Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm presenta Quick Charge 3.0: presente anche su Snapdragon 820 | Video

15 Settembre 2015 53

Assieme ai nuovi Snapdragon 617 e 430, Qualcomm introduce il terzo aggiornamento della sua tecnologia per la ricarica ottimizzata dei dispositivi. Quick Charge 3.0 è compatibile con i processori 620, 618, 617 e 430 e sarà una delle funzionalità aggiuntive di Snapdragon 820.

L'azienda parla di batteria cariche da 0 a 80% in 35 minuti, con un incremento della velocità di ricarica che arriva al 27% e una riduzione della dissipazione energetica fino al 45% inferiore di Quick Charge 2.0. Rispetto alla vecchia tecnologia, inoltre, c'è più flessibilità nella selezione automatica del voltaggio: ora i dispositivi possono "chiedere" a Quick Charge 3.0 incrementi di 200 mV da 3.5V a 20V, e non sono più legati agli step predefiniti di 5V, 9V, 12V e 20V.


Questo aspetto è gestito dall'algoritmo che Qualcomm chiama INOV - Intelligent Negotiation for Optimum Voltage, progettato per determinare il livello di energia da usare in ogni istante della fase di carica ed essere così il 38% più efficiente rispetto all'attuale (in breve, si disperde meno carica e si ottimizza il tempo vita delle batterie). È inoltre mantenuta la compatibilità con i dispositivi accettati dalle versioni precedenti, così come - lato connettore - con i nuovi USB-C.

Qualcomm parla di 20 OEM attivi con Quick Charge 2.0 e oltre 90 accessori in commercio. Una lista dei dispositivi supportati è disponibile su qualcomm.com, ma per quelli adatti a Quick Charge 3.0 bisognerà aspettare ancora qualche mese.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Cazzoli

non vorrei andare contro la genialità del tuo commento, ma l'xperia s aveva 1750 di batteria, e guardacaso con un caricabatterie da 1A fai circa li 60%.. ora siamo ben olre i 2A. comunque non è che metti un caricabatterie da 3A nell'xperia si ricarica piu velocemente :D:D

a'ndre 'ci

beh la teoria è quella...
la pratica... beh... prende fuoco... non so se la batteria o il telefono prima..

Lillo il commentatore®

ipotesi fuori luogo il contesto della news

istin

70 euro al fronte di 500 ti impensieriscono? Vabbè...Io penso che dopo due anni, se non hai ulteriori problemi 70 euro (anche se penso sia veramente il caso peggiore) si possano affrontare come spesa.

Palux

le alternative esistono, evitale quel che ti crea il problema. non saranno scemi da farlo tutti.....il vincolo stupido. :)

Mario I/O

A parte il fatto che molti produttori, scaduta la garanzia, si rifiutano di effettuare qualunque riparazione che non sia dovuta a malfunzionamenti (mi è successo con samsung ed LG per nominarne due) , c'è anche da dire che se lo porti in assistenza, la batteria originale costa ben più di 20 euro e manodopera non meno di 50. Tutto sommato a quel punto spendere minimo 70 euro per cambiare batteria è molto più che un incentivo a cambiare telefono. E lo sanno benissimo i produttori.

Dario · 753 a.C. .

sì ma può caricarsi anche in mezzo secondo. ma se sono in giro e non ho prese non è che citofono ai condomi della gente e chiedo se mi fanno salire a caricare

Dario · 753 a.C. .

avrai la batteria consumata

nicojordan

Devi considerare che non si può aumentare L'amperaggio indefinitamente, altrimenti l'effetto joule diventa insostenibile (P=RI^2) e le batterie potrebbero esplodere, prendere fuoco ecc ecc, quindi bisogna agire cautamente su voltaggio e amperaggio (perché P=V^2/R anche) tramite algoritmi specifici, in modo da trovare il giusto compromesso.

nicojordan

Tutti saputelli di elettrotecnica vedo. Ma lo sapete che le batterie agli ioni di litio subiscono un degrado indipendentemente dai cicli di carica-scarica e che invece comincia inesorabilmente a partire dalla data di fabbricazione? Vi siete mai informati sull'argomento? Credo proprio di no.
E poi, queste aziende che implementano la quick charge (Samsung, qualcomm...) hanno fior fior di ingegneri che si occupano della sua progettazione, voi ne sapete di più? Fate domanda allora!

istin

E quanto ti possono chiedere per sostituire una batteria?! 60 euro al massimo, dopo due anni. Ma per favore...

Mario I/O

Se non fosse che quasi più nessuno fa la batteria rimovibile. Un caso? Proprio adesso che un buon telefono può essere usato per almeno 3-4 anni senza problemi (batteria esclusa)? Non credo.

Baronz

beh se ha un paio di anni la capacità si è deteriorata, oppure puo essere anche che hai il batterystat sballato

Giovanni Vaccaro

Grazie per la risposta molto chiara e sintetica!!!

Palux

prova un cavo (non caricatore, solo il cavo) samsung "da 2A" sul G3.....il G3 lo riconosce e ti manda la ricarica a 3 ore ... ahahah a volte sbaglio e mi maledico.

Darkat

Non funziona così, tu puoi avere un output pontentissimo la è l'input dell'oggetto a cui devi passare energia che determina quanta ne prende nell'unità di tempo. La ricarica rapida di qualcomm in pratica permette di raggiungere input molto più alti rispetto al passato, quindi il flusso è decisamente maggiore.
In più tieni presente che per non rovinare la batteria i sistemi di ricarica rapida non usano un flusso unico continuo ma lo variano in base alla percentuale di batteria proprio per diminuire i danni. Quindi non è la stessa cosa

Palux

e se è piccola fa pena
e se carica lentamente fa pena
e se ciccio si mangia valenti diventa un valente ciccio

Darkat

è valido fidati, con S6 in meno di 10 minuti di carica quando sono di fretta riesco a fare un 2-3ore buone di autonomia, prima se non avevo il tempo di ricaricare era una disperazione perché per fare un 25% di batteria mi serviva più di mezz'ora, ero stato costretto a comprare una batteria esterna, che ora non uso più proprio grazie a questa possibilità di ricaricare sufficientemente il telefono in pochissimi minuti ;)

Giovanni Vaccaro

No forse è più probabile che la mia batteria ormai è un pò "sballata" diciamo...

Simtopia23

Fanno bene a puntarci e poi scusate ma come tutte le cose di generazione in generazione è solo destinata a migliorare.

Per dire vi ricordate le prime versioni del Bluetooth quanto erano lente nella trasmissione di dati, non è che si sono fermati lì perché "è troppo lento".

istin

Io dopo due anni ho sempre dovuto cambiare la batteria. Non ho mai notato sta grande usura di batterie in più da quando sono stati introdotti QuickCharge e compagnia bella.

danieleg1

Perché usura di più la batteria.

Baronz

ma no, ha la batteria vecchia che non ha più la capacità nominale ma gli sono rimasti 1000 mah

Baronz

come no un caricabatterie da 2 Ah per caricare una batteria da 2 Ah.. in un mondo ideale senza perdite e efficenza 100% ci mette un'ora

Felk

Ma cosa ahahaha

istin

Non capisco perché critichiate tanto tale tecnologia....

io sono nappo

Beh appunto, che hanno fatto in questi 3 anni? Sarà anche più controllata la ricarica veloce e meno dannosa per le batterie, ma ormai dovremmo poter ricaricare del 10% in 2-3 minuti.

Giovanni Vaccaro

Ahahaha ovviamente se c'era il SuperMegaFastQuickCharge 3.0 di Qualcomm sarebbe stato più credibile...

M_90®

Cattivo... U.U

matteventu

Taci tr0ll.

Leon

non capisco se questa quick charge sia valida o meno , il mio g3 ( che non la supporta) se da acceso e non utilizzato carica in 1h 30.
Basta saper pianificare un po' =)

M_90®

no words

Giuseppe Miragliotta

No, ha ragione! Io carico il mio smartphone in 30 secondi con il mio caricabatterie da 100A!

matteventu

Ma dai ti rendi conto che stai dicendo cose che vanno contro ad anni ed anni di studi e ricerche di fisica? XD

Giovanni Vaccaro

Magari 30 min ho un pò esagerato.... Però dai sopra i 45min arrivi ad un buon 85%... Provare per credere.

Francesco Danza

Qualcuno dia delle nozioni di base di elettrotecnica a quest' uomo.

io sono nappo

Beh appunto, che hanno fatto in questi 3 anni? Sarà anche più controllata la ricarica veloce e meno dannosa per le batterie, ma ormai dovremmo poter ricaricare del 10% in 2-3 minuti.

matteventu

Si, è carico in 30 minuti con un alimentatore da 2A se attacchi il Nexus 4 con la batteria all'85%.

Ma non diciamo cagate dai...

Enrico Perini

Batterie sempre più piccole in arrivo..

Alebobobo

Ok, ricarica fulminea, ma bisogna vedere se non si scarica altrettanto velocemente...

Gianluca DS

Quindi se usi un alimentatore da 8A lo ricarichi in 7 minuti e mezzo?

Giovanni Vaccaro

Mhà... A me questa del quickCharge sembra una cagata pazzesca o almeno di puro marketing... Non basta usare un caricabatterie con un amperaggio più alto? Io ne uso uno da 2A e il mio nexus4 in 30 minuti è carico...

lovinworks

Perdonami, ma da dove hai appreso questa notizia ?

Davide Nobili

No, perché se il telefono comunque assorbe solo un tot, puoi anche usare il caricatore che vuoi, ma più di quello non carichi.

Antonio Novelli

Evvai! ecco un'altra "scusa" per i produttori quando metteranno batterie più piccole

io sono nappo

Ricordo che xperia s faceva 60% in 30 minuti più di tre anni fa, questi produttori hanno scassato le ball, ovvio che carica più velocemente se il caricabatterie ha un uscita maggiore.

Antonino Monteleone

quando uscirà la 6.0 ci metterà solo 5 minuti perchè le batterie saranno diventate sottili e piccole a forza di diminuire lo spessore dei terminali

Bigeagle

teoricamente si, una batteria più viene caricata lentamente, meno si rovina e quindi dura di più. poi però se questo sistema di ricarica riesce a salvaguardare la batteria non lo so.

axoduss

tanto si cambia il telefono ogni anno...

albert

Più che altro...le batterie si rovinano più in fretta?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città