Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook inizia i test pubblici di M, il suo nuovo assistente virtuale "aiutato" da persone reali

27 Agosto 2015 18

Abbiamo visto qualche tempo fa circolare rumor sull'intenzione di Facebook di entrare nel mercato degli assistenti virtuali - come Siri, Cortana e Google Now, per capirci. Inizialmente noto con il nome ufficioso di Moneypenny, è ora stato svelato semplicemente come M. M risiede all'interno di Facebook Messenger e la sua peculiarità principale è che non lavora da solo: un gruppo di persone reali lo "aiuta" quando non capisce le richieste.


Il supporto di un'intelligenza umana ha il potenziale per garantire una flessibilità mai vista in un'intelligenza artificiale. Come spiega David Marcus, il responsabile del progetto, M sarà in grado di svolgere compiti reali, come acquistare oggetti, spedire un regalo, prenotare taxi, aerei e ristoranti - non solo cercarli.

Gli umani avrebbero poi quella fantasia che le macchine ancora non riescono a emulare. Wired cita l'esempio molto interessante (ma onestamente anche un filo preoccupante) del task di prenotare una cena di compleanno per la propria dolce metà: "il software potrà prenotare il ristorante e il trasporto, mentre la persona potrebbe proporre una sorpresa come inviare un cupcake dalla bakery preferita".

M è attualmente stato rilasciato ad alcuni utenti Facebook residenti a San Francisco. Probabilmente ci vorrà un bel po' prima che sia reso disponibile per tutti.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NewEbola

In pratica è un servizio di concierge o assistente virtuale...

Horatio

dalla bakery -.-

Joeltlou

In auto Siri è una manna dal cielo.

Lukis24

Secondo me è solo un metodo per acquisire ancora più dati sugli utenti.

Skullboy

Facebook M su android M usando un xperia M ahahahah

Andreino

Ma Facebook a parte Zuckenberg non riesce a fare un progetto senza copiare in giro?

NdR91

Secondo me è un ottimo progetto. Statemo a vedere!

Davide

A me sembra solo uno spam-bot di pubblicità

Lukis24

Anche quello di visual studio

Leox91

L'idea di utilizzare anche personale umano non è affatto malvagia; in questo modo l'assistente può migliorarsi mese dopo mese.

Giuseppe

quindi non si può più bestemmiare!? uff...

Pikkio

Mancava solo l'assistente vocale di Facebook, ma poi parlano tutti insieme quando si interpellano? :D su Android sarebbe un vero macello Google Now, M, Cortana chi vincerà?
Scherzi a parte... tempo perso :)

marco

Fantasia ahah

Mario

mah... vediamo come va, ma ad occhio mi sa che fa la fine del mirabolande launcher di FB che poi è stato un buco nell'acqua

Francesco R

È abbastanza simile in effetti come forma

doctorwho

Mi chiedo quale sia il bacino di utenza effettivo di questi servizi... Io Siri e Cortana li ho usati quasi per gioco i primi due o tre giorni, dopodiché non li ho mai più toccati, è molto più semplice fare le cose old style...

marco

Ma quello non è il logo di MusixMatch?

stambeccuccio

evvaii mo anche M .. ci mancava.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città