Amazon KFX è il nuovo formato per gli eBook Kindle evoluti

13 Agosto 2015 8

L'aggiornamento firmware che ha installato il nuovo motore di rendering Amazon anche su Kindle Voyage, Kindle Paperwhite 2 e Kindle base, ha segnato l'introduzione di un nuovo formato file per gli ebook compatibili. KFX, ovvero Kindle Format 10, si aggiunge ai precedenti AZW, AZW3 e KF8 e, a detta di Amazon, è già utilizzato in "centinaia di migliaia" di libri.

Ma per iniziare ad utilizzarlo, e quindi sfruttare le novità tecniche che permettono di far rendere al meglio Bookerly, la sillabazione, la spaziatura dei caratteri, e la giustificazione, crenatura, legatura e supporto per i capolettera - in breve, le migliorie nell'impaginazione, non basta aggiornare il software del lettore.

Bisogna anzitutto capire se l'ebook è compatibile, se è già disponibile nel formato KFX; poi scaricarlo nuovamente dal cloud Amazon - se fa già parte della memoria del nostro dispositivo.

{key:"kfxgen_package_version",value:"PackageVersio n:YJReaderSDK-1.1.67.2 Month-Day:06-18"},
{key:"kfxgen_application_version",value:"6.24.1.0" }

Amazon ha aggiunto una nuova voce alla sezione "Dettagli prodotto" degli ebook di Kindle Store. In USA si chiama Enhanced Typesetting, in Italia è tradotta con Sistema di digitazione potenziato. È questa a farci capire se l'ebook in oggetto è stato convertito o meno. Una precisazione da non dimenticare se si vuole sfruttare la nuova resa delle pagine formattate.

Attenzione, comunque, alle conversioni con Calibre e alla gestione degli ebook con software libreria "esterni". Molti utenti internazionali riportano errori e incompatibilità con KFX, e questo significa che bisognerà aspettare un po' di tempo prima di avere un completo adattamento al nuovo formato degli ebook di Amazon.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Phoneshock a 699 euro oppure da ePrice a 782 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pastis

in genere calibre ha tempi di reazione alle novità davvero brevi, speriamo si dia nuovamente il caso.

Riccardo P

E quale vantaggio avresti? Comprare su Kindle Store e leggere su Kobo? E Kobo lo supporterebbe? I suoi KePub non fanno lo stesso? E con Bookerly come la metti? Lo rendi open-source? Imho, dovremmo iniziare noi per primi a contribuire, senza lagnarsi in continuazione: http://calibre-ebook.com/get-i...

Rieducational Channel

No, pensavo più un favore a noi utenti! :)

Riccardo P

Usare i formati proprietari dei rivali? E a quale scopo? Fare un favore a Kobo?

Rieducational Channel

E non potevano usare i formati dei rivali?

Riccardo P

Se ne sentiva la mancanza sì: gli ereader a capo della categoria hanno snobbato elementi della formattazione del testo fin a questo aggiornamento, cose che i rivali implementano da anni. Quindi sì, se ne sentiva davvero la mancanza.

Rieducational Channel

Se ne sentiva proprio la mancanza...

Maurizio Mugelli

meh, speriamo che calibre si aggiorni in fretta.

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G