Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple già secondo produttore al mondo di wearable, ma guida ancora Fitbit secondo IDC

27 Agosto 2015 173

Apple è riuscita dove altri hanno parzialmente fallito, anche sul fronte wearable. A pochi mesi dal debutto del Watch (recensione) arrivano i primi dati esaltanti che proiettano la casa di Cupertino in seconda posizione, tra i grandi produttori ha resistito a questa ondata di smartwatch della mela solo Fitbit.

IDC ha raccolto i dati sulle vendite del secondo trimestre su scala globale, il primo in cui rientra anche Apple, una fotografia del settore che negli ultimi dodici mesi è cresciuto del 223.2 percento: dai 5.6 mln di indossabili del Q2 2014 si è così passati alle 18.1 mln di unità attuali. Apple è la sorpresa attesa, le stime parlano di ben 3.6 milioni di Watch già venduti e il 19.9% di share, un salto portentoso che potrà soltanto incrementarsi in futuro visto che il dispositivo è ancora disponibile in soli sedici mercati.

Altrettanto in forma Xiaomi, anch'essa senza una possibile comparazione con lo scorso anno visto il debutto recente nel settore, con vendite copiosissime in Cina ed una prima timida apertura anche ad altri mercati esteri. Nel Q2 2015 ha venduto ben 3.1 milioni di device, abbastanza da farle guadagnare la terza piazza in classifica e il 17.1% delle quote di mercato.

Fitbit è rimasta prima anche in questa tornata grazie a 4.4 milioni di indossabili venduti nel periodo, un buon incremento rispetto allo scorso anno (+158.8%) e un quarto della fetta di mercato complessivo (24.3%). Non diamo quindi per scontato che Apple possa effettuare il sorpasso quanto prima, Fitbit è ben attrezzata e i suoi dispositivi costano certamente meno.


Importante sottolineare anche il buon andamento di Garmin, il produttore ha infatti aumentato del 40% i suoi volumi di vendita, toccando quota 700 mila unità (3.9% di share), un ottimo risultato se pensiamo ai suoi prodotti di nicchia, per lo più da polso e dedicati ad atleti, professionisti e amatori che non vogliono molti compromessi sul fronte activity tracker.

Samsung non convince, seppur ha tenuto testa alle new entry (cosa non riuscita a Jawbone o Sony) è anche l'unica ad aver ridotto le vendite in un momento di assoluta crescita: 600 mila unità contro le 800 mila dello scorso anno, dal 14.3% delle quote di mercato al solo 3.3% attuale. Gear S e Gear Fit non riscuotono più il successo di un tempo, bisognerà attendere il Gear S2 della prossima settimana per sapere quali sono le speranze per il prossimo futuro.


173

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Clippoz

Non sperare, succederà...Apple non rilascia connettori a babbo..considera che sicuramente hanno una partecipazione in AVnet (l'unica fabbrica al mondo autorizzata a produrre Lightning) :P

luisichiamalampino

trovami un ricco che non abbia almeno un paio di orologi che si rispettino.
ah no scusa tu non ne conosci

NewEbola

Da quando in qua la ricchezza si misura dall'orologio?

luisichiamalampino

infatti nemmeno io capisco perchè dovrebbe portarne uno da 1000, sotto i 5000 sono roba da poveri

NewEbola

Non riesco a capire per quale motivo un individuo sano di mente dovrebbe aver bisogno di avere al polso un orologio meccanico da 1000 euro... A che serve? Fa così schifo ogni tanto uscire il telefono e vedere lì l'ora? E poi ormai gli orologi sono ovunque: auto, smartphone, tablet, pc, chiese, stazioni, bus, ecc.

Allan

Dipende dal tipo di meccanico. Un meccanico automatico non necessita di ricarica mentre un meccanico manuale svizzero ti può garantire anche 48 ore di autonomia.

Nalin

Vai continua, scrivine ancora che mi tieni allegro!

7strings

Cavoli abbiamo un collezionista! Fai lo stamp?, c4zzo che mito che sei.
Magari prima di andare a lavorare fatti una tisana , non vorrei vederti al telegiornale questa sera, mi sembri troppo agitato

Nalin

No per niente, sto ridendo per la tua frase. Ora faccio lo stamp così me la tengo. Scusa non avevo capito che anche tu devi tornare a scuola a breve. Vai a giocare tu che hai il pomeriggio libero.

7strings

Nervosetto e?Tipico di chi non usa prodotti apple

Nalin

Ma hai letto il seguito almeno? Ho scritto che l'assistenza Apple è molto buona e questo per il fatto che hanno store fisici.
Inoltre ho scritto anche che nelle prime release i vecchi device sono azzoppati e mettono poi le pezze dopo mesi, per farli girare infine dignitosamente.
Ma almeno leggere prima di commentare? Cosa sei un altro invasato Apple che non vede quello che è sotto gli occhi di tutti?
Ma informarvi magari al posto di leggere solo dal sito Apple? Dai, torna a giocare con il tuo iphone che tra poco esce quello nuovo e potrai fare festa.

7strings

ci credo che andava in moderazione, anche se non ci sono parolaccie hai scritto tante quelle c4zzate una dietro l altra che non mi meraviglia la moderazione

7strings

apple non ha riguardo per il cliente ? Ma se è l azienda di elettronica con la miglior assistenza e con la maggior soddisfazione del cliente! Vedi immagine
Prodotti azzoppati ? Ma se ancora funzionano più che discretamente sia iPhone 4s che iPad 2 che sono del 2011!
Se non coccola il cliente apple chi lo fa nel informatica ?Dai su dedicati ad altro!

7strings

Costa anche molto meno...

7strings

Guarda che nei numeri di cui parla spotify ci sono anche gli abbinamenti fatti a 99 cent per tre mesi.... Sarebbe interessante quanti sono i paganti a prezzo pieno di spotify...
Ma non credo molti visto che sono costantemente in perdita

luisichiamalampino

gli appassionati di orologi considerano SOLO i meccanici.
qualsiasi produttore di orologi che si rispetti ha meccanici a listino, che tra l'altro sono i più venduti e i più costosi.

LucaS888

Ti stavano solo facendo notare che usare il termine "oggettivamente" in un giudizio personale implica molto egocentrismo, non prenderla come una critica ma come un'amichevole consiglio per evitare brutte figure.

LucaS888

Non è strano, è un po' come anni fa paragonare la quota di mercato degli smartphone con quella dei cellulari classici.
Fasce di prezzo e tipologie molto diverse.

Nalin

Bravo, visto che conosci le basi cerca di coniugare bene i verbi all'interno delle frasi. Ma lo vuoi capire che come l'hai collocata tu non ha senso? Ma l'hai letta ameno?

Dici la verità = affermi che ho ragione visto che non c'è il punto interrogativo

l'italiano non é la tua lingua d'origine, vero? = e subito dopo metti in dubbio la tua affermazione stessa?
Avresti dovuto scrivere "Dimmi (o dicci) la verità, l'italiano non é la tua lingua di origine vero?"
Ma possibile che non ci arrivi? Ma che ti hanno insegnato? O più semplicemente sai che sbagli ma non vuoi ammetterlo. Fai come vuoi.

Paolo Allegro

Arrivato? Soddisfatto? :)

Paolo Allegro

Con una buona campagna pubblicitaria a settembre il watch può fare ancora un boom di vendite

KenZen

Qua l'unica evidenza è che la tua ignoranza viaggia ad un ritmo circadiano :D
(ma guarda tu se devo mettermi a spiegare le cose come si fa con i bambini su un blog di informatica):

Dici= dire in senso "generale" - a tutti - presente (io dico, tu dici...)
Dicci= dire a noi
Dimmi= dire a me

Dai su.. fai il bravo che ho da fare.
Saluti

CAIO MARI

Lo spero

Dimetiltriptamina

Appunto, per questo è un passo indietro. Lo voglio con una batteria che dura un paio d'anni e chi si è visto si è visto.

Nalin

Neanche di fronte all'evidenza ti arrendi. Va bè, peggio per te. Continuerai a farti belle figure in giro, contento tu...

KenZen

"Dici" è scorretto in quella frase come tu sei informato sul mondo Apple.
Oh, non ne azzecchi una eh...

Saluti

Nalin

Si, perché andava in moderazione nonostante non ci fossero insulti o altro. Invece spezzandoli sono stati pubblicati.
"Dici" è scorretto in quella frase, se poi da te si usa non è corretto ugualmente.
Cattiva informazione? Te l'ho detto, leggi altro oltre che il sito apple.
Per tua info sono sistemista di un'azienda informatica, magari fossi ancora uno studente. Tu piuttosto, sicuramente sarai un universitario in vacanza. Ecco, usale per fare altro al posto di fare propaganda.

KenZen

Vedi cosa succede a frequentare bar invece di entrare a scuola? Si rischiano post come i tuoi. :D
Saluti

KenZen

Hai fatto un casino con sti post. Quante volte vi dico di non agitarvi parlando di ste cretinate ma niente... :D
Rispondo solo al tuo commento circa il presunto errore che avrei digitato: No, è anche corretto scrivere "dici" (mah.. cosa mi tocca leggere).
Per tutto il resto, evito di replicare ancora dato che le tue falsità (spero dettate da cattiva informazione) sono eclatanti.
Saluti

Nalin

La tua prima riga di commento, leggi il tuo errore.
"Dici"? Al massimo è "Dicci", oppure "Dimmi"
Lasciamo perdere, non conosci i fatti e parli.

Matteo

Si.....

KenZen

Conosco perfettamente l'italiano e non ho commesso alcun errore.
1) Chi ha associato il lusso ad Apple? Ennesima dimostrazione che non capisci ciò che leggi.
2) Le dispute legali non c'entrano nulla con la durata della garanzia. Si sono sollevate solo perchè Apple non chiariva il concetto. In effetti la garanzia è identica a quella proposta da tutti gli altri.
3) il prezzo, dall'iPhone 5 è rimasto pressochè invariato.
4) E' risaputo da tutti (compresi fan Android come te) che i materiali e la qualità Apple è la migliore sul mercato.
Come vedi, continui a scrivere vaccate -a cui memmeno tu credi -una dietro l'altra.
Se ti informassi prima di commentare eviteresti figure come questa.
Saluti

Nalin

8)E allora perché non ti compri uno smartphone qualunque visto che telefona e fa tutto il resto? Perché non compri la macchina più economica del mercato, tanto ti porta lo stesso. Dici che il prezzo non è importante riguardo all'utilità di un prodotto riferendoti a Rolex, quando questa non investe più da tempo e non è più leader indiscusso del mercato.
Dire che apple è paragonabile a Ferrari è il vostro mantra, ma ferrari non produce macchine in cina da operai sottopagati, in r&d altro che iphone, personalizzazione, scarsità del bene.
Tutte cose che apple non ha. Ti sembra di vedere tante ferrari quanti iphone in giro? Ma per favore su, l'iphone manca di più requisiti per essere lusso, uno di questi è l'esclusività. Informati meglio, dico davvero perché hai scritto ne più ne meno quello che scrivono gli adoratori di apple.
Lasciami pure alle mie idee, non cambia la sostanza che quello che scrivi è tutto smentito e tutto documentato sul web a partire dalla definizione di lusso, dove apple non ci rientra. Ecco, Vertu è un marchio di lusso in ambito smartphone. Sai cos'è?
Ciao e forza mela!

Nalin

7)Sportivi con AW? Certo, come se i ciclisti non usassero Garmin e i corridori pure. E tom Tom dove lo mettiamo? E FitBit che è usatissimo tra i casual runner? Anche il band di Microsoft è superiore come activity tracker. Ma no, per te aw è il top. Ripeto, informati.
7)Sportivi con AW? Certo, come se i ciclisti non usassero Garmin e i corridori pure. E tom Tom dove lo mettiamo? E FitBit che è usatissimo tra i casual runner? Anche il band di Microsoft è superiore come activity tracker. Ma no, per te aw è il top. Ripeto, informati.

Nalin

5)Più longevi? E' sotto gli occhi di tutti che soffrono di obsolescenza programmata. Ti costringono ad aggiornare e poi i device più vecchi non camminano. Solo dopo mesi li mettono a posto. Se non vedi neanche questo siamo a posto.

Nalin

4)Questa è una ca**ta colossale, perché di quale qualità stai parlando quando è pieno di difetti, il primo è il tasto home. Un prodotto di lusso non dovrebbe essere un tantino migliore?
4)Questa è una ca**ta colossale, perché di quale qualità stai parlando quando è pieno di difetti, il primo è il tasto home. Un prodotto di lusso non dovrebbe essere un tantino migliore?
4)Questa è una ca**ta colossale, perché di quale qualità stai parlando quando è pieno di difetti, il primo è il tasto home. Un prodotto di lusso non dovrebbe essere un tantino migliore?
4)Questa è una ca**ta colossale, perché di quale qualità stai parlando quando è pieno di difetti, il primo è il tasto home. Un prodotto di lusso non dovrebbe essere un tantino migliore?
4)Questa è una ca**ta colossale, perché di quale qualità stai parlando quando è pieno di difetti, il primo è il tasto home. Un prodotto di lusso non dovrebbe essere un tantino migliore?

Walter Ferrari

Guardati attorno caro mio.. Ancora ne trovi nuovi in negozio e costano tanto quanto, se non di più, di un apple watch.. E sopratutto non si svalutano come un android wear.

Clippoz

Esatto..apple ha già rilasciato il connettore Lightning che passa l'audio..quindi fidatevi nel giro di qualche annetto le cuffie non le collegheremo più nel jack da 3.5

KKB1976

Orologio meccanico??? Ma vivi nel medioevo???

rhakekel

Ahahahhahaa ti hanno smerd@to a dovere, frescone!

KenZen

Ma è evidente cosa? :D Dici la verità, l'italiano non é la tua lingua d'origine, vero?
Quello che ho scritto è sotto gli occhi di tutti ed è talmente ovvio che non ci sarebbe nemmeno da discutere.
"Riguardo per tutto quello che compone il loro business?" Quindi Apple, da sempre attentissima e puntigliosa verso tutto ciò che produce, secondo te, non rientrerebbe in questa "categoria"? E chi ci rientrerebbe invece? Ahahahahahah
Solo a titolo informativo, rispondo di seguito alle assurdità che hai scritto:
1) il periodo di garanzia Apple è identico a quello che offrono tutte le altre aziende.
2) Il prezzo dei suoi device non è mai aumentato da un anno all'altro se non a causa dello scambio euro/dollaro.
3) i materiali, ed il loro assemblaggio, dei prodotti Apple sono da sempre i migliori sul mercato.
4) i device apple sono i più longevi di tutti gli altri. Un esempio è l'iPhone 4S e l'iPad 2 che supporteranno il nuovo OS dopo ben 5 anni dalla loro presentazione. Nessun altro competitor si avvicina minimamente.
E se non dovesse bastare, si può aggiungere il servizio assistenza migliore che c'è.
Mi sa che sei poco informato su cosa fa e propone Apple o magari hai solo voglia di farmi perdere tempo con discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Noto sempre con più stupore che nessuna mia frase viene da te compresa per come dovrebbe.
Qua l'unico che fa ridere sei solo tu con le tue sparate e non chi accetta che AW può essere utile ad un determinato tipo di persone (vedi agonisti sportivi, malati che necessitano di monitorare determinare attività, ecc). Cosa c'entri il prezzo di un prodotto con la sua utilità poi magari ce lo spiegherai. Ti informo solo che ci sono orologi che costano centinaia di migliaia di euro e che indicano solo l'ora come fa un Casio da 10 euro ed in maniera infinitamente più precisa.
PS: Apple si può paragonare a Ferrari per il periodo nero che ha passato all'inizio per poi risollevarsi ed oggi, dopo Jobs, addirittura vedersi aumentare i profitti in maniera esponenziale.

Adesso ti lascio alle tue idee sul futuro nero di Apple e sulle sorti di AW.

Saluti

CAIO MARI

Per jack cosa intendi? Quello delle cuffie audio su iPhone?

Matteo

Secondo me il prossimo passo relativo al jack sarà toglierlo del tutto.......come fu per......vabbè non serve l'elenco

Walter Ferrari

evidentemente non conosci e non hai mai avuto un orologio meccanico.... va caricato tutte le mattine

Nalin

Quello che vedo è che scrivi una cosa giusto per rispondere. Nel tuo messaggio precedente è evidente, che poi tu lo voglia ammettere o meno non ha importanza, che credi che Apple non calerà. Va bene, come vuoi. Vorrei solo farti notare che le aziende che si sono mantenute sulla cresta dell'onda hanno sempre avuto riguardo per tutto quello che componeva il loro business. Ti sembra che Apple rientri in questa categoria? Garanzie di 1 anno e poi paghi, prezzo sempre più elevato di ogni device ogni anno, materiali non sempre al top, azzoppamento sistematico dei prodotti per loro obsoleti. Per me non è riguardo verso i propri clienti questo.
E' non mi dire che fa parte della categoria lusso, perché il lusso è ben altra cosa rispetto a un iphone.
Io non profetizzo nulla, ma come dai ragione all'altro utente che dice che prima o poi aw sfonderà perché la storia dice così, io ti ho solo detto che la storia dice anche che ogni azienda ha i suoi momenti di crisi e un'azienda che basa quasi tutto il suo business su un prodotto è sicuro che la sentirà di più e quindi calerà.
E' simpatico da parte vostra sentire che l'aw può essere di molto aiuto, ma nessuno dice mai per cosa sia effettivamente di aiuto. Per 400 euro l'utilità dovrebbe essere tangibile, quindi se lo sai spiegamelo per favore.
Ps: L'inizio anni 80 per Ferrari è stato tragico, con vendite ridotte all'osso. Poi si è risollevata e ora splende per fortuna. E' fu merito di Enzo Ferrari, siamo sicuri che senza jobs Apple potrebbe uscire da una situazione critica?

bredotou

vabbè se non ci sarà la sim dati basta che ci sia connettività 4g, come non mi interessa :D
relativamente al jack, purtroppo non ho molto simatiche le cuffie BT, per cui spero che magari ocn un nuovo jack più sottile ed un adattatore riescano a inserirlo in qualche modo

KenZen

Stai paragonando l'utenza attuale di Spotify, che è sul mercato da anni, con quella di AM che è uscito da un mese, te ne rendi conto?

Saluti

KenZen

Vedo che non mi sono spiegato anche se ho cercato di essere più chiaro possibile.
Non ho mai scritto che Apple è destinata a restare per sempre in vetta ma solo che non è detto che ciò non accada. È ben diverso.
Come ci sono esempi di aziende che crollano, ce ne sono altrettanti di aziende che sono rimaste leader sul mercato (inutile fare esempi come Ferrari, Patek, Lange...). Apple prima di iPhone era un'azienda di nicchia e sinceramente la preferivo allora quindi se dovesse avverarsi la tua "profezia" per me sarebbe anche meglio.
Dire che AW è un flop è un'emerita stupidata dato che in 3 mesi ha venduto più di quanto abbiano fatto tutti i concorrenti dopo anni. Personalmente lo ritengo l'aggeggio più inutile che Apple abbia mai prodotto ma accetto il fatto che per un certo numero di persone può essere molto d'aiuto.

Saluti

Ovviamente il mio commento era ironico, dubito fortemente che Apple si metta a fare elettrodomestici nei prossimi anni.

Anche se... un tostapane che mi fa i toast con su la mela morsicata lo prenderei volentieri.

Dimetiltriptamina

Io l'utilità di aver un orologio che si deve caricare ogni giorno non la trovo, anzi mi sembra un passo indietro. Tirare fuori lo smartphone dalla tasca non mi sembra una questione di vita o di morte. Solo i fitbit hanno un minimo senso se si è sportivi.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città