iPhone 6s sfida HTC One M9, S6 Edge, LG G4 e ZTE Axon in un test sul thermal throttling

15 Ottobre 2015 225

Il thermal throttling delle CPU degli smartphone è stato uno degli argomenti più discussi in questo 2015, sin da quando sono emerse le vicende relative allo Snapdragon 810 di Qualcomm. Ecco quindi che in occasione della commercializzazione di un nuovo smartphone arrivano test più o meno interessanti che hanno lo scopo di verificare come l'aumento di temperatura causato dall'utilizzo vada a incidere sulle prestazioni del dispositivo.

Il test che vi andiamo a proporre oggi è decisamente interessante ed è principalmente rivolto a iPhone 6s, l'ultimo top di gamma di casa Apple. Nel corso della prova verranno presi in considerazione due scenari, uno effettuato in una normale stanza con una temperatura di 24° e uno effettuato dentro un recipiente contenente acqua e ghiaccio, in modo da raffreddare il più possibile il dispositivo. Entrambi i test hanno durata di 10 minuti e viene utilizzata la piattaforma Geekbench 3 per verificare l'andamento delle performance attraverso la valutazione ottenuta nel test multicore.

Come avrete capito dal titolo, questo esperimento non è stato svolto solo per iPhone 6s, ma ha visto come protagonisti anche HTC One M9, Galaxy S6 Edge, LG G4 e ZTE Axon, con risultati molto interessanti. Qui sotto troverete i grafici relativi all'andamento delle performance in entrambe le condizioni e, come è possibile notare, sia iPhone 6s che LG G4 sembrano non soffrire minimamente dell'aumento della temperatura in seguito a successivi test, mostrando risultati sempre simili e coerenti tra loro.

Discorso completamente diverso per HTC One M9 e ZTE Axon, entrambi basati su Snapdragon 810, con il primo che ha dovuto ripetere il test a causa di un crollo sospetto che ha più che dimezzato i suoi punteggi in soli 10 minuti, mentre il secondo ha "semplicemente" mostrato un netto calo delle performance nel tempo. Decisamente più bilanciato Galaxy S6 Edge e Exynos 7420, il quale risente in maniera marginale dell'aumento di temperatura, anche se non riesce a raggiungere la stabilità di iPhone 6s con Apple A9 e LG G4 con Snapdragon 808.


Ovviamente, per quanto il test sia stato ricreato in maniera più imparziale possibile, non è assolutamente privo di difetti, anche se riesce a offrirci uno scenario abbastanza credibile di quelle che possono essere le reali differenze nell'uso continuato di questi smartphone e mette in evidenza l'ottimo lavoro svolto su A9 e Snapdragon 808. Detto ciò vi lasciamo alla visione del video, in modo da potervi fare un'idea più chiara della questione:

LG G4 è disponibile su a 448 euro.
(aggiornamento del 25 ottobre 2020, ore 18:12)
Thanks to @ardf69

225

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hacker97

Beh sul v10 potevano metterci un 4000 mah (almeno) .....video maker, foto maker, cinema maker, mondo maker e chi più ne ha più ne metta, con una batteria di soli 3000mah su 5.8 pollici? Non fai in tempo a scattare una foto che ti arriva la notifica dei 15%.... Figuriamoci per i video.

lorenzo

yuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

lorenzo

mmmmmmmmmmmmm giovani ..

Saccente

Quando stampi una relazione che hai composto sul tuo computer, la relazione l'hai fatta tu o la stampante?

Saccente

Maleducato io? Per averti detto che hai ragione?

N#R#S© HURRICANE

È indifferente chi si mette lì con "martello e scalpello" a farlo l'importanza é che il disegno del progetto è di Apple

NerdHerd1985

Nessuna vergogna, tanto avresti da ridire su qualunque dispositivo io possa nominarti.
Semplicemente non mi impegno a intavolare discussioni con chi dimostra già in principio di essere 1) maleducato, 2) prevenuto.
L'unica eccezione è N#R#S (che non è neanche maleducato),
ma lo sopporto solo perchè per me è poco più di
un simpatico spot pubblicitario vivente da eliminare con AdBlock.

Saccente

Quindi non ci vuoi dire che smartphone usavi nel 2008? Forse te ne vergogni? Usavi un Symbian? Un Windows Mobile? Un BlackBerry? O magari un featured phone? O uno dei primi acerbi Android?

NerdHerd1985

Ripeto, passa oltre.
E la prossima volta prova a esordire in maniera diversa.

Saccente

Più o meno come quando vedi qualcuno fermo a lato della strada col cofano aperto e il vapore che sale.

Alchemist

Anche io ho optato per android per "necessità" e gusti ! Con iPhone non riuscivo a trovarmi (o almeno.. Fino ai tempi del 5).
Quindi sono un babbeo ;)

Saccente

Raccontaci che smartphone usavi nel 2008...

Alchemist

E l'apple A9 chi te lo fa? Sentiamo.. :)

NerdHerd1985

Passa oltre.

skelektron

Il senso è che Android ha funzionalità software in più perchè più aperto (e alcune fotocamere migliori), ma gli iPhone 6s al momento vincono su tutti gli altri fronti anche se sulla carta non sembra. Punto.

Nel commento sopra è tutto argomentato.

Saccente

Se hai optato per un Android, hai ragione, sei un babbeo :-)

NerdHerd1985

Ripeto, allora sono un babbeo. Nonostante possa permettermi un'iPhone, continuo imperterrito a star dietro a questi dannati betAndroid... e vabbeh!
Ribadisco, anche se è evidente... tu, per partito preso, non puoi semplicemente concepire che una persona (in questo caso IO, perché non ti ho fatto un esempio generico, sto parlando proprio di me) preferisca semplicemente Android.

N#R#S© HURRICANE

iPhone è il telefono che tutti vogliono vedi code chilometriche in USA per le sue qualità globali eccelse se la gente acquista ancora oggi purtroppo betandroid è solo per una motivazione di costi (un galaxy s6 si trova difatti già molto meno di iPhone 6/6S) ma non chissà per quali doti particolari eheh

The User

Wall of text! !

CAIO MARI

Hdblog non riceve in regalo nulla da Apple, da Samsung invece si

The User

Un macigno de che?!
Io non ho la certezza se Apple paga o no qualcuno per parlare bene dei suoi prodotti, e ti dirò di più, gli unici che possono avere la certezza sono quelli che eventualmente venissero pagati.

In ogni caso mai mi fiderei del giudizio critico di chi prende prodotti a regalo.

Sarebbe come andare in un ristorante dal costo astronomico perché viene giuducato positivamente da critici che ci mangiano gratis...

NerdHerd1985

Eh, allora io devo essere proprio un babbeo nel potermi permettere un iPhone e, nonostante ciò, averlo evitato fin dal principio. Sì sì, proprio un babbeo. Tra l'altro evito pure Samsung, ma per altri motivi. A te l'idea che iPhone (e le sue caratteristiche) possa non andare bene a tutti proprio non sfiora neanche. Eeeh, vabbeh, non tutti abbiamo una mente aperta alle diversità del mondo! "eheh".

maxifrancesco

Ahahahahahhaha

robadi cacca

eh si .. succede quando le cose le sai fare :)....

mi riferisco ad iphone eh.. e non chiudete con la stora del processore TSMC O Samsung.. io li ho tutti e due.. su 2 6s plus e non c'è nessuna differenza.

N#R#S© HURRICANE

LG e' una marca da sotterrare IMHO
i lumia ok ma non sono android

Paolo Allegro

No dai non dire Samsung... Almeno almeno un G4 o meglio ancora un lumia

Gark121

1) ragazzino lo dici a tuo fratello, cogli0ne di m€rda.
2) il framerate è esattamente ciò che ti fa percepire la fluidità. 30fps è come prendere una supercar, venderla al prezzo di una ferrari, dichiarare che è competitiva con una ferrari, e poi mettere il limitatore a 150km/h. sticazzi che in autostrada non si può fare di più, se uno compra una ferrari, è perchè vuole una ferrari, e una ferrari che non supera i 250 km/h non esiste da non so quanti anni.
3) il g4 l'ho provato, e se tu non ti accorgi che tutta la ui ha un framerate assolutamente troppo scarso francamente problema tuo. non addossare i tuoi limiti visivi a agli altri.

Gark121

certo. fanno un telefono ogni anno più grande, spesso sempre uguale (quindi il volume interno aumenta) e con sempre i soliti 3000mAh. ad oggi l'unico lg a superare davvero i 30fps della ui resta il g2, che resta anche il più reattivo e fluido. imho c'è ben poco di cui vantarsi.

marcoar

da sei mesi a questa parte lo provo tutti i giorni su iphone 6

skelektron

Verità semplici e ovvie: fino all'iPhone 3GS (e per alcuni versi il 4) Apple dettava, gli altri inseguivano. Dal Galaxy S2 in poi c'è stata un'inversione di rotta, cul lato potenza bruta, con Apple che arrancava e non teneva il passo, ma che comunque poteva offrire un'esperienza d'uso meno completa ma più fluida della concorrenza grazie all'ottimizzazione del software, fino all'uscita di HTC One M7, il primo smartphone Android più fluido di un iPhone di pari generazione. Con alti e bassi da allora in poi Android ha più o meno colmato la differenza di fluidità con iOS, soprattutto sui Nexus, offrendo perà molte funzioni in più. Apple ha inseguito per potenza e per funzionalità fino ad oggi (per queste ultime continua ad inseguire, a causa della chiusura del loro ecosistema, anche se meno marcara che in passato).
Sul lato gaming la verità semplice e ovvia è che Apple stravince e solo nVidia riesce un po' a competere, vuoi per una GPU potente, vuoi per una risoluzione (su smartphone) inferiore, ma soprattutto perchè Android gira su virtual machine, iOS no, e questo sarà sempre un collo di bottiglia importante per il robottino verde.
non ho avuto più un iphone dal 3GS e neanche ne ho voluto uno, sono felice possessore di un G4 che è uno smartphone fantastico, ma quest'anno Apple mi ha convinto e se potrò gli affiancherò un 6s (lungi da me abbandonare Android, non riuscirei a fare tante rinunce d'un botto).

skelektron

Apple è il marchio di maggior valore al mondo, i loro profitti netti dell'ultimo TRIMESTRE sono stati di 10,7 miliardi di dollari, quelli di Qualcomm dell'ultimo ANNO sono stati di 1,6 miliardi...
Fai un pò tu il confronto...

skelektron

hai torto e ragione insieme... tecnologicamente parlando, l'A9 è il SoC più avanzato sul mercato, e le prestazioni single core sono superiori a qualsiasi concorrente, ottimizza bene i consumi, e questi sono dati di fatto. per potenza bruta in multicore, almeno lato CPU, Samsung ovvia alla qualità dei core con la quantità, per cui se dobbiamo valutare la mera potenza computazionale complessiva il produttore coreano vince, e questo è un altro dato di fatto. Che la maggiorparte delle applicazioni per Android non sfruttino tutti i core è un'altra verità di fatto, e quelle che più potrebbero sfruttarla (vedi giochi 3D) non lo fanno, sfruttando, giustamente, la GPU e nel momento in cui la mettiamo in causa Apple stravince a mani basse, considerando anche le differenze software dei due sistemi che i SoC in questione "alimentano" e della conseguente ottimizzazione generale dei software per iOS.
A conti fatti, se un software sfruttasse a dovere il multithreading

gli attuali Exynos batterebbero gli A9, in quell'ambito, ma allo stato attuale non c'è verso per il SoC Samsung di prevalere su quello Apple in alcuna situazione di reale utilizzo.
P.S.: se dobbiamo valutare il tutto nel complesso, mettere in campo l'ottimizzazione del consumi per un iPhone 6s con la batteria che si ritrova serve solo a mostrare uno dei punti deboli storici di Apple, il Plus ha l'autonomia che uno smartphone dovrebbe avere, mentre in quanto phablet raggiunge a stento la sufficienza...

Caserena

Per me.... TROLL N° 1 !!!!!

CAIO MARI

Lo staff di hdblog ha detto più volte che l'unica azienda del settore che non paga blog e utenti affinché ne parlino bene è Apple, a differenza di Samsung e altre, Apple spende in marketing e riguardo le testate generaliste più importanti le invita agli eventi e gli regala i prodotti, una frase del genere detta dal più importante sito di tecnologia italiano è come un macigno...

CAIO MARI

Lo staff di hdblog ha detto più volte che l'unica azienda del settore che non paga blog e utenti affinché ne parlino bene è Apple, a differenza di Samsung e altre, Apple spende in marketing e riguardo le testate generaliste più importanti le invita agli eventi e gli regala i prodotti, una frase del genere detta dal più importante sito di tecnologia italiano è come un macigno

N#R#S© HURRICANE

Il SoC A9 oltre ad offrire strardinarie prestazioni complessive geekbench single (2550punti!!) + multi ha un architettura interna disegnata APPOSITAMENTE per reggere duri carichi di lavoro per indeterminato tempo senza subire cali prestazionali indipendentemente dalle temperature di esercizio, ma questo noi già ben lo sapevamo :)
il grafico invece evince quanto i processori SD810 siano palesemente dei bidoni nelle medesime condizioni sufficienti invece gli exynos seppur chiaramente inferiori al risultato ottenuto dagli Apple A9 :) morale spicciola: chi può permetterselo iPhone TUTTA LA VITA per questo ed un altro miliardo di motivi che vi ho sempre detto mentre chi purtroppo per un motivo o per l'altro è costretto ad un betandroid quantomeno puntare sui samsung

Joel-TLoU

Quando esegui un test su Geekbench il display non influisce quasi per nulla.

The User

immagina cosa succederebbe se domani si scoprisse che apple mette gente a monitorare e orientare le conversazioni nei commenti.

Vai leggere tutti i commenti che ho scritto io, e vedrai che sono molto neutrale nei confronti dei prodotti e molto poco nei confronti di quelli che gridano al miracolo per questo o quel produttore.

Altri invece non sono affatto neutrali. Anzi. Sono monotematici, e aderiscono al loro "culto" in modo totalmente piatto

Adesso dimmi... se fosse che qualcuno prende in tasca qualcosa, chi è più probabile che sia questo qualcuno, io o te?

SuperBerga

Se spendo tutti quei soldi pretendo hardware al top.

Betelgeuse69

secondo me il punto forte dell'808 è che è molto equilibrato...per uno(tipo io) che non gioca a RR3 o affini e non usa app supermegaenergivore andrebbe benone...anche se eviterei come la peste di metterci su un QHD

Hacker97

Risparmio di batteria?

Hacker97

Octa

Hacker97

Hai capito tutto...se volete giocare prendetevi una Playstation! ... Clash of clans e candy crush funzionano perfettamente su una cpu single core.

Hacker97

Ci credi anche che il 7420 sia così potente? Mmm mmm....

VinnieNicolosi

Quoto, anche io non mi comprerei mai un iPhone ma penso che a livello hardware sia su un'altro livello.

optimus81

Per gestire calcoli in parallelo non hai bisogno di 8 core !!! Anche Apple gestisce in parallelo pur in maniera diversa. Il punto è che il processore A9 nell'uso che interessa a uno smartphone va di più e consuma meno. Se poi a te il fatto di sapere che in TEORIA un exynos a 8 core potrebbe superare di poco un dual core ti fa stare meglio ok...ma allay fine della fiera il processors poi avanzato e preset ante Bella REALTA è quello Apple. tra l'altro i chip A53 non vanno una mazza ma sono quelli più sfruttati nell uso quotidiano fatto di operazioni abbastanza semplici.

beppe beppuzz

Mi sembra di aver capito anche che: s6 ripete il test molte più volte degli altri terminali ANDROID ,perché svolge il test in minor tempo. Questo non so se possa incidere ,ma così è

Ratchet

Da testare anche il V10 :)

Getrekt

stai calmo ragazzino, è davvero un problema se il framerate è sui 30? neanche li percepisci e sono sicuro che tu sei uno di quegli utenti che il telefono non l'ha nemmeno provato.
è patetico che si discuta su una cosa così insensata...

Malca Gatto

an è vero! che scem0...prima i telefoni erano esagonali, scusa....

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a ottobre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità