Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm smentisce i presunti problemi di surriscaldamento di Snapdragon 820

29 Ottobre 2015 204

Il 2015 sarà senza dubbio ricordato come l'anno del passo falso di Qualcomm, in riferimento, ovviamente, alla vicenda che ha riguardato i problemi di gestione delle temperature dell'attuale SoC top di gamma Snapdragon 810. Tutti i fatti collegati a questo caso hanno contribuito a peggiorare in maniera evidente la reputazione di Qualcomm, la quale punta forte sul prossimo Snapdragon 820 per risollevare la situazione e tornare ai fasti e al prestigio di un tempo.

Per questo motivo i rumor emersi negli scorsi giorni non sono passati inosservati e Qualcomm è subito corsa ai ripari smentendoli ufficialmente. Naturalmente parliamo della notizia relativa all'impegno da parte di Samsung nel trovare una soluzione agli attuali presunti problemi di temperature mostrati anche da Snapdragon 820, notizia che avrà fatto saltare dalla sedia più di una persona in Qualcomm.

Con la concorrenza che avanza, MediaTek e Samsung stessa in testa, la società americana non può permettersi ulteriori scandali e per questo motivo ha evidenziato come lo sviluppo di Snapdragon 820 stia procedendo esattamente come pianificato, ponendo particolare enfasi riguardo alle prestazioni e ai requisiti di dissipazione termica per i dispositivi che vorranno utilizzare il SoC Qualcomm. In poche parole, secondo la società, tutto procede secondo la tabella di marcia e non esiste alcuna questione che sia al momento al di fuori di quanto pianificato, almeno per quanto riguarda i test interni.

Secondo quanto annunciato, i nuovi quattro core Kryo a 14nm da 2.2GHz di Snapdragon 820 dovrebbero offrire un'efficienza energetica doppia rispetto all'attuale soluzione octa core utilizzata su Snapdragon 810, risparmio energetico che dovrebbe arrivare anche dalla rinnovata GPU Adreno 530 in grado di offrire una potenza superiore del 40% rispetto ad Adreno 430, il tutto con consumi decisamente ridotti. Insomma, questo botta e risposta sembra presagire uno scenario simile a quello dello scorso anno, anche se speriamo che la questione possa considerarsi definitivamente archiviata e non riceva ulteriori smentite.


204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Gildo

Appena tiepido, ti rigirere l immagine che hai caricato su parecchi tuoi commenti ma non ho tempo ;)

VinnieNicolosi

D'accordissimo con quello che dici, sulla frequenza, sull'ottimizzazione ecc.
Ma il mio discorso era un'altro....

Rorschach

Scusa 810

Giova91

bè il discorso vale anche per i concorrenti. Samsung e compagnia non diranno mai "C4zzo il nuovo 820 è veramente figo. Non consuma un cavolo ed ha potenza da paura"

CaptainQwark®

Mamma mia non hai idea di quanto scalda loz3+l'ho provato per 10minuti...ci mancava poco che andasse a fuoco

DavideMarsu

Vero... 808?

Rorschach

La heat pipe ha al suo interno del fluido refrigerante, so che non è la stessa cosa ma siamo vicini e può davvero rendere l'808 produttivo

Filippo Rossano

Ma infatti io sono assolutamente contro la corsa ai core e alle frequenze elevate, il problema è anche e soprattutto che Google non ha un sistema operativo ottimizzato anzi, si dovrebbe fare un bel lavoro di ottimizzazione software per sfruttare le potenzialità di un s800, invece si usa potenza per "coprire" i limiti di OS ottimo per certi aspetti ma davvero pessimo in quanto a pesantezza

Pistacchio

Oste com'è il vino.......BONO !!!!

hasolenonghiaccio

veramente è il contrario, quando certi difetti di produzione li hanno altri marchi fa notizia eccome, su Sammy silenzio totale...
Semplicemente tu hai un terminale non fallato ;)

Red, trainer

Aridaje

CAIO MARI

Mio amico ma no caldo caldo, temperatura calda che non dava fastidio

PierrNickever

l'hai utilizzato talmente tanto nel centro commerciale da farlo diventare caldo?davvero?
oppure lo hai provato a casa di un tuo amico?

snke

spero per loro che sia vero

Mau Manco

no. Ma in generale in fase di produzione è impossibile cambiare, tanto più cambiando tipo di processo produttivo...

il guaio è che i soc arm non apple sono "quasi" alla frutta termicamente. tutti i top di gamma. Forse è proprio la arm che consiglia frequenze eccessive. L unica soluzione è riprogettare i core, ( e pure il resto del chip ) ma evidentemente non basta una sola generazione per risolvere proprio tutto.
più in generale i processi produttivi sono quasi alla frutta...

insomma a breve ci si troverà con un informatica - informatica mobile diversa, dove il software conta di più, e l ottimizzazione dei soc altrettanto mentre frequenze e temperature saranno date per scontato, perchè oramai avranno finito di giocarci.

ma in generale tutti sti miglioramenti incrementali chissa quanto resisteranno.

In breve tutta sta competizione da stadio non ha già più tanto senso ( ma quali sono le differenze in bench poi, ed in bench che tengano conto di consumi e tutto? )

io non sono un professionista del settore, comunque, so solo notizie divulgative e poco più scientificamente approfondite. Per saperne di più bisognerebbe fare studi approfonditi e non essere tifosi

VinnieNicolosi

Ma a me risulta che l'anno scorso il galaxy alpha col suo exynos era già a 20nm, quindi non capsico quale generazione ha saltato.
Poi sentendo i rumor (e sempre prendendoli come rumor ) Apple vorrebbe rivalutare la posizione di Samsung come fornitore SoC (e grazie, gli trovano un'gate all'anno quasi) anche se dubito che lo elimineranno del tutto, visto che c'è una ragione se i SoC di Apple li fanno due produttori.
E comunque io non sto parlando di apple, la mia domanda è riferita a 820 che arrivera praticamente a inizio anno prossimo cioè tra circa 3-4 mesi, lasciando fuori i progetti futuri da quello che ORA si evince dal "chipgate" TSMC sembra produrre prodotti più validi di Samsung, e siccome gli snapdragon a quanto ne sappia sono prodotti da TSMC non vedo il motivo per cambiare e scegliere Samsung.
Mi scuso se mi sono dilungato e spero di essermi spiegato.

Mau Manco

non credo sia così semplice, i volumi di vendita sono quelli

TSMC è impegnata sui 10 da un pò, Samsung aveva saltato la precedente generazione per arrivare prima ai 14

finchè sono così poche ditte in concorrenza nessuno può essere escluso. di fatto a questo turno samsung ha guadagnato quello che prima aveva rimesso, se il processo è peggiore, come ora è molto molto molto probabile, del 16 di Tsmc pagherà qualcosa in penali, ma col tempo si porterà a pari, difficile che perda intere commesse, se neanche perde quelle di Apple, no ?

VinnieNicolosi

Fanno i 14 nm prima per a9 TSMC arriva mesi dopo e fa meglio.
A maggior ragione non si dovrebbe scegliere Samsung per fare un SoC se questi sono i risultati, ricollegandomi alla mia prima domanda.

Mau Manco

a maggior ragione, ed io che ho detto ?

VinnieNicolosi

Ma veramente l'unica cosa che cambia è la litografia, è in ogni caso le cose sono due.
1 Samsung fa processori peggio di TSMC
2 il processo di Samsung è inferiore a quello di TSMC
e nessuno di questi due casi favorirebbe Samsung a produrre l'820.

GeneralZod

Ho S6 ormai da qualche mese e non ho riscontrato nessuno di questi problemi. Anzi, penso sia il miglior smartphone che abbia mai avuto (in genere compro gli iPhone, mia moglie ha il 6).
Come me penso tanti altri. Ma forse non facciamo notizia.

VinnieNicolosi

il 16 nanometri di TSMC è uscito dopo il 14 nanometri di Samsung.

eros

Secondo me è una strategia di Samsung per annientare Qualcomm, i loro soc hanno sempre scaldato, ma l impatto mediatico che ha avuto Samsung su 810 ha ingigantito il problema ,favorendo il loro soc.

Lorenzo Caner

Wow, la storia si ripete!
non biasimerei la redazione se avesse fatto "ctrl-c + ctrl-v" dell'articolo dell'anno scorso...
;)

stambeccuccio

E quindi !? E allora non si capisce la tua insesata risposta e quel "bin" finale !!??
Cosa volevi significare?? Ti prego esprimiti, esplicita...

DavideMarsu

ma meno male che non parlavi della pipa del nonno, altrimenti avrei riso io.

stambeccuccio

Scusa eh!? Ma perché non l'hai capita!?

L'hai capito (ma l'avevo anche scritto) che non parlo della pipa del nonno, vero?

Ti prego dimmi che mi sbaglio altrimenti inizio a ridere di te.

DavideMarsu

si la pipa... va bin ;D

TiFaccioDelMale

Appena tiepido? Sul serio? -_- (F5)

Gark121

No. Samsung ha detto che se riesce a limitarlo via software bene, sennò metterà una heatpipe come hanno fatto altri, ma lo userà sicuramente. Questo dicevano gli ultimi rumor e le ultime dichiarazioni. Invece l'810 si è sempre detto che non lo avrebbe usato.

Gark121

No, so che l'anno scorso hanno scelto di non usarli, mentre quest'anno si. Quindi mi viene da pensare che quest'anno sarà migliore dello scorso no? Visto che alla fine usano quello migliore indipendentemente da chi lo progetta...

Felk

Mi ricorda qualcosa successo precisamente un anno fa...

stambeccuccio

La pipa!
Perché scusa che cos'è "la pipa"?
Oltre a quella che si fuma.. non è anche un tubo riempito di refrigerante (acqua, ecc.) ?
Non è uno scambiatore di calore o anche un spalmatore di calore?

Malca Gatto

brutto..."no, tuo padre" non è bella...io avrei fatto : "Buono questo cioccolato, svizzero?" e l'altro: "SI CAZZ0, STO GIRO SI!"

Everything in its right place.

So che sembrerà una cagata, ma io conosco il figlio del tizio che ha registrato quella parte nella pubblicità.
Quando si è laureato hanno gli hanno dedicato un piccolo video con due tizi, uno dei quali interpretava il figlio laureando che diceva: "Buono questo cioccolato, svizzero?" e l'altro: "No, TUO PADRE."

Shane Falco

Qualcomm anche con l'810 diceva che non aveva problemi e non scaldava...poi i risultati si sono visti...

gioacchino

noo era solo per capire

delpinsky

Da felice possessore di OnePlus One, aspetto con interesse la prossima generazione di terminali per un eventuale acquisto, quindi spero vivamente che non facciano ancora una volta la figura da cioccolatai come con l'810. Oltre a rimetterci la faccia potrebbero rimetterci anche tanti soldi.

DavideMarsu

il radiatore dove lo hai visto esattamente?

DavideMarsu

Se non funzionerà a dovere opterò per il 950. Tanto per far capire che non sto giudicando o criticando negativamente MS in alcun modo. MS NON si può permettere di sbagliare con questi due telefoni ( tanto meno con l'intero ecosistema Windows) quindi é meglio per loro che abbiano fatto un buon lavoro con questo processore. La gente non vuole sentirsi dire PERCHÉ il telefono scalda troppo, vuole che non scaldi, punto. L'opinione pubblica é proprio quello che MS ha bisogno di cambiare nei suoi confronti. Da grande fan di WP che sono, dubito che lascino le cose a metà, questa volta.

HonorIsTheWay

come se qualcomn avesse mai ammesso che l'810 aveva problemi di surriscaldamento, mi dispiacerebbe se anche questo ce li avesse, perché vorrei proprio prendere un cell con questo SOC

DavideMarsu

Ho giudicato? No. Spero vivamente che funzioni bene dato che potrebbe essere il mio prossimo acquisto. Ho solo precisato che non é un raffreddamento a liquido. Si tratta di un Heat-Pipe, ben lontano dal concetto di "dissipatore a liquido".

Tiwi

questa notizia mi pare identica a quella di un anno fa..quando si parlava del fatto che samsung volesse lasciare l'810 per problemi di calore..e in molti pensavano fosse solo una strategia per usare l'exynos anziche 810..alla fine si è visto come è andata..a questo punto mi sento di credere più a samsung..con la differenza che se anche stavolta avesse ragione..per qualcom sarebbe davvero la fine

a'ndre 'ci

scaldare != scaldare così tanto da non riuscire a dissipare e mandarlo in throttling

a'ndre 'ci

e tu sai che l'anno scorso non li ha provati?

a'ndre 'ci

ci tieni a scatenare flame?

Markiarom

L'801 (almeno su OnePlus e M8) non va praticamente mai in throttling e scalda solo con uso DAVVERO gravoso (emulatori con mirroring). Per il resto a mio avviso sarebbe meglio concentrarsi sull'aumento delle prestazioni della GPU.

andrea55

Condivido anche io, magari che scaldi meno dell'A9 è esagerato, ma anche giocando o usandolo intensamente è sempre rimasto tiepido, diventa caldo solo in fase di aggiornamento di sistema pesante o con 5 6 benchmark di fila, ma mai caldissimo.
Probabilemente in quella zona c'era poco campo e allora si che la parte radio scalda, ma è normale.

Luca Gildo

Mamma mia cosa mi tocca leggere..che poi l exynos che monta l s6 scalda meno dell a9 Apple! Tra le altre cose cambiando un infinita di telefoni all anno per ora l s6 è l unico telefono che sotto sforzo diventa appena tiepido! Poi sta sparata dell m7...che chiunque l abbia avuto sa benissimo che scalda abbastanza!

Alessandro Montix

beh anche ok, da come dici te sembra che dipenda solo da quello. ad esempio la fotocamera sembra essere molto avanzata, di sicuro più di quella di iPhone 6s plus da quasi 900 euro. ogni telefono ha qualcosa di nuovo e all'avanguardia e qualcosa meno. e sono tutto tranne che fan dei lumia eh

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città