Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung presenta la seconda generazione dell'hub di domotica SmartThings

03 Settembre 2015 9

Durante la press conference a IFA 2015, Samsung ha presentato la seconda generazione del suo impianto di domotica (sta diventando un nome desueto, ormai; si preferisce parlare di Smart Home) SmartThings. Piatto forte dell'offerta è il nuovo SmartThings Hub, lo snodo centrale che gestisce tutti i sensori connessi.

Tra le novità principali abbiamo un processore più potente ed il supporto agli impianti di video sorveglianza: tramite l'app SmartThings, disponibile per Android e iOS, sarà possibile controllare in tempo reale una o più videocamera connesse al sistema. Non solo: l'impianto, infatti, sarà in grado di inviare automaticamente notifiche quando la videocamera percepisce potenziali pericoli, come persone / cose in movimento, fumo, allagamenti, fuoco, etc.

Il nuovo SmartThings Hub non richiede una connessione a Internet per funzionare ed include una batteria di emergenza in grado di garantire un'autonomia di circa 10 ore, utile in caso di blackout.

SmartThings Hub v2 andrà in vendita in USA già a partire da oggi al prezzo di 99 dollari. A corredo saranno disponibili svariate tipologie di sensori a partire dai 30 dollari in su. Tra questi, anche il nuovo SLEEPSense per monitorare il sonno. Per quanto riguarda l'Europa, sarà l'Inghilterra la prima a vedere i nuovi prodotti SmartThings, già dalla settimana prossima. Per alcuni altri Stati europei bisognerà attendere fino a inizio 2016.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Ci sono stati tantissimi casi in cui il giorno dopo i propietari di locali derubati non hanno trovato neanche l'NVR/DVR. In tal caso non parlerei di funzionalità secondaria! Qui si parla anche di essere avvisati quando c'è un incendio... come ti avvisa se non è connesso!?!? Comunque è chiaro quello che voleva dire l'articolo, solo che mi sembrava esagerata l'affermazione secondo la quale "può funzionare anche senza internet". Sarebbe come dire che una macchina può camminare anche senza benzina! ...in discesa naturalmente! :p

Ampelio Attanasi

Potrebbe non essere la funzionalita' principale. Fino a non molto tempo fa le soluzioni di monitoring e salvataggio dei filmati dell'interno dei locali in propria assenza era realizzata con sistemi ad-hoc piuttosto costosi; ora e' possibile farlo con IP-cam e hub tipo quello in questione. Poterli raggiungere anche dall'esterno (es.: invio di un'email che ti avvisa quando viene rilevato un movimento) e' naturalmente un valido supporto "extra" ma e' un'ulteriore applicazione, l'importante e' che il sistema effettui sempre la registrazione di quello che avviene, a prescindere che ci sia la connessione internet.

Vincenzo

Perchè le telecamere del negozio non serve guardarle dall'esterno, magari quando il negozio è chiuso?

nothingman

Con quella frase volevano far capire che a differenza di altre soluzioni di domotica che si appoggiano a servizi in cloud, smarthing può funzionare "in locale" salvando i dati all'interno dell'hub. Ci sono persone che non gradiscono esportare su cloud i propri dati...

Svasatore

Ahahahah

Ampelio Attanasi

Caso d'uso: gestire le telecamere di sorveglianza di un negozio ad un prezzo ragionevole.

StupidiTelefoniSottiletta

LOOOOOOOOL X'D

Papa

Immagino come lagga! Voglio tirare su la tapparella al mattino e mi si chiude per il comando dato la sera prima,

Vincenzo

Dire che non richiede la connessione ad internet per funzionare vorrebbe dire che può funzionare anche solo in rete locale! Ma sarebbe comunque "leggermente" limitante come utilizzo! Cosa la guardo a fare la telecamera di casa se sono già in casa?!?! :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città