IDC: vendite di tablet previste in calo dell'8 percento nel 2015, guadagna solo Windows

26 Agosto 2015 133

Per i tablet non si preannuncia nessun exploit nel 2015, lo abbiamo già appurato dai dati dei primi due trimestri dell'anno, con un occhio volto al prossimi futuro, IDC ha così pubblicato uno studio che sancisce la flessione globale. Quest'anno le vendite dovrebbero dunque calare dell'8 percento, un ulteriore rallentamento rispetto al -3.8% previsto dalla stessa società di ricerca in passato, con soli 212 milioni di unità commercializzate.

Il mercato è spinto dai cosiddetti 2-in-1, questo solo segmento pare che possa far segnare una crescita addirittura del''86.5 percento e 14.7 milioni di unità, un volume ancora contenuto rispetto al totale dei dispositivi. In passato questa tipologia di terminali non ha convinto più di tanto, ma con i prezzi in calo e Windows 8.1 a disposizione la tendenza si è invertita: pare che adesso siano ben 40 i produttori che stanno puntando sui 2-in-1 contro i soli 14 di due anni fa.

Con il debutto di Windows 10, tanti altri Android e un possibile iPad con display più ampio ci sono tuttavia speranze di ripresa anche per i tablet tradizionali. Le previsioni intanto sembrano dar ragione a Microsoft, i tablet Windows potrebbero essere gli unici a guadagnare terreno nel corso dell'anno: 17.7 milioni di unità e 8.4% del mercato, +59.5% su base annua. In calo invece sono dati sia gli Android (66%) sia gli iPad (25.5%), rispettivamente del 10 e 14.9 percento, con 139.8 milioni di tablet con OS del robottino e 54 milioni di tablet iOS previsti per il 2015.


Lo studio IDC si spinge fino al 2019 con scenari sostanzialmente invariati: si pensa infatti che Apple rimarrà seconda con 61.9 milioni di iPad e il 25.9% di share, mentre Android perderà terreno a favore dei tablet Windows: 135.4 milioni di unità contro 41.7 milioni (56.6% vs 17.5%). Dunque futuro roseo per i dispositivi con sistema operativo Microsoft, meno per l'ecosistema Google, con Cupertino sempre pronta a crearsi i suoi lauti guadagni.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 425 euro oppure da ePrice a 488 euro.

133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. Nobody

Eh già.. Poi un articolo fa notare le differenza di esperienza d'uso tra Android e Wp e ci si rende conto che il "ragazzino" aveva perfettamente ragione e il "venditore" non aveva capito un caxxx ancora una volta..

Enrysoft

Sono sincero, mi sono stufato di parlare con un ragazzino che non sa nulla di mercato e di tendenze ed ha sposato Google in odio a Ms...sono cose banali viste e riviste...gioca coi tuoi Device e saluti...questa volta sul serio.

Mr. Nobody

Di certo meglio di quelle app buttate su che sei solito usare tu... Miscrosoft sono 30 anni che fanno software e ancora non riescono a fare un browser decente

Enrysoft

Ok bene, ora puoi tornare a giocare coi prodotti seri, ossia le gapps sul nexus...tanta roba !!!

Mr. Nobody

parlo di wp,rt win8,10 ecc

Enrysoft

Parli del nexus quindi ?

Mr. Nobody

Hahaha sarà.. Ma non sono io che apprezzo il fanalino di coda dell'informatica

Enrysoft

E' risaputo che non ne capisci molto di mercato...continua pure a ridere del nulla. E qui chiudo.

Mr. Nobody

hahah tablet puro senza app.. La tua non è una visione.. ma un'allucinazione.. vedi ciò che desideri vedere nè più nè meno

Enrysoft

Ti ho gia' spiegato in precedenza come i tablet pc peschino in tutte le famiglie, dal laptop classico al tablet puro. Poi se vuoi continua pure sd ignorare la cosa. Nel frattempo il mercato va dove sta andando.

Mr. Nobody

In realtà la crescita dei convertibili è quasi tutta concentrata nei paesi in via di sviluppo dove l'acquisto di due prodotti separati è spesso fuori questione... È una questione di retrocompatibilità a basso costo non di mercato tablet

Enrysoft

Non e' solo limite di diffusione. E' anche il fatto che oggi chi ha un tablet puro con os mobile se deve cambiarlo valuta anche soluzioni tablet pc, prima non succedeva. Quindi chi lo cambia non e' detto che si riorienti sullo stesso tipo di Device.

ste

Fare previsioni di questo tipo fino al 2019 mi pare un po azzardato, 4 anni fa la stessa idc prevedeva un mercato mobile diviso equamente tra ios, symbian, androi e bb, è un mondo che cambia radicalmente in un settore quello tablet ancora decisamentepoco diffuso rapportato a quello dei portatili tradizionali

Nalin

Per me non basta una penna per rendere un device Pro. Poi ognuno ha la sua opinione e venderà perché è Apple, ma poi verrà utilizzato come tablet. Se hai un ipad non vedo il motivo di cambiarlo per questo visto che costerà parecchio solo perché ci sarà la scritta Pro.

CAIO MARI

Su iPad avrà più interazioni perché ci sarà un nuovo tipo di penna in grado di riprodurre e riconoscere superfici reali (ma che sono virtuali)

Mr. Nobody

No beh ma che si arrivasse a un limite di diffusione dopo il quale sarebbe avvenuto un fisiologico calo percentuale si sapeva.. Sopratutto se cala il mercato.. L'anno scorso i tablet android venduti erano circa 160 mln, quest'anno se ne son venduti 200 mln in tutto e Apple ne vende circa 40 mln all'anno...

Nalin

Ecco, ios su un 13 pollici. Può essere ottimizzato quanto vuoi, ma non si può parlare di Pro. Che poi ios sarà adattato per forza al force touch visto che verrà montato su iphone. Non hai detto nulla di nuovo.

Nalin

Peccato che ci sono tablet con win 8 pro a prezzi abbordabili e di marche ben più conosciute di mediacom. Ma se non li esponi diventa difficile. Comunque sarebbe dovere di Ms far si che i propri prodotti diano ben esposti, magari con qualche stand dedicato e personale formato.

Gabriel.Voyager

Le gru di torino? ;)

Gabriel.Voyager

Non si ha la minima idea di quando esca il 2
Si dubita che non esca comunque prima del 2017

Enrysoft

Da rivenditore posso dirti che ha un buon rapporto qualita' prezzo ed e' costruito bene con buoni materiali...con Asus non sempre sempre e' cosi'.

Enrysoft

I tuoi "ricordi" so bene quanto siano attendibili.

Enrysoft

Non mi interessa rispondere su cose che non ho mai detto. Mai detto che Apple è spacciata, figurarsi che fallisca. Ho detto che c'è uno spostamento di mercato sui Device convertibili Windows a discapito di ipad e android. La tendenza era minima un anno fa, ora e' piu' consistente e lo sara' ancora di piu' nei prossimi mesi. E queste, mi dispiace, ma non sono più' opinioni personali se la tendenza la vedono pure tutti gli istituti. Io da tempi non sospetti sostenevo che un Tablet pc con Windows avrebbe prima o poi iniziato a far le scarpe a Device con os solo mobile...ed ora la cosa inizia a vedersi. Chiudo.

Alessandro Di Gregorio

Secondo me il Chi ha due difetti che per me non lo renderebbero appetibile: il processore Core M, che sulla carta va tra un i3 e un i5 ma in realtà meno di un i3, e la mancanza di una porta USB full size. Comunque ottimo acquisto e materiali eccezionali.

Fan di tecnologie

io ma costa..

Mr. Nobody

Hahaha un anno... Mi ricordo quando dicevo che RT si vendeva bene...

gianfilippo

XD Sei un mito

gianfilippo

A me piace molto android ma non posso che concordare pienamente con tutto quello che hai detto

LoStanatore

Apple è spacciata, nel giro di qualche anno fallirà etc... Sì, già sentite ste frasi

LoStanatore

Surface pro è un ultrabook

Luca Serri

È l'originale, è questo il problema...

Luca Serri

Surface e iPad appartengono a due categorie diverse, a mio parere non sono paragonabili. iPad andrebbe bene per la maggior parte degli utenti per la praticità e l'intuitività, ma Surface ha potenzialità infinitamente maggiori per chi ha bisogno di un device "serio".

CAIO MARI

Io sto aspettando l'uscita di iPad Pro per vedere come sarà, per certo avrà 4 casse audio stereo, 13 pollici, Force Touch e pennino, Touch ID, NFC, 4G ma soprattutto autonomia infinita considerando il volume maggiore rispetto ad iPad Air, mi incuriosisce ancora di più il presunto iOS 9.1 adattato al Force touch e ai 13 pollici

Enrysoft

Il T300chi è un ottimo device sulla scia del Surface Pro 3, ma piu' economico. Ottimi materiali e display, un po' scomoda la ricarica della tastiera. Felice che ti trovi bene.

Matt7even

Avessi l'ssold l'avrei già comprato... Ma ti dico, anche iPad mi intriga parecchio, l'unica e il fatto di avere una penna e la tastiera sua

CAIO MARI

Sembra una litania questo Surface, ma chi lo vuole!!!

Holy87

Già l'originale è falso.

Holy87

Surface è sprecato per essere chiamato "tablet".

Hankel

concordo

N#R#S©

+1

Enrysoft

A parte che e' un anno, non scherziamo...io dico che salgono nettamente...e questo sta succedendo...tu invece trolli e basta...ribadisco...android rimarra' sulla fascia base/media, sopra sparira'.

Mr. Nobody

Si te sono 6 anni che dici che vendono bene... È come windows Phone.. Andrà meglio la prossima volta... Ritenta

StriderWhite

No, ti sbagli, è Jahweh il vero ddio!!
OPS, sbagliato discussione! :P

Enrysoft

Ma gli dai retta ? Vedi come diventa aggressivo quando gli dicono che Windows sale a discapito di android ? :)

Fan di tecnologie

Surface è il vero tablet

Enrysoft

Quello che vedi in giro se permetti vale abbastanza meno rispetto a quanto vendo io dove i convertibili hanno quadruplicato le vendite rispetto allo scorso anno a discapito sia di ipad che di tablet android, oltre che a discapito dei laptop classici. Sinceramente seguendo il mercato ed essendo parte attiva posso vedere delle tendenze, che evidentemente si stanno estendendo...android rimarra' assolutamente, e rimarra' forte su tablet ma solo nella fascia medio base fino ai 200 €, sopra progressivamente o andra' a morire o vedra' contrazioni consistenti a favore di soluzioni Windows...e questo e' quanto sta iniziando a succedere.

Gangster

c4g4re? mandalo pure a fàncùlò sto còglìònè che ora mi risponderà dicendo che questo mio account deve essere chiuso,già mi han bànnàyò settimana scorsa per colpa sua...

Luca

Ahaha

xbros

Secondo un articolo pubblicato qui e per esperienza personale ti dico che stiamo li per numeri di passaggi. Ti sembrano di più i passaggi da Android a iOS perché effettivamente la base di partenza di Android é superiore e per la legge dei grandi numeri si tende sempre versa la media seguendo la gaussiana.

ILCONDOTTIERO

Hai letto quello che ti ha scritto ? No perché é evidentemente che hai glissato la risposta XD

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report