Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Unreal Engine arriva alla versione 4.9 con un changelog da record

02 Settembre 2015 12

L'Unreal Engine è diventato ormai un punto di riferimento nel mondo del gaming, mobile e non. Il motore grafico 3D, nato tantissimi anni fa con l'omonimo FPS, alimenta ormai una quantità notevole di videogame, sia per console che per PC che per Android, e si contraddistingue sempre per la sua qualità al top.

Nelle scorse ore gli sviluppatori hanno rilasciato una nuova versione del motore grafico, la 4.9. Il changelog è da record: parliamo di un documento della lunghezza di quasi 37.000 parole, farcito da non meno di 74 immagini, molte delle quali animate. Se provaste a stamparlo, vi verrebbe fuori un documento - no, un libro di ben 146 pagine A4, al netto dei commenti. Ci scuserete se non ve ne proponiamo la traduzione completa!

Interessante comunque notare che tra le novità principali figura anche una notevole ottimizzazione per i dispositivi mobile in un po' tutti i comparti. Le ombreggiature dinamiche sono più efficienti, sono state introdotte le luci mobili, e c'è un miglior supporto per HTML5. Se siete sviluppatori di videogame e volete qualcosa da leggere sotto l'ombrellone, cosa potreste trovare di meglio delle specifiche del nuovo Unreal Engine?


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dexios9

Quanto era bello Unreal ... intendo il gioco

Andrej Peribar

Bisognerà aspettare la nuova stagione.
Il seguito dei titoli che hanno storicamente usato UE.

Dead Island, Alone in the dark, Borderlands, Bioschock, Batman per citare i primi che mi vengono in mente :)

InterTriplete

Perchè per le remastered usano l'UE3! XD

NaXter24R

Li non è questione di motore grafico ma di come è stata gestita la potenza. Son due console differenti e quindi è normale che abbiano prestazioni differenti. Posso solo dirti che su un C2D ed una 7770 ci girava comunque bene, idem su un Phenom 945 ed una 7770 che è leggermente meno potente della GPU della One.
Inoltre il gioco in se è peso. Tolto l'ultimo Batman non mi pare ce ne siano di simili da un punto di vista grafico.

Il Cryengine invece è meraviglioso da un punto di vista visivo, ma dovrebbe essere rivisto un po per snellirlo.

Kaiser

guarda che già esistono.. semplicemente le maggiori case produttrici di videogiochi (ubi e EA ad esempio) ormai usano motori proprietari (CryEngine , Anvil Next , REDengine ..) e quindi è meno probabile trovarli in giro..

però ad esempio Pneuma: breath of life usa l'UE4

Drak69

Su console si vede xD proprio io e te abbiamo fatto una discussione su battlefield hardline che andava a 900p su console...unreal engine non ha mai dato tutti questi problemi e aiutera anche la namco a portare con gran facilita tekken 7 anche sulla vecchia generazione di console. Direi una cosa non da poco. Per quanto mi riguarda, visionanto il quadro globale credo che ad oggi il migliore sia Unreal Engine (anche per chi investe tempo e denaro per realizzare un gioco).

Batta

Non preoccupatevi per la traduzione, tanto l'avreste fatta con Google translate..

NaXter24R

Anche il Frostbite (con la i). Gira su console e su PC di tutti i tipi, dal più lozzo al più potente, usando completamente la CPU. Scala benissimo.
Comunque, penso che per l'ottimizzazione su altre piattaforme sia necessario attendere il Frostbite 4 che molto probabilmente sfrutterà le DX12 e Vulkan o Mantle.

Drak69

Cryengine e Frostbyte sono buoni solo per la resa grafica...unreal engine è il migliore perche ha un ottima resa grafica, ma allo stesso tempo una scalabilita assurda ed il supporto a tutte le piattaforme comprese web e mobile. Non c'è storia.

Gadollo

come mai ancora non si è visto qualche bel gioco con unreal engine 4?

Beh oddio è sicuramente tra i migliori. Il migliore in assoluto non saprei. Diciamo che la lotta tra titani continua ad essere Unreal vs Crytek. Anche il frostbyte non è per niente male. In attesa dei motori in raytracing godiamoci questo super unreal che a ogni versione aggiunge novità e features ben più che gradite. L'unica cosa che lascia un pò di amaro in bocca è che Epic non ha ancora rilasciato nessun titolo che sfrutta magistralmente il proprio motore. Ai tempi del 3 ci deliziò con Gears of War. Oggi, demo tecniche a parte, ancora nulla all'orizzonte. Certo che i tempi sono proprio cambiati: quanti anni ci sono voluti per passare dall'unreal 3 al 4? Ed ora in meno di un anno stanno già quasi alla 5...

Drak69

Il miglior motore grafico al mondo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città