono gli unici test attualmente a disposizione.
  • I test di Helio X20 derivano da una slide ufficiale trapelata in Rete, ma test effettivi di dispositivi su geekbench non sono ancora stati scovati (tranne quello di HTC One A9, che si è poi rivelato non corrispondente a realtà).

150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vittorio Bizzarro

exynos il migliore in assoluto, poi kyrin e poi snap. alla fine mtk

Volpe Grigia

Sono d'accordo con te.
Basta installare Usemon e controllare i carichi sulle diverse cpu: vi stupirete di come la quasi totalità delle nostre azioni sfrutti solo 2 core, mentre gli altri servirebbero solo ad agevolare il lavoro dei 2 core principali.
Il problema risiede nella programmazione del software e nella difficoltà di parallelizzare i vari thread sulle cpu multi-core.

Volpe Grigia

Quindi il migliore ad oggi, 30 Agosto 2016, per consumo/prestazioni è lo Snapdragon 625.

pietro

Ed alla fine lato logica snapdragon ed exynos sono alla pari, lato grafica snap 820 le da a tutti, subito dopo exynos ed a lunghissima distanza i concorrenti

pietro

E scalavano le frequenze ed i voltaggi benone

hammyboy

era per fare un esempio per dire che non serve un multicore per fare una cosa.

hammyboy

non ti serve un i7 nemmeno per leggere le email ma che centra? è giusto che comunque si spinga sulle performance.

The Jackal™

808 va benone, 820 sarà un mostro di potenza

Yuto Arrapato

Spenderesrti un 300 e qualcosa euro ora per g4 o aspetteresti questo p9 spendendo un centino in più tra qualche mesetto?

Yuto Arrapato

808 quindi come lo vedi?
Un 820 è pure "superfluo"?

Yuto Arrapato

e perchè mai dovrebbero farlo uscire a cento euro in meno del p otto?

Boronius

e neppure la modernità del SO se è per quello...

gianluca campostini

exynos ha una mali t880mp12.....MP12!!!!

maxifrancesco

In più il mediatek è a 20nm!potrebbe far la differenza...negativamente intendo.

maxifrancesco

Mmmm...mediatek però è l'unica con il 20nm, in più ha una mali 880 mp4 che contro la mp12 di Samsung e la adreno dovrebbe impallidire, deve tirarlo fuori con qualche mese di anticipo se vuole vendere qualcosa!!!

fedefigo92

Samsung non da gli exynos perché diventa palese la sua scarsa ottimizzazione software....il meizu con l'exynos fa 10mila punti in più su antutu rispetto all's6...figurati un exynos su un htc ahah

fedefigo92

Ma davvero credi a quello che dici?
I nuovi processori sono il doppio più potenti dell'a9 e sono ancora prototipi

fedefigo92

Ma cosa ne sai hai i prototipi funzionanti in anteprima?bo

fedefigo92

Quoto

fedefigo92

Huawei esci il p9 con kirin 950 a 399€...altro che 750€ del samsung...mi sa che se tiene prezzi bassi potrebbe essere l'anno di huawei

hammyboy

se non le sai come sai che è meglio... ? io ho programmato diversi bench... cosi'.. per dire.

lafygay

No.

Giovanni

Ragazzi, io non ci sto capendo più nulla con questi exynos, in alcuni articoli (sempre di hdblog) leggo che exynos 8890 non c'entra nulla con il mongoose, il quale dovrebbe essere un quad core; in altri leggo che è proprio exynos 8890 ad essere composto da core mongoose; poi ci sono i benchmark che sono in completo disaccordo con la seconda opzione. In un articolo avevo addirittura letto che saranno prodotte 3 versioni di s7, una cob snapdragon 820 per gli usa, una con exynos 8890 per i mercati emergenti ed infine una con exynos 7430 hero (che in quell'articolo si presupponeva essere il mongoose) per Corea e Europa. Per favore, potete fare un po' di chiarezza?

franky29

per me l'exynos si dimostrerà il più potente dei 4

Tatanka

Invece quelle informazioni le conosci tu... Ma va là! Vai a parteggiare altrove!

Fanatic17

Amico mio, o cinese o americano lo spyware più grande è Android, iOs e windows mobile

hammyboy

no certo... hai visto gli schemi di a9? sai programmalrlo a basso livello? conosci i registri? e allora come sai che è ottimizzato meglio? dai su per favore. soc e' sistem on a chip.. lo sa anche mia nonna.

Tatanka

Le baggianate le spari tu, tu non sai neanche che significa SoC!

Alessandro Montix

migliori? a parte il single core in cosa è migliore?

hammyboy

Ragazzi, studiate un po' ( anzi molto ) prima di venire a sparare baggianate dai...

hammyboy

A9 2290 in single core 4293 multi
Intel Xeon X5650 single core 2118 multicore 22197
tradotto: il single non serve ad un chiazzo, serve solo a mostrare l'efficienza del core, la potenza del socket si vede dal multi. Altrimenti l'a9 secondo il tuo ragionamento sopraffino sarebbe piu' performante di uno xeon 5650. Ridicolerie

hammyboy

per aprire fb partiranno centinaia di istruzioni che puoi aprire velecemente in serie o parallelizzandole. Indipendentemente dal peso dell'app e/o da quello che fa.

hammyboy

A cosa serve fare a gara sul singlecore se poi non hanno lo stesso numero di core? preferiresti un dual core da 1000 in single o un 8 core che in single fa 800....? 2000 vs 6400 ( numeri sparati a caso )

The Jackal™

Apple potrebbe dormire sonni tranquilli anche avendo un soc scadente, sicuramente l'hardware non è tra le prerogative dei clienti della mela.

The Jackal™

ormai la potenza bruta c'è, non ci sono problemi di potenza, per me il miglior soc sarà quello che riuscirà a mantenere temperature di esercizio accettabili pure in pieno sforzo e che riuscirà a drenare meno batteria. Insomma secondo me la cosa più importante sarà l'efficienza, in quanto a potenza già una snap 800 ne aveva da vendere

Joele Tammaro

vero, ma nemmeno questa soluzione big.LITTLE è andata bene dal momento che sembra non essere stata gestita nella giusta maniera.
Fatto sta che gli snap 800/801 e 805 nonostante fossero quad core erano molto performanti e non mi sembra avessero problemi di consumi o calore

Fabri Fina

se htc facesse fotocamere decenti sbaraglierebbe la concorrenza senza problemi

talme94

Non e' mica colpa della GPU se viene ricaricata la home xD

derapage

il software di qualità è sempre fondamentale! la mia era una riflessione puramente a livello HW. Mi stupisce una differeenza così marcata nella scelta della GPU (potevo capire tra le vecchie MP4e MP6) ma tra 4 e 12 core la potenza grafica è sensibilmente diversa!

Markiarom

Nessuno vieta di farlo in un modo o nell'altro.. Poi con quale soluzione si hanno vantaggi dal punto di vista delle prestazioni e dei consumi è un altro discorso e, per inciso, non sto parlando di Apple vs android, ma di Android 2 core vs android n core.

Maurizio Mugelli

a meno di non salire molto con la frequenza la ddr3 e' piu' veloce della ddr4 che ha latenze molto superiori, il vantaggio di quest'ultima e' nei consumi

Antonio Rossi

ma infatti se vai a leggere altri miei post non parlavo per il supporto al 2K/4K... ma poter salire a 60 FPS ed attivare i filtri al massimo (in FHD) non sarebbe male...

quando dicevo che stimo molto huawei è proprio per quest'attenzione al reparto connettività, che invece è abbastanza trascurato dagli altri produttori (un SoC di fascia alta deve cercare di essere il top in tutto imho, anche e soprattutto da quel punto di vista).

capitanouncino

L'ottimizzazione riguarda il lato software...lato hardware si parla di efficienza tutt'al più. Comunque da geekbench evince soltanto che i singoli core di iPhone siano più performanti, ma questo è ovvio se ci pensi perché la potenza di calcolo totale è come se venisse divisa solo per due. In ogni caso sfatiamo il mito secondo cui un quadcore per definizione dovrebbe andare più di un dual. Non è assolutamente vero, dipende tutto dall'architettura e dalla gestione del soc. Per farti capire,

Ratchet

Anche a 32 bit?

marco

sul primo punto son pienamente d'accordo anche perchè è una cosa ovvia ;) per il secondo invece secondo me no, android non sfrutta meglio il multicore, o meglio; lo deve sfruttare per forza perchè per girare dignitosamente ha bisogno di un sacco di risorse, se google iniziasse a togliere servizi inutili che lavorano in background e i produttori iniziassero a sistemare un pò le loro interfacce che la maggior parte ( non tutte ) pesano davvero molto, vedrai che anche android non avrebbe bisogno di girare con tutti questi processori che fanno numeri esagerati in multicore, cioè ormai il mio pc assemblato un anno fà per uso ufficio ( e non è una baracca l'ho pagato sui 600 tra tutti i componenti) è meno potente di questi nuovi processori ecc, vai a vederti il video di lory su YT la pensa esattamente come me.

capitanouncino

Certo come no...

Felix
L'offesa è l'unica "arma" rimasta a chi non ha più argomentazioni


Non credevo che dei semplici numeri da benchmark potessero ledere a tal punto la tua autostima da impedirti di esprimerti civilmente a sostegno della tua tesi.
Resta il fatto che i numeri sono numeri, ed esistono che ti piacciano o no: Il SoC Apple, di generazione precedente a questi, ottiene risultati migliori.

VinnieNicolosi

Su android tra ddr3 e ddr4 non cambia niente anzi solo il voltaggio, qua si parla di SoC per smartphone no di schede madri per PC.
Ti allegò sotto due benchmark, uno fatto col mio g3 e uno con un s6 edge, come puoi vedere a prestazioni non cambia niente.

Il mio G3 non raggiunge nemmeno in benchmark i suoi 12,8 GB/s massimi, figuriamoci l s6 con i suoi 23 e passa.

Matteo Cazzoli

guarda che è così... ogni processore supporta un determinata risuluzione/velocità per foto e video ed è nelle specifiche. poi la puoi sfruttare al massimo o no e dipende da che componenti scegli... per quanto riguarda potenza single core/multi core è importante in egual modo e dipende da come è strutturato l'os... android sfrutta bene il multicore e di conseguenza si fanno core piu piccoli e di minor potenza. poi ogni anno con l'avanzare della tecnologia ogni produttore fa le sue scelte e spesso sono estremamente diverse

Felix

Invece metterlo a confronto con un SoC di generazione precedente con medesimi risultati avrebbe, giustamente, ridimensionato i risultati e fatto riflettere.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città