Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Trendforce: Samsung ed Apple perdono quote di mercato, crescono Huawei e Lenovo

14 Ottobre 2015 127

Secondo gli ultimi dati di mercato della società di ricerche TrendForce, nel corso del terzo trimestre del 2015, Samsung ha perso ulteriori quote di mercato, per quanto riguarda il numero di device spediti, rispetto ai primi cinque produttori che guidano la classifica mondiale del mercato smartphone.

Samsung Galaxy S6 prima e Galaxy S6 Edge+ e Galaxy Note 5 poi, non sembrano essere riusciti a mantenere stabili le quote della casa coreana colpita in modo particolare dalla forte concorrenza di Huawei, Xiaomi, Lenovo in paesi come Cina e India.


Secondo Trendforce, da quando le spedizioni di smartphone Samsung hanno raggiunto il primato mondiale, le quote di mercato della società hanno perso costantemente punti percentuale piombando, nel terzo trimestre di quest'anno, al di sotto del 25%.

Le ultime previsioni di TrendForce avevano previsto fino a 50 milioni di Galaxy S6 spediti a livello globale entro la fine del 2015, tuttavia, la proiezione è stata poco dopo ridimensionata a 40 milioni di unità, proprio a causa dell'uscita di Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+, una battaglia tra top di gamma combattuta praticamete in casa, senza considerare Apple, anch'essa in leggera flessione dato il periodo che precede il lancio di nuovi device, ma pronta a recuperare terreno con l'uscita degli iPhone 6S.

Huawei e Lenovo sono i primi brand che hanno beneficiato maggiormente delle perdite di Samsung, aumentando le proprie quote di mercato. La prima sta per raggiungere il traguardo dei 100 milioni di smartphone venduti in Cina, consolidando la terza posizione a livello globale. Lenovo invece, stima di raggiungere 70 milioni di device spediti entro l'anno, dopo aver attraversato una profonda ristrutturazione aziendale, che permetterà di ripartire al meglio solo dai primi mesi del 2016.

Ultima ma non meno importante troviamo Xiaomi, che guarda agli ottimi risultati conseguiti con Redmi Note 2 e con i top di gamma Mi Note e Mi Note Pro. Nella tabella il produttore cinese registra una lieve perdita, nonostante le vendite siano costantemente in rialzo.

La preoccupazione maggiore di Samsung si sta concentrando principalmente e sempre di più nel segmento midrange, fortemente conteso tra i brand cinesi, che grazie a prezzi agguerriti e device dalle ottime performance, stanno lentamente conquistando il market share della casa coreana.


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Infatti ancora non capisco perché a Samsung non è venuto in mente di creare un assistenza come quella di Apple.

Giuseppe

Come vedi ho scritto che sono anche scelte di marketing.... per differenziare i modelli e far passare la gente a quello successivo

Dexios9

Forse non sono stato sufficientemente chiaro, cercherò di essere più esaustivo:

la mia affermazione è causata dal fatto che Apple è l'unica che tratta dispositivi che possiedono il sistema operativo IOS a differenza di HTC, Samsung, Lenovo, Huawei, Sony, LG e compagnia bella che condividendo lo stesso sistema operativo ( ma con le proprie personalizzazioni) e sono costretti, pur di vendere, di dimostrare che i propri dispositivi sono i migliori rispetto alla concorrenza. il fatto che Apple e Samsung perdono quote di mercato è dovuto al fatto che i suoi dispositivi non rispecchiano le esigenze dell'utenza (che sia dipeso dal prezzo poco importa) e quindi preferiscono ripiegare a scelte alternative di produttori sostanzialmente " giovani".

spero di essere stato chiaro

Dexios9

Nemmeno microsoft riesce a supportare tutti gli hardware usciti dal 2000 ad oggi (parlo di windows). posso capire che samsung decida di lasciar perdere gli update per un Galaxy S3 poichè un android M non so se girerà con le personalizzazioni samsung (forse con le rom cucinate sicuramente) ma sono sicuro che sia il Galaxy S4 sia il Note 3 non sono telefoni che hanno un hardware da "scartare" poichè non all'altezza di un aggiornamento simile.

psychok9

Think different?

psychok9

Piuttosto che nella scocca per i modaioli (fanno miliardi di modelli, eppoi non possono farne una per loro senza romper le balle agli altri?! come si spiega?!), io punterei su aggiornamenti e supporto premium.

psychok9

Bene... così imparano a copiare Apple nel "male"... (memoria, batteria, ecc).

ste

Nella telefonia generale, dove Windows Phone incide per lo 0, sono tutti i cellulari classici che vendono quelli da 40 euro per caprirci , vai a guardare i dati sugli gli smartphone, altro che terzo posto

fire_RS

Infatti MS è al terzo posto dopo Samsung e Apple mentre Sony non è nemmeno il classifica

ste

Per ora si

Giuseppe

Ma un azienda che produce 1937479727994 modelli come fai ad illuderti che ci tenga? Come fà a supportarli tutti... non può farli ne per marketing ne per potenza dei vari dispositivi... il paragone con apple non tiene proprio... apple ha un solo smartphone, pochi modelli di tablet un OS tutto suo.... samsung fà tanti dispositivi per il dominio del mercato per soddisfare ogni fascia.. e l'OS non è nemmeno suo android non nasce per essere adatto ad ogni modello di samsung come fanno ad adattarlo a tutti..... immagina google quando fà una nuova versione se si preoccupa di chiedere "samsung sto facendo android marshmallow lo regge il tuo s2? Se non lo regge cambiamo solo per te"

Giuseppe

Che ti pagheranno bene ora che stanno avanzando per elogiarle così giusto?

fire_RS

non ci conterei molto :)

Luca

A ho capito è per investitori, comunque una sbirciata ce la do, sei stato molto gentile disponibile

DevHunter

A livello globale li trovi sul sito della IDC. Ma sono dati generali trimestrali (hai solo la market share a volume ed a valore). Gli unici dati mensili sono forniti da GFK.
I dati GFK sono disponibili ogni fine mese e fanno riferimento al mese precedente, hanno un livello di dettaglio incredibile (oltre 200 slide di dati su ogni singola nazione) ma sono a pagamento ed il costo è totalmente inaccessibile per i privati.

ste

Ci sono le prime 10 del 2014, di solito le fanno a fine anno.

ste

Sì ma più di windows phoneXD

matteo

il prossimo bb

Mattia

Apple unica a produrre i suoi dispositivi? Ma che stai a di??

Shane Falco

non si sa di preciso...si fermano sempre alle prime 7-8 marche nelle classifiche di vendita...sony sarà decima o undicesima...boh

Luca

Mondo, A livello globale ,hai qualche sito?

Simtopia23

Non sono molto sorpreso Apple ancora bisogna vedere i risultati con i nuovi modelli, e in questo Q3, hanno lanciato un iOS 9 all'epoca ancora in beta e anche stilisticamente perde qualcosa dell'unicità di iOS.

Samsung per me con S6 e questa nuova linea ha voluto fare il passo più lungo della gamba: il design è bello (forse la prima gamma Samsung dove compri lo smartphone per lo smartphone e non per le sue funzioni) ma il nuovo taglio di prezzi non è stato ben recepito, e hanno completamente stravolto l'immagine dei loro top gamma e perso alcune delle key features che i vecchi fans volevano: slot microsd e batteria removibile.
Il recente Note 5 seppur bellissimo si porta dietro le stesse critiche (il Galaxy S6 Edge+ non lo menziono neanche, un device veramente inutile).

Sui brand cinesi poco da dire, sono tutti in ascesa continua: Huawei e Lenovo in particolare stanno azzeccando ogni colpo, Xiaomi potenzialmente può fare anche di più ma deve prima perfezionare i suoi devices e la distribuzione nei paesi in cui opera.

DevHunter

in Q1 2016 i brand cinesi avranno sicuramente sorpassato quello coreani. in Q4 2016, Samsung, Huawei ed Apple manterranno il 45/50% con quote quasi identiche tra loro.

DevHunter

Italia o mondo?

GIRO

areo sei fissato con sta ram eh???

ShockLumia

Brucia la verità

ShockLumia

Godimento allo stato puro finalmente, grandi lenovo e huawei.

Horatio

C'è un telefono che ha sia i tasti fisici che quelli virtuali :D

Stockholder

Esatta riflessione

Stockholder

Note 5 ancora non era in vendita.. ha iniziato il 22 settembre se non erro in Corea.

Paolo Allegro

Ti dimentichi che è prima che esca il nuovo iPhone ... Mentre xiaomi e Samsung avevano già rilasciato i terminali.

Dexios9

Samsung ha iniziato a fare come faceva HTC 5-6 anni fa: preferisce produrre 12903890238 dispositivi e supportare gli aggiornamenti di soli di alcuni dispositivi e per pochi anni.

questa strategia non ha pagato e HTC, anzi, ne sta pagando ancora le conseguenze. Io mi ero illuso che Samsung ci tenesse ai propri clienti..e fui tentato di prendere il note 3 proprio grazie all'idea che mi ero fatta inerente agli aggiornamenti che aveva ricevuto il Galaxy S2...

utilizzando questa politica si è visto come la differenza hardware tra il modello successivo e precedente è diventata pressoché minima, a tal punto che chi aveva un note 2 non era spinto a prendere un note 3 e viceversa, chi aveva un note 3 non era spinto a prendere un note 4.

tale strategia funziona con Apple perché è L'UNICA che produce i suoi dispositivi e decide lei cosa introdurre e cosa no. in un mercato "libero" come quello Android, ci si sgomita parecchio tra varie case produttrici, alcune che sono emerse proprio grazie a questa situazione... non puoi prendere in considerazione questo tipo di strategia con android! E' come se microsoft prefisse vendere i suoi surface pro invece di rilasciare aggiornamenti per Windows!

The Jackal™

Sony sarà al 134esimo posto con una quota di mercato dello 0,5%

CAIO MARI

Apple ha venduto 45 milioni di iPhone nel Q3??? WOW

Maremma

Hahahaha passare a Microsoft. Ahahahha non se la caga nessuno

fedefigo92

La samsung paga la politica di aggiornamenti scandalosa...un mio amico ha aggiornato l'alpha a lollipop e si é ritrovato da carico al 9% in 9ore senza usarlo...secondo me lg e htc in aggiornamenti valgono molto piú di samsung

Shmooze

samsung vanta un dominio hardware difficilmente scalfibile, perderà ma non tanto, come apple che vanta un vantaggio di ios e puo' vendere a prezzi scandalosi. Sarà il resto della ciurma a scannarsi e lasciarci le penne, tanto che già ora nessuno di loro guadagna un dollaro per ogni telefonino venduto.

Body123

Un mercato tutto suo per modo di dire..perchè alla fine ok che "chi vuole iOS è costretto a prendere iPhone" ma deve comunque confrontarsi con Android e WP.

Francesco

ma che c'entra? Se a me serve un telefono serve un telefono, non un sistema operativo

Luca

Qualcuno sa dove scovare la classifica delle prime 20 società per quote di mercato?

Shmooze

Non credo che sia così semplice, Samsung e Lg la componentistica se la fanno loro, htc e sony no, questo pesa molto, più delle economie di scala.

StupidiTelef0niSottiletta

Perdono perchè vendono poco. Vendono poco perchè costano molto e, arrivati a certi livelli di prezzo, nella mente delle persone c'è sempre installato il famoso file "oltre un certo prezzo, SEMPRE meglio iphone". Se abbassassero i prezzi venderebbero di più. "10€" (solo un esempio eh?) guadagnati su 1.000 clienti, valgono più di "30€" guadagnati su 100 clienti :/

Shmooze

prezzi alti?! ma se già perdono così per ogni telefono non so quanto, immagina dovessero abbassare ancora i prezzi, fallirebbero dopo due giorni.

Shane Falco

avere molti device non significa vendere d+ (molte persone a livello fascia media e bassa si sono orientati verso marchi cinesi)...poi samsung compete con 20 marche diverse che usano android apple ha il monopolio in quanto è l'unica che usa ios quindi ha un mercato tutto suo.

Equilibrato

è diverso perdere quote nel trimestre precedente dalla presentazione dell'unico nuovo device dal perdere quote e basta. La più preoccupante è sicuramente samsung che è in declino nonostante io tanti device presentati.

Shane Falco

Anche xiaomi ha perso qualcosa...va beh il mercato android è vasto e quindi c'è molta concorrenza ma apple che perde quote e ios lo usa solo lei è + preoccupante secondo me a livello di mercato...secondo me apple nel 2016 farà una variante in plastica meno costosa.

xbros

Idem, mi ricordo che tra iphone 4 e galaxy s tutti mi chiedevano di giocare a fruit ninja e temple run. Eppure sono passati solo 5 anni,sembrano un'eternità.

Dis cous cous

Secondo Samsung ed Apple,Trendforce non sa fare i sondaggi.

Filippo di Ciocchis

Non è vero Htc c'è sempre stata e ha sempre prodotto top di gamma buoni tanto quanto iPhone o i gaLagxy

gablib83

comunque OTHERS ha avuto un incremento di tutto rispetto e nessuno ne parla!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città