Ricarica rapida a confronto sui migliori smartphone del 2015 | Test

25 Agosto 2015 273

La tecnologia legata alle batterie non è variata molto dal debutto del primo smartphone, ma sono stati fatti passi in avanti sul fronte della ricarica, con sistemi decisamente più avanzati e SoC pronti a supportare l'input maggiore di energia elettrica. Tutti i principali produttori permettono ormai di raggiungere accettabili livelli di carica in una manciata di minuti, diversi approcci per un simile risultato. Ma simile, non uguale.

Per scoprire quale sia il device in grado di ricaricarsi più rapidamente sono stati messi a confronto alcuni dei top gamma 2015, nello specifico Asus Zenfone 2 (3000mAh), Google Nexus 6 (3220mAh), OnePlus 2 (3300mAh), Samsung Galaxy S6 (2550), LG G4 (3000mAh), Motorola Droid Turbo (3900mAh) e iPhone 6 (1810mAh). Non è una gara lineare, i diversi sistemi di ricarica rapida assicurano infatti risultati maggiori nei primi minuti, altri invece la spuntano sulla 'lunga distanza. C'è da sottolineare che molti di questi utilizzano il Qualcomm Quick Charge 2.0, capace di sostenere tensioni a 9-volt/1.67-amp, ben oltre i 5-volt/1.5-amp utilizzati da Apple per ricaricare iPhone 6 e 6 Plus.

Per portare tutti i terminali allo stesso livello sono stati spinti fino allo spegnimento, poi ricaricati fino al 5% e stabilito questo punto di partenza, con test a 5, 15 e 30 minuti. Vediamo chi l'ha spuntata.

Dopo 5 Minuti


Sulla brevissima distanza a sorprendere tutti è Asus con il suo Zenfone 2, capace addirittura di raggiungere il 17% di carica grazie alla sua 'Boostmaster technology'. Decisamente più staccati tutti gli altri, con Nexus 6 e OnePlus 2 al 12% e tutti gli altri (ad eccezione di iPhone 6) all'11%, con il melafonino fanalino di coda al 6%.

Dopo 15 Minuti


Vista la partenza sprint di Asus Zenfone 2 non ci sorprende vederlo nuovamente in testa dopo 15 minuti di ricarica, tanto basta per raggiungere il 32% di carica, ma Samsung riesce a mantenere il passo con Galaxy S6, secondo al 27%. Perdono leggermente terreno tutti gli altri, con Nexus 6 terzo al 25%, G4 al 23% e Droid Turbo al 22%, si riprende invece Apple, ancora ultima ma con un rispettabile 20% al pari di OnePlus 2. Quest'ultima è stata in grado di aggiungere solo 8 punti percentuali in 10 minuti.

Dopo 30 Minuti


Samsung si dimostra all'altezza della sfida, dopo mezzora di ricarica è infatti prima con ben 53 punti percentuali di ricarica, stesso risultato dell'ottimo Asus Zenfone 2. Si conferma in terza posizione il Nexus 6 grazie ad un buon 44% di carica raggiunta, come del resto il G4 con il 42%. Segue il Droid Turbo con il 38% e iPhone 6, finalmente fuori dall'ultima posizione (36%), dove invece viene relegato One Plus 2 con il solo 34% di carica, quasi 1% al minuto.

In seguito ai primi tre test si è calcolato il tempo necessario affinchè i terminali raggiungessero l'80% di carica, ricordando a tutti che i terminali hanno differente capienza, si passa infatti dai 3900mAh del Motorola Droid Turbo ai soli 1810mAh dell'iPhone 6. Sulla lunga distanza il Galaxy S6 è quello che riesce a raggiungere più rapidamente questo livello, bastano infatti solo 48 minuti, contro i 56 min di Zenfone 2 e i 60 min di Nexus 6. Buono anche il risultato di LG G4 (62 min), mentre da rivedere OnePlus 2 con i suoi 85 minuti, ancora in ultima posizione (la nostra recensione).


L'ultimo rilevamento è ovviamente fatto al 100% della carica, e le sorprese non mancano. Samsung chiude prima con 82 minuti, seconda, a sorpresa, LG G4 con 96 minuti, le due case coreano non assicurano infatti uno sprint assoluto in fase iniziale ma garantiscono una carica rapida costante. Terzo il Motorola Droid Turbo con 107 minuti necessari per caricare la sua ampia batteria, a brevissima distanza Nexus 6 e Zenfone 2 a 109 minuti.

Staccati OnePlus 2 e iPhone 6, i due terminali necessitano rispettivamente 2:10 e 2:35 ore per una ricarica completa, decisamente troppo vista la concorrenza.


Samsung esce a testa alta, ma è Asus ad uscirne vittoriosa visti i suoi 53 milliamps per minuto aggiunti nella prima mezzora, la più importante se si tratta di dover ricaricare rapidamente e sfruttare questa potenzialità. Considerevole anche il Motorola Droid Turbo, capace di chiudere in terza posizione alla fine dei rilevamenti e aggiungere 49.4 milliamps nella prima mezzora.

(aggiornamento del 02 novembre 2023, ore 18:15)

273

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianmarco Ciùssepe Andreoli

Se lo metti in carica da spento o acceso senza usarlo la durata è di più o meno di 90 minuti, se lo usi, messaggi o simili la durata aumenta e può arrivare anche a 120 o 150 minuti

Leon Vanel

Hai ragione,ormai sempre più barzelletta.

antonio di lauro

Molti stavano dicendo che con iophone 6 mettendo il caricatore da 12w si ricarica in poco tempo 1:15 , s6 col suo caricatore si ricarica in 1:22 però così non e una lotta alla pari ...se anche s6 avrebbe un caricatore da 12w si ricarichebbe in 40 min....quindo iphone 6 farebbe comunque schifo....

nexus5

Spero nella versione 2015 che a dir la verità l'estetica non mi dispiace molto.. Poi e da vedere con la cover dato che la bellezza di un telefono dipende molto dalla sua cover. Può essere brutto ma se ci son cover belle allora diventa bello e viceversa.

navacomelava

più che opinabile è soggettiva :D di certo gran mezzo ad un gran prezzo, ma non vale l'upgrade dal nexus5 forse...

navacomelava

i nuovi motorola hanno lasciato l'amaro in bocca pure a me, ci contavo molto onestamente....

nexus5

Beh la bellezza è opinabile, infatti a Me piace anche il frontale del moto x, unico neo la batteria e la memoria che non mi hanno spinto a vendere il mio nexus 5 per prenderlo. Senno dopo averlo provato Mi ero già innamorato...

Poi il frontale a Me piace rimane molto sfaccendato tipo (paragonandolo all'abbigliamento) un trash molto sfaccendato ma con un certo ordine, solo che non lo cambiano mai e rimane sempre quello..

navacomelava

il frontale, esatto! non è mai stato bello, eppure non è mai stato abbandonato :D il retro e la qualità costruttiva generale assolutamente degni di nota!

nexus5

Beh per la versione moto g si sono abbastanza tutti uguali però la versione x non la vedo poi così simile.. Forse solo la parte frontale

Comunque va anche detto che dal moto x 2014 hai due nuovi modelli play e style io son rimasto molto deluso.. Un telefono così bello non l'ho mai visto... (X 2014) adesso questi sembrano plasticcosi...

navacomelava

motox è molto bello, anche se mi ha stufato a dire il vero...sono un po' tutti uguali questi motorola! Essendo il mio primo samsung forse non ne sono ancora stufo per quello :D ammetto che il design frontale sia alquanto piatto, però il bottone fisico è davvero comodo! Persno m7/8/9 mi hanno nauseato, forse lo z3+ copper è l'unico che mi attrae davvero, ma dei suoi problemi ne siamo tutti al corrente...
S3 era un bidone totale...
Comunque fino ad ora sono felice, vedremo nel tempo come evolve la situazione!

nexus5

Beh guarda che con lollipop i Samsung sono notoriamente diminuiti come autonomia. L'estetica per esempio a Me non gusta molto... Forse sono più abituato hai design e le linee del moto x in bamboo che ha la sua originalità mentre l's6 ha lo stesso bottone e le varie disposizioni molto simili al vecchio s2 come con tutti i dispositivi samsung per il resto spero che sia uno smartphone che duri visto il costo (parlo del prezzo di listino) il vecchio s3 non mi ha mai convinto quando era uscito e me ne aveva dato prova mio cugino che mentre di vantava di averlo era pieno di problemi e si staccava via la vernice come fosse una pellicola (faceva proprio cagare) per il resto la Samsung se si impegna qualcosa di bello lo fa.. Apparte la touchwiz

navacomelava

bello, fotocamera da paura, audio e ricezione ottimi, display ottimo, ir optional apprezzato. Touchwiz esteticamente orribile, migliora con fw francese o con tema 'nevio' decisamente. Pian piano stanno sistemando le troppe app killate in background a quanto pare...con l'ultimo fw va via molto bene..
Batteria risicata, lo stretto indispensabile insomma. Giocando con amoled e qualche accorgimento si copre la giornata senza pensieri.
Parte telefonica ottima (microfoni e audio in capsula), anni luce avanti al g2.
Personalmente sento la mancanza del chip radio fm.
Peso contenuto, qualità costruttiva ottima, me lo aspettavo più piccolo per essere un 5,1". Io ho la colorazione gold platinum, davvero pazzesco il retro lucidato a specchio!
Fingerprint mi pare ottimo, anche se meno prestante del touch ID dell'iphone 6 della mia ragazza!
Quickcharge davvero ottima, ricarica wireless pure, funziona anche con cover in silicone!
Speriamo in aggiornamenti sw futuri per limare quei difetti che ha insomma, ma per il resto tutto ottimo. Gran peccato per la batteria, ma è più una questione di principio che altro..volendo ho moltissime occasioni di ricaricare!

Franci7

Grazie Barabbas, ho avuto molti telefoni - android, BB, WP e ios - e posso assicurarti quanto tu stesso sai benissimo: non ne esiste realmente uno migliore di tutti gli altri se non in funzione di quanto e cosa effettivamente ti aspetti. Ciao

nexus5

Okay, poi fammi sapere com'è sto s6 :D

nexus5

Avendo mia sorella due iPad e un'iphone non vedo tutta questa differenza di qualità nelle applicazioni.. Cioè mi spiegò meglio, in ios le app sono molto ben strutturate ma ciò non vuol dire che non lo siano neanche quelle del play store.. Solo che nel playstore ci sono molte app stupide ed inutili e bisogna cercarle bene, in ios che sono un po più controllate e più raro trovarne di app malfatte. Ad ogni modo un'app android ha molto spesso delle funzioni in più che difficilmente troveresti su ios

sedio

Mah io l'ho avuto un paio di mesi iphone 6 , non l'avevo mai avuto ,sempre lumia e molti android a giro, devo dire che a parte il fatto che iOS sia noioso da morire, e il modo di fare alcune operazioni sia diverso ed in certi casi macchinoso, tutto il resto è ineccepibile un prodotto di qualità indiscussa a 360gradi ,e un parco applicazioni e giochi come quantità e qualità di cui è impossibile lamentarsi e per un profano od uno che non ha più voglia di cambiare smartphone può essere un ottima scelta ,la migliore,a patto di scendere a qualche piccolo compromesso ,il prezzo è uno di quei fattori che se il prodotto ti soddisfa ti interessa molto meno, la batteria è un "difetto" più lampante, ma per la capienza che ha la durata è anche accettabile,il tempo di ricarica No!

nexus5

Ok fammi sapere come sto s6. :) io sono molto contro la politica di Samsung (mi sembra piuttosto confusionaria creando tanti prodotti molto spesso poco buoni) poi la touchwiz fa schifo. Però sono il primo a dire che con cyanogen l's4 diventa un bel telefono (e comunque non so se avete notato ma la Samsung ha problemi con i numeri dispari :/ ogni volta che esce un's3 o s5 da veramente schifo.. )

nexus5

Fidati non esiste il difetto più grosso perché ne troverai sempre uno. Il difetto piu grosso anzi su iPhone esiste: il prezzo.

navacomelava

Ho regalato a mio padre un MotoG (2014, il 2013 era troppo piccolo) e mio fratello ha un moto x! Sistema fluido, ma scarno. Moto display è meraviglioso e vale da solo l'acquisto di MotoX. Fotocamere scarsotte ed autonomia un po' risicata...non fanno per me! ;) Design bello e qualità costruttiva ottima. Sia g2 che g che x sono meglio con K (solo MotoG ora è lollipop), android 5.0 è finalmente guardabile, ma con cosí tanti bachi (battery drain, memory leak, terminali che non vanno in deep, ecc ecc) che ci si produce seta per mezzo mercato cinese...
Oggi mi é arrivato sto s6 pagato meno di 300 sacchi grazie alla promo, ci metto in bomba il fa frAncese e vediamo come va...

CAIO MARI

con il caricatore normale, con quello da 12w supportato da iPhone 6 il tempo si dimezza concretamente

meemobi.com

la ricarica veloce + lenta di sempre a quanto pare

Alessio Carotenuto

Ma per l'LG G4 che caricabatteria è stato utilizzato? Perché quello fornito nello scatolo in dotazione col cellulare non è abilitato alla ricarica veloce, occorre acquistarlo separatamente.

Insider

Quando non sai come rispondere usi sempre la stessa frase?

Insider

Non sai come funzionano le percentuali, non sai parlare, ti lamenti di qualcosa che non possiedi e continui a volere ragione? -.-
Le scuole per te dovrebbero rimanere aperte 7/24/365 -.-

Yammo

ahahah fai ridere. ok basta hai vinto tu.

Yammo

si continua pure a insultare.
Non so di dove tu sia ma in italia le scuole aprono il 14.
saluti

Insider

Tu non stai bene -.-
Torna a scuola, fidati!

Insider

Hai anche la memoria corta?

sedio

Davvero scarso, forse questo test ha rivelato il difetto più grosso di iphone

giemme14

fino a poco tempo fa stavo sempre sopra i 5,5 con punte di 6 pollici con il mate...ahaha
adesso ho per troppo tempo il telefono in tasca per lavoro e il mio s6 Edge è gia troppo grande :-)

stuck_788

ragazzi ma la percentuale di ricarica che senso ha? le batteria hanno capacita diverse...
si dovrebbe controllare di quanti mhA si è ricaricata la batteria in 15minuti per fare un confronto serio

fuma23

IPhone è per gente che sa aspettare. In realtà la sua non è una mancanza, ma volutamente ti insegna ad apprezzare il tempo che passa, una pausa di meditazione nel mezzo di questa sempre più frenetica vita, come fate a non capirlo? ^_^

CAIO MARI

Vendeva il caricatore di S2 come caricatore universale Samsung, mentre quelli potenti erano specifici per i nuovi Galaxy ed erano in confezione

Yammo

ah se non contano le CARATTERISTICHE TECNICHE delle batterie non capisco cosa si tenga in conto in questo confronto fra smartphones....
dai vai a dormire. e non dimenticarti di mettere in carica il tuo iPhone.

Yammo

ma come stai messo? c'è spiegami come da un confronto sulla telefonia tu arrivi a dare a me del bifolco?
non avevi altro da dire prima di metterla sul personale????????

Insider

Problema risolto: non l'acquisti!
Che bella la libertà di pensiero... Peccato che i b1f0lch1 come te non l'abbiamo ancora capito che siamo nel 2015.

Insider

Se nel 2015 non hai ancora capito che la scheda tecnica conta fino ad un certo punto non può fare nulla l'umanità per te.
Buona fortuna, te ne servirà parecchia per andare avanti se continui a ragionare così...

Name

Ed a te questa cosa nuoce in quale modo scusa?

nexus5

No no molto preciso anche se non hai parlato del dettaglio :) hai nominato app ottime come atooma e snapseed, io uso un sacco snapseed.. Hai provato un Motorola? Io ho provato il moto x 2014 e credo che Apparte memoria e batteria non abbia nulla da invidiare ad altri telefoni. Anzi io lo considerato una valida alternativa ad iPhone dato che alla fine la durata e la stessa del 5s se non di più e il design e molto ma molto più intrigante... Molto di più che sei nuovi Motorola moto x..

Yammo

Si ma sopratutto so che se hai la batteria più piccola (meno della metà di droid Turbo O_o ) non è il massimo arrivare ultimi. Non immagino iPhone 6 plus. Spero abbia un caricatore potenziato.

aifonico

Stronzate, l'iPhone 6 si ricarica molto velocemente al pari dell'acclamata concorrenza. Chissá con che caricatore è stato fatto il confronto, forse con uno da 1ampere e non 2.

Insider

Sei m4l4t0 se lo pensi davvero -.-

Insider

-.-
Lo sai come funzionano le percentuali vero?

Theuser19

Si, poi 6s si ricarica in poco meno di s6 e tutti a dire che la ricarica rapida di iPhone 6 è la migliore è non deteriora la batteria. Poi questo luogo comune da dove è uscito che la ricarica rapida fa male al device? Io ho cercato dappertutto e non ho trovato niente.

Theuser19

iPhone 6 UMILIATO con una batteria da soli 1810 fa peggio degli altri con batterie da 2600/3300 mah. La ricarica rapida di s6 mi torna utilissima sempre, sia quando sto a casa che quando devo attaccarlo in ufficio e poi scapparmene.

michelangelo dini

non potrò mai comprendere l'esperienza di caricare un iphone "in prima persona"... i dati oggettivi sono una cosa, ma quando guardi un iphone DAL VERO t'innamori a tal punto che il tempo scorre veloce ahahah siete poesia

Yammo

? ma sei serio?
e chi li comprava depotenziati? chi li piaceva aspettare?

CAIO MARI

Samsung non ha mai fatto questo, vendeva caricatori depotenziati se mai

Yammo

anche samsung vendeva caricatori potenziati ma ora li include nella confezione dei top di gamma. Perchè apple non lo fa? Perchè dovrei acquistare una cosa extra?

CAIO MARI

Sempre di Apple si tratta, lo puoi acquistare nel momento in cui lo compri, come una cover (anzi costa meno di una cover Apple), gli altri lo offrono? O lo hanno già nella scatola o non lo supportano
iPhone 6 supporta la carica veloce, iPhone 5S no

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città