28 Ottobre 2015
Dai 1700 posti di lavoro a rischio si è passati a 3000, lo ha confermato la stessa Telecom Italia in un comunicato ufficiale. Nelle scorse ore è stato siglato un accordo con le organizzazioni sindacali FISTel-CISL, UILCOM-UIL e UGL presso il Ministero dello Sviluppo Economico, con ben tre mila esuberi gestiti attraverso contratti di solidarietà.
Oltre alle 1700 'eccedenze' individuate nei comparti Staff, Attività di Cross Activities di Open Access e in Telecom Italia Information Technology, si aggiungono quindi 1300 posti di lavoro della Divisione Caring Services.
Le Parti si impegnano pertanto a raggiungere specifiche intese a livello aziendale, entro un mese da oggi, che riguarderanno anche l’utilizzo dell’ articolo 4 della Legge Fornero, riconversione professionale e interventi sulla produttività. Strumenti che consentiranno di gestire tutti gli esuberi e assicurare la sostenibilità del costo del lavoro salvaguardando, al contempo, l’occupazione.
Previsti gli ammortizzatori sociali, dunque tre anni del contratto di solidarietà a 2800 persone della Telecom Italia S.p.A. e 200 impegnati invece fino adesso nella Telecom Italia Information Technology S.r.l. Tra questi ci sono anche 330 lavoratori della TI S.p.A. che hanno scelto l'uscita anticipata e volontaria. Dunque una ristrutturazione profonda che permetterà una riduzione delle spese dai prossimi trimestri, ma limiterà inevitabilmente la qualità dei servizi offerti fino adesso con tutto l'organico al completo.
Per chi volesse scaricare l'intero comunicato può farlo da questo link.
Commenti
Ricapitolando. Prima Telecom dichiara 1700 posti in esubero. Arrivano i sindacati e tali posti arrivano a 3000!!!!!!
Sindacato i love you
e chi paga ora il mantenimento?
Abito qua
Ma abiti e lavori in Italia? No sai non si direbbe...
Meglio gente pagata a dovere
4000 giovani che SAREBBERO STATI pagati una miseria (grazie al job act) visto che queste assunzioni sono saltate ed, anzi, ora ci sono 3000 esuberi...meglio 4000 occupati, magari mal pagati certo ma comunque al lavoro, oppure 3000 persone in "solidarietà"? Alla fine questi ammortizzatori sociali li paghiamo noi cittadini!
Ah guarda, anch'io ho Fastweb (e anch'io ho guasti spesso e volentieri), è vero che capiscono poco e niente, ma almeno i problemi riescono a risolvermeli, sembrano molto più preparati di tante capre italiane che di solito si trovano sugli altri Call Center.
Quindi anche con Tim si avrà lo squallore del call center albanese, serbo o altro....
Mamma mia che tristezza!
Quando ho un guasto con fastweb (Spesso e volentieri) chiamare l'assistenza è una tragedia... Di quello che dici capiscono la metà e i problemi non si risolvono mai...
4000 giovani che verranno pagati una miseria
Col debito che hanno è già un mezzo miracolo che non abbiano chiuso. Rendiamo grazie a Tronchetti Provera. Sempre grazie a lui Pirelli se ne va a Pechino.
E son riusciti a dargli due lauree honoris causa....
Forse non hai capito quello che volevo dire, non ho detto che non e colpa di telecom, il punto e proprio che non assume nessuno, ma licenzia, perchè si affida a ditte esterne che non fanno bene il proprio lavoro, il problema di telecom e proprio il managment, ovvero chi gestisce l'azienda
Ascolta, è un problema di telecom se assume gente inutil&, è un problema di telecom se affida le sue infrastrutture (scadenti) ad aziende farlocche. Io queste menat& non le voglio sentire, perché pago puntualmente la mia bolletta. Quindi mi piacerebbe avere lo stesso trattamento, cioè serietà.
L'avevo capito che hanno le tasche vuote e raccattano dove possono per far cassa... Lo scorso anno ho fatto Tim Smart e mi hanno attivato anche un servizio aggiuntivo da me non richiesto e che non mi hanno ancora rimborsato...in più dopo 6 mesi dovevano accreditarmi 120 Euro per la promozione: dopo 10 mesi ancora nulla di tutto ciò... Non rispondono ai fax entro i termini di legge... Adesso ho piantato in piedi un casino su twitter e pare si stiano dando una mossa... Purtroppo nella mia zona l'unica adsl che funziona è la loro...
ahahha io durante il pomeriggio non supero il megabit e sono si e no a 200 metri dalla centrale.
stessa cosa con Tim, attivo il servizio young & digital full, tim music non ha mai funzionato, decine di telefonate, niente ogni volta una procedura o scusa diversa che non ha mai risolto i miei problemi, alla fine mi hanno pure addebitato la tariffa senza sconto perchè avevo chiamato il 119, buffoni e truffatori fino alla morte.
Io sono più di 30 giorni che aspetto l'attivazione della fibra il tecnico mi ha dato buca gia a due appuntamenti. Presto perderanno un altro cliente se anche al prossimo non si presenta! Non oso immaginare la qualità che avrenno dopo che attueranno questo taglio di personale visto che già ora sono scandalosi
La cosa triste è che nei primi mesi dell'anno telecom aveva dichiarato di voler assumere 4000 giovani per lo sviluppo della fibra...da quello a 3000 esuberi...
...con i prezzi che facevano...
Dove sono le teste di quei dirigenti?
se parliamo di questo, c'è un altro circo degli orrori.
All'inizio avevo 6.5 mega effettivi puliti (su 7.2 di contratto), chiamo per attivare la 20 mega e mi dicono che dove abito arriva solo la 10 mega (e sono al centro di una provincia italiana!!!!); a questo punto dico di no perché da 6.5, a occhio, mi sarebbe salita a 8.5 e per 4.4€ sulla bolletta (già cara per quello che otteniamo), non conviene. Da quel momento non mi va più la linea internet; due settimane di litigate al telefono. Morale della favola, ora la linea va di nuovo a 6.5 mega e la sera cala a 3.5 mega...Coincidenza???Non credo proprio
Non concordo in tutto e non perchè non ci sono di questi problemi, dove sto io la linea telecom e la migliore come velocità e affidabilità ( mai un problema ), i problemi semmai sono altri, tra cui la scellerata scelta di esternalizzare tutto, infatti forse non sapete che la maggior parte delle persone con cui avete a che fare quando volete una nuova linea, una offerta etc non sono affatto telecom ma di società esterne, si parte dai sempre piu presenti customare care rumeni, fino ad arrivare a presunti tecnici di ditte appaltatrici che non sanno nemmeno cosa stanno facendo, e spesso ci si entra grazie a queste persone incompetenti, in circoli viziosi dove uscirne e abbastanza difficile, il risultato e che telecom perde clienti e quindi posti di lavoro.
Da me l'unico problema è che la 7 mega va nemmeno a 3... ma visto che la centrale si trova a quasi 2 km in linea d'aria anche cambiando operatore la situazione non migliora
successa la stessa cosa, promozione mai attivata, aperto un reclamo e rotto le scatole ogni giorno per la risoluzione (per sei mesi); l'operatore mi disse di non pagare la bolletta fino alla risoluzione. Dopo sei mesi, telecom cancella il reclamo senza avvertire nessuno, invia la lettera di minaccia di pagamento delle bollette arretrate...Dopo il pagamento e litigate al telefono, ora ho la promozione più un rincaro di 2.5 € per mancato pagamento di bollette, perché loro mi dissero di non pagarle, a vita
Già telecom è un servizio scandaloso e pessimo, ora si parla anche di limitazione della qualità???? fantastica "uscita anticipata e volontaria", un documento che più presa in giro (per essere educati) non può essere...ovviamente chiunque in questo paese rinuncia volontariamente a questo lavoro, non vediamo l'ora di farci licenziare e andare per strada a dormire tra i cartoni. Per com'è questo paese e i suoi servizi, non mi stupirei se rimanessero quegli operatori e tecnici che, invece di risolvere problemi, dicono solo fregnacce e cancellano i reclami senza risolverli, o mandano i reclami ad uffici sbagliati facendoti andare le pratiche in prescrizione.
Telecom Italia.... A fine aprile aderisco ad una promozione, 29€ al mese per un anno per telefonate e ADSL 7 mega. Morale della favola, la promozione attiva a loro non risulta facendoci pagare 39€ al mese. Telefono al servizio clienti, ci chiedono scusa per il disservizio, e ci attivano la 20 mega gratis per un mese, trascorso il primo mese poi passa a pagamento. Bene li ho chiamati ieri per farmi togliere la 20 mega che non hanno mai abilitato. Aspettavo pure che mi inviassero il loro merd0so Router ed il box per la iptv, ovviamente mai ricevuto. Telecom Italia è solo una sgradevole piaga
Ben venga se serve a farla diventare un'azienda "di mercato" e non più un ex monopolista.
Spero vivamente che quei 3000 siano attentamente selezionati pescando tra tecnici che non risolvono problemi, operatori di call center che ti sbattono il telefono in faccia e venditori che non conoscono nemmeno le loro offerte...
meno male che hanno raggiunto l'accordo con i sindacati pensa se non lo raggiungevano ....
non si tocca mai il fondo...
Vergogna