Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Crisi nera per i Tablet: vendite in calo del 12.6 percento nel terzo trimestre

30 Ottobre 2015 475

Quarto trimestre consecutivo in negativo per il comparto dei tablet, insomma da un anno si vendono sempre meno di questi dispositivi e il trend è sempre peggiore. Negli ultimi tre mesi conclusi a fine settembre sono stati commercializzati 48.7 milioni di unità secondo la International Data Corporation (IDC), ovvero il 12.6% in meno rispetto allo scorso anno.

Alla fine del 2014 le prospettive erano ben diverse, la stessa IDC parlava infatti di una base d'utenza pari a 581.9 milioni di tablet distribuiti globalmente, il 36% in più rispetto al 2013, ma solo in pochi hanno deciso di rinnovare il proprio terminale. Molti dei principali mercati come Nord America, Europa e Asia Pacifica, dopo aver passato la soglia dei 100 mln di tablet attivi si sono infatti fermati, riducendo notevolmente le vendite dei nuovi modelli.

La risposta dei produttori sta nei nuovi form factors, sempre più brand stanno infatti pensando di passare dai classici tablet ai cosiddetti detachable, ovvero con tastiera agganciabile che li trasforma in 2-in-1. Al momento questa categoria rappresenta una minoranza, ma IDC si attende un drastico cambiamento di marcia nei prossimi 18 mesi, con tablet e tastiere annesse destinati a prevalere sul formato più classico.


Tutti i principali produttori soffrono questa tendenza, nei primi cinque posti della classifica soltanto Lenovo e Huawei riescono a mantenere o migliorare le performance dello scorso anno, ma i volumi sono estremamente ridotti. Apple è ancora leader con i suoi iPad, ma ne sono stati venduti 'solo' 9.9 mln e il calo è stato del 19.7%. Simile scenario per Samsung, che con 8 mln di tablet Android riesce a tenere la seconda posizione ma fa segnare un -17.1% rispetto al Q3 2014, mentre controtendenza appunto Lenovo, capace di mantenersi sui 3.1 mln di tablet commercializzati.

Chiudono la top 5 Asus e Huawei: la prima ha venduto solo 1.9 mln di terminali, ovvero il 43.4% in meno, mentre la seconda l'ha quasi raggiunta a quota 1.8 mln, il 147.9% in più se comparato al 2014.


475

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nontelodico

Evidentemente non necessiti di un personal computer... Altri si e per molti di loro un tablet è superfluo.

Albert Robin

Qualcuno ha già sperimentato di persona il Galaxy Tab S2? Vale la pena comprare? Mi urge un tablet, con il telefono veramente non c'è la faccio più...

Azzorriano

I Galaxy tab S e normali hanno aggiornamento a piffero, ma li ho visti in azione e vanno veramente bene, io ho sotto mano l'esempio di una mia cara amica, galaxy tab 4 8.0 ... va una meraviglia e una major release l'ha beccata, la 5.1.1 ... Samsung sa fare buoni tablet, cade un po' poi nella politica di "sostegno" del prodotto purtroppo .. poi hai Asus Zenpad 8.0 che è magnifico :-)

erdarkos

ti giuro, ti voglio aiutare, é possibile ancora recuperarti, non lasciarti andare...

xbros

i PC hanno un calo del 5% ca ( su stock molo più grandi) da tempo, i tablet su 5 anni di mercato totali è gia da 1 anno e mezzo in stallo o flessione. Quindi si puo' considerare che dopo 3 anni buoni si è molto ridimensionato( flessioni superiori al 10%!)

asd555

Già già, talmente non so trollare che perdi ancora tempo a rispondere... Adieu!

erdarkos

mi hai dato del minki@, mi spiace ma non sei capace a trollare, sei più che altro un bimbôminki@ che pensa di saper trollare, torna a farti le pippe-tte in bagno, occhio a non rimanerci troppo che la mamma ti sgama

asd555

Niente, ti trollavo un po'.
Ciao ciao!

erdarkos

Cosa mi vieni a spaccare i coglioni allora se lo sai pure te? Ma lo vedi che sei encefalitico?

erdarkos

Ripeto hai seri problemi mentali...

asd555

Certo, sei una mìnchia.
Lo sanno anche i muri che la TouchWiz è penosa, non lamentarti che il tablet va male, e dai.

erdarkos

ah quindi dici che lo sanno pure i muri, e poi mi dai del povero cucciolo, tu hai dei seri problemi

asd555

Beh, lo sanno anche i muri che i Samsung non sono granché.
Povero cucciolo!

Anonimo

Oggi con le smart TV, i lettori mediacenter da salotto, i mini PC, gli smarthpone sempre piu grandi e con le app sempre migliori... rendono il tablet un accessorio sempre piu inutile in casa.

Rieducational Channel

Io ho scritto solo che lo mostro agli altri, non il motivo per cui lo faccio, cosa che ho specificato poi.

Marco

Credo dipenda dall aumento di grandezza degli schermi degli smarthphone ... da quando sono passato dalla iPhone 4s al note 4 l uso medio del mio ipad si è dimezzato !!!

erdarkos

Si vede che non hai mai avuto un tablet samsung... Dovrebbero ridar cormi danni... Oltre 300 euro di tablet nato con android 4.1 morto con 4.2.2 con la lave ix che faceva schifo e mai sistemata, un tablet indirizzabile lag assurdi, la fava pure per passare da una schermata home all,'altra, se poi ci mettevi i widget era la fine..., tutt'ora adesso se usi Chrome si pianta è crusha alla home... Io sarò pure ritardato ma te sei proprio un Coglione se ti piace prenderlo dietro.

Gabriele Ceresa

Sarà però io ho appena acquistato ZenPad S8 da 32gb e iPad Mini 4 128 LTE.. in attesa arrivi iPad Air 3.. ma per ora mi accontento di Air 1/2 e del Galaxy Tab 4 8.0 LTE.. anzi io non uso quasi più ne fissi ne smartphone faccio tutto coi tablet e gli smartphone.. a dire il vero sto anche valutando un iPad Pro..

eric

...ma anche no!!
fotografi, architetti, designer, ingegneri, videomakers, rappresentanti di commercio ecc ecc ecc ... tanto per dirne una, con un tablet risolvono tutti i problemi di presentazione dei loro "prodotti" al cliente ... senza necessità di un pc decisamente più ingombrante, pesante e ben poco maneggevole .... come fotografo di moda e pubblicitario posso mostrare immediatamente gli scatti fatti e scegliere subito quali mandare in lavorazione insieme alla modella ed al cliente ... o caricare il lavoro fatto altrove e realizzarne una presentazione ben più piacevole da vedere che su un phablet .... e posso farlo anche il totale mobilità ... da una spiaggia o dentro una baita di montagna o in un campo di fiori ;)
PS: gli studenti usano i tablet PRINCIPALMENTE per giocare ... il resto viene moooolto dopo ;)

RapIoaPer

Sei tu che l'hai detto, non io.

morris

Con li stessi soldi che hai speso tu mi so comprato la Fiat punto....lo so c'era di meglio!

morris

Cavolo pure io....proprio non ci so stare senza tablet. Lo uso più dello smartphone con il quale ormai telefono e whatappo solamente. Qualunque contenuto web lo vedo da tablet e lo uso come secondo monitor mentre lavoro in ufficio. Ho un nexus 7....va alla grande...ma pensò di prendere presto un iPad mini o lo zenpad 8 (a proposito...quanto é scema Asus a non mettere il modulo lte sullo zenpad ,8s ?). Sinceramente trovò più pratici i tablet 7/8 pollici rispetto ai 9,7/10 ma di questo formato non ne ho mai avuti quindi mi piacerebbe sapere come vi trovate con i tablettoni. In ultimo...google?....quanto dobbiamo aspettare per un nexus 8 decente a prezzi umani?

Rieducational Channel

Non ho un Iphone nè un cell. Android e il mio Lumia attuale o il 950 che prenderò non può essere di certo giudicato figo o di moda dagli altri! È più un narcisismo puramente personale.

RapIoaPer

Non lo mostri agli altri? E ti sta bene di frequentare gente che ti giudica in base alle cose che possiedi? Contento tu...

Davide

aaaah io l'avevo predetto!! Sono magico, lo so. Semplicemente è finito l'effetto novità e adesso ci si è accorti che c'è di meglio. Continuando la mia previsione riaffermo che faranno la fine dei netbook (quelli che oggi sono gli 11.6").
Alla faccia di quelli che pensavano che i PC sarebbero scomparsi in ogni loro forma =)

ilLUMIAn

Un hp stream 7 non lo definirei un 2-in-1 !!! Ma un tablet che se avesse android farebbe ca..re ! Mentre con windows 10 è incredibilmente versatile!

giaan89

se

giaan89

la

giaan89

1 e

giaan89

Io penso che il mercato non sia saturo, ma che la novità iniziale sia scemata. Il futuro sono i 2 in

Holy87

Comprato in un negozio locale, ma ora lo vedo in offerta da Mediaworld.
Si comporta bene, anche Edge non da problemi. Si avvia in un istante, la batteria dura tantissimo (ma si carica in 3-4 ore), il display non è risoluto ma ha bei colori.
Ottimo l'utilizzo con le app Office Touch, mi sono state cruciali in alcuni momenti. La memoria interna è molto limitata, una MicroSD è d'obbligo.

Yuto Arrapato

come si comporta? comprato dove?grazie

Holy87

Ho un Tablet Mediacom iPro con Windows 8 (ora con 10). Pagato meno di 100€ e mi è servito in tantissime occasioni.

giaan89

ahahahah. Battute a parte, probabilmente ha un tablet fatto male.

giaan89

Ho comprato la settimana scorsa proprio un lenovo yoga tab 2 e scrivo da lì...fantastico terminale!

PadreMaronno

C'è la mania dispendiosa di cambiare il cellulare, se dovessimo cambiare anche io tablet sarebbe la rovina x le nostre tasche :D

PadreMaronno

Io all'università lo uso. Comunque il loro utilizzo è dato dallo schermo grande, perché poi alla fine sono dei telefoni che non telefonano. Io lo utilizzo per ricerche, pdf, file word e registrazioni delle lezioni. Invece di portarmi la borsa con il pc che mi spezza la schiena a fine giornata, mi porto il tablet e via

Luca Serri

Io invece li distinguo in base all'OS, o meglio la tipologia di OS (mobile o desktop). Un Surface senza tastiera per me è un 2-in-1 usato come tablet, mentre un tablet anche con tastiera rimane un tablet.

kpkappa

Pannello molto poco luminoso ed ai lati (soprattutto in basso) illumina in modo differente. In più è riflettente e tiene le impronte. Su nessun Mac o Dell ho mai visto queste cose.
Poi uno può credere quello che vuole.

maxforum

la gente sta cominciando a capire che non servono a una mazza

Michele M.

Mi piace e fa pena sono opinioni. I valori rilevati possono essere confutati ma nessuno si è mai sognato di attaccare DisplayMate per le sue recensioni. Il sp3 l'ho provato diverse volte e lo schermo mi ha sempre colpito (opinione personale).

Wlm

Parla per te...mentecatto!

Mario

e ti senti figo ahahah sfigato

Gabriel #JeSuisPatatoso

dipende ... io per 2 in 1 intendo un tablet con tastiera. Se è solo uno schermo resta un tablet, pur avendo Windows.

giorgio085

non mi sorprende... un phablet in mobilità ed un pc fisso per lavorare in ufficio sono la soluzione definitiva.

Enrysoft

Io non ti rispondo...non faccio testo :)

valerio

si quello sì, per origin ed excel di certo non vado a prendermi un surface pro, aspetto di vedere cosa tira fuori xiaomi altrimenti ripiegherò su altro.

Radames Lovato

disponibilissimo per qualsiasi prova:P

Gark121

Tra l'altro io photoshop ce l'ho sul mio z2 tablet lol

Gark121

Non che potenza richiedano i programmi di analisi, sicuramente per Excel bastano anche gli atom attuali. Magari giusto cerca con qualcosa con un numero di ppi decente e 4gb di ram che aiuta sempre.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città